Alfa 147 2.0 TS o 1.9 multijet 140 cv

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giakomino":16oq0b0p ha detto:
il matto":16oq0b0p ha detto:
Vedi...sul Mjet per andare forte non è necessario schiacciare tutto....basta già meno di metà corsa del pedale per viaggiare già ben oltre i limiti consentiti e fare sorpassi in tutta sicurezza.

e xchè sul 2.0 non posso scalare una marcia??? ah è vero si spacca tutto... che ipocrisia...

Mi sa che non mi sono spiegato......immaginati di essere a 80 km/h in strada extraurbana. Dimmi te che rapport stai usando? Io con la mia Mjet sicuramente in quinta, se non addirittura in sesta. E con una 147 2.0 TS? Idem....girerei in quinta. Bene...ora devi sorpassare....con il Mjet, anche in sesta, dai un pelo di gas e fai il sorpasso. Con il 2.0 TS?

Ovviamente io faccio SEMPRE paragoni a parità di condizione. E' ovvio che sul TS puoi scalare una marcia, ma può farlo anche il Mjet. E prestazionalmente parlando, lo ripeto ancora una volta, il Mjet 150cv, anche in accelerazione pura è superiore al 2.0 Twin Spark...quindi scala pure le marce che vuoi, c'è poco da fare.

Freno motore ce l'ha anche il diesel. Vi ricordo che ad Adria il divario tra la 147 1.6 TS e la 147 JTD era di 2 decimi a giro, nonostante gli 80 kg e i 5 cavalli a favore della Twin Spark.
 
marco86":1u1qrfzo ha detto:
mancio83":1u1qrfzo ha detto:
è pericoloso e contro legge... :angel) ) la multijet va meglio sempre tutto IMHO...
tirare le marcie del benza non è contro la legge e va come il diesel..sono due tecnologie diverse..una va ai bassi e una agli alti...
e poi io adoro scalare marcia e sentire che la macchina rallenta..

imho benza forever

Il Mjet va anche agli alti...ma cavolo ogni volta le solite storie, sembra di parlare di motori a precamera qua. Ma l'avete guidato un Multijet prima di parlare? Più il motore sale e più senti che chiama potenza, tant'è che volendo fare i cretini, tenendo il motore a 4000 giri e schiacciando a tavoletta, in un'attimo prendi i 4500 giri.....se non è allungo questo...
 
Tralasciando un attimo il discorso curve... facendo uno 0-100 km/h sul dritto (come appunto ipotizzavo prima, sul rettilineo di balocco) ...chi vince?

Stando ai dati dichiarati, il mjet la spunta di appena 0,2 s

E se si facesse uno 0-150 km/h....beh direi che avrebbe la meglio il 2.0 TS :D

A parte tutti discorsi da bar e/o stupide sfide illegali.....la mia è solo pura e semplice curiosità :OK)
 
il matto":1tsm6ao2 ha detto:
Freno motore ce l'ha anche il diesel. Vi ricordo che ad Adria il divario tra la 147 1.6 TS e la 147 JTD era di 2 decimi a giro, nonostante gli 80 kg e i 5 cavalli a favore della Twin Spark.

ma come??? il mitico diesel che ha l'allungo, che ha la potenza, ha la coppia.... sconcertante...avranno sicuramente falsato i test.... cattivi non si fa :nono)
 
Ste81To":1c8t1a0w ha detto:
Tralasciando un attimo il discorso curve... facendo uno 0-100 km/h sul dritto (come appunto ipotizzavo prima, sul rettilineo di balocco) ...chi vince?

Stando ai dati dichiarati, il mjet la spunta di appena 0,2 s

E se si facesse uno 0-150 km/h....beh direi che avrebbe la meglio il 2.0 TS :D

A parte tutti discorsi da bar e/o stupide sfide illegali.....la mia è solo pura e semplice curiosità :OK)

147 Mjet 150cv vs 147 2.0 TS 150cv:

0 - 50 km/h: 3"10 - 3"03 (+0.07)
0 - 70 km/h: 4"95 - 5"01 (-0.06)
0 - 90 km/h: 7"18 - 7"19 (-0.01)
0 - 100 km/h: 8"46 8"67 (-0.21)
0 - 130 kmh: 13"99 - 14"19 (-0.20)
0 - 150 km/h: 19"58 - 19"67 (-0.09)

0 - 400 metri: 16"24 - 16"34 (-0.1)
0 - 1000 metri: 29"88- 29"95 (-0.07)

Come puoi vedere, anche sui 1000 metri, teoricamente, la Mjet 150cv è avanti di sette centesimi di secondo. Un'inezia, per carità, ma per dire che anche in allungo puro, i 150 cavalli Mjet, seppur di un soffio, prevalgono sui 150 cavalli a benzina. E ho preso il miglior tempo mai fatto registrare da una 147 a benzina, dato che solitamente stanno sui 9"2 - 9"3 nello 0 - 100.

Poi ragazzi, un ulteriore dato per farvi capire come, in autostrada, una 147 2.0 TS puo solo seguire la scia di una 147 Mjet:

Ripresa in QUINTA per la Mjet E IN QUARTA per la 2.0 TS:

80 - 100: 3"82 - 4"23
100 - 120: 4"18 - 4"59
120 - 140: 5"01 - 5"52
140 - 160: 6"60 - 6"98 (da notare che la quarta sul Mjet è da 157 km/h a 4500 giri quindi hanno allungato fin quasi a limitatore)

Ripresa in SESTA per la Mjet e in QUINTA per la 2.0 TS

80 - 100: 6"21 - 6"18 (il Mjet a 80 in sesta è ad appena 1500 giri)
100 - 120: 5"70 - 6"43
120 - 140: 6"68 - 7"32

Ancora convinti della superiorità del 2.0 TS in uso al limite e in uso quotidiano?

@ Ste: esauriente la risposta?
 
La 140cv purtroppo è stata provata con modalità di test differenti. Possiamo solo confrontare i 400 e 1000 metri con partenza da fermo, nonchè lo 0 - 100 km/h.

147 Mjet 140cv:

0 - 100 kmh: 8"99
0 - 400mt: 16"67
0 - 1000mt: 30"26

Pare che la 147 Mjet 140cv, superati i 400 metri da fermo, viaggi addirittura più della Mjet 150cv. Se fate caso, il tempo 400 - 1000 metri è migliore sulla 147 Mjet 140cv che non sulla 147 Mjet 150cv.

In ripresa invece, prevale la 140 cavalli, specie alle basse velocità.
 
Che nessuno svernicia l'altro.....poi che conti prima di tutto il manico, è un dato di fatto, specie con auto di prestazioni praticamente identiche.
 
di sicuro visto che i dati cambiano di pochi decimi di secondo basta una cambiata diversa che la Mjet può già andarsene...

secondo me sono = come prestazioni, e dire io agli 80 schiaccio e vado non ha senso, e come dire io ai 6000 schiccio e arrivo a 7000giri, tu non ci arrivi a 7000 giri e allora non vai...

sono motori diversi....tra l'altro uno aspirato e uno turbo...se metti un turbo come il tuo a una 2.0TS hai presente quando la rivedi..?? haha

cmq scherzi a parte mi aspetavo + differenza in ripresa in 5° marcia..pensavo che fosse + veloce il mjet...


cmq @ il matto riesci a farci una tabella con tutte le prove che hai delle nasone?? anche altre versione, srebbe bello vedere anche un Jtd 115 con una 1.6 120....
 
Marco......147 Mjet in QUINTA......147 2.0 TS in QUARTA......tenendo conto che la quarta del 2.0 TS è da 180 km/h e la QUINTA del Mjet è da 200 km/h......parlando di tachimetro....ho detto tutto. ;)
 
ma tu non parlavi di uso normale...? dalle miei parti al max si va ai 130..e ai 130 ci arrivo in terza senza fare entrare il limitatore originale praticamente...

se paragoni le velocità del tachimetro prendi dei tempi di giri in pista,e poi vedi che la ripresa te la mangi quando il ts scala e stacca dopo te....

:splat)
tengo a precisare che un diesel senza turbina va come una vespa 50cc :bonk)
mettendo un turbo a un benza e poi se ne parla di prove? a me sembra che per la differenza che c'è il TS ne esca bene.

poi considere che quei tempi sono di gente che ne sa, nella vita di tutti i giorni penso che non sia facilissimo su un diesel capire quando cambiare alla perfezione, quando ormai ha spinto al max intend..
 
Marco mi sembri uno che sta girando la frittata a piacere....all'inizio ho parlato di dati normali, non vi stava bene...ho postato le massime prestazioni, non vi sta ancora bene. Sai cosa ti dico? Va di più il TS, comprati pure il TS e vai sereno...io mi tengo il mio Mjet e sono felice così.

Senza rancore.

P.S. In pista a meno che non hai una GTA, a parità di pilota, non svernici nè una 147 Mjet 150cv, nè una 147 2.0 TS......girano praticamente alla pari. E la menata della scalata lasciatela perdere che mi ha stufato. Vale per entrambi
 
ma ascolta la verità è che io dicevo che in pista secondo me erano li, e tu ma nella vita di tutti i giorni un filo fi gas e vado, poi salti fuori con le velocità e le prestazioni di massima, che si scostano di pochi decimi l'una dall'altra, quindi secondo me la soluzione è, escludendo i consumi, nella vita di tutti i giorni può sono li e li, non cambia tanto se uno sa usare il cambio e non ha paura di tirare le marce, e aggiungo che IMHO in pista le prende il mjet, xk la differenza è talmente poca, che come detto il poco che prende di spunto, lo perde alla prima staccata, o cmq senza freni adatti ne risente prima di effetti indesiderati...

poi che il mjet sia un gran motore ninete da dire, ma se vuoi paragonarlo al TS lascia che si tirino le marce e vedi che anche il benza si fa valere...
 
il matto":lk9tkefz ha detto:
E la menata della scalata lasciatela perdere che mi ha stufato. Vale per entrambi
secondo te un diesel ha freno motore tanto quanto un benzina?
a mio avviso no e poi cerca di stare tranquillo che io sto solo portando avandi una mia idea, non per litigare e sentirmi dare ragione, ma per cercare di imparare qualcosa di sensato, visto che ormai la teoria che si sente in giro è W il diesel benza=merda...

cercavo solo di capire tutto li :evil:
 
ma ora che diavolo c'entra che se al diesel levi il turbo non va +??!?!?
ma siete matti? che diavolo di frase è?? è un motore concepito per avere il turbo...
e se mettiamo il turbo alla 2000 ts...??! :confusbig) che vuoldire??
e se prendo il 2.4. multijet e lo rimappo?? o se prendo il 3000 biturbodiesel della bmw da 270 cv e lo metto al posto del 1.9?? quando lo rivedi + il 2000 ts??
ragazzi stiamo parlando di 2 auto originali...uscite dalla casa...
non cercate ognuno di portare acqua al suo mulino...
e soprattutto se uno deve avere per forza ragione (perchè il benza è sempre il benza...) allora è inutile discutere perchè si va all'infinito...
i dati sono stati riportati e i tipi di motore fanno pensare, in definitiva che:
il 2000 ts sia superiore in pista grazie all'allungo fino a 7000 per cui esce meglio dalle curve...(il multijet ha le marce troppo corte...)
mentre invece nell'uso normale di tutti i giorni, città, extraurbano ma anche autostrada forse, il multijet va di più ed è anche più semplice da sfruttare grazie all'erogazione potente già in basso...
in definitiva sono pari...
tutto questo non badando minimanente ai consumi...
 
io precisavo solo che chi loda sempre i diesel deve ringraziare che hanno il turbo di serie, xk se non carru mio non le muovi...

cmq mancio vedo che concordi su quello che ho detto, in pista il TS in strada il mjet (solo se quello del ts non tira xk se non sono di nuovo =)
 
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