Aggiustare 147 o cambiarla?(CAMBIO)!!!!!!

Il FUSI":2aec54bn ha detto:
Ma quando ci son problemi di scorrevolezza e/o di spingidisco e/o attuatori idraulici ci son solo che "malfunzionamenti" o "errori di progetto/qualità".
quoto alla grande. e non solo su 147. avevo lo stesso problema sulla 33 che era del 1989. rifatta la frizione (a causa della sua naturale usura), tutto morbidissimo.
Salvo poi dopo poco tornare come prima.
Sono proprio errori di progetto o meglio secondo me di fabbricazione, tolleranze e planarità sballate.
Il FUSI":2aec54bn ha detto:
finchè si decisero a montare un kit frizione postmodifica che non mi diede problemi (accusato scalino, mancato disinnesto, e la prima volta aprirono il complessivo per ingrassare e bla bla bla, risolsero un ******).
certo, quello del grasso è solo un paliativo per tamponare il problema, non per risolverlo.

Il FUSI":2aec54bn ha detto:
Dopo partì il cilindretto, che aveva lavorato molto male data la durezza del complessivo.
certo, poi lavora male tutto. cilindretto, pompa, addirittura il leverismo del pedale si rovina.
Il FUSI":2aec54bn ha detto:
Se è possibile, come è possibile, che anche cambiando il complessivo poi ripresenta il problema, è solo perchè son studiate male e realizzate anche peggio.
la sostituzione, per essere efficace, sono convinto che non dovrebbe essere solo del complessivo frizione (disco, spingidisco, reggispinta) ma di tutto il complessivo volano/gruppo cambio/manicotti etc.
secondo me i difetti sono nel manicotto su cui scorre il reggispinta, che non è perfettamente centrato e ortogonale.
quindi cambiando il solo kit frizione non risolvi niente.
ovviamente in assistenza ti cambiano solo quello.
e la colpa credo sia di valeo (che sicuramente produce in india/thailandia etc), che fornisce tutte le frizioni a fiat di scarsa qualità.

i miei hanno avuto gli stessi problemi sulla panda comprata nel 98. cambiato tutto il gruppo frizione in garanzia 3 volte, finché intervenuto l'ispettore FIAT ha fatto cambiare anche il gruppo cambio/differenziale.

fine OT :eek:fftopic)
 
autoren":2sp33xbz ha detto:
am78_ud":2sp33xbz ha detto:
autoren":2sp33xbz ha detto:
:OK) complici dei rumori anche i 17 ho notato
e perché l'assetto no? :D
anche l'assetto :nod)
la botte piena e la moglie ubriaca non si riescono ancora ad avere :)
se si modifica qua e là variando le condizioni di lavoro rispetto a quelle di progetto, poi non ci si può lamentare di usure precoci e rumori vari :)
 
Ottima scelta ad aggiustare la tua, e buon gusto. Fantastiche le 147, come darla via?
Poi ora che è fuori produzione è un auto da tenere!!! :nod)
 
Su 33 Alfasud e derivate mai avuto un problema di frizione. Manco la 1.3 di mio padre che ancora la aveva originale dopo 300k km. Altri capitolati.
A me sulla blu non cambiarono il volano. Se dovessi ora intervenire io lo camibierei.
 
hai avuto fortuna allora sulla 33.
a conferma della mia tesi che si tratta di difetti non di progettazione ma di lavorazione.
alcune nascono sfigate... com'era successo alla mia...
 
am78_ud":1d2xvnjb ha detto:
hai avuto fortuna allora sulla 33.
a conferma della mia tesi che si tratta di difetti non di progettazione ma di lavorazione.
alcune nascono sfigate... com'era successo alla mia...

La tua era del 1989, ovvero già fatta dalla Fiat :)
 
ripara ripara... se trattata bene quel motore ne farà almeno 2 volte tanti ;)

se hai la fortuna di avere un meccanico onesto, comprando i prezzi da internet abbatti quel prezzo non dico della metà ma quasi...
 
Il FUSI":2lzx4arm ha detto:
am78_ud":2lzx4arm ha detto:
hai avuto fortuna allora sulla 33.
a conferma della mia tesi che si tratta di difetti non di progettazione ma di lavorazione.
alcune nascono sfigate... com'era successo alla mia...

La tua era del 1989, ovvero già fatta dalla Fiat :)
OT: quando è stata prodotta l'ultima da alfa e non fiat?
cmq l'avevo comprata nell'89 ma era una km 0 della serie precedente... quella ancora a carburatori, non l'ie
 
GabryPontePowerMix":2qaqripi ha detto:
ripara ripara... se trattata bene quel motore ne farà almeno 2 volte tanti ;)

se hai la fortuna di avere un meccanico onesto, comprando i prezzi da internet abbatti quel prezzo non dico della metà ma quasi...
Il mio MEC lo conosco bene..il problema è che i braccetti e le aste dietro li metto originali ,così come le parti della distribuzione per ovvi motivi,gli ammo li ho presi da ebay quindi solo su quello ho potuto risparmiare..detto questo spendo circa 2000€ per fare distribuzione,sospensione ant e post,tagliando,ammortizzatori..mi pare che sia una cifra consona...
 
Si, secondo me ti conviene spendere 2000 euro per sistemare la tua che spenderne molti di più per prendere una macchina inferiore usate e dare via la tua!!!

Ottima scelta ripeto
 
Tranquillo, hai fatto la scelta migliore che potevi fare.
Finiti i lavori sarai qui a scrivere soddisfattissimo come un bambino. Ne sono certo!!! :OK)
 
Quella è solo estetica :ka)

Con l'assetto originale vai meglio come consumi gomme e usura precoce di parti meccaniche.
Quindi a parer mio non bisogna mettere assetti se non l'originale alfa dato che sono stati studiati a posta per questa macchina.
 
alfajtdm":4yvuxc2o ha detto:
Quella è solo estetica :ka)

Con l'assetto originale vai meglio come consumi gomme e usura precoce di parti meccaniche.
Quindi a parer mio non bisogna mettere assetti se non l'originale alfa dato che sono stati studiati a posta per questa macchina.
quoto alla grande.
si tratta quasi sempre di estetica, ma non di funzionalità.
se tutto il sistema è stato progettato e soprattutto dimensionato per lavorare in un certo modo, andare a toccarlo (solo per ragioni di estetica) non può che farlo lavorare male.
a meno di non volere un assetto da pista, ma quello è un altro discorso
 
E li i costi diventano proibitivi!!! :splat)

Io sono contrario all'assetto, diventa si più bella, ma più pericolosa.

Io quando guido la mia su per le mie amate salite di montagna sento quando sto al limite, quando sta per partire ecc ecc e so come comportarmi, invece il mio amico ha l'assetto e quando provo la sua è imprevedibile, tutto in un colpo ti lascia la strada e parte.
Si comporta in modo nettamente diverso, e se devo dire la verità molto peggio dell'alfa con assetto suv, e posso dirlo perchè mio padre ha una 147 senza assetto.
Dopo di che il mio amico si lamenta di un sacco di scricchiolii provenienti da sotto la macchina, non che io non ne abbia, ma in modo molto ma molto più attenuato.
E si lamenta anche delle gomme che strusciano nei passaruota (le ruote dietro).

Guarda hai fatto la scelta migliore che potevi fare.
 
La mia ha un assetto che a mio modesto parere è impeccabile,il comportamento della macchina è sempre stato prevedibile.certo che senza è meno nervosa ma sinceramente le grandi differenze le ho viste solo sul bagnato o umido dove il sovrasterZo è assicurato..detto questo sono d'accordo con voi,le componenti si logorano prima e il comportamento della macchina è peggiore così come la tenuta..oltre che il comfort assolutamente peggiore ;)
 
squalettoge":26ajtoyb ha detto:
ma togli l'assetto x il confort e altro o solo x quello o xche? nn mi e' chiaro... :p

Tolgo l'assetto perchè già che sono dietro a cambiare braccetti etc rimetto l'assetto "originale" (con i kayaba al posto degli ammo originali) in modo da allungare la vita dei braccetti stessi e avere un miglior comfort, inoltre gli ammo ritarati che ho hanno fatto quasi 100k km e non assorbono più bene le asperità , nemmeno con i 15" che monto attualmente..
 
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