Aggiustare 147 o cambiarla?(CAMBIO)!!!!!!

Ma se l'assetto fosse quello ribassato originale (il Ti insomma) ci vedo solo che pregi. Un difetto solo forse: sulla neve ha una certa reattività.

Per l'ot: le ultime vetture costruite con capitolati Alfa son del 1986. L'esperienza insegna che vetture "in produzione" ma post '88 hanno via via delle difettosità derivanti dall'abbassamento dei capitolati a parità di disegno. La mia 75 del 1989 aveva difetti sconosciuto alla '86 di mio padre e non si sbiadiva come la '90 che ebbe mio padre. Le pompe acqua del 6 cilindri non diedero mai rogne sin quando Fiat volle cambiare materiali a parità di disegno.
 
X l'assetto, l'originale è sempre consigliato (sport o meno, a seconda ...) e testato...da chi ne sa.

Il FUSI":1vf8ycp3 ha detto:
...Per l'ot: le ultime vetture costruite con capitolati Alfa son del 1986. ...i non diedero mai rogne sin quando Fiat volle cambiare materiali a parità di disegno.
Ai tempi siamo stati fortunati (febbraio 86) sulla 33 era partita solo la pompa dei freni, dopo 12 anni..., ma mi son rifatto con la mia.....2 frizioni in 44 k..... :( sperando che vada avanti a "scorrere"...(E' una ts...saranno state meno difettose del jtd, ma quando ti tocca :swear) )
 
Potete aiutarmi??

Perdonate la mia ignoranza,mi sono appena iscritto e non so nemmeno da dove cominciare!
Siamo da pochi mesi possessori io e la mia compagna di una 147 black line 1.9 multijet 150 cv del febbraio 2006!
Premesso che non siamo pentiti della scelta,abbiamo pero' alcuni dubbi ormai dopo 3 mesi di domande!
Abbiamo preso l'auto (che ormai chiamiamo "cattiva") da un concessionario di Tivoli (Rm) come auto aziendale...
Dodo 3 giorni quasi ci ammazziamo in autostrada,perche' si allentano due bulloni che tengono fermo il trapezio della ruota destra e in frenata si sposta la ruota indietro con le conseguenze che potete ben immaginare...ma non disperiamo,puo' capitare :?: (anche se non ci credo)!
Poi per un mese circa niente di anomalo,ma appena e' arrivato il freddo...sono cominciati i problemi!
A parte i vari scricchiolii e la cerniera dello sportello sinistro che e' andata,il problema piu' significativo era una perdita minima ma costante di acqua dell'impianto di raffreddamento!
Inizialmente ci era stato detto che probabilmente il concessionario prima di darcela non aveva fatto i livelli e in buona fede gli abbiamo creduto, :inocchio) ma qui' viene il bello...l'acqua continua a mancare! :evil:
Poca,cira mezzo litro ogni 3 settimane...e l'officina ci dice che potrebbe essere il radiatorino del riscaldamento!
Fanno i controlli ma non e' li il problema...decidono di controllare la pompa dell'acqua,e trovano una piccola perdita!
Ok niente paura,la macchina ha 90.000 km e visto che e' prossima al cambio della cinghia della distribuzione,cambiamola!
Quindi pompa nuova,cinghia cuscinetti e tendicinghia sostituiti e tagliando,per la somma di 500 euro! :eek:hmamma)
Ma la situazione peggiora...ora perde circa mezzo litro di acqua al giorno anche se si fanno 10 km,e la temperatura arriva difficilmente a 90°...sempre intorno i 70°! :mad2)
Cambiamo anche il termostato la vaschetta dell'acqua e il tubo dell'intercooler perche' prossimo alla rottura,che non c'entra niente con il problema ma ormai era in officina...risultato,altre 300 euro ma il problema dell'acqua rimane anche se ora lavora a 90° gradi! :wall)
Mi dicono che bisogna fare la prova idrica perche' probabilmente c'e' una falla nella precamera della testata...spesa prevista circa 1.200 euro e 3 giorni a piedi! :swear)
AIUTOOOOOOOOO.....non vogliamo rinunciare al piacere di guidare la nostra "cattiva" :drive) ,ma cosi' non possiamo andara avanti,perche' tra le altre cose c'e' un'altra spesa non ancora calcolata per cambiare la barra stabilizzatrice e i bilancieri degli ammortizzatori perche' da uan settimana scricchiola piu' delle mie ossa!! :eek:ld)
Cosa ci consigliate di fare??
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
 
:ciao)
Ultimo 74":3426cg54 ha detto:
Perdonate la mia ignoranza,mi sono appena iscritto e non so nemmeno da dove cominciare!
Siamo da pochi mesi possessori io e la mia compagna di una 147 black line 1.9 multijet 150 cv del febbraio 2006!
Premesso che non siamo pentiti della scelta,abbiamo pero' alcuni dubbi ormai dopo 3 mesi di domande!
Abbiamo preso l'auto (che ormai chiamiamo "cattiva") da un concessionario di Tivoli (Rm) come auto aziendale...
Dodo 3 giorni quasi ci ammazziamo in autostrada,perche' si allentano due bulloni che tengono fermo il trapezio della ruota destra e in frenata si sposta la ruota indietro con le conseguenze che potete ben immaginare...ma non disperiamo,puo' capitare :?: (anche se non ci credo)!
Poi per un mese circa niente di anomalo,ma appena e' arrivato il freddo...sono cominciati i problemi!
A parte i vari scricchiolii e la cerniera dello sportello sinistro che e' andata,il problema piu' significativo era una perdita minima ma costante di acqua dell'impianto di raffreddamento!
Inizialmente ci era stato detto che probabilmente il concessionario prima di darcela non aveva fatto i livelli e in buona fede gli abbiamo creduto, :inocchio) ma qui' viene il bello...l'acqua continua a mancare! :evil:
Poca,cira mezzo litro ogni 3 settimane...e l'officina ci dice che potrebbe essere il radiatorino del riscaldamento!
Fanno i controlli ma non e' li il problema...decidono di controllare la pompa dell'acqua,e trovano una piccola perdita!
Ok niente paura,la macchina ha 90.000 km e visto che e' prossima al cambio della cinghia della distribuzione,cambiamola!
Quindi pompa nuova,cinghia cuscinetti e tendicinghia sostituiti e tagliando,per la somma di 500 euro! :eek:hmamma)
Ma la situazione peggiora...ora perde circa mezzo litro di acqua al giorno anche se si fanno 10 km,e la temperatura arriva difficilmente a 90°...sempre intorno i 70°! :mad2)
Cambiamo anche il termostato la vaschetta dell'acqua e il tubo dell'intercooler perche' prossimo alla rottura,che non c'entra niente con il problema ma ormai era in officina...risultato,altre 300 euro ma il problema dell'acqua rimane anche se ora lavora a 90° gradi! :wall)
Mi dicono che bisogna fare la prova idrica perche' probabilmente c'e' una falla nella precamera della testata...spesa prevista circa 1.200 euro e 3 giorni a piedi! :swear)
AIUTOOOOOOOOO.....non vogliamo rinunciare al piacere di guidare la nostra "cattiva" :drive) ,ma cosi' non possiamo andara avanti,perche' tra le altre cose c'e' un'altra spesa non ancora calcolata per cambiare la barra stabilizzatrice e i bilancieri degli ammortizzatori perche' da uan settimana scricchiola piu' delle mie ossa!! :eek:ld)
Cosa ci consigliate di fare??
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
:ciao) passa in presentazioni...fate valere la garanzia,probabilmente è stata usata male dall' o dagli ex propietari
 
Traif1502":8aklh0ev ha detto:
Scusa ma non avevate un minimo di garanzia sull'acquisto?
La garanzia e' di due anni della Motive service...ma ne la distribuzione,ne il termostato ne la barra me la passano in garanzia!
E per quello che riguarda la precamera della testata hanno gia' respinto una volta la richiesta e adesso che abbiamo di nuovo presentato la richiesta ci chiedono i tagliandi precedenti della macchina,ma io non li ho perche' l'ho comprata a novembre del 2011 e i tagliandi precedenti il concessionario non li aveva!
Ho presentato i miei fatti da quando l'ho acquistata,ma stanno facendo tante storie perche' dicono che il problema e' nato per negligenza...morale della favola,non vogliono pagare!! :swear)
Alla fine se vogliamo tenere la nostra amata "cattiva",finira' che lo paghiamo noi!!! :cry:
 
Ultimo 74":nfcmxptq ha detto:
Traif1502":nfcmxptq ha detto:
Scusa ma non avevate un minimo di garanzia sull'acquisto?
La garanzia e' di due anni della Motive service...ma ne la distribuzione,ne il termostato ne la barra me la passano in garanzia!
E per quello che riguarda la precamera della testata hanno gia' respinto una volta la richiesta e adesso che abbiamo di nuovo presentato la richiesta ci chiedono i tagliandi precedenti della macchina,ma io non li ho perche' l'ho comprata a novembre del 2011 e i tagliandi precedenti il concessionario non li aveva!
Ho presentato i miei fatti da quando l'ho acquistata,ma stanno facendo tante storie perche' dicono che il problema e' nato per negligenza...morale della favola,non vogliono pagare!! :swear)
Alla fine se vogliamo tenere la nostra amata "cattiva",finira' che lo paghiamo noi!!! :cry:

devi andare per vie legali...ti chiedono i tagliandi che il concessionario non aveva??
 
gabry3x":1ndy1rxm ha detto:
Ultimo 74":1ndy1rxm ha detto:
Traif1502":1ndy1rxm ha detto:
Scusa ma non avevate un minimo di garanzia sull'acquisto?
La garanzia e' di due anni della Motive service...ma ne la distribuzione,ne il termostato ne la barra me la passano in garanzia!
E per quello che riguarda la precamera della testata hanno gia' respinto una volta la richiesta e adesso che abbiamo di nuovo presentato la richiesta ci chiedono i tagliandi precedenti della macchina,ma io non li ho perche' l'ho comprata a novembre del 2011 e i tagliandi precedenti il concessionario non li aveva!
Ho presentato i miei fatti da quando l'ho acquistata,ma stanno facendo tante storie perche' dicono che il problema e' nato per negligenza...morale della favola,non vogliono pagare!! :swear)
Alla fine se vogliamo tenere la nostra amata "cattiva",finira' che lo paghiamo noi!!! :cry:

devi andare per vie legali...ti chiedono i tagliandi che il concessionario non aveva??

Esatto...lui ci ha detto che il vecchio proprietario non trovava piu' il libretto(e per me e' una balla)!
Ce ne ha dato uno nuovo e li ci sono i nostri solamente.
Avevamo pensato di andare per via legale,ma a questo punto non so quanto mi conviene,perche' se consideriamo le spese e i tempi di una causa civile,faccio prima a pagarlo da solo....questa e' la nostra amata Italia!!!!
 
Fossi in te, comunque una lettera dell'avvocato la farei fare. Poi magari si può trovare una mediazione :nod)
 
io avevo una 147 1.6 del 2006.. a parte i soliti rumori molesti degli interni ho dovuto sostituire tutti i bracci anteriori causa eccessiva usura e rumori, e ho rifatto gli ammortizzatori perchè erano scarichi (con 60000 km sulle spalle)
arrivato a 70000 km la situazione era ancora uguale a prima..
ne ho approfittato per liberarmene, perchè ci ho speso un sacco di soldi per riparazioni su riparazioni (sempre le stesse che si ripresentano) e mi ha profondamente deluso..
con l'occasione ho preso la macchina dei miei sogni! ora spendo un sacco in gasolio, manutenzione ordinaria, gomme... però nessuna scocciatura, nell'abitacolo regna il silenzio.. ho un macchina che mi soddisfa.. sono felice! :D
il ragazzo che ha comprato la mia 147 è soddisfatto.. secondo me invece è un catorcio perchè so quello che è successo in passato :asd)

valuta tu se ripararla o cambiarla.. io con gli ultimi problemi ne ho approfittato per cambiarla, ma poteva andare bene ancora per anni.. se ci si accontenta..
 
Mi "pare", non mi ricordo bene la dicitura, ma chi ti vende la macchina deve garantirti comunque per un anno le componenti "principali", quindi se ho ben inteso vero termostato e cosette così devi fartele te, ma se devi aprire il motore dopo due mesi che te l'han venduta sono comunque loro tenuti alla riparazione (non ti hanno dato una macchina nuova, ma quantomeno deve funzionare). Come già detto da altri ti consiglierei di sentire un avvocato.

Oltretutto, a" orecchio",
Ultimo 74":3pe43w3r ha detto:
E per quello che riguarda la precamera della testata hanno gia' respinto una volta la richiesta e adesso che abbiamo di nuovo presentato la richiesta ci chiedono i tagliandi precedenti della macchina,
i jtd non hanno nessuna precamera, chiaro che tentano in tutti i modi di "evitare" di pagare, ma magari non sanno neanche cos'è realmente il problema...
E comunque non dovresti presentargli un bel niente, sono loro che te l'han venduta "così", fossero passati 200000 km potrei capire, ma dopo due mesi...
 
nitrous":3ese9aeg ha detto:
io avevo una 147 1.6 del 2006.. a parte i soliti rumori molesti degli interni ho dovuto sostituire tutti i bracci anteriori causa eccessiva usura e rumori, e ho rifatto gli ammortizzatori perchè erano scarichi (con 60000 km sulle spalle)
arrivato a 70000 km la situazione era ancora uguale a prima..
ne ho approfittato per liberarmene, perchè ci ho speso un sacco di soldi per riparazioni su riparazioni (sempre le stesse che si ripresentano) e mi ha profondamente deluso..
con l'occasione ho preso la macchina dei miei sogni! ora spendo un sacco in gasolio, manutenzione ordinaria, gomme... però nessuna scocciatura, nell'abitacolo regna il silenzio.. ho un macchina che mi soddisfa.. sono felice! :D
il ragazzo che ha comprato la mia 147 è soddisfatto.. secondo me invece è un catorcio perchè so quello che è successo in passato :asd)

valuta tu se ripararla o cambiarla.. io con gli ultimi problemi ne ho approfittato per cambiarla, ma poteva andare bene ancora per anni.. se ci si accontenta..

Quindi dopo soli 10mila km si sono ripresentati i rumori all'anterioreee??????????? :matto) :matto) :matto)
 
Marco22":2449s0me ha detto:
nitrous":2449s0me ha detto:
io avevo una 147 1.6 del 2006.. a parte i soliti rumori molesti degli interni ho dovuto sostituire tutti i bracci anteriori causa eccessiva usura e rumori, e ho rifatto gli ammortizzatori perchè erano scarichi (con 60000 km sulle spalle)
arrivato a 70000 km la situazione era ancora uguale a prima..
ne ho approfittato per liberarmene, perchè ci ho speso un sacco di soldi per riparazioni su riparazioni (sempre le stesse che si ripresentano) e mi ha profondamente deluso..
con l'occasione ho preso la macchina dei miei sogni! ora spendo un sacco in gasolio, manutenzione ordinaria, gomme... però nessuna scocciatura, nell'abitacolo regna il silenzio.. ho un macchina che mi soddisfa.. sono felice! :D
il ragazzo che ha comprato la mia 147 è soddisfatto.. secondo me invece è un catorcio perchè so quello che è successo in passato :asd)

valuta tu se ripararla o cambiarla.. io con gli ultimi problemi ne ho approfittato per cambiarla, ma poteva andare bene ancora per anni.. se ci si accontenta..

Quindi dopo soli 10mila km si sono ripresentati i rumori all'anterioreee??????????? :matto) :matto) :matto)

esatto :wall)
se lo sapevo la vendevo subito... ma amavo quella macchina e avrei fatto di tutto per sistemarla!
 
boxer17":2c0cyu55 ha detto:
Mi "pare", non mi ricordo bene la dicitura, ma chi ti vende la macchina deve garantirti comunque per un anno le componenti "principali", quindi se ho ben inteso vero termostato e cosette così devi fartele te, ma se devi aprire il motore dopo due mesi che te l'han venduta sono comunque loro tenuti alla riparazione (non ti hanno dato una macchina nuova, ma quantomeno deve funzionare). Come già detto da altri ti consiglierei di sentire un avvocato.

Oltretutto, a" orecchio",
Ultimo 74":2c0cyu55 ha detto:
E per quello che riguarda la precamera della testata hanno gia' respinto una volta la richiesta e adesso che abbiamo di nuovo presentato la richiesta ci chiedono i tagliandi precedenti della macchina,
i jtd non hanno nessuna precamera, chiaro che tentano in tutti i modi di "evitare" di pagare, ma magari non sanno neanche cos'è realmente il problema...
E comunque non dovresti presentargli un bel niente, sono loro che te l'han venduta "così", fossero passati 200000 km potrei capire, ma dopo due mesi...

Io so solo che vogliamo la nostra "cattiva" in splendida forma!
Passi il termostato,la vaschetta dell'acqua,il tubo dell'intercooler,la pompa dell'acqua,la distribuzione anche se aveva 90.000 km...passi il trapezio che si stacca da solo,la cerniera dello sportello che s'e' rotta,il pedale della frizione duro e che a volte strappa,i vari scricchiolii per i problemi alla barra stabilizzatrice,i bilancini degli ammortizatori,l'acqua che mi entra non si sa dove nel cielo all'altezza dei finestrini posteriori(e' una 3 porte),il display della strumentazione che si legge male perche' alcuni pixel sono rotti,passi il tasto di controllo del display che non cambia le informazioni,passi tutto.....ma se ora devono aprire la testata ad un motore del genere dopo 90.000(la cosa mi ci fa letteralmente infuriare),oltre al danno della spesa che sara' sicuramente alta,cos'altro devo aspettarmi ancora???
E mi chiedevo...altri di voi hanno avuto a che fare con la Motive service ed hanno avuto problemi?
Perche' dopo l'ultima discussione con loro,rimango del parere che se uno vuole le cose fatte bene deve pagare!
Il che e' sbagliato,visto che al garanzia e' un mio diritto ed un diritto non lo devo comprare!
Noi abbiamo il dovere oltre che per noi e' un piacere,di tenere "cattiva" in ottime condizioni,facendo le manutenzioni anche prima della scadenza e portandola in officina al primo rumorino(la trattiamo quasi meglio di un bambino)...ad ogni sintomo subito dal dottore!
Ma a quanto pare la garanzia se ne frega,e francamente se devo pagare un'avvocato nella speranza di ottenere qualcosa,pago il meccanico!
Domani mattina la portiamo e intanto la ripareremo,poi se la garanzia la passa bene...altrimenti stringeremo la cinta e la paghiamo noi!
Ma sinceramente la cosa ci fa infuriare molto,perche' non e' giusto comportarsi in questo modo.
Non vogliamo rinunciare alla nostra 147,speriamo solo che dopo questa non succeda qualcos'altro.
Grazie a tutti per il vostro parere,magari se ci sono novita' vi tengo informati....almeno mi ci sfoghiamo qui' con voi! :matto)
 
autoren":1gz8qqsy ha detto:
da come la descrivi ha parecchie rognette :(

E non ho detto che mi si e' allagata dentro quando c'e' stato l'alluvione...
ma non non disperiamo,ci piace la nostra "cattiva"!! :muaha)
 
nitrous":2gmejj26 ha detto:
Marco22":2gmejj26 ha detto:
nitrous":2gmejj26 ha detto:
io avevo una 147 1.6 del 2006.. a parte i soliti rumori molesti degli interni ho dovuto sostituire tutti i bracci anteriori causa eccessiva usura e rumori, e ho rifatto gli ammortizzatori perchè erano scarichi (con 60000 km sulle spalle)
arrivato a 70000 km la situazione era ancora uguale a prima..
ne ho approfittato per liberarmene, perchè ci ho speso un sacco di soldi per riparazioni su riparazioni (sempre le stesse che si ripresentano) e mi ha profondamente deluso..
con l'occasione ho preso la macchina dei miei sogni! ora spendo un sacco in gasolio, manutenzione ordinaria, gomme... però nessuna scocciatura, nell'abitacolo regna il silenzio.. ho un macchina che mi soddisfa.. sono felice! :D
il ragazzo che ha comprato la mia 147 è soddisfatto.. secondo me invece è un catorcio perchè so quello che è successo in passato :asd)

valuta tu se ripararla o cambiarla.. io con gli ultimi problemi ne ho approfittato per cambiarla, ma poteva andare bene ancora per anni.. se ci si accontenta..

Quindi dopo soli 10mila km si sono ripresentati i rumori all'anterioreee??????????? :matto) :matto) :matto)

esatto :wall)
se lo sapevo la vendevo subito... ma amavo quella macchina e avrei fatto di tutto per sistemarla!
Pezzi originali?perché nn te li hanno sostituiti in garanzia ?(i ricambi sono cmq in garanzia)
 
Mi dispiace parecchio per questa vettura, che presenta dei problemi oltretutto anche "non così diffusi" (fossero stati alti che son "di serie".....). Ma è anche vero che NON mi sorprendo che le garanzie fornite sull'usato siano così scaricabarile. A me, data l'esperienza avuta da altri amici, è sempre parso un "te la devo dare, e allora te la do, ma è un proforma + che altro".
E' pur vero che certuni interventi alcune compagnie li passano, magari storgendo il naso ma li passano: parlavo giustappunto ieri sera con un amico che prese una A3 TDI con 100k km, dopo due mesi iniziò a bergli acqua, era la testa fessurata, nonostante l'auto fosse un usato chiese e pretese che venisse cambiata la testa.
Mi sa di "cosa singolare" che a 90k km ci possa essere una problematica del genere, a meno di una vettura strausata e usata malissimo. L'assenza del libretto dei tagliandi mi fa oltretutto pensare male....
Comunque se hai deciso di pagarti le spese scegliti almeno un professionista che sappia quel che fa. Io personalmente piuttosto gli mollerei l'auto davanti all'ingresso del salone e adirei per altre vie......
 
A mio parere manca il libretto perchè la macchina non ha solo (e dico solo perchè a quel chilometraggio questo motore è ancora in piena forma) 90.000 km, ma sono stati scalati di brutto.

Quindi il mio consiglio? Vai da un meccanico e fai controllare l'odometro, e se risulta che i km sono stati scalati, vai per vie legali.

Li puoi pretendere che ti aggiustino tutto ciò che non va bene, oppure se i km non corrispondono o la sostituzione della macchina o abbassamento del prezzo che è stata pagata e riparazione di tutto ciò che non va in garanzia.

Il problema è il libretto mancante per la garanzia.


Secondo me i km sono stati scalati sicuramente, infatti ti hanno detto che l'ex proprietario lo ha perso, invece sono stati loro a buttarlo e rifarlo per non far vedere la truffa fatta.
Risali al vecchio proprietario tramite il numero di targa e informati su quanti km aveva quando la ha data dentro.

Non farti fregare, li ti hanno tolto un sacco di km, e il libretto nuovo ne è la prova.

Per far controllare i km con 10 euro te la cavi.

Spero per te che si risolva tutto
 
Top