Addio a De Meo

Il FUSI":3qh8gujv ha detto:
Se un'azienda prende una persona della concorrenza, non è che compra per forza solo e soltanto le CONOSCENZE di questa persona, bensì ne prenderà certo le capacità. Paga la persona e la sua azione, non i suoi dossier top secret.
ma difatti, si compra la persona non altro, anche perchè l'altro non può essere comprato, almeno non tramite una persona
distinguiamo però le clausole di non concorrenza (alla Ghidella) dalle clausole di riservatezza: anche se DeMeo potesse essere operativo subito in VW (e non mi sembra il caso perchè credo di aver letto che per 6 mesi non potrebbe lavorare nel settore auto), comunque non potrebbe mai rivelare segreti di fiat, con o senza dossier: se lo facesse, con assenso o senza assenso di VW, non appena si scoprisse finirebbe nel tritacarne e sarebbe immediatamente scaricato da VW oltre che perseguitato da Fiat
 
Basta essere furbi.......... Da Silva andò dove andò senza che nessuno abbia poi rotto i coglioni. Eppure ci troviamo anche le citazioni di uno stile presente pure su prodotti Alfa ancora in essere.
 
Il FUSI":3841y0mx ha detto:
Basta essere furbi.......... Da Silva andò dove andò senza che nessuno abbia poi rotto i coglioni. Eppure ci troviamo anche le citazioni di uno stile presente pure su prodotti Alfa ancora in essere.

Nessun altro ha notato quanto il portellone della serie precedente dell'Ibiza somigliasse alla 147, o il fatto che il posteriore della Cordoba somigli ad una certa berlina Alfa segmento D?

16b.jpg
 
Diabolik":28php7ts ha detto:
adesso non vorrei dire, ma mi sembra che vi sfugga un "dettaglio" marginale: esistono, specie nei contratti di dirigenti di alto livello (ma in realtà ce l'ha anche un plebeo come me), delle clausole di non concorrenza che impediscono di rivelare segreti industriali
VW sarebbe molto ben contenta di sapere cosa bolle in pentola in casa Fiat, perchè anche se sono krukki non sono scemi e sono sempre e comunque interessati, ma non chiederanno mai niente a DeMeo, nè lui dirà mai niente, perchè sennò altrimenti fanno entrambi una brutta fine
Mi ricordo in passato di casi del genere (non ricordo i nomi nè se fosse settore automobilistico e comunque non in Italia) di alti dirigenti che sono passati al concorrente con al seguito ricco faldone di informazioni riservate: bè, quando il caso è scoppiato, l'alto dirigente è stato licenziato in tronco dal concorrente e ha fatto una brutta fine

non mi sfugge
infatti, solitamente, ci si tutela dall'eventualità di fuga di segreti industriali imponendo vincoli di tempo prima di riprendere a lavorare nel medesimo settore.....cosa ke in questo caso mi pare non ci sia....
stando a qual ke si dice o si legge sui giornali sembra ke De Meo sia prossimo a essere assunto da VW....vedremo

ovviamente in maniera ufficiale sia De Meo ke VW dichiareranno ke non ci sarà il minimo scambio di informazioni, ma nella pratica un flusso di informazioni c'è sempre...

anke in F1 c'è un continuo scambio di ingegneri e tecnici fra i team....e tutti sono vincolati da "clausole" ke gli impediscono di parlare, ma le informazioni trapelano lo stesso.....chissà come mai :asd)

poi ovvio ke VW abbia puntato su De Meo perchè credono nelle sue capacità e non perchè vogliono "spiare" Fiat
semmai quello è un aspetto secondario....è secondario, ma c'è
 
secondo il mio modesto parere questa è la dimostrazione che il made in italy (in questo caso alfa e dirigenti compresi) a quanto pare a torto o a ragione sono più apprezzati all'estero dalla concorrenza che qui da noi, e infatti i risultati si vedono;
speriamo cmq ci sia una svolta decisa x alfa, perche a guardare i modelli a listino la situazione nn è per niente rosea :mecry2)
 
Lukor147":ytfjc0o8 ha detto:
secondo il mio modesto parere questa è la dimostrazione che il made in italy (in questo caso alfa e dirigenti compresi) a quanto pare a torto o a ragione sono più apprezzati all'estero dalla concorrenza che qui da noi, e infatti i risultati si vedono;
speriamo cmq ci sia una svolta decisa x alfa, perche a guardare i modelli a listino la situazione nn è per niente rosea :mecry2)

e noi, di fronte all'eccellenza del made in italy, diamo il settore ingegneria in mano a harald wester! Furbi no? :)
 
DriftSK":j7yyrrof ha detto:
Il FUSI":j7yyrrof ha detto:
Basta essere furbi.......... Da Silva andò dove andò senza che nessuno abbia poi rotto i coglioni. Eppure ci troviamo anche le citazioni di uno stile presente pure su prodotti Alfa ancora in essere.

Nessun altro ha notato quanto il portellone della serie precedente dell'Ibiza somigliasse alla 147, o il fatto che il posteriore della Cordoba somigli ad una certa berlina Alfa segmento D?
questa è materia dove si sono già scornati anche per vie legali e non se ne cava niente: o dimostrano che la nuova macchina del concorrente è stata disegnata sulla base di lavoro che è stato fatto presso il precedente datore di lavoro oppure mandano giù il rospo e basta
a un designer non glie ne frega una cippa in media di portarsi dietro i bozzetti, è capace di ridisegnarli in tempo zero
l'esempio che ho in mente io di cui usci anche sulla stampa tipo sole24ore fu di un alto dirigente beccato con le mani nel sacco ad aver portato via info "segrete" (bastano anche delle mail) e ad averle usate presso il nuovo datore di lavoro; il nuovo datore si salvò in corner licenziando in tronco il dirigente che di suo fece una brutta fine
è una cosa un po' diversa

ora deMeo può andare in vw e fare una pubblicità per la nuova polo uguale a quella della mito e nessuno gli può dire niente se fa il lavoro ex-novo; se invece fa spostare la data di lancio della nuova golf per far sì che rompa le balle alla 149 di cui lui sa la data di lancio, allora il culo glie lo fanno non quadrato ma a icosaedro
 
Diabolik":o3gy3774 ha detto:
ora deMeo può andare in vw e fare una pubblicità per la nuova polo uguale a quella della mito e nessuno gli può dire niente se fa il lavoro ex-novo;

Potrebbero commissionare ai Kraftwerk un brano musicale da usare nella campagna tv della nuova Polo, titolo "Technologik" :asd)
 
DriftSK":2v8v45ao ha detto:
Il FUSI":2v8v45ao ha detto:
Basta essere furbi.......... Da Silva andò dove andò senza che nessuno abbia poi rotto i coglioni. Eppure ci troviamo anche le citazioni di uno stile presente pure su prodotti Alfa ancora in essere.

Nessun altro ha notato quanto il portellone della serie precedente dell'Ibiza somigliasse alla 147, o il fatto che il posteriore della Cordoba somigli ad una certa berlina Alfa segmento D?

http://www.topauto.ee/seat/images/galer ... ba/16b.jpg

Se è per questo mi pare che ad un certo punto abbiano incominciato a fare le strumentazioni rosse come su alfa, che prima se non sbaglio non avevano :sarcastic) :sarcastic)
 
Eh certo secondo te copiano tutti dall'Alfa Romeo. Cioè, non ho parole........

Vent'anni fa Audi, che è dello stesso gruppo VAG che ha anche Seat, faceva le strumentazioni rosse!
 
Il FUSI":p6u3euhb ha detto:
Eh certo secondo te copiano tutti dall'Alfa Romeo. Cioè, non ho parole........

Vent'anni fa Audi, che è dello stesso gruppo VAG che ha anche Seat, faceva le strumentazioni rosse!

Io la A4 B4 e B5 avevano la strumentazione rossa (1995 circa).

Inoltre le A3 8P (modello attuale) hanno la strumentazione bi-colore dall'uscita (2003); la stessa colorazione usata su 939 e 147 Q2.
 
Beh si certo...come già giustamente citata l'illuminazione rossa che era già presente sull'Audi 80 e 100 tanto per essere chiari,come non poter notare il copiare di Alfa poi per la strumentazione bicolore (bianco-rosso),le lancette accese anche a fari spenti (mi.to,brera e spider) anch'esse copiate dall'Audi,gli spot a led nella plafoniera,le luci diurne...ahahah...mi sembra che a copiare siamo noi!
 
si vabbe adesso a parte che alfa fa schifo abbiamo pure capito che copia da tutti....
strano visto che fino ad ora cmq la campagna acquisti è sempre fatta dalla concorrenza verso alfa e nn il contrario, a meno che gli altri non comprino in casa alfa perche gli acquisti sanno copiare bene...
 
purtroppo è vero che se anche come AD di Alfa ci avessero messo uno con le idee chiare, chessò con il pallino di riproporre una gamma alfa che ricalchi quella di qualche decennio fa con le berlinone TP e la piccola di casa TA, avrebbe avuto le mani legate dalla mancanza di fondi e di volontà di risanare Alfa.
ma visto che tanto la roba seria non arriva da fiat, tanto vale che la vendano a qualche gruppo che ha fondi da destinarle, cosa che in questo periodo è più che improbabile, impossibile.
guardiamo all'orizzonte: abbiamo ancora bisogno dei fatti per poter affermare che una 149 su base bravo non sarà un'Alfa_salva_tutti? no, è facilmente deducibile sia dal punto di vista tecnico, che dall'esperienza recente di Mito.
c'è poco da fare, servono soldi soldi ed ancora soldi, se si vuole fare qualcosa che non sia solo un vestire delle fiat e creare l'immagine sportiva. perchè puoi anche infonocchiare qualcuno con gli spot stile technologic della mito, ma se provi a fare lo stesso sull'alto di gamma ti sputtani definitivamente.
tanto la clientela che cerca le prestazioni e le raffinatezze tecniche è da tempo che guarda altrove.
 
Il FUSI":1nb78cxd ha detto:
Eh certo secondo te copiano tutti dall'Alfa Romeo. Cioè, non ho parole........

Vent'anni fa Audi, che è dello stesso gruppo VAG che ha anche Seat, faceva le strumentazioni rosse!

Se leggo che chi "comanda" Seat, afferma "vogliamo fare di Seat, l'Alfa Romeo spagnola", e poi mi ritrovo la maniglia sulla portiera posteriore come su 147, auto come quella foto postata, che riprendono alcuni dettagli (anche se vagamente) delle Alfa, poi mi ritrovo pure la strumentazione rossa nelle Seat...........che devo pensare? :shrug03) E' vero che le altre tedesche avevano la strumentazione rossa, ma io attribuisco piu al mio motivo che al tuo, il perchè della strumentazione rossa.

mel":1nb78cxd ha detto:
una 149 su base bravo non sarà un'Alfa_salva_tutti?

Ancora si insiste a definirla su base bravo vedo..........Mah, da dove prendete certe informazioni potrei saperlo? :scratch) :scratch)

E comunque:

Ecco quello che tutti si chiedevano da alcune pagine..........

L'arrivo di De Meo in Volkswagen ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da un intoppo contrattuale

L’arrivo di Luca De Meo in Volkswagen potrebbe essere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da un cavillo contrattuale che rende difficile la chiusura completa del rapporto con Fiat.
Secondo fonti riportate da Automotive News, questa clausola impedirebbe al manager partente di siglare un contratto di lavoro con un altro costruttore automobilistico per 12 mesi dal momento delle dimissioni.
Una seconda pista (apparentemente meglio documentata) parla invece di grane più grosse e di una grande difficoltà nello stabilire chi ha ragione tra i due contendenti. Né Fiat, né VW, né De Meo, interpellati per chiarimenti, hanno commentato la notizia. Una fonte Volkswagen, parlando in forma anonima, ha affermato che “De Meo dovrebbe arrivare presto. Se la situazione dovesse rivelarsi più intricata del previsto, potrebbero accordarsi direttamente Winterkorn e Marchionne”.
 
Piech poteva dire che la Seat doveva diventare l'Alfa del gruppo VW. Onestamente non mi interessa chi ha preso ispirazione da chi, ma di sicuro la strumentazione color ambra o comunque NON verde come in precedenza l'ha portata sul mercato il gruppo VAG ben prima di qualsiasi declinazione del gruppo Fiat.
Se poi ci si vuol glorificare del fatto che un marchio generalista (come era e come secondo me è) tal qual Seat prenda ispirazione da una marca di maggior prestigio amen. Onestamente preferirei che ben altre marche di prestigio trovassero dei motivi di ispirazione validi, non certo le marche tanto al chilo.
Le Seat, sì come certe altre marche coreane anzichè giapponesi, prendono ispirazione da Alfa? Amen, preferirei che Audi prendesse ispirazione invece di dover vedere che semmai Alfa scimmiotta Audi su argomenti oltretutto declinati peggio nella copia rispetto all'originale.
 
più leggo e meno capisco che cosa si vorrebbe da alfa, posto che ovviamente è da parecchio che non soddisfa ed anche io vorrei un netto miglioramento;
ognuno dice la sua, ci fossero due, dico due, pareri concordi sul forum, poi si sa che in italia come per il calcio siamo tutti commissari tecnici evidentemente per le auto siamo tutti a.d. :asd)
 
Top