Addio a De Meo

io dico solo una cosa... la fuga di menti è sempre un brutto segno. Come ben sappiamo nessuno è indispensabile però il bagaglio tecnico che la persona porta via non è indifferente... mi dispiace veramente per De Meo perchè son convinto che in VW farà bene e ce ne accorgeremo presto.

La cosa che mi rattristisce di più è la motivazione con cui ha lasciato l'azienda; vuol dire che come AD di Alfa era già alla frutta.. peccato! :(
 
C.C. Roth":2oa04i1r ha detto:
io dico solo una cosa... la fuga di menti è sempre un brutto segno. Come ben sappiamo nessuno è indispensabile però il bagaglio tecnico che la persona porta via non è indifferente

:crepap) :crepap) :crepap)
questa è forte!
che bagaglio tecnico c'ha l'alfa? Il turbo diesel della Grande Punto? i cangurini a benzina?
Scusa, ma a me pare che l'alfa ordierna sia poco meglio di una cacchina :asd)
 
vexator":493ee123 ha detto:
C.C. Roth":493ee123 ha detto:
io dico solo una cosa... la fuga di menti è sempre un brutto segno. Come ben sappiamo nessuno è indispensabile però il bagaglio tecnico che la persona porta via non è indifferente

:crepap) :crepap) :crepap)
questa è forte!
che bagaglio tecnico c'ha l'alfa? Il turbo diesel della Grande Punto? i cangurini a benzina?
Scusa, ma a me pare che l'alfa ordierna sia poco meglio di una cacchina :asd)

Ha parlato di bagaglio tecnico della persona.

Tecnica non si associa solo ai bulloni e ai pistoni: deriva dal greco "téchne" ed è il "saper fare" determinate cose
 
Sul giornale di oggi riportavano la notizia delle dimissioni e il giornalista si interrogava sul perchè Fiat non si sia tutelata con la classica clausola sul divieto di passaggio da un'impresa all'altra dello stesso settore senza far trascorrere un periodo di stop al dipendente...possibile che nel contratto di De Meo non fosse stata inclusa una clausola così importante?Tutte le grandi aziende si tutelano in questo modo dalla fuga di personale e dal possibile spionaggio industriale...mah...strano...
 
O quì si è indietro e parecchio, quindi DeMeo o nn aveva la possibilità di intervenire e se ne è andato o si è dimesso perchè spinto a farlo o è stato il solito politico Acolore (giusto per porta porta si ricordano la zona... :asd) ) tante parole e pochi fatti, prendo i soldi e nn faccio na mazza cmq. :member)

I risultati nn si sono visti, il marchio è prestazionalmente OUT, i motori nn si vedono anzi si qualcosa negli altri marchi :lol: i migliori (v6-t.spark) vengono buttati,le innovazioni sono tutte su fiat e lancia relegando alfa in terza fila, quelle poche ma buone innovazioni sono di nicchia quando invece dovrebbero essere su tutti i modelli visto il marchio... le auto vengono abbandonate a se stesse senza interventi, la Mito và meno di una punto... la GT viene abbandonata dove invece ce n'era più bisogno visto il trend del coupè ...anche SUV, la 147 ormai dovrebbe fare come la golf chiamarsi uguale...tanto ha retto e regge, la 159 è un tank bellissimo, la brera una clamorosa occasione sprecata dal frontale sfigurato...pomigliano assembla ancora come la munnèzz, nn si segue il prodotto nn lo si migliora...il cliente è naturale che lo perdi, spesso per sempre...quindi fuaaack DeMiao :mad2) comunque dai FATTI nn è stato capace...il motivo nn mi interessa vai a casa avanti un'altro, solo parole e siamo stufi...

vi ricorda Da Silva cosa a fatto dopo parte di fiat coupè,barchetta e 145-156 è fuggito... e ritroviamo un pò di quel design in tutte le auto del gruppo tedesco ormai si riconosce sempre di più un pò di alfa nelle crucche... probabile che DeMiao seguirà e porterà tutto il suo know-how da altre parti dopo essersi fatto la schina a spese nostre...

e vaiiii! :X) io sn per vendere...tanto fiat nn lo capirà mai che ha in mano un diamante grezzo...aivoia a fiat,abarth e lancia.... datelo a bmw e in meno di un'anno soppianta tutti gli altri marchi... :clap)
 
classe 70":2irb8szk ha detto:
De Meo è quello che ha definito la mito una macchina bellissima...non credo sia necessario aggiungere altro

Ma che caspita di commento......ma che vuol dire? :ka) :ka) Amesso pure che non sia per una questione di soldi (mi pagano per dirlo), ti sembra strano che a lui personalmente piace? C'è a chi piace e a chi non piace.........è la cosa piu logica del mondo. Ora ci mettiamo a giudicare una ex AD da questa cosa che ha detto?....... :wall) :wall)

soloalfa":2irb8szk ha detto:
Sul giornale di oggi riportavano la notizia delle dimissioni e il giornalista si interrogava sul perchè Fiat non si sia tutelata con la classica clausola sul divieto di passaggio da un'impresa all'altra dello stesso settore senza far trascorrere un periodo di stop al dipendente...possibile che nel contratto di De Meo non fosse stata inclusa una clausola così importante?Tutte le grandi aziende si tutelano in questo modo dalla fuga di personale e dal possibile spionaggio industriale...mah...strano...

Ho letto in giro infatti che all'inizio non dovrebbe ricoprire grandi ruoli in VW proprio per evitare fughe di notizie, ma che in seguito potrà essere "promosso" a qualcosa di piu consono alla sua persona/qualifica...........
 
per lo spot della mito ci ha donato questo favoloso pezzo di questo fantastico gruppo di geni:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/bPZJYQXQsm8&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/bPZJYQXQsm8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ora, già mi immagino il nuovo spot della R8:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/t5ErjoQUS5g&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/t5ErjoQUS5g&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
stenmark":1ntrfthr ha detto:
vexator":1ntrfthr ha detto:
C.C. Roth":1ntrfthr ha detto:
..... il bagaglio tecnico che la persona porta via non è indifferente

....che bagaglio tecnico c'ha l'alfa? Il turbo diesel della Grande Punto? i cangurini a benzina?
Scusa, ma a me pare che l'alfa ordierna sia poco meglio di una cacchina :asd)

Ha parlato di bagaglio tecnico della persona.

Tecnica non si associa solo ai bulloni e ai pistoni: deriva dal greco "téchne" ed è il "saper fare" determinate cose

In effetti De Meo non era un progettista o un tecnico, ma solo un uomo di marketing. Quindi non è che possa portare a VW un bagaglio tecnico visto che non era un addetto ai lavori. Di certo porta con se le sue idee e la sua creatività, quelle mancheranno per quanto buono e valido possa essere il suo successore.
 
Daprix":lzbwuhta ha detto:
InterNik":lzbwuhta ha detto:
Direi decisamente DI SI'.
O credi che in Ferrari (o in qualsiasi casa automobilistica "seria") il giudizio dei minchioni del marketing (in fase progettuale) abbia chissà quale peso.

peccato che l'azienda che hai in mente tu sia solo nella tua testa... Sono fondamenti basilari di organizzazione aziendale, i minchioni del marketing sono quelli che dicono agli ingegneri come coordinare il loro lavoro, non sta nè in cielo nè in terra che la scuderia sia stata partorita esclusivamente da ingegneri come credi tu, perchè l'ingegnere non ha gli strumenti per verificare la fattibilità economica di ciò che è in grado di fare. Semmai il reparto ricerca e sviluppo, sotto richiesta della proprietà, ha presentato elementi tecnici grazie ai quali il marketing ha deciso di proporre una 430 più leggera, senza radio, con le stricche bianche, più cruda e prestazionale alla guida, al dato prezzo e, in caso, con una tiratura limitata. E voilà la scuderia. La storia dell'ingegnere che si sveglia la mattina e decide di produrre il veicolo varrà per la caparo e murray, ma per le aziende in larga scala non credo proprio. Che poi ci siano invece ingegneri che si occupano anche di marketing non lo escludo, ma dato che la materia "marketing" non è così ben definita come la materia ingegneristica, qualsiasi persona che nella catena produttiva si occupa di sviluppo e strategia del prodotto secondo me sta facendo "del marketing"
Non so quali aziende conosci tu, ma in tutte quelle che conosco io (non tantissime, diciamo circa 300)

1) gli ingegneri non sono dei minchioni. Capiscono benissimo le volontà della clientela. Forse pensi siano una sorta di sorci che vivono nelle catacombe :lol:
2) mentre un ingegnere può fare tranquillamente il 99% del lavoro di un uomo-marketing, l'uomo marketing non sa fare lo 0.00000001% del lavoro dell'ingegnere
3) la "coordinazione del lavoro"... cosa significa? Che un De Meo sa progettare una linea di produzione? Sa pianificare la logistica interna ed esterna? Sa mettere in piedi un controllo qualità sui fornitori? Non credo proprio. Lasciando ovviamente stare gli aspetti "veramente" ingegneristici dei prodotti

Ad ogni modo, al netto di tutto, lo ribadisco.
Cosa ha fatto di così spettacolare De Meo in Alfa che non avrei potuto fare io (o te, o le mie segretarie, o il mio gatto?)
Niente :lol:

E' come un calciatore che spara un rigore FUORI: io non avrei fatto di peggio :asd)
 
InterNik":2q2t1qx5 ha detto:
Ad ogni modo, al netto di tutto, lo ribadisco.
Cosa ha fatto di così spettacolare De Meo in Alfa che non avrei potuto fare io (o te, o le mie segretarie, o il mio gatto?)
Niente :lol:

E' come un calciatore che spara un rigore FUORI: io non avrei fatto di peggio :asd)

Bella la metafora sportiva!

Allora: nel 1970 Muhammad Ali fu sconfitto da Joe Frazier

E' pacifico che tu le buscheresti da Joe Frazier (anche adesso che ha 65 anni, direi ).

Secondo la tua strampalata logica tu puoi fare quello che ha fatto Ali e diventare campione mondiale dei massimi.

......

Oh, io ti consiglio vivamente di non provarci, però se lo fai avvisami, che al tuo primo match compro un posto in prima fila :clap) :clap)
 
stenmark":1gehjth7 ha detto:
InterNik":1gehjth7 ha detto:
Ad ogni modo, al netto di tutto, lo ribadisco.
Cosa ha fatto di così spettacolare De Meo in Alfa che non avrei potuto fare io (o te, o le mie segretarie, o il mio gatto?)
Niente :lol:

E' come un calciatore che spara un rigore FUORI: io non avrei fatto di peggio :asd)

Bella la metafora sportiva!

Allora: nel 1970 Muhammad Ali fu sconfitto da Joe Frazier

E' pacifico che tu le buscheresti da Joe Frazier (anche adesso che ha 65 anni, direi ).

Secondo la tua strampalata logica tu puoi fare quello che ha fatto Ali e diventare campione mondiale dei massimi.

......

Oh, io ti consiglio vivamente di non provarci, però se lo fai avvisami, che al tuo primo match compro un posto in prima fila :clap) :clap)
Mi sembra che hai dei problemini di logica.
Adesso te lo spiego, così non ti affatichi troppo :lol:

Riuscirei perfettamente a fare quello che ha fatto Alì. Ossia prendere un sacco di botte. Non farei peggio di Alì (ossia perdere).

Così è più facile? :lol:

Mica sostengo che "avrei vinto". Sostengo che non avrei potuto oggettivamente fare peggio... di perdere... come De Meo :crepap)
 
InterNik":1tu6am1s ha detto:
stenmark":1tu6am1s ha detto:
InterNik":1tu6am1s ha detto:
Ad ogni modo, al netto di tutto, lo ribadisco.
Cosa ha fatto di così spettacolare De Meo in Alfa che non avrei potuto fare io (o te, o le mie segretarie, o il mio gatto?)
Niente :lol:

E' come un calciatore che spara un rigore FUORI: io non avrei fatto di peggio :asd)

Bella la metafora sportiva!

Allora: nel 1970 Muhammad Ali fu sconfitto da Joe Frazier

E' pacifico che tu le buscheresti da Joe Frazier (anche adesso che ha 65 anni, direi ).

Secondo la tua strampalata logica tu puoi fare quello che ha fatto Ali e diventare campione mondiale dei massimi.

......

Oh, io ti consiglio vivamente di non provarci, però se lo fai avvisami, che al tuo primo match compro un posto in prima fila :clap) :clap)
Mi sembra che hai dei problemini di logica.
Adesso te lo spiego, così non ti affatichi troppo :lol:

Riuscirei perfettamente a fare quello che ha fatto Alì. Ossia prendere un sacco di botte. Non farei peggio di Alì (ossia perdere).

Così è più facile? :lol:

Mica sostengo che "avrei vinto". Sostengo che non avrei potuto oggettivamente fare peggio... di perdere... come De Meo :crepap)

InterNik":1tu6am1s ha detto:
Perchè tra mettere una TP che richiede 40 anni di progettazione (da noi, altrove no, ma lasciamo stare), e far sistemare i portelloni ed attaccare bene i vetri penso che oltre un anno sia sufficiente.

Almeno a me sarebbe bastato
Quindi: è un brocchetto cvd

Internikke lassa perde...
Proprio con me vuoi fare il furbetto? :elio)
 
stenmark":16inojg5 ha detto:
Internikke lassa perde...
Proprio con me vuoi fare il furbetto? :elio)
Non ne ho idea. Mi sembri un po' confuso.
Ad ogni modo ho imparato in questo thread come si fa a meritarsi uno stipendio da milioni di euro (pagati da qualcun altro, ovviamente).
Basta non far nulla :lol:

PS come si fa a far attaccare bene i portelloni? Semplice, ci si presenta a sorpresa a fine linea, si guarda un'auto appena uscita.
Se è disallineata si chiama il responsabile del reparto e lo si sposta a pulire le latrine (licenziare è impossibile, ovviamente).
Poi si lascia passare un mesetto, e si ricomincia.
Il pesce puzza sempre dalla testa.
Se il capo se ne fotte, i dipendenti se ne stra-fottono, e gli "schiavi" se ne ultra-stra-fottono.
Non serve un master per arrivarci :lol: Vedi... mi potrebbero assumere come consulente esterno a 500k euro :crepap) :crepap) :crepap)
 
InterNik":3q6ahmg8 ha detto:
Non so quali aziende conosci tu, ma in tutte quelle che conosco io (non tantissime, diciamo circa 300)

1) gli ingegneri non sono dei minchioni. Capiscono benissimo le volontà della clientela. Forse pensi siano una sorta di sorci che vivono nelle catacombe :lol:
2) mentre un ingegnere può fare tranquillamente il 99% del lavoro di un uomo-marketing, l'uomo marketing non sa fare lo 0.00000001% del lavoro dell'ingegnere
3) la "coordinazione del lavoro"... cosa significa? Che un De Meo sa progettare una linea di produzione? Sa pianificare la logistica interna ed esterna? Sa mettere in piedi un controllo qualità sui fornitori? Non credo proprio. Lasciando ovviamente stare gli aspetti "veramente" ingegneristici dei prodotti

Ad ogni modo, al netto di tutto, lo ribadisco.
Cosa ha fatto di così spettacolare De Meo in Alfa che non avrei potuto fare io (o te, o le mie segretarie, o il mio gatto?)
Niente :lol:

E' come un calciatore che spara un rigore FUORI: io non avrei fatto di peggio :asd)

Allora vabbè, tu rimarrai fedele al tuo stampo artiginale d'azienda e non vale manco la pena parlarne.
Ora che abbiamo un ingengere alla guida vediamo se torneremo in F1.

Io non ho mai detto che De Meo sia il messia dell'automotive italiana, anzi, trovo le sue dimissioni una cosa che aspettavamo per dare una scossa all'ambiente e vedere finalmente cosa succederà, nel bene o nel male. Come puoi dire che il suo "fallimento" dipende da lui senza conoscere l'assetto organizzativo dell'azienda? Se io conoscessi 300 aziende come te (purtroppo sono solo infarcito di molta teoria sui libri) mi guarderei bene dal sparare sentenze quali "raccomandato", "fallito", perchè avrei la consapevolezza di quanti fattori ci sono per decretare o meno il successo in azienda, a prescindere dalle qualità intellettuali della persona. Facile dire che a perdere sono capaci tutti, ma io non lo spiegherei con l'italica usanza "hanno piazzato il raccomandato nella posizione sbagliata e ha fatto cacao", ci sono ragioni molto più profonde. Inoltre, se riempiamo le pagine di questo forum per criticare la dipendenza tecnica da fiat, secondo te un ingegnere cosa può fare di più? Infatti le prime mosse che ci si aspetta da cravero sono meramente affini al marketing...
 
InterNik":1ckfzdhq ha detto:
Vedi... mi potrebbero assumere come consulente esterno a 500k euro :crepap) :crepap) :crepap)

eh, provaci e facci sapere com'è andata. :boxe) :asd)

ora ti devo lasciare, la mia pausa-divertimento purtroppo è finita :ciao)
 
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