Aggiustare 147 o cambiarla?(CAMBIO)!!!!!!

Che poi a me il pedale della frizione duro piace parecchio e non vedo l'ora che si indurisca pure alla Q2 :asd)
 
sulla frizione c'è una faq per il fai da te, i bracceti meglio prenderli birth ed innondarli di grasso che tanto è solo il fastidio del rumore. E' inutile smenarci soldi per cose fastidiose che non ti lasciano a piedi. La 156sw di mio fratello ha la frizione dura da quando presa usata aveva 89 milakm e sembrava da rifare, ora ne ha 200(se i km erano originali) ed è ancora li dunque................
 
M-jetnasona2":1clex4b2 ha detto:
Traif1502":1clex4b2 ha detto:
M-jetnasona2":1clex4b2 ha detto:
sulla frizione c'è una faq per il fai da te
Intendi per cambiarla o per ammorbidire il pedale?
per il pedale ;)
E andando per un secondo OT, senza che apro una nuova discussione, è fattibile il fai-da-te proprio per la sostituzione della frizione (con eventuale volano magari)?
 
Traif1502":jw16v81z ha detto:
E andando per un secondo OT, senza che apro una nuova discussione, è fattibile il fai-da-te proprio per la sostituzione della frizione (con eventuale volano magari)?
dipende dal grado di preparazione che uno ha, io non saprei da dove iniaziare. Cmq per il pedale duro e lo scalino come prime operazioni che non creano problemi ma al limite le risolvono sono ingrassaggio boccola superiore e buco da 16 per ingrassaggio cuscinetto reggispinta :OK) Sostituire la frizione il più delle volte ha solo riproposto lo stesso problema.
 
E andando per un secondo OT, senza che apro una nuova discussione, è fattibile il fai-da-te proprio per la sostituzione della frizione (con eventuale volano magari)?
ti servirebbe comunque un ponte e un aiutante secondo me
 
rimando anche io alla faq sulla frizione.
non sempre funziona però... è un lavoro che va fatto ai primi segni di indurimento.
altrimenti poi a forza di sforzare si piegano le alette dello spingidisco e poi potete buttare quanto grasso volete, ma non otterrete niente...
io avendo preso la macchina usata a 80.000 km rientro in uno di quei casi sfigati.
ho provato a ingrassare sia il cuscinetto che le boccole, ma ormai era troppo tardi.
adesso la macchina ne ha quasi 160.000 ma la frizione, seppur molto dura, funziona ancora.
e finché va non la cambio. non mi va di buttare via dai 1000 ai 1500 euro per poi avere lo stesso problema che si ripresenta dopo poco.

Per il discorso fai da te frizione volano...
no non è fattibile senza un minimo di attrezzatura. ponte e anche un paranco per calare il cambio (che pesa), piu un puntello per il motore...
il fai da te va bene fino ad un certo punto :)
 
I braccetti birth me li hanno sonsigliati tutti, metto quelli originali (gli inferiori) così almeno entro due anni se si svaccano me li cambia gratis io meccanico (che conosco) perchè mi ha detto che anche i trw che vendono su internet si segano subito li ah provato edozzine di volte..I superiori ha detto che vale la pena rischiare di metterli non originali..
La firzione ha solo un piccolo scalino e rimane leggermente pesante quando sollecitata, ma basta tirare una marcia che torna bella fluida. Il problema delo scalino molto accentuato me lo aveva risolto il meccanico in garanzia e non ho mai avuto l'indurimento quello insostenibile.
Io volevo mettere dentro anche quella perchè solitamente a 120k km sul mjet la frizione dovrebbe essere agli sgoccioli, quindi mi ero fatto fare un preventivo di spesa nella peggiore delle ipotesi e comunque anche in proiezione futura..

DOmandina; qualcuno ha mai preso i fanali anteriori da ebay?Quelli che costano 60€..come vi sembrano?
 
Marco22":34t877a7 ha detto:
Io volevo mettere dentro anche quella perchè solitamente a 120k km sul mjet la frizione dovrebbe essere agli sgoccioli, quindi mi ero fatto fare un preventivo di spesa nella peggiore delle ipotesi e comunque anche in proiezione futura..
non è assolutamente vero che a 120k sia già da cambiare, non lo è per i benzina, figurati per i diesel.
poi chiaro dipende molto anche da come guidi e che percorsi fai.
ma a 150.000 ci dovresti arrivare tranquillamente
 
cos'hanno i bracci inferiori?Io ho 143.000 km con frizione originale,sicuramente complice il fatto che l'auto faceva tanta autostrada
 
Io la mia JTDm 120cv ridata dentro con 218.000km aveva frizione e volano originale ancora e da poco aveva accennato a segni di usura altrimenti sempre benissimo :OK)
 
Secondo me l'usura della frizione e del volano dipendono molto da come si tratta l'auto. Certo, ci sono anche casi in cui il componente esce difettoso dalla fabbrica, però oltre quello il più lo fa chi guida. Alla G.Punto che possedevo il meccanico mi aveva detto che c'era un difetto di fabbrica e che la frizione oltre gli 80.000km non ci arrivava e se l'avessi cambiata dopo lo stesso chilometraggio il problema sarebbe rinato (non sempre entrava la retromarcia o entrava a scatti). Per le 147 ho sempre letto tantissime lamentele che io però non ho riscontrato. Può essere che sulle vecchie 115cv le frizioni durino di più per un fattore di minor coppia?
 
autoren":wglit3rp ha detto:
cos'hanno i bracci inferiori?Io ho 143.000 km con frizione originale,sicuramente complice il fatto che l'auto faceva tanta autostrada

Estremamente rumorosi, non li sopporto.Cambierò anche la barra antirollio e quelli superiori..inoltre togliendo l'assetto credo che per almeno 4 anni sarò esente da rumori e comunque entro quel termine credo che l'avrò già cambiata:)
 
Traif1502":a9fnhmqy ha detto:
Secondo me l'usura della frizione e del volano dipendono molto da come si tratta l'auto. Certo, ci sono anche casi in cui il componente esce difettoso dalla fabbrica, però oltre quello il più lo fa chi guida. Alla G.Punto che possedevo il meccanico mi aveva detto che c'era un difetto di fabbrica e che la frizione oltre gli 80.000km non ci arrivava e se l'avessi cambiata dopo lo stesso chilometraggio il problema sarebbe rinato (non sempre entrava la retromarcia o entrava a scatti). Per le 147 ho sempre letto tantissime lamentele che io però non ho riscontrato. Può essere che sulle vecchie 115cv le frizioni durino di più per un fattore di minor coppia?

L'usura di un disco sì, può dipendere da come e quanto usi la frizione. Ma quando ci son problemi di scorrevolezza e/o di spingidisco e/o attuatori idraulici ci son solo che "malfunzionamenti" o "errori di progetto/qualità". La mia 115cv l'ho data indietro con 65k km circa e non aveva mai saputo cosa fosse la frizione dura. La prima 120 che presi dopo aveva + durezza fin da nuova, feci due volte intervenire l'assistenza, finchè si decisero a montare un kit frizione postmodifica che non mi diede problemi (accusato scalino, mancato disinnesto, e la prima volta aprirono il complessivo per ingrassare e bla bla bla, risolsero un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!). Dopo partì il cilindretto, che aveva lavorato molto male data la durezza del complessivo.
La vendetti dopo altri 35k km senza avere più una rogna.
Questa ha retto di più, ha scalinicchiato nei primi 10k km, poi ha smesso, via via è venuta dura, e poi a 60k è partito il cilindretto, a 70k la pompa, ma stacca male fin da quando si ruppe il cilindretto e la durezza di comando è allucinante. Se è possibile, come è possibile, che anche cambiando il complessivo poi ripresenta il problema, è solo perchè son studiate male e realizzate anche peggio. Il piede quà conta niente, dato che il mio piede è lo stesso dal 2005 ma nella prima zero problemi, nella seconda dopo la sostituzione zero problemi, e in questa dovrei cambiare il complessivo (cosa che mi ruga abbastanza).
 
Marco22":1fnwldtl ha detto:
Ho deciso,aggiusto la mia..prendendo qualche pezzo su ebay e senza rifare la frizione per ora risparmierò un bel po' quindi credo ne varrà piu la pena che passare a un auto piu piccola con tutto quello che comporta a livello di ergonomia abitabilità guida etc..
penso che hai fatot la scelta piu corretta rispetto a quello che ti avevano proposto :clap)
 
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