Lo ripeto una volta per tutte...non giustifichiamola dicendo: "è un seg. B"...doveva avere le dimensioni di un seg. B, ma poteva essere fatta molto meglio.
...sarebbe costata di più? Certo, ma se pensiamo e vogliamo essere un marchio premium non possiamo sempre e solo basarci sul prezzo e rintanarci nella scusa del seg.B.
Esempio: La BMW è entrata nel seg.C con la serie1, che dimostra una coerenza stilistica (interna ed esterna) e meccanica (TP e altre chicche) davvero encomiabili. Sono scesi di segmento senza far perdere al prodotto quelle caratteristiche che rendono una BMW riconoscibile sempre.
In Alfa invece ogni scusa è buona per impoverire la vettura..."ma è una seg.B" :baby) , "per quello che costa non si poteva fare di più" :baby) ecc...NON E' VERO...
...e tale sforzo non sarebbe stato così insormontabile; anche perchè l'Alfa non ha ormai molti caratteri distintivi:
1. le sospensioni ant. a quadrilatero e post. indipendenti
2. estetica e design
3. una qualità globale dell'auto che in 159&co. mi pare raggiunta seppur migliorabile.
Oltre a questi 3 punti che Alfa avrebbe dovuto mantenere, si sarebbe dovuto investire su:
1. motori (ok i motori Fiat...ma mettiamo 10cv in più, giusto per accrescere l'immagine di sportività all'esterno)
2. personalizzazioni esterne ed interne (il programma Alfa unica esiste? o l'hanno già accantonato...)
A me non sembra di chiedere troppo ad una vettura che si aspetta da 8 anni sul mercato...(e badate che non sono un radicale di quelli che dice che Alfa deve farsi in casa anche i bottoni del climatizzatore...a me il pianale Gpunto va benissimo, i motori Fiat sono buoni, così come tante altre componentistiche Fiat, ma l'utilizzo deve essere fatto con più razionalità
).
P.S. La plancia Mito assomiglia molto di più a quella della Bravo che non a quella della Gpunto...