quoto alla grande. e non solo su 147. avevo lo stesso problema sulla 33 che era del 1989. rifatta la frizione (a causa della sua naturale usura), tutto morbidissimo.Il FUSI":2aec54bn ha detto:Ma quando ci son problemi di scorrevolezza e/o di spingidisco e/o attuatori idraulici ci son solo che "malfunzionamenti" o "errori di progetto/qualità".
Salvo poi dopo poco tornare come prima.
Sono proprio errori di progetto o meglio secondo me di fabbricazione, tolleranze e planarità sballate.
certo, quello del grasso è solo un paliativo per tamponare il problema, non per risolverlo.Il FUSI":2aec54bn ha detto:finchè si decisero a montare un kit frizione postmodifica che non mi diede problemi (accusato scalino, mancato disinnesto, e la prima volta aprirono il complessivo per ingrassare e bla bla bla, risolsero un ******).
certo, poi lavora male tutto. cilindretto, pompa, addirittura il leverismo del pedale si rovina.Il FUSI":2aec54bn ha detto:Dopo partì il cilindretto, che aveva lavorato molto male data la durezza del complessivo.
la sostituzione, per essere efficace, sono convinto che non dovrebbe essere solo del complessivo frizione (disco, spingidisco, reggispinta) ma di tutto il complessivo volano/gruppo cambio/manicotti etc.Il FUSI":2aec54bn ha detto:Se è possibile, come è possibile, che anche cambiando il complessivo poi ripresenta il problema, è solo perchè son studiate male e realizzate anche peggio.
secondo me i difetti sono nel manicotto su cui scorre il reggispinta, che non è perfettamente centrato e ortogonale.
quindi cambiando il solo kit frizione non risolvi niente.
ovviamente in assistenza ti cambiano solo quello.
e la colpa credo sia di valeo (che sicuramente produce in india/thailandia etc), che fornisce tutte le frizioni a fiat di scarsa qualità.
i miei hanno avuto gli stessi problemi sulla panda comprata nel 98. cambiato tutto il gruppo frizione in garanzia 3 volte, finché intervenuto l'ispettore FIAT ha fatto cambiare anche il gruppo cambio/differenziale.
fine OT fftopic)