Alfa 147 2.0 TS o 1.9 multijet 140 cv

Stato
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Ragazzi..io sn d parte e tifo per il MJET...incredibile ma DIESEL !!! :contract)
Cmq viva l' ALFA !!!! :champion)
 
ad oguno la sua parrocchia, gli alfisti nel '70 si scannavano tra loro sui motori a V di piccola cilindrata se era giusto farli o meno perche rovinavano l'immagine alfa (negli anni l'hanno rafforzata secondo me) ora ci scanniamo tra dieselista (allora non esistevate :culo) ) e benzina dipendente... :fluffle) :color)
 
tanto non ne usciamo...ognuno ha i suoi gusti...
squalettoge ha detto la cosa + giusta...
ognuno ha i suoi gusti...
chi vuole la botta chi vuole l'allungo fino a 7000...
chi vuole sposare il benzinaio e chi ci ha litigato e vuole vederlo il meno possibile...
chi piace il soffio della turbina e chi il sound del benza a 7000 giri...
de gustibus...
 
vabes":y1qzpcg2 ha detto:
se io potessi comprerei sempre motori turbo benzina!!! ma i soldi per la benza non ci sono... :mecry2)
quoto in pieno...il turbobenza e' il top!!!
adoro il "calcio in culo..." ma soprattutto li' si puo' mettere la valvola pop-off...!!! :love) :love) :love) il suo suono...lo sogno la notte...è incredibile... :love) :love) :love) :love) :love) :love)
 
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


Ragazzi mi avete fatto pisciare addosso dalle risate...


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Non dico nulla che è meglio altrimenti qualcuno si offende :asd) :asd) :asd)

No non ce la faccio devo fare almeno 2 rimostranze.

La prima la migliore è stata quella che il Mjet assomiglia come erogazione al benzina...ma dai ma scherziamo?
La seconda quella del turbodiesel che è più robusto di un aspirato.
Forse non lo sapete ma avete tra le mani un gingillino di nome "turbo" che è particolarmente delicato.

Cmq ragazzi miei convinti voi,io non ho problemi :OK)
 
Nicola147JTD":15h8vw78 ha detto:
giakomino":15h8vw78 ha detto:
2.0TS
Velocità max.
208 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,3 secondi


che tristezza...la mia bravo 2.0 fa poco meno di 8.5 da 0-100


Quanto pesa?
Che vel. max raggiunge?
Quanti CV a che regime?
Rapporti cambio e ponte?

Così sappiamo se dobbiamo essere "TRISTI" anche noi o era solo una tua impressione :)
 
-Principe-":3j2d98ze ha detto:
Nicola147JTD":3j2d98ze ha detto:
giakomino":3j2d98ze ha detto:
2.0TS
Velocità max.
208 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,3 secondi


che tristezza...la mia bravo 2.0 fa poco meno di 8.5 da 0-100


Quanto pesa?
Che vel. max raggiunge?
Quanti CV a che regime?
Rapporti cambio e ponte?

Così sappiamo se dobbiamo essere "TRISTI" anche noi o era solo una tua impressione :)


1180kg
210 (220 abnbondanti segnati)
147cv@6300 (la seconda versione ne aveva 155 e faceva 8.0 da 0-100 e 215km/h)

per il cambio non so.
 
We ragazzi vi lascio soli per un po e scatenate il putiferio?
Siamo alle solite...irriducibili benzinari vs irriducibili naftari.

Oggi come oggi, in fase di progetto, i motori, sia benzina sia diesel, vengono progettati e provati per garantire una durata di 240.000 chilometri con normale manutenzione ordinaria.
Avete letto bene, DUECENTOQUARANTAMILA chilometri.
Quindi, dal punto di vista progettuale, che si parli di motore diesel o motore benzina, è la stessa cosa. E se è vero che su un turbodiesel il turbocompressore è una delle componenti più delicate, è anche vero che il Twin Spark, in fatto di variatore di fase, non è che stia poi tanto meglio.
E la maggior parte delle persone che qui hanno rotto la turbina, erano TUTTI rimappati.....forse solo io ho rotto la turbina con un motore di serie.
Mentre quasi tutti i possessori di Twin Spark hanno cambiato il variatore, specie se 1.6.

Sotto il profilo dell'affidabilità quindi mi sa che siamo 1 - 1.

Caratteristiche di erogazione. Il Twin Spark, parlando di 2.0 però, ha una bella risposta già dai bassi regimi. Non siamo a livelli da turbodiesel, ma sale fluido anche a regimi medi, ma il meglio di se lo da superati i 4500 giri. Come tutti i twin spark. Nel suo "piccolo" è un buon 2.0 litri aspirato.
Il JTD 16v Mjet è invece caratterizzato da una notevolissima prontezza di risposta, anche ai bassi regimi. Viene su, bene, già a partire dai 1500 giri e spinge senza cali fino a 4500 giri. Non solo, ma è un diesel che ha allungo in alto. Non è il classico motore che a 3000 giri è praticamente morto. Questo lo senti vivo per tutto l'arco di funzionamento, anzi, dai 2500 giri in su lo senti ancora più vivo che sotto i 2500 giri. In parole povere, allunga in alto, e i 4500 giri li prende in un'attimo. E' per questo che avevo scritto che il Mjet ha caratteristiche da motore a benzina, e comunque tutte le persone a cui l'ho fatta provare mi hanno risposto la stessa cosa. Sembra un benzina.
E prestazionalmente, chi ancora dice che il benzina svernicia qua e la, gli ricordo di tornare 2 pagine addietro e c'è un confronto prestazionale tra il Mjet 150cv e il 2.0 TS.

Rispondo poi un'attimo a principe. Il manico fa la differenza ragazzo...anche io mi sono tenuto dietro, nel misto, uno Z4 3.0i.......a piloti invertiti era lo stesso. Le auto bisogna anche saperle guidare....non serve a niente avere uno dei migliori 6 cilindri in linea, trazione posteriore e un buon bilanciamento se tanto non lo sai sfruttare.

Poi per chi parla dell'allungo dei 7000 giri, ogni volta siamo alle solite.
Il diesel ha rapporti molto più lunghi del benzina, che compensano il minor range di funzionamento. I 4500 giri di un motore a gasolio equivalgono i 6500 di un motore a benzina.
Ora non possiamo confrontare la rapportatura del 1.9 Mjet con il 2.0 TS perchè il primo monta un 6 marce con rapporti ravvicinati.
Comunque sia, la rapportatura è la seguente

Mjet vs 2.0 TS (4500 per il diesel - 7000 per il benzina)

40 - 60
67 - 96
110 - 142
155 - 186
197 - 234
246 -

Quindi come potete vedere, ho fatto bene a paragonare la ripresa in sesta della mjet vs la ripresa in quinta del TS, e ciò nonostante sta avanti la Mjet. Il Twin Spark probabilmente potrebbe equivalere il Mjet anche in accelerazione pura se montasse un manuale a sei marce con rapporti ravvicinati. Ma qui paragoniamo le auto così come ce le danno....

Poi ragazzi, per ch risponde ridendo o per partito preso....bhe mi da n po fastidio perchè c'è chi cerca di ragionare costruttivamente, e chi parla per partito preso.
 
Nicola147JTD":31ue38k0 ha detto:
1180kg
210 (220 abnbondanti segnati)
147cv@6300 (la seconda versione ne aveva 155 e faceva 8.0 da 0-100 e 215km/h)

per il cambio non so.

Nicola....la Bravo 2.0 20v andava più forte della 155 20v, te lo posso garantire. Non solo ma la Bravo 2.0 HGT 147 cv del 1995 (sto leggendo Auto) ha fatto
8"5 nello 0 - 100 km/h
29"93 sui 1000 metri
208.95 km/h di velocità massima.
Quindi ironia della sorte, va come la 147 2.0 Twin Spark sul dritto.
La Bravo 2.0 20v my 1998 ha addirittura peggiorato le prestazioni!
9"08 nello 0 - 100 km/h
30"43 sul chilometro da fermo
202"6 km/h di velocità massima

In entrambi i casi, faccio notare, la 147 Mjet sta avanti in accelerazione e nel primo caso, leggermente dietro in velocità massima.
 
il matto":2ajvkxig ha detto:
Nicola147JTD":2ajvkxig ha detto:
1180kg
210 (220 abnbondanti segnati)
147cv@6300 (la seconda versione ne aveva 155 e faceva 8.0 da 0-100 e 215km/h)

per il cambio non so.

Nicola....la Bravo 2.0 20v andava più forte della 155 20v, te lo posso garantire. Non solo ma la Bravo 2.0 HGT 147 cv del 1995 (sto leggendo Auto) ha fatto
8"5 nello 0 - 100 km/h
29"93 sui 1000 metri
208.95 km/h di velocità massima.
Quindi ironia della sorte, va come la 147 2.0 Twin Spark sul dritto.
La Bravo 2.0 20v my 1998 ha addirittura peggiorato le prestazioni!
9"08 nello 0 - 100 km/h
30"43 sul chilometro da fermo
202"6 km/h di velocità massima

In entrambi i casi, faccio notare, la 147 Mjet sta avanti in accelerazione e nel primo caso, leggermente dietro in velocità massima.

le prestazioni dichiarate per la 155 20v erano migliori..
vabbè poco importa...
resta cmq che io evito sempre di paragonare benzina e diesel..

sono trooppo diversi.
 
Nicola147JTD":1qru5rtr ha detto:
-Principe-":1qru5rtr ha detto:
Nicola147JTD":1qru5rtr ha detto:
giakomino":1qru5rtr ha detto:
2.0TS
Velocità max.
208 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,3 secondi


che tristezza...la mia bravo 2.0 fa poco meno di 8.5 da 0-100


Quanto pesa?
Che vel. max raggiunge?
Quanti CV a che regime?
Rapporti cambio e ponte?

Così sappiamo se dobbiamo essere "TRISTI" anche noi o era solo una tua impressione :)


1180kg
210 (220 abnbondanti segnati)
147cv@6300 (la seconda versione ne aveva 155 e faceva 8.0 da 0-100 e 215km/h)

per il cambio non so.



A giudicare da Pot Max. e regime praticamente uguali, idem per la velocità quindi penso rapportatura molto simile....che dire.....

Beh, 100 Kg di peso in meno, e sicuramente era un Euro1 contro un Euro 3......mi pare non ci sia nulla di che rattristarsi.....
:ka) :ka) :ka)
 
-Principe-":39zqzkh7 ha detto:
Nicola147JTD":39zqzkh7 ha detto:
-Principe-":39zqzkh7 ha detto:
Nicola147JTD":39zqzkh7 ha detto:
giakomino":39zqzkh7 ha detto:
2.0TS
Velocità max.
208 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,3 secondi


che tristezza...la mia bravo 2.0 fa poco meno di 8.5 da 0-100


Quanto pesa?
Che vel. max raggiunge?
Quanti CV a che regime?
Rapporti cambio e ponte?

Così sappiamo se dobbiamo essere "TRISTI" anche noi o era solo una tua impressione :)


1180kg
210 (220 abnbondanti segnati)
147cv@6300 (la seconda versione ne aveva 155 e faceva 8.0 da 0-100 e 215km/h)

per il cambio non so.



A giudicare da Pot Max. e regime praticamente uguali, idem per la velocità quindi penso rapportatura molto simile....che dire.....

Beh, 100 Kg di peso in meno, e sicuramente era un Euro1 contro un Euro 3......mi pare non ci sia nulla di che rattristarsi.....
:ka) :ka) :ka)


mi rattristo perchè le prestazioni scendono al posto di salire...e 1 secondo in meno sul 0-100 sono un'eternità...

cmq sono due tipologie di motori molto diverse seondo me.
il 2.0 fiat aveva rapporti lunghetti e tendeva a rullare bene in alti (in coppia a 4500)...la terza stacca a 150km/h abbondanti mentre la quanrta a 195 mi sembra...

cmq lungi da me affermare che il 2.0 ts non sia una figata...
se avevessi potuto mantenerlo lo avrei preso ad occhi chiusi... :nod)
 
Nicola sai qual'è il problema? E' che sei passato da un 2.0 20v ad un JTD 8v.....fossi passato ad un Mjet credo che non saresti qua a rimpiangere un 2.0 aspirato.

E comunque la 147 2.0 TS fa i 150 in terza e quasi i 190 in quarta a limitatore....
 
il matto":d9xv6fwh ha detto:
Rispondo poi un'attimo a principe. Il manico fa la differenza ragazzo...anche io mi sono tenuto dietro, nel misto, uno Z4 3.0i.......a piloti invertiti era lo stesso. Le auto bisogna anche saperle guidare....non serve a niente avere uno dei migliori 6 cilindri in linea, trazione posteriore e un buon bilanciamento se tanto non lo sai sfruttare.

Guarda "ragazzo" :asd) :asd) :asd) che forse mi sottovaluti.....ovviamente il confronto è stato fatto tra abituali frequentatori di pista......quindi sia la 120TS che la 140MJTD erano condotte da "pari livello"........

E qui non parliamo di 2 Km di curve........

Volevo aggiungere un piccolo appunto sul tuo discorso affidabilità benzina Vs. Turbodiesel, poi mollo perchè ho letto addirittura di "stratosferici" vantaggi prestazionali dell'ordine di centesimi di secondo, letti su qualche giornale o sentiti raccontare dal cuGGGino, e mi pare si stia portando avanti un discorso poco costruttivo......
rompere una turbina è un conto.....montare un kit di rigenerazione per il variatore RUMOROSO (perchè il variatore non si ROMPE ma diviene rumoroso e non ferma l'auto) sono due costi paragonabili a "riparo la gomma - Sostituisco il treno con uno nuovo".

:ka) :nod)
 
il matto":3ndyh3n7 ha detto:
Nicola sai qual'è il problema? E' che sei passato da un 2.0 20v ad un JTD 8v.....fossi passato ad un Mjet credo che non saresti qua a rimpiangere un 2.0 aspirato.

E comunque la 147 2.0 TS fa i 140 in terza e i 186 in quarta a limitatore....
E a tachimetro...sono di più....
 
Nicola147JTD":2kam48xm ha detto:
mi rattristo perchè le prestazioni scendono al posto di salire...e 1 secondo in meno sul 0-100 sono un'eternità...

Ma allora non ci capiamo....ci sono ben 100 Kg (e qualcosa) di differenza ed un paio di norme Euro in mezzo.....mi sembra tutto normale.....è una considerazione quasi a livello di legge della fisica....

:nod)
 
-Principe-":kssex78d ha detto:
Guarda "ragazzo" :asd) :asd) :asd) che forse mi sottovaluti.....ovviamente il confronto è stato fatto tra abituali frequentatori di pista......quindi sia la 120TS che la 140MJTD erano condotte da "pari livello"........

E qui non parliamo di 2 Km di curve........

Volevo aggiungere un piccolo appunto sul tuo discorso affidabilità benzina Vs. Turbodiesel, poi mollo perchè ho letto addirittura di "stratosferici" vantaggi prestazionali dell'ordine di centesimi di secondo, letti su qualche giornale o sentiti raccontare dal cuGGGino, e mi pare si stia portando avanti un discorso poco costruttivo......
rompere una turbina è un conto.....montare un kit di rigenerazione per il variatore RUMOROSO (perchè il variatore non si ROMPE ma diviene rumoroso e non ferma l'auto) sono due costi paragonabili a "riparo la gomma - Sostituisco il treno con uno nuovo".

:ka) :nod)

Non ho parlato di stratosferico vantaggio, ma in ripresa il vantaggio c'è, e si misura a partire da mezzo secondo in su. Al di la di questo, a Misano tra la 147 1.6 TS e la 147 JTD 8v c'erano 2 decimi di differenza. Tu mi vuoi dire che una 147 1.6 TS va anche più di una Mjet (come tempo sul giro)? Bhe tanto vale che mi compravo l'8v allora....

La verità è che te sei riuscito meglio di tutti ad interpretare il percorso e a sfruttare al massimo le caratteristiche della nasona. Perchè a macchine invertite saresti stato avanti, e non di poco (con lo Z4 3.0i).

Discorso affidabilità. La turbina a me mi si è rotta a 30.000 km, ma era diventata "problematica" già a 12.000 km. Evidente difetto di fabbricazione....e me l'han passato in garanzia. Se si rompe a 90.000 km su un motore rimappato, tutt'altro discorso! E non ho ancora sentito nessuno, qua dentro, rompere la turbina con il motore di serie a 90 - 100 mila km. Però ho sentito, a PAROLE DEGLI UTENTI DEL FORUM, di gente che ha cambiato 2 o 3 variatori per fare 100.000 km....

Ripeto, sono entrambi progettati per 240.000 km....
 
il matto":15mbuph2 ha detto:
Discorso affidabilità. La turbina a me mi si è rotta a 30.000 km, ma era diventata "problematica" già a 12.000 km. Evidente difetto di fabbricazione....e me l'han passato in garanzia. Se si rompe a 90.000 km su un motore rimappato, tutt'altro discorso! E non ho ancora sentito nessuno, qua dentro, rompere la turbina con il motore di serie a 90 - 100 mila km. Però ho sentito, a PAROLE DEGLI UTENTI DEL FORUM, di gente che ha cambiato 2 o 3 variatori per fare 100.000 km....

Ripeto, sono entrambi progettati per 240.000 km....

L'affidabilità di un benzina aspirato è superiore a quella di un diesel sovralimentato, questa è una regola che non vale solo per Alfa Romeo.

Per far funzionare bene senza problemi un Turbodiesel servono accorgimenti di cui il benzina non necessita. In un uso prettamente cittadino un diesel "vive poco" a causa della lentezza ad entrare in temperatura e diluizione dell'olio da parte del gasolio incombusto.
SE e dico SE, non si osserva scrupolosamente l'intervallo di sostituzione dell'olio, in un turbodiesel i danni sono oggettivamente maggiori e più rapidi rispetto ad un benzina aspirato.

Insomma, siccome non siamo tutti meccanici esperti e qualcosa può sfuggire, ribadisco cmq quanto detto sopra...per le casalinghe molto meglio un benza aspirato :OK)

Oh, senza preconcetti, io ho sia benza aspirato che diesel sovralimentato e aspirato quindi parlo per quel minimo di conoscenza che negli anni posso dire di aver acquisito (visto che tanto "ragazzo" non sono più) :D
 
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