Addio Centro Stile ad Arese: cosa ne pensate?Quale futuro?

squalettoge":2eljgzal ha detto:
oltra alla fine del centro stilnoto pureche son fermi i lavori x il nuovo museo ora mi chiedo tra pochi mesi sara il centenario che bella cosann aver manco un museo x festeggiar un minimo.... e pensare ai fuochi artificiali sul po di acuni tempi fa mi fa ancro piu sdegnare...

...mi sa che c'è poco di cui festeggiare ormai :cry: :cry:

Secondo me bisogna organizzare una protesta, soprattutto perchè il museo finisce per esser sempre più a rischio :mad2)
Non voglio vedermelo trasferito a Torino come bottino di guerra :mad2)
 
Finchè mandano via i migliori designer per regalarli ai concorrenti è ovvio che il centro stile nn funzioni come dovrebbe...
 
è proprio questo il problema.... se hai poco da investire è proprio il fuoriclasse che ti indirizza subito sulla strada giusta grazie alle sue intenzioni... Ovvio che poi appena si ha la possibilità bisogna anche premiare l'estro altrimenti il fuoriclasse cerca altri posti dove cercare più libertà... Qui invece ogni modello lanciato è una storia a sè, e quasi tutti i talenti nell'automotive sono passati per fiat per poi trovare mansioni più importanti altrove...
 
falconero79":3217kxq6 ha detto:
qui è sempre peggio...

nemmeno nell'era 155 eravamo così in basso...

ma ci se organizzassimo per un raduno di protesta con tanto di manifestazione a Torino? e pretendere di essere ascoltati dai vertici?

Mica è una brutta pensata :OK) :OK) Sono sempre del parere che in certe situazioni, se ci si fa sentire in massa però, si ottiene sempre qualcosa.

Possono far finta di non sentire e vedere qualche persona che protesta, ma non la massa di tante e tante persone appassionate del marchio.

Che fine ha fatto questa idea? :asd) :asd) Si potrebbero coinvolgere anche altri club come questo, cioè ufficialmente riconosciuti da loro :OK)
 
Ste87Rim":c3x5h3s3 ha detto:
A questo punto er ameglio la ford...
:member)
Quoto.

La Ford l'avrebbe secondo me valorizzata di più. Lo ha fatto con Jaguar (che comunque non ha mai venduto tanto dopo il recupero di immagine negli anni di Ford), lo ha fatto con Volvo (che è cresciuta tanto durante la gestione Ford), e anche con Land Rover; adesso ha venduto tutto perchè in difficoltà (sinceramente mi sono perso il filo delle trattative per Volvo, non saprei cosa a che punto stiano), ma tra i Gruppi americani l'ho sempre visto come quello più capace a gestire i Marchi senza castrarli o pacioccare troppo, nonostante tutti i suoi limiti come tutti i grandi Gruppi.
In effetti sarei stato curioso di vedere un'Alfa in Ford, chissà cosa sarebbero stati capaci di fare... secondo me intanto la trazione sarebbe tornata dietro prima o poi...
 
denny1977":jja38isi ha detto:
secondo me intanto la trazione sarebbe tornata dietro prima o poi...

su certi modelli probabilmente l'avrebbero lasciata come hanno fatto con Jaguar

però un'Alfa su base Mondeo non ce l'avrebbe tolta nessuno :asd)
non che la fiat abbia fatto di meglio eh....siamo passati dalla 75 alla 155 :asd)
 
Tra l'altro leggende metropolitane parlavano di plastiche pessime con risultati imbarazzanti sotto il sole d'estate per ciò che riguarda le 155... :eek13)
Qualcuno conferma?
 
denny1977":1m1xjo44 ha detto:
La Ford l'avrebbe secondo me valorizzata di più. Lo ha fatto con Jaguar (che comunque non ha mai venduto tanto dopo il recupero di immagine negli anni di Ford), lo ha fatto con Volvo (che è cresciuta tanto durante la gestione Ford), e anche con Land Rover; adesso ha venduto tutto perchè in difficoltà
Guarda su Volvo (ma era nel mondo Ford?!) e Land Rover non mi esprimo, mentre la Jaguar l' hanno semplicemente uccisa.
 
ragazzi non so chi è su alfisti.com, ma la dicono che il centro stile è vivo e attivo :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
denny1977":1z71gd6q ha detto:
Speriamo sia così allora, e rimanga sempre separato dal Centro Stile Fiat-Lancia. :A) :A) :A)
:quote) :quote) :quote)​

ehmmmmm

ad Arese rimmarrà solo il museo storico e forse un'officina dedicata alle storiche (mi pare lo disse anche il Fusi qui sul forum)

il centro stile invece si è trasferito a Torino coi 3 marchi uniti...

addio esclusività della linea :evil: :evil: :evil:
 
Desmochicco":1cfwh059 ha detto:
denny1977":1cfwh059 ha detto:
Speriamo sia così allora, e rimanga sempre separato dal Centro Stile Fiat-Lancia. :A) :A) :A)
:quote) :quote) :quote)​

ehmmmmm

ad Arese rimmarrà solo il museo storico e forse un'officina dedicata alle storiche (mi pare lo disse anche il Fusi qui sul forum)

il centro stile invece si è trasferito a Torino coi 3 marchi uniti...

addio esclusività della linea :evil: :evil: :evil:


Sicuramente in Fiat hanno paura che vengano realizzati modelli e\o prototipi in segreto come è successo per Nuvola e 8C...
...per questo lo avvicinano al loro controllo :mad2)
 
Che sia stato spostato a Torino siamo d'accordo, questo lo sapevo anche io perchè è cosa risaputa. ;)

Quello che io intendevo è che rimanga separato e indipendente: i designer di Lancia e Fiat non devono essere gli stessi di Alfa Romeo; che poi siano negli stessi stabili, purtroppo è dura realtà, c'è poco da fare (e anche lì... capire a cosa giovi tutto questo accentramento dei vari Marchi... bha... capisco il controllo, però...), ma che il Centro Stile rimanga separato da quello di Fiat, cioè lo stesso team di designer che realizzano Fiat, non si mettano a realizzare anche Alfa, per favore! :evil:

Abbiamo visto il risultato quando un'Alfa (la 155) è stata disegnata dallo Studio I.De.A.... :boxe)
 
e continuiamo a vedere il risultato con MiTo e 149/Milano (che anche se a me piacciono, sopratutto quello MiTo, li reputo troppo poco aggressivi a confronto della mia 147) :KO) :KO)
 
Su Alfisti è stato scritto dal Dott. Stefano Agazzi (Direttore del Museo) che esso riapre. Poi è venuta fuori una querelle per una infelice affermazione "Arese è viva" da parte di una dello staff di Alfisti.com., la quale affermazione è esagerata e dimostra che quantomeno si ignorano tante cose da parte dello staff di quel sito che, ricordo, non è certo la mecca degli Alfisti nè altro di simile: bensì una sorta di workshop per lanciare idee, ed organizzare, i festeggiamenti del centenario.

Riguardo quanto dissi, lo ridico: il progetto prevedeva il mantenimento dei plessi ora noti come "Centro Direzionale" (quindi la palazzina del centro direzionale ed il Museo), restaurati, con la creazione di nuove attività che lo facessero diventare di fatto (e non solo nel nostro immaginario) una sorta di "chiesa Alfista", almeno era meglio di niente.
Quel progetto è congelato da mesi, i lavori non son andati avanti, e ho il sospetto che il museo, quando riaprirà, sarà tale e quale quando chiuse i battenti. Si attende ancora cosa voglia fare il gran capo Marchionne.
Il resto di Arese non è +, e da anni, proprietà della Fiat, nè pare che il Centro Stile sarà legato ad Arese. E si badi bene, non dico il capannone che sappiamo, ad ogni modo credo che di lì se ne sarebbero dovuti andare, però poteva rimanere qualcosa all'interno di "casa Alfa" al direzionale.
Lo spostamento a Torino credo che sia nell'ottica di una divisione degli addetti "per componente" e non "per marchio", cioè non c'è un gruppo che disegna "le Alfa" bensì gruppi che disegnano "gli esterni", "gli interni" e via discorrendo.
Che questo presenti il rischio di un appiattimento della personalità di ogni singolo marchio mi pare lapalissiano....
 
Questa notizia è di Giugno, non so se è stata riportata a suo tempo:

Alfa Romeo, cassa integrazione di sette settimane per Arese. Siamo alla chiusura dei battenti?

Da oggi 15 giugno i dipendenti del Centro Stile Alfa Romeo di Arese sono in cassa integrazione per sette settimane. Non si tratterebbe però di una semplice pausa, quanto piuttosto di una chiusura definitiva, sebbene Fiat non abbia fornito conferme ufficiali alla notizia.
L’accorpamento del design Alfa con quello degli altri marchi del gruppo nel nuovo centro stile di Torino, nato due anni fa, rientra in un normalissimo processo di razionalizzazione. Resta il fatto che la scomparsa di un luogo così significativo per gli alfisti -se confermata- rimarrà nella memoria come l’ultimo filo che legava il marchio alle sue radici.
Il Centro Stile fu creato nel 1990, quando era amministratore delegato Giovanni Battista Razelli, a opera di Walter de’ Silva e di un gruppo di giovani designer, tra cui Wolfgang Egger, emigrato proprio con de’ Silva verso il Gruppo Volkswagen. Ad Arese nacquero prototipi come la Proteo e la Nuvola, ma il nome del Centro Stile è legato soprattutto alla 156, l’auto che risollevò l’Alfa nel 1998, e alla successiva 147. La MiTo e la Milano, saranno le ultime figlie di Arese.
Il design era ormai praticamente l’ultima attività superstite ad Arese, dopo la fine della produzione delle vecchie Alfa GTV e Spider. L’altra attività residua riguarda una divisione di Fiat Powertrain, con 186 dipendenti, dei quali oltre cento condividono la sorte dei colleghi del Centro Stile.
Come se non bastasse sono stati sospesi anche i lavori per la costruzione di un nuovo museo Alfa, che nei piani doveva essere una struttura all’avanguardia che unisse l’esposizione con altre attività ludiche e di divulgazione per il grande pubblico. Neanche questa struttura avrà un futuro.

Quattroruote
 
Top