Alfa 147 restyling: porte aperte il 6 e 7 novembre 2004

Il vivavoce è un Parrot.... ne ho già sentito parlare nel forum, quindi nulla di trascendentale o impossibile a farsi!
 
giampim":5qbuhrz0 ha detto:
Parlando d'altro, sul sito Alfa Romeo ho visto una foto degli interni rinnovati e mi chiedevo se quello che si scorge sul tunnel zona pulsante ASR, in sostituzione delle fessure portamonete, siano i comandi per il bluetooth.

si, hai pensato bene :nod)
c'è anche una discussione qua... https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2016
cmq è veramente integrato male, proprio come un vivavoce aftermarket....secondo me si poteva fare qlc di meglio :ka)
 
Arrivo anch'io or ora da due saloni Alfa, ho visto una progression e due distinctive, colori grigio, nero e blu chiaia. Esterni: il muso non è un granchè, a mio giudizio, ho anche messo vicino la vecchia e la nuova, entrambe nere, e continuo a preferire la vecchia. Se fanno la pubblicità con una giapponese è perchè richiama quegli occhi a mandorla, ma non è che siano così belli, nemmeno da accesi. Gruppi ottici prodotti da Valeo anciche AL. Il paraurti, a cofano aperto, è brutalmente aggiunto alle ossature della vecchia, quindi nessun cambiamento alla scocca. Posteriore più anonimo, soprattutto perchè richiama la 145 e l'Astra.... Interni: non li ho visti più curati, ma più delicati, per i colori chiari anche sul cruscotto, per esperienza alla gente subito piacciono ma poi vedono che son delicati e tornano al nero (punto 2003). La strumentazione fa :cesso) , almeno avessero messo sullo stesso livello le varie parti della strumentazione, invece tachimetro e contagiri sono più bassi della parte centrale. Il trip computer è uguale uguale. Come già detto, non c'è la possibilità di leggere i titoli dei brani MP3 con le radio predisposte, perchè il quadro è lo stesso di prima e in Bosch non hanno messo in rete le info. Brutto il clima automatico con le freccette rosse e blu sullo sfondo in fianco alle manopole. Unica nota positiva, gli appo posteriori, ma penso si possano mettere anche sulle nostre :147). Non l'ho provata, quindi non mi esprimo tecnicamente, anche se ho la netta impressione che le novità siano poche e riservate ad alcune versioni o come optional.
 
Torno anch'io dal conce e penso che il giudizio che riassume bene tutto è questo...

"Se non esistesse la vecchia questa sarebbe splendida..."


Passando ai commenti più strettamente tecnici ci sono un pò di appunti da fare.

Esterni
Allora iniziamo subito col dire che esteticamente vista dal vivo non è male anche se rimane quel non so che che non mi prende del tutto...
Il frontale visto da di fianco a livello del faro assomiglia troppo all'Ibiza.
Visto di fronte è troppo basso.
Freccia laterale che è troppo grande e non mi piace.
I fari posteriori non sono male e la striscia cromata va bene anche se manca l'avvallamento x aprire il portellone come sulla nostra.
Molto belli i nuovi cerchi da 16 che secondo me sono ben rapportati alla macchina e non sembrano troppo piccoli

Interni
Strumentazione bella ma solo x i nuovi fondini...quella nostra mi piace di più.
Molto bello il tunnel centrale mentre scandalosa la serigrafia sopra le manopole del clima bizona.
Sedili in alfatex non mi piacciono mentre la nuova pelle beige è molto bella.
Ottime le mostrine con la rete dei tweeter con contorno cromato che prenderò anche x la mia.
Belli i poggiatesta posteriori e il disegno dei sedili che è leggermente cambiato sulla seduta(zona cannelloni).

Motori
Ho provato il Mjet e pur spingendo molto non mi ha fatto una grande impressione nel senso che non cambia proprio nulla rispetto al 140cv.
Spinge bene su tutto l'arco senza esitazioni.Ottime le 6 marce

Giudizio finale

La macchina è bella,fatta benino (mi sembra un pò meglio della nostra) ma non lascia quel quid in più che mi ha dato la mia quando sono andato a vederla la prima volta...
La mia mi ha preso al cuore...questa alla testa ( nel senso che bisogna ragionarci su).
Andando via mi sono messo dietro alla nuova in test drive mentre andavo a casa x vederla in strada e cmq fa una bella impressione.

Solo un appunto...Ho provato il Mjet e spingeva ma quando sono salito sulla mia e ho schiacciato il pedale dell'acceleratore,pur avendo una progressione mooolto minore,il sound della mia e quella lancetta che continuava ad andar su senza spegnersi mai mi ha lasciato senza fiato...
:love) :love) :love)
Non oso pensare alla GTA...
Il diesel mi ha traviato x qualche anno con i suoi costi benzinifici mooooolto minori,ma il cuore ha ritrovato la strada del benzina e difficilmente la lascierà...
 
Ralfantares":2mm7n07m ha detto:
Shynji":2mm7n07m ha detto:
ma ha voi la strumentazione piace più la nuova o quella attuale?

quella del rest. nn è brutta ma la nostra secondo me è + particolare e bella. inoltre guardando il cruscotto mi sembra di stare al volante di un'auto competitiva (sensazione k svanisce quando mi ricordo quanti cv e k tipo di trazione ho :wall) )

Quoto :OK)
 
Sono appena stato alla concessionaria Alfa.. non ho provato la 147... ma mi hanno colpito alcuni particolari... tipo gli "steli" dei poggiatesta cromati.. per il frontale devo dire che è bello.. ma il nostro rimane sempre il più originale perchè con il restyling si sono uniformati al resto delle vetture Alfa... il nasone non c'è più!!!!
 
ataru007":1ac9ov0t ha detto:
Sono appena stato alla concessionaria Alfa.. non ho provato la 147... ma mi hanno colpito alcuni particolari... tipo gli "steli" dei poggiatesta cromati.. per il frontale devo dire che è bello.. ma il nostro rimane sempre il più originale perchè con il restyling si sono uniformati al resto delle vetture Alfa... il nasone non c'è più!!!!

Ed eccomi di ritorno con nuovi Scoop!
Sto scaricando le foto nel PC, xò se qualcuno sa dirmi come devo fare per poterle farle vedere mi farà un gran piacere...

Per prima cosa sottolineo gli steli cromati sotto i poggiatesta anteriori, una vera chicca! :OK)
Voglio sottolineare una grossa mancanza, e questo ci renderà ancora unici nel nostro piccolo! MANCA IL CONTORNO CROMATO NELLA CALANDRA!!!! :KO) ...e quel che è brutto è che non c'è più lo spazio materiale per poter mettere la striscia adesiva!!!!
Ho trovato Bello e comodo un laccetto rosso per sollevare il tappetino nel baule che copre la ruota di scorta... :OK)
C'è una nuova spia nel cruscotto! Quella del cruise control in verde nel tondo del contachilometri! :OK)
Poi, insieme all'amico 78Francesco78, abbiamo scoperto il perchè della mancanza dell'avvallamento del paraurti posteriore per mettere la mano quando si apre il baule :?: : c'è un innovativo pistoncino che spinge in fuori quel tanto il portellone in modo da far passare la mano... purtroppo non adattabile al nostro portellone, a meno che non lo si modifichi... :ka)
Ho notato sui fari un particolare che forse limita un po' il fascio di luce, cioè i tondi dei fari in basso finiscono sotto di quasi un centimetro del livello della plastica di contorno (quella per intenderci che alcuni di noi ha colorato per fare i fari GTA), e credo che questo potrebbe togliere un po' di intensità... :ka)
In ogn caso ho scattato foto di molti particolari che cercherò di farvi vedere...
 
posto qui il mio primo contatto

ieri sono andato in basso piemonte ed ho visto la nuova 147 nn c'era molta gente e nessuna 147 da provare.. comq qualcuno veniva a vedere... era presente in 3 colori grigio scruro nero grigio chiara tutte dist. jtd con 16 a raggi, interni nn in pelle, tutte con i fondini contakm bianchi e comandi al volante

nn è male il complesso cio che nn mi piace è il fatto che al posteriore il pezzetto in fondo del paraurti nn è verniciato

mi piace molto la nuova plancia da meno senso di plastica.. il nuovo frontale mi piace parecchio ed anche il posteriore dal vivo nn è male..migliorato il posacenere.. bello il nuovo batittacco cromato

oggi sono andato qui a genova ed il conce era strapieno di gente qui era presente anche la versione progr. con i fondini neri e gli interni in tessuto imho sembra molto piu povero..

c'era anche una da provare e questa aveva gli interni in pelle nn male

imho fara successo xro imho hanno anche tagliato parecchio
 
Eccomi di ritorno

Nel complesso la nuova vettura non è male, è certamente ben fatta anche se sotto certi versi da un impronta totalmente diversa dalla nostra.

Ha certamente rinunciato a tanto del carattere sportivo della prima serie a fronte di una maggiore eleganza, specialmente sulle tonalità più scure.

Un grosso balzo estetico è stato fatto sul posteriore, certamente migliorato in tutto che lo rende davvero molto più bello del precedente.

Il frontale ha perso in sportività e guadagnato in eleganza ma l'allineamento al frontale 156 lo rende bello ma poco originale e privo di quel qualcosa in più che la nostra ha.

Gli interni sono ben curati, la plancia non ruvida la rende esteticamente più pregiata, il quadro strumenti non mi ha esaltato...anche li, è bello ma è diverso, qusi inutile fare paragoni.

Hanno cambiato la palfoniera, secondo me molto bella(uguale a quella della 156)
plafointerna.jpg


pper quanto riguarda la calandra è troppo perpendicolare al suolo, non mi ha esaltato, ritengo più originale la vecchia.

I fari posteriori sono molto belli
faropost1.jpg


l'allungamento della parte sul portellone dona molto a tutta la linea.

Continuando col posteriore
postbasso.jpg


mi chiedo perchè non abbiano rinunciato al cosidetto "boiler"(lo scarico) e pnon capisco perche non abbiano fatto in tinta la parte centrale del paraurti basso :?:

Ottima la predisposizione per il doppio scarico (che sia un avvertimento che anche per questa uscirà il GTA?? :confusbig)

Finalmente le frecce Bianche
freccebianche.jpg


unico appunto: non riesco a capire cosa riprendano effettivamente, sembrano state messe per risparmio tanto per avere lo stesso ricambio della 156.

Nel complesso, ribadisco, la vettura è ben riuscita ma il target di clientela è certamente lievitato di almeno 10 anni di età.
 
Igor JTD 16v":3n8ysrm2 ha detto:
Poi, insieme all'amico 78Francesco78, abbiamo scoperto il perchè della mancanza dell'avvallamento del paraurti posteriore per mettere la mano quando si apre il baule :?: : c'è un innovativo pistoncino che spinge in fuori quel tanto il portellone in modo da far passare la mano...

io ho le mani piccole ma nn ci passano così bene. così si rischia di graffiare il parurti con le unghie a lungo andare o x distrazione.
 
Re: Eccomi di ritorno

mike1.9jtd":2ehkm431 ha detto:
Nel complesso, ribadisco, la vettura è ben riuscita ma il target di clientela è certamente lievitato di almeno 10 anni di età.

...è diventata un'auto x nonni...
 
Ralfantares":1aaff0bf ha detto:
Igor JTD 16v":1aaff0bf ha detto:
Poi, insieme all'amico 78Francesco78, abbiamo scoperto il perchè della mancanza dell'avvallamento del paraurti posteriore per mettere la mano quando si apre il baule :?: : c'è un innovativo pistoncino che spinge in fuori quel tanto il portellone in modo da far passare la mano...

io ho le mani piccole ma nn ci passano così bene. così si rischia di graffiare il parurti con le unghie a lungo andare o x distrazione.

C'è anche un bel po' di regolazione...
 
Proviamo a mettere qualche foto alla vecchia maniera...

Iniziamo con una foto della placchetta del cambio montata male:

cambio%20montato%20male.jpg


Passiamo alle oscene serigrafie sul clima bizona:

Comandi%20clima%20con%20strisce%20colorate.jpg


Vediamo di fare le idee un po' chiare sulla strumentazione sfalsata:


Cruscotto%20con%20strumentazione%20sfalsata.jpg


Qui vediamo il sotto volante aperto, mi pare proprio come il nostro, quindi chi vorrà potrà mettere la portellina con il vano porta oggetti (IMHO inutile...), si vedono inoltre i pulsantini della regolazione fari/menu/conta km uguali ai nostri...

Cruscotto%20sotto%20il%20volante%20aperto%20e%20pulsanti%20luci%20menu%20a%20contakm.jpg


Qui vediamo il faro con le parabole che finiscono sotto la plastica, secondo me potrebbe comportare una diminuzione di intensità luminosa...

Faro%20nuova%20147.jpg


Il fendinebbia lenticolare, carino, ma a me piaceva di più nel gruppo ottico...

Fendinebbia.jpg


Qui invece la bellissima portiera con fianchetto in pelle e tweeter con bordino cromato...

Fianchetto%20in%20pelle%20e%20tweeter%20con%20bordino%20cromato.jpg


Il laccetto del tappeto del baule, quello che nasconde il ruotino...

Laccetto%20tappeto%20baule.jpg


Qui vediamo un po' il muso di fianco...

Muso%20nuova%20147.jpg


Muso%20nuova%20147%202.jpg


Ora vediamo il nuovo cruscotto con la nuova spia del cruise control verde nel cerchio del conta km, anche se si vede appena...

Nuovo%20cruscotto.jpg


Ora la porta progression ancora con la levetta a mano...

Porta%20posteriore%20progression%20con%20alzacristalli%20a%20mano.jpg


Vediamo il particolare della portina sotto il volante smontata, se volete vedere se è uguale alla nostra

Portina%20sotto%20il%20volante.jpg


Portina%20sotto%20al%20volante%202.jpg


Lo scudetto senza contorno che impedisce l'immissione della striscia cromata...

Scudetto%20senza%20contorno.jpg


Gli steli dei poggiatesta cromati, bellissimi!

Steli%20poggiatesta%20cromati.jpg


Infine il nuovo colore Blu Chiaia di Luna...

Nuovo%20colore%20Blu%20Chiaia%20di%20Luna%20da%20dietro%20con%20striscia%20cromata.jpg


Nuovo%20colore%20blu%20chiaia%20di%20luna%20davanti.jpg


Nuovo%20colore%20blu%20chiaia%20di%20luna%20davanti%202.jpg


Nuovo%20colore%20Blu%20Chiaia%20di%20Luna%20di%20lato.jpg



:elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Oggi pomeriggio ero in giro a Novara con un mio amico, e non ho resistito alla tentazione di andarla a rivedere... :D
Io confermo il mio parere, che l'auto è comunque bella, riuscita... ha perso qualcosa in originalità sicuramente, ma ora rispetta il "family feeling" di tutta la gamma... La scelta è sicuramente opinabile, ma il risultato è che la macchina è sempre una 147, un'Alfa del cosiddetto "nuovo corso".

L'unica cosa è che forse lo scudetto avrebbero potuto farlo ancora stretto ed allungato come la prima serie... Con i nuovi fari ci sarebbe stato benissimo! :nod) :nod) :nod)

Va beh, ora mi tocca aspettare un po' per ordinarla... ma ho aspettato così tanto che credo di potere resistere fino a gennaio! :lol:
 
secondo voi gli steli cromati per gli appoggiatesta possono essere montati sulla prima serie?
Tra tweeter cromati e questi mi stanno venendo delle voglie di cromatura...........
 
mivar":1ktaon0b ha detto:
secondo voi gli steli cromati per gli appoggiatesta possono essere montati sulla prima serie?
Tra tweeter cromati e questi mi stanno venendo delle voglie di cromatura...........

Secondo me si x entrambi!

:scratch) ...xò non so se sui miei sedili in pelle rossa stiano bene... Speriamo! :tiè)
 
Top