InterNik":lzbwuhta ha detto:
Direi decisamente DI SI'.
O credi che in Ferrari (o in qualsiasi casa automobilistica "seria") il giudizio dei minchioni del marketing (in fase progettuale) abbia chissà quale peso.
peccato che l'azienda che hai in mente tu sia solo nella tua testa... Sono fondamenti basilari di organizzazione aziendale, i minchioni del marketing sono quelli che dicono agli ingegneri come coordinare il loro lavoro, non sta nè in cielo nè in terra che la scuderia sia stata partorita esclusivamente da ingegneri come credi tu, perchè l'ingegnere non ha gli strumenti per verificare la fattibilità economica di ciò che è in grado di fare. Semmai il reparto ricerca e sviluppo, sotto richiesta della proprietà, ha presentato elementi tecnici grazie ai quali il marketing ha deciso di proporre una 430 più leggera, senza radio, con le stricche bianche, più cruda e prestazionale alla guida, al dato prezzo e, in caso, con una tiratura limitata. E voilà la scuderia. La storia dell'ingegnere che si sveglia la mattina e decide di produrre il veicolo varrà per la caparo e murray, ma per le aziende in larga scala non credo proprio. Che poi ci siano invece ingegneri che si occupano anche di marketing non lo escludo, ma dato che la materia "marketing" non è così ben definita come la materia ingegneristica, qualsiasi persona che nella catena produttiva si occupa di sviluppo e strategia del prodotto secondo me sta facendo "del marketing"