Addio a De Meo

Daprix":2jnmmc0z ha detto:
InterNik":2jnmmc0z ha detto:
1) Non ha fatto nulla di particolare in FIAT, si è trovato un ottimo prodotto (500) col time to market "giusto" per lui.

secondo me la fortuna su queste cose non esiste, i fatti per 500 hanno parlato chiaro, se poi lo consideri "non particolare" è una tua opinione
Guarda, non vorrei rimarcare.
Ma se "per caso" io facessi il capo della Ferrari, e dovessi vendere le F430, secondo te farei fatica?
Dovrei inventarmi chissà quale strategia innovativissima (tipo due fuochi artificiali)?
Diciamo che certi prodotti si vendono sostanzialmente da soli (perchè sono ontologicamente validi).
Lo vorrei vedere, De Meo, a lanciare la nuova Delta :lol:
2) Non ha fatto nulla di particolare in Alfa. Nè dal punto di vista tecnico, nè commerciale. Si è trovato un prodottino discreto (Mito) con cui fare un po' di spot in TV. Fine.

c'è da dire che in 14 mesi non fai poi molto...
Mettiamoci d'accordo. O è molto o è poco.
Non è che quando devi raccogliere gli allori seminati da altri 1 giorno è sufficiente per dare l'imprimatur, e se invece sei nella merda in oltre un anno non puoi neppure spostare un foglio di carta.
Il tempo è sì relativo (anzi non esiste, per essere precisi :lol: ), però ribadisco che un supertopmanager si piglia onori (e soldi), ma anche gli oneri (sbertucciamenti) se non combina nulla.
Anzi mi correggo, se NON INIZIA NEPPURE a cambiare, così togliamo l'alibi del tempo
Quella degli scricchiolii è una tua affermazione SACROSANTA. In questo ha peccato anche secondo me. Il fatto però che vw se lo sia preso così rapidamente mi fa pensare che lui, come chissà quanti altri dipendenti alfa, sia stato un gran capitale inespresso.
A me invece, che sono un cattivone, fa pensare che fosse in trattativa da almeno 6 mesi con VW (in forma più o meno segreta), e che avesse deciso da gran tempo di salpare.
Magari anche solo dopo aver capito in 6 mesi che non sarebbe riuscito a migliorare di una virgola alfa.
A quel punto la sua fama di prodigio sarebbe stata offuscata, ed il suo valore di mercato (unica cosa che sembra interessargli) sarebbe diminuito.
Ergo...

Raga, non dimentichiamo che questi NON sono nati in alfa, assunti a 18 anni e fatti 20 anni di gavetta scalando le varie posizioni.
E' gente che non centra nulla con Alfa, domani potrebbero dirigere una banca (marpionne) o una fabbrica di preservativi (De Meo), senza colpo ferire.
:ka)
6) Un "vero" semidio avrebbe "occultato" la pochezza tecnica col marketing, con gli effetti speciali, ed avrebbe aumentato comunque le vendite, "ipnotizzando" i clienti. E' capitato? Non mi sembra.

Un semidio avrebbe cominciato a produrre coinvolgendo i veri alfisti, per il resto non ho argomentazioni per non darti ragione...[/quote]OK, allora alla fine siam concordi sul fatto che in Alfa non solo non abbia fatto una cippa, ma che neppure abbia iniziato dalle "piccole" cose.
Perchè tra mettere una TP che richiede 40 anni di progettazione (da noi, altrove no, ma lasciamo stare), e far sistemare i portelloni ed attaccare bene i vetri penso che oltre un anno sia sufficiente.

Almeno a me sarebbe bastato ;)
Quindi: è un brocchetto :p cvd
 
InterNik":3c6ky94d ha detto:
Guarda, non vorrei rimarcare.
Ma se "per caso" io facessi il capo della Ferrari, e dovessi vendere le F430, secondo te farei fatica?
Dovrei inventarmi chissà quale strategia innovativissima (tipo due fuochi artificiali)?
Diciamo che certi prodotti si vendono sostanzialmente da soli (perchè sono ontologicamente validi)

Continui a non capire. Fare marketing non vuol dire solo strategie di vendita. La 430 secondo te è stata fatta così com'è perchè un ingegnere una mattina si è inventato di farla? La scuderia è il chiaro esempio di marketing applicato alla progettazione. Ergo se la 500 è stato un successo di marketing, lo è stato già a partire dal primo bozzetto, dalla scelta degli optionals, e per finire dagli spot.

Per il resto sono anche d'accordo... :OK)
 
Ragazzi sono rimasto indietro col topic perchè non ho avuto tempo per leggerlo (recupererò :OK) ) però sto leggendo in giro che il nuovo AD è o sarà Sergio Cravero :scratch) ......

Fino ad oggi e' stato capo marketing
(ANSA) - TORINO, 14 GEN - Sergio Cravero e' stato nominato amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles, di cui fino ad oggi e' stato capo del marketing.Cravero lavora in Fiat Group Automobiles dal 1986 e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilita' in area tecnica, commerciale e di marketing.


Per chi non se lo ricorda è questo qui: http://www.youtube.com/watch?v=P0VkusZZ224
 
cuoresportivo86":3i03oad2 ha detto:
Ragazzi sono rimasto indietro col topic perchè non ho avuto tempo per leggerlo (recupererò :OK) ) però sto leggendo in giro che il nuovo AD è o sarà Sergio Cravero :scratch) ......

Fino ad oggi e' stato capo marketing
(ANSA) - TORINO, 14 GEN - Sergio Cravero e' stato nominato amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles, di cui fino ad oggi e' stato capo del marketing.Cravero lavora in Fiat Group Automobiles dal 1986 e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilita' in area tecnica, commerciale e di marketing.


Per chi non se lo ricorda è questo qui: http://www.youtube.com/watch?v=P0VkusZZ224

chi è, claudio baglioni? :rotolo)
io avrei messo nek come capo :asd)
 
Daprix":1g6qbqge ha detto:
InterNik":1g6qbqge ha detto:
Guarda, non vorrei rimarcare.
Ma se "per caso" io facessi il capo della Ferrari, e dovessi vendere le F430, secondo te farei fatica?
Dovrei inventarmi chissà quale strategia innovativissima (tipo due fuochi artificiali)?
Diciamo che certi prodotti si vendono sostanzialmente da soli (perchè sono ontologicamente validi)

Continui a non capire. Fare marketing non vuol dire solo strategie di vendita. La 430 secondo te è stata fatta così com'è perchè un ingegnere una mattina si è inventato di farla?
Direi decisamente DI SI'.
O credi che in Ferrari (o in qualsiasi casa automobilistica "seria") il giudizio dei minchioni del marketing (in fase progettuale) abbia chissà quale peso.

Non ritengo che De Meo o marpionne abbiano una minima idea di come siano i prodotti che vendono; ho già ribadito che neppure gli interessa.

Perchè i casi sono 3:
1) sono deficienti del tutto (allora altro che stipendo milionario...)
2) sanno benissimo quali siano le pecche dei prodotti, ma non gli interessa (io propendo per questo)
3) sanno benissimo quali siano le pecche dei prodotti, ma non sono in grado di migliorarli.

Per il cliente i casi 1-2-3 sono del tutto equivalenti :lol:

La scuderia è il chiaro esempio di marketing applicato alla progettazione.
A me sembra l'esatto contrario.
Ergo se la 500 è stato un successo di marketing, lo è stato già a partire dal primo bozzetto, dalla scelta degli optionals, e per finire dagli spot.

Per il resto sono anche d'accordo... :OK)
:ka)
 
InterNik":ls29svd9 ha detto:
Direi decisamente DI SI'.
O credi che in Ferrari (o in qualsiasi casa automobilistica "seria") il giudizio dei minchioni del marketing (in fase progettuale) abbia chissà quale peso.

peccato che l'azienda che hai in mente tu sia solo nella tua testa... Sono fondamenti basilari di organizzazione aziendale, i minchioni del marketing sono quelli che dicono agli ingegneri come coordinare il loro lavoro, non sta nè in cielo nè in terra che la scuderia sia stata partorita esclusivamente da ingegneri come credi tu, perchè l'ingegnere non ha gli strumenti per verificare la fattibilità economica di ciò che è in grado di fare. Semmai il reparto ricerca e sviluppo, sotto richiesta della proprietà, ha presentato elementi tecnici grazie ai quali il marketing ha deciso di proporre una 430 più leggera, senza radio, con le stricche bianche, più cruda e prestazionale alla guida, al dato prezzo e, in caso, con una tiratura limitata. E voilà la scuderia. La storia dell'ingegnere che si sveglia la mattina e decide di produrre il veicolo varrà per la caparo e murray, ma per le aziende in larga scala non credo proprio. Che poi ci siano invece ingegneri che si occupano anche di marketing non lo escludo, ma dato che la materia "marketing" non è così ben definita come la materia ingegneristica, qualsiasi persona che nella catena produttiva si occupa di sviluppo e strategia del prodotto secondo me sta facendo "del marketing"
 
Daprix":39f8eto8 ha detto:
InterNik":39f8eto8 ha detto:
Direi decisamente DI SI'.
O credi che in Ferrari (o in qualsiasi casa automobilistica "seria") il giudizio dei minchioni del marketing (in fase progettuale) abbia chissà quale peso.

peccato che l'azienda che hai in mente tu sia solo nella tua testa... Sono fondamenti basilari di organizzazione aziendale, i minchioni del marketing sono quelli che dicono agli ingegneri come coordinare il loro lavoro, non sta nè in cielo nè in terra che la scuderia sia stata partorita esclusivamente da ingegneri come credi tu, perchè l'ingegnere non ha gli strumenti per verificare la fattibilità economica di ciò che è in grado di fare.


questo non è detto ne è assolutamente vero,dipende anche dalla tipologia di ingegnere :asd)
 
angelo81":2xiusrw8 ha detto:
Daprix":2xiusrw8 ha detto:
InterNik":2xiusrw8 ha detto:
Direi decisamente DI SI'.
O credi che in Ferrari (o in qualsiasi casa automobilistica "seria") il giudizio dei minchioni del marketing (in fase progettuale) abbia chissà quale peso.

peccato che l'azienda che hai in mente tu sia solo nella tua testa... Sono fondamenti basilari di organizzazione aziendale, i minchioni del marketing sono quelli che dicono agli ingegneri come coordinare il loro lavoro, non sta nè in cielo nè in terra che la scuderia sia stata partorita esclusivamente da ingegneri come credi tu, perchè l'ingegnere non ha gli strumenti per verificare la fattibilità economica di ciò che è in grado di fare.


questo non è detto ne è assolutamente vero,dipende anche dalla tipologia di ingegnere :asd)

infatti... affermazione fuori dallo spazio e dal tempo :nono)
oddio quante cazzate sto leggendo :crepap)
 
angelo81":1iaamm4r ha detto:
peccato che l'azienda che hai in mente tu sia solo nella tua testa... Sono fondamenti basilari di organizzazione aziendale, i minchioni del marketing sono quelli che dicono agli ingegneri come coordinare il loro lavoro, non sta nè in cielo nè in terra che la scuderia sia stata partorita esclusivamente da ingegneri come credi tu, perchè l'ingegnere non ha gli strumenti per verificare la fattibilità economica di ciò che è in grado di fare.


questo non è detto ne è assolutamente vero,dipende anche dalla tipologia di ingegnere :asd)[/quote]

certo, io intendevo dire ingegnere in senso stretto. Non a caso qualche riga dopo ho specificato meglio. ma io penso e spero che in ftp martinelli non passi le ore a fare analisi di mercato o analisi di bilancio, ma a coordinare i suoi uomini nello studio di nuove tecnologie. Certo quando sei a capo di un marchio il titolo spesso non conta, devi delegare se non hai il dono dell'ubiquità...
 
vexator":7c6bya6c ha detto:
infatti... affermazione fuori dallo spazio e dal tempo :nono)
oddio quante cazzate sto leggendo :crepap)

Ottimo, Cravero allora è un ingegnere meccanico. Vedremo in pochi mesi alfa a tp con motori potenti ed ecologici, e sopratutto pesi di massimo 600 kg!

:OK)

La questione del marketing applicato alla produzione leggitela in qualche libro, sarà spiegato meglio di quanto possa fare io. Poi dimmi se son cazzate o altro.
 
InterNik":t0pwmagv ha detto:
Almeno a me sarebbe bastato ;)
Quindi: è un brocchetto :p cvd

Non voglio demolire le tue convinzioni.

E' evidente che VAG ti ha supplicato di andare a lavorare da loro e, non riuscendoci, hanno ripiegato su De Meo :matto)

_______________________

Per chi invece conosce un minimo come funzionano le aziende, (e non soffre di rifiuto della realtà), la situazione è facilmente interpretabile:

- De Meo è un ottimo manager, di quelli capaci di influire significativamente sui risultati aziendali e per questo viene pagato di conseguenza. Se ne facciano una ragione i "fighi da tastiera" :asd)
- Da bravo uomo di marketing, sapeva che per riposizionare Alfa bisognava in primis intervenire pesantemente sul prodotto
- In Fiat non gliel'hanno permesso, evidentemente perché l'obiettivo della proprietà è tutt'altro
- De Meo ne ha preso atto ed è emigrato in altri lidi, dove ha le possibilità di agire come sa fare
- In VAG, guarda caso, sono convinti che valga i soldi che costa e hanno preso lui e non Internik (però possiamo provare a convincerli che hanno fatto una minkiata, si sa mai... :crepap) )

Resta il fatto che il futuro del marchio Alfa si presenta molto cupo :dead)
 
Top