Alfa 147 2.0 TS o 1.9 multijet 140 cv

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il matto":3ukrfm06 ha detto:
Nicola sai qual'è il problema? E' che sei passato da un 2.0 20v ad un JTD 8v.....fossi passato ad un Mjet credo che non saresti qua a rimpiangere un 2.0 aspirato.

E comunque la 147 2.0 TS fa i 150 in terza e quasi i 190 in quarta a limitatore....

la bravo ce l'ho ancora.
ma non importa i cavalli.
rimpiango sempre e cmq il motore a benzina.
 
mancio83":8quaseje ha detto:
tanto non ne usciamo...ognuno ha i suoi gusti...
squalettoge ha detto la cosa + giusta...
ognuno ha i suoi gusti...
chi vuole la botta chi vuole l'allungo fino a 7000...
chi vuole sposare il benzinaio e chi ci ha litigato e vuole vederlo il meno possibile...
chi piace il soffio della turbina e chi il sound del benza a 7000 giri...
de gustibus...
:D


certo che il piacere del sound by busso libero nessuno lo nega e faremo tutti carte false x averlo :mecry2)
 
@prince: ovvio che il 1.6 e il 2.0 TS mi sono sembrati un po' fiacchi in accelerazione, e soprattutto in situazione di sorpassi....venivo da 2 anni di mjet! :asd)
Il diesel ha già dato gran parte delle soddisfazioni a 3000 giri, mentre per il benza bisogna aspettare ancora un po'.
E dire che le sue nasone provate a balocco erano molto "aperte", anzi :D

Ok ok, de gustibus.... :OK)
 
Ste81To":byznbt5w ha detto:
@prince: ovvio che il 1.6 e il 2.0 TS mi sono sembrati un po' fiacchi in accelerazione, e soprattutto in situazione di sorpassi....venivo da 2 anni di mjet! :asd)
Il diesel ha già dato gran parte delle soddisfazioni a 3000 giri, mentre per il benza bisogna aspettare ancora un po'.
E dire che le sue nasone provate a balocco erano molto "aperte", anzi :D

Ok ok, de gustibus.... :OK)

Mi viene in mente quando il Dott. Pianale provò la BMW 330i e scese dicendo che si aspettava che andasse di più.....il venditore sai cosa gli rispose cazziandolo? "Eh certo, se me la guidi come un diesel non ti accorgerai mai di che motore ha!"
Ed è vero.....

......un po' come quando ho provato la 150 cv MJTD in pista, cercavo di tenerla pronta per uscire forte dalla curva ed era sempre piantata a limitatore..... :(
Io sono abituato al benza e per me quello spunto di pochi secondi era veramente fastidioso e scomodo da gestire sul misto stretto....
Ogni motore richiede un suo stile di guida STOP.
 
è vero :nod)

però ho sentito spesso nel forum brutte notizie circa i supporti motore, ritenuti un po' debolucci.. :aeh)

Se con un benza molte volte è opportuno scalare velocemente marcia, per poter effettuare agilmente un sorpasso...mi son sempre chiesto se quest'emozionante manovra (piace farla anche a me, non lo nego) non possa accorciare la vita a quei benedetti supporti :confusbig)
Qui entrerebbe in scena la famosa doppietta?
 
-Principe-":337kt5fq ha detto:
Ste81To":337kt5fq ha detto:
@prince: ovvio che il 1.6 e il 2.0 TS mi sono sembrati un po' fiacchi in accelerazione, e soprattutto in situazione di sorpassi....venivo da 2 anni di mjet! :asd)
Il diesel ha già dato gran parte delle soddisfazioni a 3000 giri, mentre per il benza bisogna aspettare ancora un po'.
E dire che le sue nasone provate a balocco erano molto "aperte", anzi :D

Ok ok, de gustibus.... :OK)


quello spunto di pochi secondi era veramente fastidioso e scomodo da gestire sul misto stretto....
Ogni motore richiede un suo stile di guida STOP.
si sul misto stretto il multijet non è il massimo ma secondo me la causa è anche il cambio...già il cambio a 5 marce del jtd 115 va meglio...
 
mancio83":yb98sbxg ha detto:
adoro il "calcio in culo..." ma soprattutto li' si puo' mettere la valvola pop-off...!!! :love) :love) :love) il suo suono...lo sogno la notte...è incredibile... :love) :love) :love) :love) :love) :love)
la puoi mettere anche sui diesel mi pare...le produce la bonalume mi pare...lupin147 ne vendeva una mi pare...


cmq contuinuo a leggere, e come detto la cosa non è costruttiva, dai un diesel che spinge agli alti come un benza, un benza che da il meglio a 6500, la turbina che non è delicata, riparare un variatore di fase che è come cambiare una turbina..maaaa io capisco che ogniuno tira acqua al suo mulino, ma almeno farlo con tesi sensate..se no resta davvero una cosa da bar :ka) :ka) :ka)
 
Ma è più delicato un turbo benzina o un turbo diesel? :confusbig)

Cmq sarebbe bello se l'alfa inserisse nella gamma motori anche un 2.0 TS turbo :love) ....un giusto intermezzo tra il TS 150cv e il 3.2 v6.....d'altra parte hanno agito così anche vw (golf gti da 200cv) e audi (A3 TFSI e medesima potenza) :ka)
 
Ste81To":2eqwsz4e ha detto:
è vero :nod)

però ho sentito spesso nel forum brutte notizie circa i supporti motore, ritenuti un po' debolucci.. :aeh)

Se con un benza molte volte è opportuno scalare velocemente marcia, per poter effettuare agilmente un sorpasso...mi son sempre chiesto se quest'emozionante manovra (piace farla anche a me, non lo nego) non possa accorciare la vita a quei benedetti supporti :confusbig)
Qui entrerebbe in scena la famosa doppietta?

La doppietta la faccio sempre, ce l'ho come abitudine, serve ad ingranare meglio le marce e a capire meglio il giro del motore per affondare (dai colpetto di gas quando devi mollare la frizione attendi l'istante preciso e affondi a pieno gas vedi che altro che diesel!)
 
Ste81To":24kr3g5v ha detto:
Cmq sarebbe bello se l'alfa inserisse nella gamma motori anche un 2.0 TS turbo :love) ....un giusto intermezzo tra il TS 150cv e il 3.2 v6.....d'altra parte hanno agito così anche vw (golf gti da 200cv) e audi (A3 TFSI e medesima potenza) :ka)
Dovrebbero fare una macchina piccola e potente... tipo il mini cooper s works (1600 turbo da 210 cv) oppure un motore 1800 o 2000 turbo,...ma esagerato... potente... mostruoso... che faccia concorrenza ad a3, golf gti ecc.ecc... non il 3200 (cilindrata da porsche...)
 
mancio83":2acg8s7d ha detto:
il turbobenza è NETTAMENTE + delicato...
Nettamente?

Pensa solo che per mandare in crisi i moderni diesel basta il carburante di qualità un po' inferiore.
Perchè dovrebbe esserci tutta questa differenza in affidabilità?
Oggi come oggi sono forse più tirati i turbodiesel a parità di cilindrata.
 
Io non vorrei essere di parte,ma anche quando avevo l'auto originale,nessun mjet mi ha mai distaccato.. :asd) e cmq avendo guidato tantissimi tipi di auto in 20 anni di patente posso dire la mia.. quando si fanno paragoni di solito si fa aspirato-->aspirato turbo-->turbo.. ;) x quanto riguarda l'affidabilità dei motori non credo affatto che 1 turbo diesel sia + affidabile di 1 turbo benzina anzi...basterebbe 1 pò di gasolio sporco o con 1 pò d'acqua x bloccare tutto e spaccare qualcosa magari,nel benza non accadrebbe...x chi ha parlato di consumi..nella prova di Auto i diesel in pista hanno fatto sui 6km/l e non mi sembra 1 gran risultato confrontato con i 4,5 e passa dei benza (che hanno vinto...) :OK)
 
alk147":3sunvwll ha detto:
mancio83":3sunvwll ha detto:
il turbobenza è NETTAMENTE + delicato...
Nettamente?

Pensa solo che per mandare in crisi i moderni diesel basta il carburante di qualità un po' inferiore.
Perchè dovrebbe esserci tutta questa differenza in affidabilità?

Dimentichi che non è un semplice DIESEL, ma è "increeedddibbbile ma disel!!!"
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
pork.gif


Me ne dimentico sempre. :asd)
 
il matto":17516lfa ha detto:
Poi ragazzi, per ch risponde ridendo o per partito preso....bhe mi da n po fastidio perchè c'è chi cerca di ragionare costruttivamente, e chi parla per partito preso.

Sai x' ho risposto ridendo,mio caro?

X' sentirmi dire che un diesel ha un'erogazione modello benzina,mi fa sbellicare dalle risate.
Ora io non so x' ma tutti i Mjet (3 140 e 1 150) che ho provato e che mi hanno dato anche x più di un giorno erano talmente vuoti sotto i 1800 da far spavento.
Poi ok allungo abba consistente fino ai 4000 giri ma botta iniziale e perdita progressiva in allungo.

Il mio povero,stupido,ignobile 1.6 105 cv va che è un piacere e parte piano ed inizia a spingere sempre più fino a 6000 giri dove effettivamente si pianta un pò (i 500 giri rimanenti x arrivare a limitatore sono inutili,meglio cambiare).

Ora se questo x te è avere un comportamento omogeneo al benzina forse non ho ben capito il mondo dei motori io allora.

Rido x' sentirmi dire che una turbina può essere usata alla caxxo di cane senza un minimo di accortezza almeno nel riscaldarla e che un aspirato benzina ha più problemi non sta nè in cielo nè in terra.
Nello specifico non ho mai avuto riscontri di problemi gravi ad un 2.0 (e spero di non essere smentito da alcuno),nonostante il famigerato variatore di fase.

Rimango della mia idea e convinto di quel che dico.

Tu immagino farai altrettanto,quindi avanti così :OK)
 
non vorrei essere di parte,ma anche quando vevo l'auto originale,nessun mjet mi ha mai distaccato.. : :all_coholic)
 
ilplay":1jvr3hlj ha detto:
non vorrei essere di parte,ma anche quando vevo l'auto originale,nessun mjet mi ha mai distaccato.. : :all_coholic)
mmmm mi sembra la frase di tekno....cmq effettivamente mi sembra un po strano come cosa, ma resta il fatto che appoggio Friendevil, ci sono delle cose buffe in sto 3d
 
marco86":1hl2deej ha detto:
ilplay":1hl2deej ha detto:
non vorrei essere di parte,ma anche quando vevo l'auto originale,nessun mjet mi ha mai distaccato.. : :all_coholic)
mmmm mi sembra la frase di tekno....cmq effettivamente mi sembra un po strano come cosa, ma resta il fatto che appoggio Friendevil, ci sono delle cose buffe in sto 3d
esatto!il multijet ha dai 20 ai 30 cv in piu'di un 1.6 120 :ka)
 
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