alfa o lumaca?

A proposito di cambi di velocità i rapporti del 5 marce e del 6 marce per quanto riguarda i primi 5 rapporti sono uguali, cambia il rapporto finale che nel caso del 6 marce fa si che i rapporti siano più corti, ovvero la seconda e la terza del 6 marce a parità di giri motore sviluppano una velocità inferiore quindi con più forza di tiro in salita, quindi sulle strade di montagna il motore col cambio a 6 merce dovrebbe salire meglio.

Dimenticavo, l'unica volta che sono stato in montagna con la :147) non ho avuto nessun problema di arrampicamento, anzi venendo da una macchina a benzina ho avuto la netta sensazione che questa (diesel) salisse con una facilità estrema come se non esistesse la pendenza a differenza del benzina che mi costringeva a smanettare col cambio per avere il motore in tiro.

switing63":od7fj0lq ha detto:
A proposito di cambi di velocità i rapporti del 5 marce e del 6 marce per quanto riguarda i primi 5 rapporti sono uguali
non mi risulta che sia così

switing63":2tsh2cne ha detto:
[cut...]

Dimenticavo, l'unica volta che sono stato in montagna con la :147) non ho avuto nessun problema di arrampicamento, anzi venendo da una macchina a benzina ho avuto la netta sensazione che questa (diesel) salisse con una facilità estrema come se non esistesse la pendenza a differenza del benzina che mi costringeva a smanettare col cambio per avere il motore in tiro.

Anche io ho avuto la stessa sensazione provando il mJet 150cv... rispetto alla mia andava forte sempre e mi sembrava di guidare una moto. Credo che chi è più "abituato" alla mega spinta del diesel ed alla pianura non se la gode in salita, dove questa spinta è meno evidente, ovviamente...

Diabolik":3pvcyx2f ha detto:
switing63":3pvcyx2f ha detto:
A proposito di cambi di velocità i rapporti del 5 marce e del 6 marce per quanto riguarda i primi 5 rapporti sono uguali
non mi risulta che sia così

Sul sito fiatpress i dati che risultano sono questi, quindi mi sembra proprio che come dicevo a parte il rapporto finale gli altri sono uguali.

presentazione2za0.jpg

ero convinto di aver letto numeri diversi da qualche altra parte, evidentemente la memoria falla

Diabolik":195b1abn ha detto:
ero convinto di aver letto numeri diversi da qualche altra parte, evidentemente la memoria falla

Non ti preoccupare a volte succede, potrebbe anche essere che magari hai visto una rivista con dei dati ricopiati in modo errato.
Pensa che un catalogo Alfa, quindi teoricamente controllato dalla casa prima di pubblicarlo, riporta per la 6 marcia il rapporto 0,641 anzichè 0,614 che appare sul sito Fiatautopress, probabilmente lo stampatore ha fatto un'inversione di cifre.