Addio a De Meo

Mi si perdonerà se, non avendo letto tutto, ripeterò concetti già detti.
De Meo non mi era particolarmente simpatico, purtuttavia era sicuramente meglio di tanti altri e un po' di beneficio del dubbio gli andava giustamente concesso.
Iniziamo a dare per assodato che in Fiat comanda Marchionne e basta. Detto questo, il resto è conseguenziale.
Con un amministratore come Marchionne il rischio di non avere idee che vengono avanti e, ancor prima, idee che vengono proposte è altissimo perchè si rischia la poltrona se a Marchionne gira così.
Stante ciò, non è sicuramente un'azienda in cui è favorito l'avere tante idee o lo svilupparle in modo "allargato" e/o amichevole.
De Meo già a suo tempo si scontrò con Marchionne perchè puntava sull'avere del prodotto, cosa che evidentemente Sergione non comprende o non vuole comprendere. Ricordiamoci inoltre che De Meo, ex "Marchionne boys", era già stato "giubilato" quando venne spedito al marketing.
Andato come AD di Alfa, si è trovato senza alcuno strumento pur avendo, magari, delle idee positive. Della sua gestione a livello personale mal digerisco la nomina di una persona che, essendo del suo entourage, ha di fatto messo in cattiva luce un elemento, mio caro amico, degno di ben maggior considerazione stante la sua preparazione ed anche la eccessiva dedizione all'azienda. Mi auspico che, andato via De Meo, venga rimosso anche questo figuro.
E la pulizia dovrebbe anche continuare ma dovrebbe esserlo nell'ottica che Marchionne, a parole, dichiara, ovvero di una certa meritocrazia.
Bisogna vedere cosa intende per meritocrazia. Perchè De Meo si è trovato senza alcuna arma, e con un marchio del quale son stati bloccati e rinviati da anni i nuovi prodotti, avendo partorito le balene nè carne nè pesce, una derivata (peggiorata) della GPunto, ed una Bravo by Alfa che arriva in ritardo di 3 anni.
Il resto è invece un buco nero, quindi De Meo cosa doveva stare a fare? Essere stretto fra l'incudine e il martello? Fra un capo generale che chiede numeri e soldi, e una impossibilità di farli nella maniera corretta?
De Meo paga il non aver potuto fare, che non è stato certo una sua scelta.......
 
Daprix":3231sm5q ha detto:
Io non ho mai detto che De Meo sia il messia dell'automotive italiana, anzi, trovo le sue dimissioni una cosa che aspettavamo per dare una scossa all'ambiente e vedere finalmente cosa succederà, nel bene o nel male. Come puoi dire che il suo "fallimento" dipende da lui senza conoscere l'assetto organizzativo dell'azienda? Se io conoscessi 300 aziende come te (purtroppo sono solo infarcito di molta teoria sui libri) mi guarderei bene dal sparare sentenze quali "raccomandato", "fallito", perchè avrei la consapevolezza di quanti fattori ci sono per decretare o meno il successo in azienda, a prescindere dalle qualità intellettuali della persona. Facile dire che a perdere sono capaci tutti, ma io non lo spiegherei con l'italica usanza "hanno piazzato il raccomandato nella posizione sbagliata e ha fatto cacao", ci sono ragioni molto più profonde. Inoltre, se riempiamo le pagine di questo forum per criticare la dipendenza tecnica da fiat, secondo te un ingegnere cosa può fare di più? Infatti le prime mosse che ci si aspetta da cravero sono meramente affini al marketing...

Sono daccordo ma una differenza sicuramente c'è: di Cravero si sente dire che non sia una persona dotata di chissà quante e quali "idee sue"....... ma è una persona che quando è convinta di una cosa la porta avanti a testa bassa.
Di fatto quello che in altre aziende magari non esiste, ma che in Fiat c'è (e purtroppo) è che per certe idee positive devi lottare, e se queste non incontrano il favore del capo della baracca il rischio non è di un "ma lei cosa mi propone!" bensì un "ma lei da ora se ne va a casa licenziato".
De Meo, ancorchè provvisto di idee valide proprie ed altrui, non ce lo vedevo a partire a testa bassa. Anche perchè per farlo devi avere una "forte base" e sapere il fatto tuo.
Per dirne una, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di base tecnica può avere un Baravalle che "il Q2 mi pareva una cagata dei tecnici" per perorare la causa Q2 di fronte alle ipotetiche perplessità di Marchionne?
Il margine di manovra per un AD di Alfa Romeo, OGGI, è ridotto. Non gestisce l'azienda Alfa Romeo, non decide sua sponte, e in futuro sarà ancora peggio perchè si ritornerà a non avere, per Alfa, una sua propria struttura. Se vogliamo vedere e capire il perchè è presto detto: Boschetti, uno veramente valido e che poi è stato lasciato andare come è stato lasciato, aveva giustamente "diviso" le aziende. Peccato che il suo sostituto Demel abbia fatto retromarcia, portando quindi l'autonomia a livelli da operetta.
Nè carne nè pesce, come le 159.
E quindi ora si ritorna all'antico, tuttofiat, anche perchè oggi è onestamente vero che coi numeri da sartoria che esprime Alfa (e la sua scarsa redditività) è antieconomico avere una struttura separata.
Ma il problema è ancora più su. O Marchionne si mette in testa che Alfa, soprattutto all'estero, deve avere ARGOMENTI e prodotti che vengano pensati, prodotti e diffusi diversamente da una qualsiasi Panda, e quindi possa sperare in una redditività che all'estero non esiste, ed allora Cravero è uno che può dire la sua meglio di come potesse fare De Meo, oppure sto marchio prima lo cede meglio è perchè magari lo sputtana un po' di meno e glielo pagano di più.
 
Daprix":3b80a949 ha detto:
Allora vabbè, tu rimarrai fedele al tuo stampo artiginale d'azienda e non vale manco la pena parlarne.
Non so cosa intendi per "artigianale".
la produzione delle auto è un mercato ultra-stra-maturo.
Se non si innova veramente (ossia ci si limita a produrre "auto convenzionali") c'è poco da inventarsi.
Anzi in realtà praticamente niente :lol:
Ora che abbiamo un ingengere alla guida vediamo se torneremo in F1.
Non credo, anche negli ingegnieri ho in generale pochissima fiducia :crepap)
Io non ho mai detto che De Meo sia il messia dell'automotive italiana, anzi, trovo le sue dimissioni una cosa che aspettavamo per dare una scossa all'ambiente e vedere finalmente cosa succederà, nel bene o nel male.
Pensi davvero che a FIAT gliene fotta qualcosa se un dipendente come De Meo (uno uomo-marketing, adattissimo a decidere se mettere a listino la vernice "panna-acida-di-3-giorni" o "rosso-pelo-di-f...", un po' meno per migliorare e sviluppare il prodotto) se ne va?
:p
Come puoi dire che il suo "fallimento" dipende da lui senza conoscere l'assetto organizzativo dell'azienda?
L'ho già scritto.
Se sei l'allenatore e vinci una partita perchè l'arbitro ti dà un rigore che non c'era bene, sei un semidio.
Se perdi per il motivo opposto sei un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Qui non stiamo discutendo di una segretaria, di un tizio qualsiasi.
Stiamo parlando di un ex dirigente apicale, che sopra di lui ha una sola persona.
Nel bene e nel male si piglia oneri ed onori.
Se io conoscessi 300 aziende come te (purtroppo sono solo infarcito di molta teoria sui libri) mi guarderei bene dal sparare sentenze quali "raccomandato", "fallito", perchè avrei la consapevolezza di quanti fattori ci sono per decretare o meno il successo in azienda, a prescindere dalle qualità intellettuali della persona.
Mah...
non mi risulta che De Meo abbia cominciato a produrre nello scantinato dei tricicli, per poi fare auto, camion, F1 ed infine apparecchi da caccia.
Mi sembra un dipendente come tanti, uscito dalla bocconi come tanti, che però conosceva sia come vendersi (ottimo uomo marketing... self-marketing :lol: ) che le persone giuste.
il "fallito" è riferito a quanto ha fatto (cioè niente)
Facile dire che a perdere sono capaci tutti,
bhè mi sembra una verità inoppugnabile :lol:
ma io non lo spiegherei con l'italica usanza "hanno piazzato il raccomandato nella posizione sbagliata e ha fatto cacao", ci sono ragioni molto più profonde. Inoltre, se riempiamo le pagine di questo forum per criticare la dipendenza tecnica da fiat,
A me sembra OVVIO che il problema oggi di Alfa sia il prodotto.
Ero un po' distratto nei miei studi di economia, ma il sunto è abbastanza semplice: se hai un prodotto di merda, e non sei in regime di monopolio, nel medio periodo sei in merda e nel lungo fottuto.
:D
secondo te un ingegnere cosa può fare di più? Infatti le prime mosse che ci si aspetta da cravero sono meramente affini al marketing...
Ovviamente NON farà niente di niente, perchè il suo capo (marpionne) ha altri obiettivi.

E' marpionne che detta le direttive.

Non mi aspetto quindi che magicamente introduca domani una brera a TP o sospensioni a triangoli sovrapposti e molle di torsione.

Se riuscirà a fare un tantino meglio di De Meo, migliorando un pochettino il prodotto, per me avrà già fatto bene.
 
Il FUSI":1m16nx9j ha detto:
Per dirne una, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di base tecnica può avere un Baravalle che "il Q2 mi pareva una cagata dei tecnici" per perorare la causa Q2 di fronte alle ipotetiche perplessità di Marchionne?
Cosa dire allora di un De Meo che dice "la Mito se la gioca con la 8c tra 80 e 120km/h"? :crepap)
Fosse stato un mio dipendente avrei detto "prego, si accomodi, vada a vendere lupini" :crepap)
O Marchionne si mette in testa che Alfa, soprattutto all'estero, deve avere ARGOMENTI e prodotti che vengano pensati, prodotti e diffusi diversamente da una qualsiasi Panda, e quindi possa sperare in una redditività che all'estero non esiste, ed allora Cravero è uno che può dire la sua meglio di come potesse fare De Meo, oppure sto marchio prima lo cede meglio è perchè magari lo sputtana un po' di meno e glielo pagano di più.
Guarda c'è un punto che non ho mai capito.
Per quale motivo al mondo non si mette la mitica TP su Alfa.
Sì, non è la panacea di tutti i mali blablabla.
Ma in ottica marketing (visto che non serve avere un MBA per capirlo? :lol: ) si spazzerebbe via il 90% delle "solite" critiche.
Ecco un esempio di decisione tecnica maturata dal marketing (a costo zero :lol: )
---
Risposte che mi dò

1) Non sono capaci (non credo)
2) Costa troppo (non credo, cani, porci ed ornitorinchi producono auto a TP. Tra l'altro via Q4 e simili...)
3) Costa troppo per gli investimenti che si vogliono fare in Alfa. Ossia è più comodo avere piattaforme FIAT-derivate (quindi a TA) che farsi un progetto a TP che poi andrebbe solo a favore dei piccoli numeri Alfa (credo sia questo il motivo).

Bene, è un nodo gordiano. Finquando si terrà in piedi 'sta tarantella puoi anche produrre una Ferrari a TA, tutti diranno (i vari bimbiminkia e simili, alcuni in realtà con ragione) "sì ok ma ci vuole la TP".
---
Ci riuscirà l'AD alfa? Per me no, di sicuro :lol:


---
DE MEO TORNA IN FIAT, FATTI NOMINARE CAPO SUPREMO... così la farai fallire più rapidamente :crepap)
 
InterNik":2zelcucz ha detto:
3) Costa troppo per gli investimenti che si vogliono fare in Alfa. Ossia è più comodo avere piattaforme FIAT-derivate (quindi a TA) che farsi un progetto a TP che poi andrebbe solo a favore dei piccoli numeri Alfa (credo sia questo il motivo).

Bene, è un nodo gordiano. Finquando si terrà in piedi 'sta tarantella puoi anche produrre una Ferrari a TA, tutti diranno (i vari bimbiminkia e simili, alcuni in realtà con ragione) "sì ok ma ci vuole la TP".
---
Ci riuscirà l'AD alfa? Per me no, di sicuro :lol:

Il punto che è "tiritera" da venti e rotti anni è il 3.
E comunque, come ben sai, ben altre cose di MINOR impegno vengono trascurate.
Prima ancora di arrivare alla TP sai quante altre robe ......... anche se facessero le TA, ANCHE SE mantenessero la gamma attuale.
Il fatto che ci voglia la TP è vero al 50%. Sta di fatto che, per non porsi il problema, lo si accantona.
Che Cravero non ce la faccia è quasi pacifico...... perchè non è Cravero che deve volerlo o farlo, ma come lo chiami tu "marpionne" che deve infilarsi in testa che sarebbe redditizio.
Peraltro io dubito che marpionne lo penserà mai, stante che in una cosa è eguale a tutto il vario agnellume e fiattume: dell'Alfa gliene fotte un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Da lì parte tutto il resto conseguenziale.
 
Il FUSI":1zo2h6i8 ha detto:
InterNik":1zo2h6i8 ha detto:
3) Costa troppo per gli investimenti che si vogliono fare in Alfa. Ossia è più comodo avere piattaforme FIAT-derivate (quindi a TA) che farsi un progetto a TP che poi andrebbe solo a favore dei piccoli numeri Alfa (credo sia questo il motivo).

Bene, è un nodo gordiano. Finquando si terrà in piedi 'sta tarantella puoi anche produrre una Ferrari a TA, tutti diranno (i vari bimbiminkia e simili, alcuni in realtà con ragione) "sì ok ma ci vuole la TP".
---
Ci riuscirà l'AD alfa? Per me no, di sicuro :lol:

Il punto che è "tiritera" da venti e rotti anni è il 3.
E comunque, come ben sai, ben altre cose di MINOR impegno vengono trascurate.
Prima ancora di arrivare alla TP sai quante altre robe ......... anche se facessero le TA, ANCHE SE mantenessero la gamma attuale.
Il fatto che ci voglia la TP è vero al 50%. Sta di fatto che, per non porsi il problema, lo si accantona.
Che Cravero non ce la faccia è quasi pacifico...... perchè non è Cravero che deve volerlo o farlo, ma come lo chiami tu "marpionne" che deve infilarsi in testa che sarebbe redditizio.
Peraltro io dubito che marpionne lo penserà mai, stante che in una cosa è eguale a tutto il vario agnellume e fiattume: dell'Alfa gliene fotte un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Da lì parte tutto il resto conseguenziale.
L'ultimo periodo è la "vera verità".

Riguardo alle cose da fare l'ho già scritto.
Personalmente, nel mio piccolo, mi sarei posto l'obiettivo di migliorare i prodotti stramaturi in alfa, a partire dalle piccole cose (assemblaggi).
Lì non servono 10 miliardi di euro o 10 anni di progetti e sperimentazioni ;)
Certo, non farai gridare al miracolo, ma almeno non fai incazzare i clienti di oggi che dovrebbero essere quelli di domani, segando il ramo su cui posi le natiche.

Ma io sono solo un grezzone di campagna :lol:
 
Il FUSI":65xzi5fz ha detto:
Il punto che è "tiritera" da venti e rotti anni è il 3.
E comunque, come ben sai, ben altre cose di MINOR impegno vengono trascurate.
Prima ancora di arrivare alla TP sai quante altre robe ......... anche se facessero le TA, ANCHE SE mantenessero la gamma attuale.
Il fatto che ci voglia la TP è vero al 50%. Sta di fatto che, per non porsi il problema, lo si accantona.
Che Cravero non ce la faccia è quasi pacifico...... perchè non è Cravero che deve volerlo o farlo, ma come lo chiami tu "marpionne" che deve infilarsi in testa che sarebbe redditizio.
Peraltro io dubito che marpionne lo penserà mai, stante che in una cosa è eguale a tutto il vario agnellume e fiattume: dell'Alfa gliene fotte un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Da lì parte tutto il resto conseguenziale.

Fusi ma riguardo l'attenzione al prodotto futuro se ne è parlato poco prima che la crisi invadesse i giornali. 941 e 947 che fine hanno fatto? Comunque per esistere tali progetti marchionne ci deve aver messo la sua, tant'è vero che si parla di collaborazioni con aziende esterne ben definite (per cui costi di realizzazione relativamente bassi). Che notizie abbiamo a riguardo? Abbiamo motivi per giustificare questi continui e schizofrenici cambiamenti di rotta?
 
I cambiamenti di rotta derivano da una filosofia molto in voga in Fiat negli ultimi anni.
Facessero mai dei veri piani quinquennali e li seguissero!!! Stan a vedere settimana in settimana, e francamente la storiella che è per "necessità" (della serie oggi mangio domani non lo so) mostra tutte le sue crepe a tanti.
Ragionando nei giorni scorsi con un concessionario, si rende evidente che la mancanza di piani seri e seguiti a lungo termine è oramai endemica.
I progetti rallentano, o cambiano, o si fermano, perchè una volta decisa UNA MACCHINA inizia poi la tiritera del "ma se la fo così spendo meno" e via discorrendo.
Se portiamo sto discorso alle estreme conseguenze possiamo dire che per costare il meno possibile bhè.... basta non farla neppure.
Marchionne ci ha messo del suo che cosa? Non è uomo di prodotto, anche se impone le sue scelte. Modello Cantarella, che comunque quantomeno un minimo di auto ci capiva.....
Per ora a livello di prodotto ti pupperai il restyling della 159 e poi la 940. Del resto, non è dato sapere.
 
Il FUSI":16rd6ch7 ha detto:
Marchionne ci ha messo del suo che cosa? .

La mia era una domanda. Se è vero che sono stati firmati contratti con altre case per la realizzazione di 941 e 947 (e li ha firmati lui) questa situazione di nichilismo totale come cambierà gli accordi fatti?
 
stenmark":13fscrsr ha detto:
vexator":13fscrsr ha detto:
C.C. Roth":13fscrsr ha detto:
io dico solo una cosa... la fuga di menti è sempre un brutto segno. Come ben sappiamo nessuno è indispensabile però il bagaglio tecnico che la persona porta via non è indifferente

:crepap) :crepap) :crepap)
questa è forte!
che bagaglio tecnico c'ha l'alfa? Il turbo diesel della Grande Punto? i cangurini a benzina?
Scusa, ma a me pare che l'alfa ordierna sia poco meglio di una cacchina :asd)

Ha parlato di bagaglio tecnico della persona.

Tecnica non si associa solo ai bulloni e ai pistoni: deriva dal greco "téchne" ed è il "saper fare" determinate cose

Infatti... è questo il senso! De MEo era da 7 anni in FIAT! L'esperienza che si porta via non è certo poca...
 
Leggo adesso della nomina di cravero e ammetto la mia abissale ignoranza su di lui , però leggo che ha seguito lui il lancio della 147 ed è stato
fino al 2002 all'alfa , qualcosa di buono l'ha fatto ...
speriamo bene , auguri
probabile che vorrà qualche modifica alla 149 , tanto x far vedere che è il nuovo capo , e i tempi si allungheranno ...
 
dallas140cv":q5uvyzd7 ha detto:
In effetti De Meo non era un progettista o un tecnico, ma solo un uomo di marketing. Quindi non è che possa portare a VW un bagaglio tecnico visto che non era un addetto ai lavori. Di certo porta con se le sue idee e la sua creatività, quelle mancheranno per quanto buono e valido possa essere il suo successore.

e con questo porterà con sè i piani futuro del gruppo, la situazione interna e altre informazioni....
cmq mi pare strano ke non abbiano fatto un contratto ke prevedesse clausole in caso di passaggio alla concorrenza...
 
Il pensiero di cosa si porta via pro concorrenza (che poi è la storia che si ripete, leggasi Ghidella il quale, lui sì, una competenza ce l'aveva ed OVVIAMENTE fu impallinato da Romiti perchè si sa...... chi sa fare le auto in Fiat evidentemente da noi, mi sa che son affetti da masochismo......) è lecito per un motivo:

- chi proviene da Fiat è ben visto dagli altri, che sovente se li accaparrano. Il perchè è presto detto: se han resistito in fiat evidentemente hanno un minimo sindacale (se non +) di spina dorsale. E' facile che vengano via perchè la loro voglia di fare è stata castrata a favore di altre idee che, stante come va il marchio Alfa da anni, sarebbe stato meglio buttare nel cesso.
Inoltre è anche semplice portare via chi ha "le palle piene" ed è deluso. Casi che so per esperienza quasi diretta sono riconducibili a questi pensieri sopra esplicitati. Sino a che sarà prioritario, per chi gestisce, un valore anzichè un altro non cambierà nulla. Il valore non è il merito, nè l'attaccamento, nè la professionalità.
Onestamente a livello sotto il "dirigenziale" le uniche figure Fiat che ho notato come valide e con un carattere non spocchioso nè urticante erano di provenienza ex Alfa. Poi abbiamo persone che van dalla maestranza al funzionario più o meno valide, più o meno avvelenate dal clima che viene dalle alte sfere.
Sopra non vi è da stare allegri, e se sommiamo questo al fatto che oggigiorno la garanzia della poltrona non esiste, abbiamo una ben poco fulgida realtà.
Quando arrivò Marchionne qualcuno disse: ah sì la fiat la risanerà anche, bisogna vedere a che prezzo.
Per certe cose Marchionne è sicuramente stato positivo e necessario, per levare un po' di vecchiume e spolverare cose stantie.
Purtuttavia credo che si sia andati un po' troppo oltre.......
 
Il FUSI":2caaxndg ha detto:
ed una Bravo by Alfa che arriva in ritardo di 3 anni.
............no comment :ignore)

simo__87":2caaxndg ha detto:
e con questo porterà con sè i piani futuro del gruppo, la situazione interna e altre informazioni....
cmq mi pare strano ke non abbiano fatto un contratto ke prevedesse clausole in caso di passaggio alla concorrenza...

Veramente ho gia detto, che ho letto in giro (non ricordo dove) che per i primi tempi De Meo non dovrebbe ricoprire chissà quali incarichi proprio per evitare "sputtanamenti" e che si occuperà quindi di incarichi meno "prestigiosi".
 
cuoresportivo86":1siu51l3 ha detto:
simo__87":1siu51l3 ha detto:
e con questo porterà con sè i piani futuro del gruppo, la situazione interna e altre informazioni....
cmq mi pare strano ke non abbiano fatto un contratto ke prevedesse clausole in caso di passaggio alla concorrenza...

Veramente ho gia detto, che ho letto in giro (non ricordo dove) che per i primi tempi De Meo non dovrebbe ricoprire chissà quali incarichi proprio per evitare "sputtanamenti" e che si occuperà quindi di incarichi meno "prestigiosi".

ho letto, ma parliamo sempre di "probabilmente"...perciò potrebbe anke non essere vero fino a ke non avviene una nomina ufficiale

ma a parte quello...cosa centra l'incarico?
potrebbe anke iniziare facendo lo spazzino dell'atrio della sede VW, ma il dono della parola gli rimane e il cervello non si resetta....perciò se un suo superiore o chi ti pare gli chiederà certe cose lui potrebbe dirglielo senza problemi....dubito ke abbia la coscienza etica o morale di non farlo perciò appellarsi a quella è da ingenui

per questo dico ke è strano ke nel contratto con fiat non sia stato previsto ke in caso di dimissioni e passaggio alla concorrenza lui fosse obbligato ad attende X mesi (per qualsiasi incarico o contatto), in certi casi si fissano restrizioni annuali a quei livelli (cioè aziende multinazionali)
 
simo__87":2uewkay9 ha detto:
cuoresportivo86":2uewkay9 ha detto:
simo__87":2uewkay9 ha detto:
e con questo porterà con sè i piani futuro del gruppo, la situazione interna e altre informazioni....
cmq mi pare strano ke non abbiano fatto un contratto ke prevedesse clausole in caso di passaggio alla concorrenza...

Veramente ho gia detto, che ho letto in giro (non ricordo dove) che per i primi tempi De Meo non dovrebbe ricoprire chissà quali incarichi proprio per evitare "sputtanamenti" e che si occuperà quindi di incarichi meno "prestigiosi".

ho letto, ma parliamo sempre di "probabilmente"...perciò potrebbe anke non essere vero fino a ke non avviene una nomina ufficiale

ma a parte quello...cosa centra l'incarico?
potrebbe anke iniziare facendo lo spazzino dell'atrio della sede VW, ma il dono della parola gli rimane e il cervello non si resetta....perciò se un suo superiore o chi ti pare gli chiederà certe cose lui potrebbe dirglielo senza problemi....dubito ke abbia la coscienza etica o morale di non farlo perciò appellarsi a quella è da ingenui

per questo dico ke è strano ke nel contratto con fiat non sia stato previsto ke in caso di dimissioni e passaggio alla concorrenza lui fosse obbligato ad attende X mesi (per qualsiasi incarico o contatto), in certi casi si fissano restrizioni annuali a quei livelli (cioè aziende multinazionali)

Sicuramente ha il dono della parola, però vuoi mettere a spazzare l'atrio VW, o a stare in poltrona a discutere con qualche manager VW o "pezzi grossi" che sono interessati alle informazioni in suo possesso? Nell'ultimo caso, sono seduti in poltrono appositamente per far sputare il rospo a De Meo :asd) :asd)
 
Top