Alfa 147 2.0 TS o 1.9 multijet 140 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa volete, un confronto TS Vs. MJTD? Ma uno vero, non da bar, non con i giornali in mano, non con freddi numeri?

Pronti....via......


Allora, correva il lontano anno 2004, mese di Marzo....siamo lungo il Col di Turini, dove si svolge una delle più note prove speciali del Rally di Montecarlo, alcuni energumeni percorrono le strade della Provence Francese sulle loro rispettive auto......
Le auto? Ma quali auto?

In testa troviamo quelle che ci interessa menzionare in questo breve report......

Alfa 147 MJTD anno 2003
BMW Z4 3.0 anno 2003
Alfa 147 T.S. anno 2002

Il tracciato si snoda sinuoso tra il verde delle rigogliose montagne.....il gruppo ci prende la mano e, complice la praticamente inesistente presenza di traffico in senso contrario, il ritmo diventa pressante.....la strada sale e le curve sono veramente una successione di pressioni laterali al corpo del conducente...destra, sinistra, destra, destra, tornante...su per un pezzo di rettilineo, tornante, su per un'altra serie di curve che mettono a dura prova il telaio e le sospensioni ma al tempo stesso la strada è ripida.....il motore deve spingere e la più avvantaggiata sotto questo punto di vista sarebbe la Z4 con i suoi 231 cv....alle radioline di cui son muniti gli intrepidi si sentono saltuari scambi di informazioni e commenti....."oh, ma 'ste Alfa come viaggiano??? E' possibile che non riesca a staccarvi?"...

Si sente puzza di freni....anche se in salita, le staccate non si risparmiano....saranno passati circa 30 Km di strada...

Il resto del gruppo è rimasto indietro.....uno di loro ha fatto da tappo ad auto come Honda Integra e Porsche 3200, vogliose di raggiungere la testa della comitiva......

I temerari son partiti quasi al livello del mare con sole e 26 gradi, per giungere a oltre 1000 metri, con strada umida, cielo coperto e temperatura intorno ai 10 gradi........l'ultimo del gruppo di tre, considerate le condizioni climatiche e le coperture montate (195/60/15 con P6000 granitiche) più le barre antirollio "maximum rigidità" che non aiutano certo sul bagnato, apre il contatto radio "ragazzi voi andate, io mollo un po", la decisione gli viene anche suggerita da un paio di controsterzi tutt'altro che simpatici in un tratto umido/sconnesso/curva....

E' soddisfatto.....chi lo precedeva per tutti questi Km non ha guadagnato più di 50 metri.....bene, visto che lui ha un TS.

Si ritrovano tutti in cima al colle....i tre si guardano ed i sorrisi parlano da soli.....i commenti sono i più svariati ma quello che più colpisce è quello del proprietario della Z4...:"sti cavoli, ragazzi....ma ho il doppio dei cavalli, recuperavo sul dritto ma poi non riuscivo a staccarvi......"!

Il resto del gruppo arriva dopo circa 10-15 minuti...."oh, ma volavate???".....

Fine della storiella......della quale c'è una galleria fotografica.....chiediamo a Lope di linkarcela...... ;)


Ah....il T.S. era un 1.6 120hp! :D :D :D
;) ;) ;)
 
marco86":hfsy9ozf ha detto:
io precisavo solo che chi loda sempre i diesel deve ringraziare che hanno il turbo di serie, xk se non carru mio non le muovi...

cmq mancio vedo che concordi su quello che ho detto, in pista il TS in strada il mjet (solo se quello del ts non tira xk se non sono di nuovo =)
certo...
però tirare il ts significa svuotare il portafoglio...visto che son pari si torna per forza al discorso consumi che è a favore del multijet...
quindi il multijet è meglio... :p :p :p :p :culo) :asd)
 
azz...mentre scrivevo il post la discussione è degenerata :?: :?: :?: :?:
State buoni....

Cmq tornando a chi parlava di affidabilità, non si può negare che in generale un aspirato sia più affidabile di un sovralimentato.
:OK)
 
-Principe-":2nns02ft ha detto:
azz...mentre scrivevo il post la discussione è degenerata :?: :?: :?: :?:
State buoni....

Cmq tornando a chi parlava di affidabilità, non si può negare che in generale un aspirato sia più affidabile di un sovralimentato.
:OK)
in generale certo...
se prendi un turbobenza è delicatissimo confronto a un aspirato benza...
ma i diesel sono MOLTO + robusti dei benza da aspirati...
col turbo i diesel diventano + delicati...ma non so, credo che quelli non troppo tirati siano + affidabili di un aspirato benzina...
 
secondo me entrambi i motori ala fin fine come nelle miliaia di post scritti fino ad oggi sono li... poi c'e' hi preferisce la coppiosit del diesle chi l'allungo del ts.. chi il soffio del turbo chi l'urlo alfa a 7000 giri,
chi ha litigato con il benzinaio e quindi nn vuole piu vederlo chi invece lo vuole sposare

all'amico del autore del 3d suggerisco di stersene bello sereno di godersi il soffio della turbina mentre all'amico autore del 3d suggerisco di invitare l'amico a fare un giretto sul ts e fargli ascoltare l'urla alfa..sono stili diversi.... poi x le garette vedetevi a monza :asd)
 
mancio83":f3ta3mm2 ha detto:
in generale certo...
se prendi un turbobenza è delicatissimo confronto a un aspirato benza...
ma i diesel sono MOLTO + robusti dei benza da aspirati...
col turbo i diesel diventano + delicati...ma non so, credo che quelli non troppo tirati siano + affidabili di un aspirato benzina...

Non ho fatto distizione tra alimentazione benzina e diesel....come fai ad affermare che un turbodiesel possa essere più affidabile di un benzina aspirato scusa? :ka) :ka)

Soprattutto i moderni common rail, purtroppo, sono motori molto più delicati dei diesel vecchia generazione....e poi la turbina è sempre un incognità...soprattutto se non la si sa usare.
Insomma, se si deve dare un'auto alla casalinga per portare i bambini a scuola e comprare il pane, è meglio un benza aspirato :OK)
 
squalettoge":35i93k0s ha detto:
secondo me entrambi i motori ala fin fine come nelle miliaia di post scritti fino ad oggi sono li... poi c'e' hi preferisce la coppiosit del diesle chi l'allungo del ts.. chi il soffio del turbo chi l'urlo alfa a 7000 giri,
chi ha litigato con il benzinaio e quindi nn vuole piu vederlo chi invece lo vuole sposare

all'amico del autore del 3d suggerisco di stersene bello sereno di godersi il soffio della turbina mentre all'amico autore del 3d suggerisco di invitare l'amico a fare un giretto sul ts e fargli ascoltare l'urla alfa..sono stili diversi.... poi x le garette vedetevi a monza :asd)
QUOTO IN PIENO...!!!
è una questione di gusti... :nod)
 
mancio83":xnj8n6op ha detto:
però tirare il ts significa svuotare il portafoglio...visto che son pari si torna per forza al discorso consumi che è a favore del multijet...
quindi il multijet è meglio... :p :p :p :p :culo) :asd)
a se guardi i costi si, di sicuro il TS ti beve di traverso... :cry:
 
-Principe-":3gplrnhv ha detto:
mancio83":3gplrnhv ha detto:
in generale certo...
se prendi un turbobenza è delicatissimo confronto a un aspirato benza...
ma i diesel sono MOLTO + robusti dei benza da aspirati...
col turbo i diesel diventano + delicati...ma non so, credo che quelli non troppo tirati siano + affidabili di un aspirato benzina...

Insomma, se si deve dare un'auto alla casalinga per portare i bambini a scuola e comprare il pane, è meglio un benza aspirato :OK)

CONCORDO PIENAMENTE
 
Matto, da dove arrivano (sito o rivista) i dati che hai postato nell'altra pagina?

La 2.0 T.S. con cambio manuale ricordo che fece 8,49 secondi nello 0-100 Km/h durante la prova di Automobilismo, gli altri dati non me li ricordo, li ho a casa sul computer.
 
Ste81To":1mob1rz9 ha detto:
io confronterei il 2.0 TS col nuovo 1.9 multijet da 150cv :nod)

Essendo di pari cavalleria, sceglierei senza dubbio il diesel....anche per il fatto che con una rimappa gli aggiungi facilmente altri 20cv :ignore) :elio)

A favore del 2.0 TS non mancherò certo di ricordare i punti di forza: allungo, sound alfa e ...chi mi aiuta? :help)


non voglio scatenare polemiche ma...




ma do vai cor diesel???


ancora... si bello grazie c'è la turbina ma il benza te se magna pure senza...



ancora ne deve mangiare di polvere il diesel prima di arrivare alla nobiltà del benzina!


ehmm...


ok ok.... niente flame, sono mesi che aspettavo di dire la mia :culo)



Moderatoriiiiiiiiiiiiiii :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
e vai a pescare proprio una mia frase per flammare :sarcastic) :asd)

dai ti vengo incontro elencandoti le cose che odio del diesel:

1) rumoroso (la cosa che più mi dà fastidio)

2) vibrazioni interne, in primis quella al volante

3) lento a scaldarsi

4) puzza dallo scarico / fumate nere

5) rapporti tremendamente corti (in città è un incubo)

6) un po' morto in basso...su quest'aspetto è molto + rabbioso il jtd 8v

Perchè non ho preso un benza?

1) consumi elevati

2) manca la botta in accelerazione, indispensabile nei sorpassi

3) non mi piace tirare aspettando i 6500 per avere una spinta degna

4) 25-30 cv con soli 350€ di rimappa me li posso sognare...ci vorrebbero interventi al motore molto più hard e perciò costosi
 
oddio ora ti rispondo per le rime ma niente di personale eh intesi? :fluffle)


Perchè hai preso un benza?

1) Consuma troppo, ti compri il benza sapendo che lo metterai subito a gpl, non subisci i blocchi e le prestazioni variano di millesimi, autonomia limitata, ma viaggiando apprezzi il fatto di fare piu soste, fidati.

2)-3)-4)la botta manca perchè il benza c'è sempre io con 105 cv a gpl apro di terza e mi ritrovo veolocemente da 80 a 130, senza esagerare (6.000 giri)
il benzina c'è sempre e questo lo rende: piu elastico, piu sfruttabile, i diesel fanno la botta ma quanno incoppia te tiro le recchie, anche sotto i 6.500, fidati come la centralina il diesel è tutta scena, senti solo il turbo, ma mentre tu lo senti sappi bene che io sto li dietro con la marcia pronta a graffiare,

non rimappo per i soli freddi numeri, ma per avere piu fruibilità e cattiveria in certe zone... molto piu godereccio avere un motore che urla presenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dai 2500 ai 6800 :elio)


che nessun si intrometta questa è una cosa a due, mezzogiorno di fuoco :OK) :D :sarcastic) :culo) :ahsisi) :marameo)







:fechten2)
 
Ste81To":3ndpl3zf ha detto:
5) rapporti tremendamente corti (in città è un incubo)

Guarda che il diesel ha i rapporti lunghi ....se poi finisce subito la marcia è colpa del motore che non da di più.... :nod)


Perchè non ho preso un benza?


2) manca la botta in accelerazione, indispensabile nei sorpassi

3) non mi piace tirare aspettando i 6500 per avere una spinta degna

eh ma allora mi sa che c'è qualcosa che non va dai....se parlassimo di jet supersonici sarebbe lo stesso....
Guarda che a 6500 sei a un passo dal limitatore .....

cmq provalo un TS e poi torna a darci le tue impressioni REALI ...mi sa che ti aspettano delle sorprese..... ;)
 
Raagazzi sto cercando di mantenere un tono moooooooooolto scherzoso e gioviale, il primo che flamma serio gli spezzo le braccine, sono discussioni tra amici di lungo corso, che nessuno si muova o vi flammo io! :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :mad2)



(lo dico perchè adoro confrontarmi con idee opposte alle mie senza polemizzare, lo trovo molto costruttivo e serve a mantenersi sempre quel po umili che non guasta mai. :spin) )
 
noo adesso mi fate andare avanti fino all'una :(

asp provo a risp
@principe: ho provato sia il 1.6 120cv sia il 2.0 TS ...in città e...udite udite, anche a Balocco. Lo so come va :OK)

Inoltre, intendevo dire che le prime marce del mio mjet sono cortissime...e appunto in città è un po' fastidioso..ne parlavamo appunto ieri sera con simo e il matto: pure loro sono d'accordo :nod)
p.s. ero io l'ultimo a cui hai stretto la mano, dopo la partita :fluffle)

@gridan: vabè, lascio perdere...ti scaldi troppo

:ka)
 
Ste81To":294kwqox ha detto:
@principe: ho provato sia il 1.6 120cv sia il 2.0 TS ...in città e...udite udite, anche a Balocco. Lo so come va :OK)

ho capito ma o hai provato un motore fuso o avevi assunto sostanze psicotrope scusa :asd) :asd) :asd) :asd) come fai a dire che devi aspettare 6500 giri perchè il motore tiri, quando il TS è addirittura uno dei benzina più elastici! quando schiacci va via subito e non devi aspettare che vada in pressione nessuna turbina...:nod)

Inoltre, intendevo dire che le prime marce del mio mjet sono cortissime...e appunto in città è un po' fastidioso..ne parlavamo appunto ieri sera con simo e il matto: pure loro sono d'accordo :nod)
Capisco ma non è dovuto ai rapporti, è una cosa normale sui diesel...e poi non dar retta a SIMO, non hai visto come gioca a pallone? :asd) :asd) :asd) :asd)
p.s. ero io l'ultimo a cui hai stretto la mano, dopo la partita :fluffle)

YES :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top