ho visto la mito finalmente.
erano due 1.4 turbobenzina rosse coi 17''.
brutta non lo è, ed è già qualcosa.
il muso mi ha lasciato perplesso, proprio come mi aspettavo... ha un'aria da ''jolly'', come se fosse una persona con gli occhi strabuzzati ed il sorriso da fulminato. non so come descriverla, ma non mi fa una bella impressione. la fiancata e il posteriore son più belli anche se il passaruota posteriore è eccessivamente pronunciato.
bocciato il paraurti posteriore con l'inserto nero e la finta griglia a nido d'ape di plastica, orribile. (si, lo so, anche la mia mini ce l'ha, ed infatti mi fa pettare).
nel complesso non è un'auto filante, è troppo bombata; muso ''affollato'' con troppi elementi che lottano per attirare l'attenzione come la calandra, i fari e i dentini di dracula; culo bello ma troppo massiccio e tormentato, fiancata con dei begli spunti ma troppo alta... un po' una bomboniera; non è un'alfa secondo i miei canoni insomma.
gli interni non son male, mi aspettavo una seduta peggiore, invece tirando il sedile tutto giù si sta abbastanza bassi, piuttosto è da vedere la visibilità nella guida, ma mi riservo di esprimermi una volta che la guiderò. comunque ripeto, pensavo di dover star seduto più in alto. certo poi ti accorgi che sopra la testa c'è abbastanza spazio per frapporre quattro fusti di birra tra la testa ed il padiglione, ma a quanto pare d'ora in poi guideremo auto sempre più alte. l'effetto interno-della-Grande-Punto comunque è scongiurato, almeno per me.
la cosa che meno mi è piaciuta degli interni è la parte dei comandi del clima, la trovo di bassa fattura con quei pulsantini affollati e dallo scarso feedback nell'azionamento. il cruscotto è bello invece, ed anche il rivestimento ''fibra di carbonio'' della plancia è riuscito, un po' meno il design della parte del passeggero.
una nota di merito va alla realizzazione del gruppo ottico posteriore e anteriore, finalmente qualcosa di moderno in casa alfa, spero che l'effetto da acceso sia allo stesso modo soddisfacente.
il baule è degno di chiamarsi portabagagli, non come nella mia dove non ci sta il cartone della pizza gigante e devo abbattere i sedili per mettercelo, forse è scomodo il fatto che sia a pozzo, ma non è un auto per caricare quindi va bene così.
abbastanza ben realizzate le guarnizioni del giro vetri laterale e della battuta del vetro, idem per la cromatura annegata nella guarnizione stessa, che ha il delicato compito di ''scomparire'' nel nulla (la cromatura) e ci riesce bene.
pessimo il cofano che non sta su da solo ma devi metterci il ferretto, e un grosso sigh per la posizione avanzata del motore rispetto al duomo delle sospensioni...troppo avanzata purtroppo.
ma per le doti dinamiche bisogna provarla prima, cosa che ancora non mi è stata possibile.
in conclusione è un'auto che mi lascia un po'l'amaro in bocca, di sicuro piacerà perchè ha tanti ''strilli'' come il muso fortemente caratterizzato, il posteriore ''della 8C'' , il DNA, e altre cose varie che sicuramente sono una forte attrattiva per una grossa fetta di clientela, inoltre nella sua categoria di appartenenza è indubbiamente una delle più belle. però non è a buon mercato, e non ne ha tutte le ragioni per esserlo, a mio avviso.