Addio a De Meo

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Sembra che De Meo abbia lasciato i vertici Fiat. Non si sa ancora per quale motivo e dove lavori ora, ma sembra che ci sarà una grossa riorganizzazione di Fiat Auto. Ricordiamo che De Meo, prima di lavorare in Alfa Romeo, ha seguito il lancio della 500, ed è uno degli uomini emersi nell'era Marchionne.
 
......
e ora ki ci mettono come AD Alfa?
sono senza parole...anke perchè attualmente era il meglio ke si potesse avere....non il meglio in assoluto, ma era probabilmente il male minore

se se ne è andato perchè non approvava le scelte di Marchionne nei confornti dell'Alfa o del prodotto fiat in generale ha tutta la mia approvazione....gli offro anke un caffè
 
la notizia è stata riportata anke su autoblog (ke se ho capito bene l'ha ripresa da quattroruote)

Luca De Meo ha rassegnato oggi le dimissioni da tutti gli incarichi che ricopriva all’interno di Fiat Automobiles, lasciando quindi scoperti i posti di amministratore delegato di Alfa Romeo e Abarth, nonché direttore marketing per tutte le attività del gruppo, comprese quelle di Iveco e New Holland.

Il giovane manager milanese, uno dei personaggi più carismatici e seguiti dell’auto italiana -insieme a Sergio Marchionne- è entrato nell’azienda torinese come direttore marketing Lancia dopo esperienze in Renault e Toyota. Dopo la promozione a responsabile dell’intero brand, aveva curato in prima persona il fortunato lancio della Fiat 500, un lavoro per cui era stato anche premiato qualche mese fa.

Al momento non si sa nulla sulla prossima destinazione di De Meo, anche se le voci più accreditate parlano di un incarico all’estero al di fuori del settore auto. Quanto alla sua sostituzione in Fiat, ancora nulla è stato deciso, ma a quanto pare siamo alle porte di una riorganizzazione integrale di tutto il management del settore auto, con un organigramma completamente diverso rispetto a quello attuale.
 
De Meo...

Un altro che se ne va da Fiat....e ora sotto all'altro malcapitato che entrerà in Fiat....non so più cosa pensare....alla faccia della chiarezza sui piani futuri Alfa Romeo....dopo Bandiera, Baravalle, anche questo lascia...e intanto l'Alfa sta morendo con una lenta agonia....

Luca
 
soloalfa":2nwgboqa ha detto:
Senza parole...non penso che le dimissioni siano state spinte da divergenze con il management visto che era un raccomandato di zio Sergio...

mah...insomma
io sapevo che c'erano stati alcuni "screzi" fra lui e sergio, ma non ne ho la certezza assoluta....solo voci di corridoio
 
lelesch81":vntk8iog ha detto:
Il Fusi for president... :lol: :lol:
veramente prefereirei essere io a prendere lo stipendio di de meo... mi basta "sopravvivere" per un annetto :asd)
 
Mah a me pare durino troppo poco questi AD.. ne cambiano uno l'anno in fiat ma com'è possibile? :jaw)
Evidentemente siamo a pezzi piu di quello che sembra.. :ka) ma la cosa buffa è che de miao gestiva anche abarth che apparentemente male non andava.. :ka)
Evidentemente qui era sotto pressione e in un momento storico dell'automobile molto delicato.. in altri lidi avrà trovato facilmente piu soldi piu tranquillità / facilità nel portare avanti i propri obiettivi..
 
147nos":2503ns6v ha detto:
Evidentemente qui era sotto pressione e in un momento storico dell'automobile molto delicato.. in altri lidi avrà trovato facilmente piu soldi piu tranquillità / facilità nel portare avanti i propri obiettivi..

Evidentemente una persona non ha ben in mente cosa vuol dire fare il manager...no perchè è la base di partenza da cui partire!L'azienda chiama il manager per risolvere problematiche (il 99,9% delle volte in situazioni altamente sotto pressione)...quindi mi sembra che se mai fosse dell'idea di cercare un lavoro meno stressante allora ha proprio sbagliato mestiere.

Secondo me invece le ipotesi sono 2:

1.Vendono l'alfa e lui si dev'esser messo contro Marchionne (mettendoci la sua faccia nelle varie interviste rilasciate sul rilancio del marchio)

2.Dev'essersi accorto che in Fiat,l'alfa non conta una beneamata fava e che ogni progetto di rilancio che aveva in mente non si poteva fare perchè la casa madre non distribuiva gli utili in quella direzione ma se li teneva tutti per se (come del resto ha sempre fatto e come del resto questa è la causa del perchè sia riconosciuta a livello globale come una delle case automobilistiche più schifide del pianeta)...lui nelle varie interviste invece ha detto il contrario e quindi (come detto per il pto 1) si è dimesso.
 
De Meo non mi è mai piaciuto.
Non l'ho mai ritenuto all'altezza, lo reputo una versione poco evoluta di un bimbominkia.
Più sulla tipologia di Lapo tanto per capirci.

Tutto fumo e niente arrosto. Perfetto per vendere felpe, cazzatelle (e FIAT pseudo abarth).

Un po' meno per fare il "vero" dirigente di un marchio storico.

A mio parere, semplicemente, ben oltre le sue capacità.
---
E' un giudizio severo, ma non mi sembra abbia mai fatto nulla nè in FIAT nè fuori diverso dal mitico Napoleone Telecom :lol:

Qui ci vuole (vorrebbe...) un ingegnere con la I, non una caterva di ragazzini esperti in marketting, MBA e puttanatine che vanno benissimo quando HAI GIA' un ottimo prodotto da vendere.

FIAT-Alfa non vende servizi, vende (dovrebbe vendere) prodotti tangibili.

De Meo? :KO)
 
soloalfa":1qz0ylbv ha detto:
147nos":1qz0ylbv ha detto:
Evidentemente qui era sotto pressione e in un momento storico dell'automobile molto delicato.. in altri lidi avrà trovato facilmente piu soldi piu tranquillità / facilità nel portare avanti i propri obiettivi..

Evidentemente una persona non ha ben in mente cosa vuol dire fare il manager...no perchè è la base di partenza da cui partire!L'azienda chiama il manager per risolvere problematiche (il 99,9% delle volte in situazioni altamente sotto pressione)...quindi mi sembra che se mai fosse dell'idea di cercare un lavoro meno stressante allora ha proprio sbagliato mestiere.

Secondo me invece le ipotesi sono 2:

1.Vendono l'alfa e lui si dev'esser messo contro Marchionne (mettendoci la sua faccia nelle varie interviste rilasciate sul rilancio del marchio)

2.Dev'essersi accorto che in Fiat,l'alfa non conta una beneamata fava e che ogni progetto di rilancio che aveva in mente non si poteva fare perchè la casa madre non distribuiva gli utili in quella direzione ma se li teneva tutti per se (come del resto ha sempre fatto e come del resto questa è la causa del perchè sia riconosciuta a livello globale come una delle case automobilistiche più schifide del pianeta)...lui nelle varie interviste invece ha detto il contrario e quindi (come detto per il pto 1) si è dimesso.

Queste ipotesi non sono da scartare.......puo essere in effetti che lui voleva fare quello e quell'altro, ma chi è sopra di lui, non voleva per X motivi.......e giustamente piu che rimetterci la faccia, dimissioni e via..........Certo che proprio in questo momento cosi delicato per il settore automobilistico e in particolare per Alfa........ :splat) :splat) Ma come si pretende di rilanciare un marchio con il caos interno che c'è dico io?? Mi chiedo che fine farà la 149, e i nuovi motori che devono arrivare per ginevra??? :( :( Se è per il fatto che lui pretendeva per Alfa, e altri lo ostacolavano, non oso immaginare come comanderanno a bacchetta il suo sostituto......... :( :( :( :( :(
 
azzardo io ipotesi fusione Fiat-Bmw
E guardacaso BMW sarebbe quella che si sovrapporrebbe ad ALFA ROMEO nel caso di fusione e quindi De Meo non avrebbe piu molto senso in quel ruolo...
 
Top