Mister FIAT":33n3lpst ha detto:IL PARERE DI UN FIATTARO.
Penso che questo lifting, oltre che per rinnovare la linea e quindi cercare di aumentare le vendite, sia stato fatto per motivi economici. Qualche taglio di qua, una pelle in meno di la e qualcosa si risparmia. Purtroppo immagino che lo sappiate tutti che la FIAT non sta attraversando un bel momento e quindi questa scelta e piu che giustificata. Lo so che non centra con la discussione, ma quello che mi fa incazzare e che in Francia si vendono circa il 70% (circa) di auto francesi e in Germania idem, mentre in Italia la percentuale non arriva nemmeno al 30. Io non ho nulla in contrario con chi compra auto straniere, ma perche solo in Italia succede questo? Penso che comprare auto straniere sia quasi una forma di autolesionismo, comunque chiusa la parentesi.
Per quanto riguarda la linea, la nuova 147 l'ho trovata veramente bella e all'altezza del segmento, anche se ha perso di originalita e ora sembra un'auto "normale". Per questo motivo temo che piacera di meno della precedente e tutti quelli che si sarebbero comprati un'alfa per spendere qualcosa in meno adesso, con la mancanza dei sedili in pelle, potrebbero comprarsi una A3 o una Serie 1.
Sul discorso restyling 147 ho già espresso il mio parere, credo sia interessante il tuo discorso relativo al fatto che in Italia si comprano poco macchine "nostrane". Guardando le statistiche di vendita mi pare che le auto italiane siano molto vendute nei segmnti cosiddetti "bassi"... Punto, Seicento e Panda sono macchine vendutissime. :nod)
Io credo che i nostri marchi "pecchino" nei segmenti più alti, soprattutto nel C-D. Bisogna sfruttare i meglio i blasoni Alfa Romeo e Lancia, rilanciare l'immagine di questi due marchi storici. L'Alfa lo sta facendo, la 147 e la 156 sono due macchine di successo, ma i vertici Fiat (e anche Demel mi pare non stia facendo di meglio) non riescono a valorizzare il marchio Lancia. A quando una macchina come la Delta?? Nel segmento C non esiste più una Lancia! E nel segmento D la Lybra sin da subito (chi si ricorda) ha avuto una nascita travagliatissima con continui rimandi nel lancio, per poi fare un'auto particamente FIAT leggermente più lussuosa...
Ripeto, finchè nei segmenti medio-alti non si rilanciano i marchi "storici e blsasonati" del gruppo la gente si orienterà verso Audi, Bmw e compagnia bella.