Alfa 147 restyling: porte aperte il 6 e 7 novembre 2004

Mister FIAT":33n3lpst ha detto:
IL PARERE DI UN FIATTARO.

Penso che questo lifting, oltre che per rinnovare la linea e quindi cercare di aumentare le vendite, sia stato fatto per motivi economici. Qualche taglio di qua, una pelle in meno di la e qualcosa si risparmia. Purtroppo immagino che lo sappiate tutti che la FIAT non sta attraversando un bel momento e quindi questa scelta e piu che giustificata. Lo so che non centra con la discussione, ma quello che mi fa incazzare e che in Francia si vendono circa il 70% (circa) di auto francesi e in Germania idem, mentre in Italia la percentuale non arriva nemmeno al 30. Io non ho nulla in contrario con chi compra auto straniere, ma perche solo in Italia succede questo? Penso che comprare auto straniere sia quasi una forma di autolesionismo, comunque chiusa la parentesi.
Per quanto riguarda la linea, la nuova 147 l'ho trovata veramente bella e all'altezza del segmento, anche se ha perso di originalita e ora sembra un'auto "normale". Per questo motivo temo che piacera di meno della precedente e tutti quelli che si sarebbero comprati un'alfa per spendere qualcosa in meno adesso, con la mancanza dei sedili in pelle, potrebbero comprarsi una A3 o una Serie 1.

Sul discorso restyling 147 ho già espresso il mio parere, credo sia interessante il tuo discorso relativo al fatto che in Italia si comprano poco macchine "nostrane". Guardando le statistiche di vendita mi pare che le auto italiane siano molto vendute nei segmnti cosiddetti "bassi"... Punto, Seicento e Panda sono macchine vendutissime. :nod)
Io credo che i nostri marchi "pecchino" nei segmenti più alti, soprattutto nel C-D. Bisogna sfruttare i meglio i blasoni Alfa Romeo e Lancia, rilanciare l'immagine di questi due marchi storici. L'Alfa lo sta facendo, la 147 e la 156 sono due macchine di successo, ma i vertici Fiat (e anche Demel mi pare non stia facendo di meglio) non riescono a valorizzare il marchio Lancia. A quando una macchina come la Delta?? Nel segmento C non esiste più una Lancia! :( E nel segmento D la Lybra sin da subito (chi si ricorda) ha avuto una nascita travagliatissima con continui rimandi nel lancio, per poi fare un'auto particamente FIAT leggermente più lussuosa...

Ripeto, finchè nei segmenti medio-alti non si rilanciano i marchi "storici e blsasonati" del gruppo la gente si orienterà verso Audi, Bmw e compagnia bella.
 
Penso che questo lifting, oltre che per rinnovare la linea e quindi cercare di aumentare le vendite, sia stato fatto per motivi economici. Qualche taglio di qua, una pelle in meno di la e qualcosa si risparmia. Purtroppo immagino che lo sappiate tutti che la FIAT non sta attraversando un bel momento e quindi questa scelta e piu che giustificata. Lo so che non centra con la discussione, ma quello che mi fa incazzare e che in Francia si vendono circa il 70% (circa) di auto francesi e in Germania idem, mentre in Italia la percentuale non arriva nemmeno al 30. Io non ho nulla in contrario con chi compra auto straniere, ma perche solo in Italia succede questo? Penso che comprare auto straniere sia quasi una forma di autolesionismo, comunque chiusa la parentesi.
Per quanto riguarda la linea, la nuova 147 l'ho trovata veramente bella e all'altezza del segmento, anche se ha perso di originalita e ora sembra un'auto "normale". Per questo motivo temo che piacera di meno della precedente e tutti quelli che si sarebbero comprati un'alfa per spendere qualcosa in meno adesso, con la mancanza dei sedili in pelle, potrebbero comprarsi una A3 o una Serie 1.

Il Problema è questo: Fiat vende auto economiche: Panda, punto, ecc mentre incontra gravi difficoltà nei segmenti più alti. Quest perchè CHI CE LI HA, E' DISPOSTO A SPENDERE PURE DAI 25000 Euro IN Sù per una macchina del segmento C. Ma a quel prezzo ESIGE cose che il gruppo FIAT non può garantire: Qualità, Tecnologia, AFFIDABILITA! Ovvio che chi ha quei soldi si rivolge ai tedeschi! SE è vero ch con il Restyling della 147 la hanno anche impoverita (Che subirà non poco le uscite recenti di Golf, A3. e serie1) possiamo metterci l' anima in pace! Non si compete a queste condizioni!!!
 
tam":2zvw92i0 ha detto:
Penso che questo lifting, oltre che per rinnovare la linea e quindi cercare di aumentare le vendite, sia stato fatto per motivi economici. Qualche taglio di qua, una pelle in meno di la e qualcosa si risparmia. Purtroppo immagino che lo sappiate tutti che la FIAT non sta attraversando un bel momento e quindi questa scelta e piu che giustificata. Lo so che non centra con la discussione, ma quello che mi fa incazzare e che in Francia si vendono circa il 70% (circa) di auto francesi e in Germania idem, mentre in Italia la percentuale non arriva nemmeno al 30. Io non ho nulla in contrario con chi compra auto straniere, ma perche solo in Italia succede questo? Penso che comprare auto straniere sia quasi una forma di autolesionismo, comunque chiusa la parentesi.
Per quanto riguarda la linea, la nuova 147 l'ho trovata veramente bella e all'altezza del segmento, anche se ha perso di originalita e ora sembra un'auto "normale". Per questo motivo temo che piacera di meno della precedente e tutti quelli che si sarebbero comprati un'alfa per spendere qualcosa in meno adesso, con la mancanza dei sedili in pelle, potrebbero comprarsi una A3 o una Serie 1.

Io non sono della stessa opinione. I recquisiti ci sono per competere con la Golf A3 Serie 1 ecc. Ma in questo Forum c'é qualcosa che non mi piace. C'è puzza di invidia mi sembra. In altri forum non si parla così. E i giornali automobilistici ne parlano anche bene.

Il Problema è questo: Fiat vende auto economiche: Panda, punto, ecc mentre incontra gravi difficoltà nei segmenti più alti. Quest perchè CHI CE LI HA, E' DISPOSTO A SPENDERE PURE DAI 25000 Euro IN Sù per una macchina del segmento C. Ma a quel prezzo ESIGE cose che il gruppo FIAT non può garantire: Qualità, Tecnologia, AFFIDABILITA! Ovvio che chi ha quei soldi si rivolge ai tedeschi! SE è vero ch con il Restyling della 147 la hanno anche impoverita (Che subirà non poco le uscite recenti di Golf, A3. e serie1) possiamo metterci l' anima in pace! Non si compete a queste condizioni!!!
:aeh)
 
Seconde me e proprio un discorso di mentalita diversa degli italiani rispetto ai crukki e ai francesi. Anche tra i segmenti piccoli ed economici in germania e in francia si vendono molte piu auto nazionali che in italia. Basta guardare tutte le schifezze che si vedono in giro: Matiz, Yaris, Kia varie, per fare un esempio. Nel segmento auto di lusso la gente poi compra proprio con i paraocchi: Mercedes perche e Mercedes o Bmw perche e Bmw. Non so se riesco a spiegarmi bene. Se la 166 avesse avuto marchio mercedes ne avrebbero vendute 10 volte di piu. Forse le auto FIAT non saranno delle piu affidabili (anche se sta decisamente migliorando) ma non hanno niente da invidiare alle tedesche riguardo a motori e tecnologie (il mjet e stato votato terzo miglior motore al mondo per esempio). E vero poi che ce il libero mercato ma comprare auto straniere vuol dire proprio regalare soldi agli stranieri. Io la vedo cosi......
 
Mister FIAT":3a1rlliw ha detto:
Nel segmento auto di lusso la gente poi compra proprio con i paraocchi: Mercedes perche e Mercedes o Bmw perche e Bmw. Non so se riesco a spiegarmi bene. Se la 166 avesse avuto marchio mercedes ne avrebbero vendute 10 volte di piu. Forse le auto FIAT non saranno delle piu affidabili (anche se sta decisamente migliorando) ma non hanno niente da invidiare alle tedesche riguardo a motori e tecnologie (il mjet e stato votato terzo miglior motore al mondo per esempio). E vero poi che ce il libero mercato ma comprare auto straniere vuol dire proprio regalare soldi agli stranieri. Io la vedo cosi......

E' ancora la solita storia italia vs Germania che a furia di sentirla mi nausea.
Prova a chiederti perchè si è giunti a questa idea contenuta nel post che ho qui sopra quotato. Non per nulla!

Io penso che il prodotto non debba essere tanto acquistato perchè è italico, tedescoide o ugrofinnico o quello che è, ma per la sua validità. E' ora di finirla con queste politiche assistenzialiste! :mad2)
 
Ieri sono andato a vederla... Come disse qualcuno tempo fa, se la nostra è la nasona questa qui è la topolona :derid) :derid) :derid)
Io preferisco la mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Considerati i tagli (pelle) ed alcuni particolari tipo la plafoniera anteriore non so se oggi come oggi la comprerei.....
 
La mia impressione è che la 147, con il restyling, sia passata da auto sportiva ad auto per la famiglia... ma forse è proprio quello che volevano quando l'hanno ridisegnata.

:mitra)
 
Ieri anche io sono stato a vedere la nuova 147.
Sono rimasto abbastanza deluso sugli interni.
Del cruscotto sapevo già che non mi sarebbe piaciuto, ed infatti la vista dal vivo lo ha confermato.
La qualità delle plastiche della plancia lo trovata più povera. MOlto liscia al tatto e quasi scivolosa...non mi piace per niente, cosìcome il tunnel centrale.
Simpatico il bordino cromato sul cassettino posacenere.
MOlto belli i bordini cromati attorno ai tweeter.
Un punto negativo anche al fatto che abbiano cambiato la forma degli specchietti di cortesia e tolto le luci.
Funzionale invece il nuovo cassettino ricavato a sinistra dello sterzo.
All'esterno invece ottimo il frontale e da farci l'occhio al posteriore.
Nessuno di voi ha notato che lo spazio per il tubo di scarico all'uscita si è un pò rimpicciolito? Secondo me adesso un terminale Pilot2 non ci entra.
Mi piace molto di più la mia.
 
Allora, di ritorno per la terza volta dal concessionario, questa volta perchè ho portato la mia nasona a sostituire i fari sono andato nuovamente a riguardarmele senza la flotta di gente attorno ed ho notato una cosa che farà piacere a molti! Hanno cambiato i bloccacinture anteriori!
...e dato che i miei si sono rotti per la 3' volta il capofficina mi ha detto: è inutile che ti riordino quelli che hai, vedo se riesco a smontare quelli di una nuova che ho qua, sennò al limite te li riordino!
Poi per le tasche dietro i sedili non ho guardato i vari sedili in tessuto, ma su quella che ho provato ieri, con sedili in pelle c'erano le tasche!
Dopodichè ho chiesto: ma c'è già il catalogo dei ricambi della nuova 147?
Il capofficina mi ha detto si, allora gli ho detto di farmi avere i prezzi dei pannelli delle portiere con la pelle! :D
Inoltre mi ha detto che i poggiatesta anteriori, al contrario di quello che dice Giakomino, si possono togliere, l'unico problema è che non arriverebbero solo gli steli cromati, ma bensì tutto il poggiatesta completo... :KO)
 
Igor JTD 16v":1fwqf613 ha detto:
Inoltre mi ha detto che i poggiatesta anteriori, al contrario di quello che dice Giakomino, si possono togliere, l'unico problema è che non arriverebbero solo gli steli cromati, ma bensì tutto il poggiatesta completo... :KO)

se riesci a toglierli fammi un fischio....aspetto con piacere :OK)
poi magari mi dici anche il metodo che sono curioso :nod) :nod)
 
giakomino":383vsca5 ha detto:
Igor JTD 16v":383vsca5 ha detto:
Inoltre mi ha detto che i poggiatesta anteriori, al contrario di quello che dice Giakomino, si possono togliere, l'unico problema è che non arriverebbero solo gli steli cromati, ma bensì tutto il poggiatesta completo... :KO)

se riesci a toglierli fammi un fischio....aspetto con piacere :OK)
poi magari mi dici anche il metodo che sono curioso :nod) :nod)

Giacomino, non metto in dubbio nulla io, solo do un po' più peso alle parole del capofficina che magari l'ha già fatto in qualche occasione, solo rimane il fatto che per avere gli steli cromati bisogna ordinare anche i 2 poggiatesta, e quelli che si ha ci rimangono...
 
Igor JTD 16v":3notetkz ha detto:
Giacomino, non metto in dubbio nulla io, solo do un po' più peso alle parole del capofficina che magari l'ha già fatto in qualche occasione, solo rimane il fatto che per avere gli steli cromati bisogna ordinare anche i 2 poggiatesta, e quelli che si ha ci rimangono...

ok tienici informati allora.... :OK)

(se era per il mio capo-officina il connect nn si montava, e da un altro avevano il jts sulla 147 :asd) )
 
mia testimonianza dal conce vicino a me

Vista domenica ... niente di entusiasmante
tranne la modifica del muso anteriore con i fari sfilati, il resto e' rimasto quasi identico.
Io ho visto montata una 115 Progression, piccole note:

- i poggiatesti posteriori sono stati fatti + bassi x aumentare legegrmente la visibilita' posteriore
- il quadro comandi ha un disegno diverso ma gia' visto...
- finalmente sulla progression c'e' il bracciolo
-l e frecce laterali sono bianche e di disegno tipo GT
........Per il resto tutto come prima...........

IMHO non vale la pena, a meno che non vogliate upgradare il motore da un 115jtd a un 150mjet. Cioe' cambiare la mia 115 con una 115 restyle non vale proprio la pena. :eek13)
 
avevo già postato di là, ma credo sia questo il posto giusto per le mie impressioni (perdonatemi mods :hail) )
sono andato a vederla ieri sera e...impressioni:

esterno
muso + aggressivo? secondo me alla mia mancano solo i fari TI/GTA e la batte!
frecce finalmente bianche ok, ma il disegno..boh..mi piace più il mio
brutti montanti neri opachi, specie sulla 3p dove il finestrino posteriore ha il bordo nero lucido...ma questo cìera già anche sugli ultimi esemplari della "vecchia" serie
veniamo al posteriore: la striscia cromata è servita solo a farmi insultare dalla mia ragazza (a2), dovrò sempre sentirmi dire alfa copia audi.
i fanali allungati potrebbero anche andare, ma la parte nera sotto il paraurti non mi convince, era meglio in tinta con l'incavo per un ottimo scarico cromato (che ancora non vedo). mi meraviglio che nessuno abbia fatto niente per nascondere l'orribile marmittazzo metallico! ovvero, nelle foto del depliant l'hanno opportunamente annerito col fotoritocco...fateci caso!

interno
il materiale del cruscotto è + banale, forse + facile da pulire...ma non era meglio il nostro? a chiunque è salito sulla mia è piaciuto molto...boh...
un vero peccato che abbiano eliminato gli elementi circolari sostituiti dalla classica palpebra. bello inve il nuovo disegno di tachimetro e contagiri con doppia scritta alfa romeo
bello il tunnel centrale con nuovo sportellino portacenere cromato, più cromature e in tinta. belli i tweeter incorniciati/cromati
il resto è uguale, hanno aggiunto sul clima automatico le frecce +/- blu/rosso sopra alle ghiere della ventola e della temp...ma stava bene anche senza
MOLTO BELLO tutto l'interno in tinta coi sedili (parlo della distinctive con optional i sedili in pelle. dai fianchetti, alla moquette sotto i tappeti, alle plastiche dei sedili, dei poggiatesta alle (finalmente!) le cinture in tinta. ripeto MOLTO BELLO. peccato che solo la cappelliera sia rimasta grigia...

insomma, credevo di uscirmene triste dal concessionario, invece sono molto contento di avere una 1a serie, a cui magari potrò aggiungere qualcosina saccheggiando tra i ricambi della 2a serie.

P.S. quando sono uscito dal conce ho provato molta soddisfazione nel vedere un gruppo di ragazzi che ammiravano la mia bella nel parcheggio
 
Felix7":3jt8kp7a ha detto:
Mister FIAT":3jt8kp7a ha detto:
Nel segmento auto di lusso la gente poi compra proprio con i paraocchi: Mercedes perche e Mercedes o Bmw perche e Bmw. Non so se riesco a spiegarmi bene. Se la 166 avesse avuto marchio mercedes ne avrebbero vendute 10 volte di piu. Forse le auto FIAT non saranno delle piu affidabili (anche se sta decisamente migliorando) ma non hanno niente da invidiare alle tedesche riguardo a motori e tecnologie (il mjet e stato votato terzo miglior motore al mondo per esempio). E vero poi che ce il libero mercato ma comprare auto straniere vuol dire proprio regalare soldi agli stranieri. Io la vedo cosi......

E' ancora la solita storia italia vs Germania che a furia di sentirla mi nausea.
Prova a chiederti perchè si è giunti a questa idea contenuta nel post che ho qui sopra quotato. Non per nulla!

Io penso che il prodotto non debba essere tanto acquistato perchè è italico, tedescoide o ugrofinnico o quello che è, ma per la sua validità. E' ora di finirla con queste politiche assistenzialiste! :mad2)


Io non dico di acquistare per forza italiano. Dico solo che in altri paesi avviene cosi. E il prodotto italiano nn e sicuramente inferiore come qualita rispetto a quello straniero. Comunque chiusa la parentesi.

Ciao baci :p
 
Ciao ragazzi!
Tornoper la 4' volta dal concessionario con un nuovo SCOOP ! :26)

Allora, dato che il capofficina mi ha detto che non gli hanno ancora fornito il nuovo listino accessori/ricambi e non mi ha saputo dire il prezzo dei fianchetti in pelle rossa x il 3 porte :mad2) , ho versato la mia attenzione all'autoradio con MP3...

Dato che non ero sicuro che il colore fosse diverso, mi ha fatto smontare il porta tessere e portabicchieri e l'abbiamo accostato alla nuova plancia... Il colore è lo stesso!
Dopodichè ha voluto fare lo sborone, si è fatto estrarre un attimo l'autoradio per vedere il codice della stessa x sapermi dire il prezzo e cosa scopriamo?
LA NUOVA 147 (sia distinctive che progression) HA GIà LA PREDISPOSIZIONE DEL CONNECT NAV+ E PER IL TELEFONO!!!

...ma non potevano farla prima?? :swear)
 
Igor JTD 16v":16lmydbv ha detto:
LA NUOVA 147 (sia distinctive che progression) HA GIà LA PREDISPOSIZIONE DEL CONNECT NAV+ E PER IL TELEFONO!!!

...ma non potevano farla prima?? :swear)

cosa intendi per predisposizione?? nelle nostre non c'è molto da fare, oltre portare il cavo dell'antenna e quello del microfono che sta nella plafoniera :ka)
 
Top