alfa o lumaca?

lumaca....

Anche a me capita in strade con tornanti stretti di dover mettere addirittura la prima e sono a bordo da solo!!! Ho un 1.9 mjet ma con la peugeot 307 1.6 benzina che avevo prima salivo tranquillamente in terza nella stessa strada....che tristezza!!
:mecry) :mecry2) :KO)
 
a questo punto solo klaus non ha questi problemi sarebbe interessante conoscere il motivo,forse un motore con una mappatura fortunata?
 
allora ci rinuncio o e' il solito problema che non riescono a fare tutte le auto uguali o i criteri di valutazione sono troppo diversi perche' io ho il problema e chi lo ha lo ha spiegato esattamente come lo riscontro io non e' possibile tutta questa differenza con lo stesso motore :?:
 
il matto":1sol428u ha detto:
Il Busso sarà pure ben altra cosa, ma sinceramente mi trovo a dover scalare anche con la GTA e a sentire l'esigenza di tenerla ancora più su di giri. Perchè ai bassi risponde sì con incredibile cattiveria, ma manca poi la spinta che invece sento con il Mjet

vero, ai bassi risponde molto forte ma poi manca a metà...non si pianta mai e acceleri sempre, ma se vuoi accelerare forte devi portarlo oltre i 4500.
 
kkkfrankie":1d3urq8r ha detto:
il matto":1d3urq8r ha detto:
Il Busso sarà pure ben altra cosa, ma sinceramente mi trovo a dover scalare anche con la GTA e a sentire l'esigenza di tenerla ancora più su di giri. Perchè ai bassi risponde sì con incredibile cattiveria, ma manca poi la spinta che invece sento con il Mjet

vero, ai bassi risponde molto forte ma poi manca a metà...non si pianta mai e acceleri sempre, ma se vuoi accelerare forte devi portarlo oltre i 4500.
Posto che è ultra-OT rispetto al JTD, mi pare ovvio che se si vuole potenza bisogna avere rpm :shrug03)
 
[/quote]Posto che è ultra-OT rispetto al JTD, mi pare ovvio che se si vuole potenza bisogna avere rpm :shrug03)[/quote]

mmmmmh, non sono 100% convinto.
Comincio a credere che sia una caratteristica del MJet, su altri diesel ho trovato davvero improduttivo superare una certa soglia di giri ed uscire dalla loro curva ottimale, semplicemente perdono drasticamente potenza. Qui invece, essendo la coppia piu'spalmata, la sfrutti su un range di giri simile al benza.
Cio'detto in salita per andare devi tirare le marce come un caimano, anche a macchina leggerissima. Poi per carita', va pure molto bene come risultato, se non guardi il consumo. Ma come si sa io sono sponsorizzato Shell.
 
Posto che è ultra-OT rispetto al JTD, mi pare ovvio che se si vuole potenza bisogna avere rpm :shrug03)[/quote]

mmmmmh, non sono 100% convinto.
Comincio a credere che sia una caratteristica del MJet, su altri diesel ho trovato davvero improduttivo superare una certa soglia di giri ed uscire dalla loro curva ottimale, semplicemente perdono drasticamente potenza. Qui invece, essendo la coppia piu'spalmata, la sfrutti su un range di giri simile al benza.
Cio'detto in salita per andare devi tirare le marce come un caimano, anche a macchina leggerissima. Poi per carita', va pure molto bene come risultato, se non guardi il consumo. Ma come si sa io sono sponsorizzato Shell.[/quote]Puoi non esserne convinto, ma è semplice fisica :shrug03)

PS io coi punti shell vpower ho preso un aspiratutto :asd)
 
Io ho guidato più volte la mia 147 Jtd115cv in montagna e non ho mai avuto problemi... Riesco a fare i tornanti in seconda riprendendo dai 1200-1300 giri min senza esitazioni, se poi schiacchio a fondo appena entra in coppia mi parte anche l'ASR... E non è mappata!
Non vorrei essere controcorrente ma il Jtd115cv è veramente una goduria ai bassi regimi... Ultimamente mi trovo a guidare in città attorno ai 40km/h in quarta a regimi bassissimi e la macchina va via fluida...
Tutt'altra storia il 1.3 Mjet provato su una Opel Corsa vecchia serie... Li si che c'èera da piangere, i tornanti dovevo farli in prima e se non tiravo la prima poi con la seconda l'auto si sedeva... Un motore veramente vuoto sotto i 2000 giri/min!
 
confermo: il 1.3mjet che ho provato sulla nuova 500 ai bassi faceva pena! Era MORTO sotto ai 2000, per poi prodursi in un bell'allungo in alto, ma nella guida normale sei sempre attaccato al cambio.
 
come la musa 1.9 90 cv della mia ragazza, sotto i 2000 pare di avere il freno a mano tirato, poi a 2000 ti molla il calcio nella schiena :ka)
 
kkkfrankie":197ynpek ha detto:
confermo: il 1.3mjet che ho provato sulla nuova 500 ai bassi faceva pena! Era MORTO sotto ai 2000, per poi prodursi in un bell'allungo in alto, ma nella guida normale sei sempre attaccato al cambio.
Attaccato al cambio... più o meno che con una Punto 1.2 (tanto per avere un motore più o meno simile come prestazioni) a benzina?

Sono "motorini" anche i 1.3, nuovamente come ci si può aspettare sfracelli?

Solo perchè li pubblicizzano così o perchè cianno-la-coppia-der-disel? :p
 
no, attenzione, rispetto al 1.2 benzina sono 2 cose diverse: il 1.2 benzina se ti trovi a regimi molto bassi con marcia lunga risponde lentamente ma risponde, ed eventualmente uno può decidere di riprendere se non ha fretta, mentre sul 1.3 diesel c'è proprio una fase di 'morto completo' dove il motore non risponde proprio, quindi la scalata è quasi d'obbligo.
Sui medi regimi il 1.3 diesel è molto superiore al 1.2 benzina (mi riferisco a quello della Panda che ho guidato recentemente), ma sui bassi regimi va meglio il 1.2 benzina.
 
kkkfrankie":1corkhp1 ha detto:
il 1.2 benzina se ti trovi a regimi molto bassi con marcia lunga risponde lentamente ma risponde
se sei in salita, risponde con un bel battito in testa

qui mi sembra che c'è una gran confusione

per andare su in salita diventa discriminante il rapporto peso/potenza (e anche coppia/potenza)

a basso regime, se volete andare su in scioltezza con una marcia lunga non avete altra scelta che prendere una macchina da almeno 3000 a benzina o 4000 diesel (se invece vi piace il camioncino suv, facciamo anche 4000 benza e 5000 diesel)
motivo: a 2000 giri o meno per avere la potenza e la coppia necessarie per non essere impiccati ci vuole la cilindrata e basta, le turbine normalmente sotto quel limite non girano abbastanza

per esempio il diesel 1.9: ci avete mai pensato che un diesel 1.9 aspirato farebbe al massimo un 70 cv? a 1500 qualsiasi turbodiesel-superfigo-con-un-sacco-di-coppia (copio lo stile internik :asd) ) è equivalente ad un diesel aspirato, ergo zero cavalli e zero coppia
peggio ancora il 1.3: senza turbina farebbe 40 cv, quindi non capisco che sorpresa sia che sotto i 2000 giri (su macchine che pesano 1 tonnellata) sia morto

se un giorno tutti i turbodiesel avranno le 2 turbine in serie (come il -35d) solo allora un 2 litri andrà su in montagna come un 4 litri grazie alla miniturbina che gira già a 1000 giri
prima di allora, vi tocca cacciare la lira e prendere la grossa cilindrata
 
Diabolik":8xewje80 ha detto:
prima di allora, vi tocca cacciare la lira e prendere la grossa cilindrata
O una (relativamente) piccola cilindrata con un cambio automatico molto veloce :asd)
 
Franzzz":3owab0ar ha detto:
Poi c'e' salita e salita e modo di uscire da un tornante....

Ma e' vero che piu' che si sale (in montagna) e meno rendono i motori aspirati ?
Meno rende "qualsiasi cosa", data la rarefazione dell'aria.

Il turbocompressore migliora un po' la situazione, proprio perchè "concentra" maggiormente l'aria (ahahahah il Chiorboli mi fulminerà!)
 
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