kkkfrankie":1corkhp1 ha detto:
il 1.2 benzina se ti trovi a regimi molto bassi con marcia lunga risponde lentamente ma risponde
se sei in salita, risponde con un bel battito in testa
qui mi sembra che c'è una gran confusione
per andare su in salita diventa discriminante il rapporto peso/potenza (e anche coppia/potenza)
a basso regime, se volete andare su in scioltezza con una marcia lunga non avete altra scelta che prendere una macchina da almeno 3000 a benzina o 4000 diesel (se invece vi piace il camioncino suv, facciamo anche 4000 benza e 5000 diesel)
motivo: a 2000 giri o meno per avere la potenza e la coppia necessarie per non essere impiccati ci vuole la cilindrata e basta, le turbine normalmente sotto quel limite non girano abbastanza
per esempio il diesel 1.9: ci avete mai pensato che un diesel 1.9 aspirato farebbe al massimo un 70 cv? a 1500 qualsiasi turbodiesel-superfigo-con-un-sacco-di-coppia (copio lo stile internik :asd) ) è equivalente ad un diesel aspirato, ergo zero cavalli e zero coppia
peggio ancora il 1.3: senza turbina farebbe 40 cv, quindi non capisco che sorpresa sia che sotto i 2000 giri (su macchine che pesano 1 tonnellata) sia morto
se un giorno tutti i turbodiesel avranno le 2 turbine in serie (come il -35d) solo allora un 2 litri andrà su in montagna come un 4 litri grazie alla miniturbina che gira già a 1000 giri
prima di allora, vi tocca cacciare la lira e prendere la grossa cilindrata