Acquisto pneumatici 235/40 ZR19: prese (foto a pag.4 e 11)

Railman":uumlkx3i ha detto:
Guarda che il 90% delel volte il erchio si piega all'interno, dove non ci sono le razze.

secondo le mie statistiche interne sono al 100% delle volte..... :asd)
piegato 5 volte e tutte 5 le volte all'interno......
 
francescoalfa":nbywdnh2 ha detto:
Cosa vuoi che sia un secondo in accellerazione? :sedia)
Csc83 se non hai avvertito il calo passando dai 16' ai 19'(ben tre misure in più eh mica spiccioli) ci possiamo fidare bene della tua sensibilità di guida :asd)

:muaha) da 16" a 19"!!!!!! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
cadere dalla sedia dalla risate appena sveglio non è il massimo... :sedia) :sedia) :sedia)
 
ranf87":3tv5dxc7 ha detto:
Railman":3tv5dxc7 ha detto:
Guarda che il 90% delel volte il erchio si piega all'interno, dove non ci sono le razze.

secondo le mie statistiche interne sono al 100% delle volte..... :asd)
piegato 5 volte e tutte 5 le volte all'interno......

idem...però io mi sono fermato a 2 cerchi piegati :asd)
 
mancio83":bdrczf4f ha detto:
francescoalfa":bdrczf4f ha detto:
Cosa vuoi che sia un secondo in accellerazione? :sedia)
Csc83 se non hai avvertito il calo passando dai 16' ai 19'(ben tre misure in più eh mica spiccioli) ci possiamo fidare bene della tua sensibilità di guida :asd)

:muaha) da 16" a 19"!!!!!! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
cadere dalla sedia dalla risate appena sveglio non è il massimo... :sedia) :sedia) :sedia)
:asd) :asd) :asd) :clap) :elio)
 
simo__87":2himovq7 ha detto:
mah...sempre con questi discorsi...possibile che devi sempre partire prevenuto
la mia era una considerazione spassionata
ti avrei detto la stessa cosa se si fosse trattato di una A4 2.0 tdi, di una 120d o di una ford mondeo 2.0 dci :ka)

Se mai mi comprerò un A4, vedremo..... :asd) :asd)


simo__87":2himovq7 ha detto:
che tu ti sia trovato meglio dal punto di vista della guida non ho dubbi
con pneumatici ultra ribassati si guadagna tantissimo in direzionalità e piacere di guida

ma dal punto di vista del comfort di marcia e acustico quello dici sfida la fisica e il buon senso :asd)

Vabè, ci sono tante cose della 159 che non sai misà........Dovresti provarla invece di alludere sempre alla "seghe teoriche" ;)


simo__87":2himovq7 ha detto:
giusto per la cronaca: detto così non vuole dire niente
sai che 35 e 40 non sono le misure esatte dalla spalla vero? 35 o 40 è la misura del fianco della gomma in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada...

cioè un 205/40 avrà un fianco molto più basso rispetto a un 255/40...quindi la misura del fianco va sempre riportato in base alla larghezza del battistrada :OK)
Certo che so che è la spalla, comunque il 40 sul 235 non è molto sottile.



simo__87":2himovq7 ha detto:
a parte il discorso misura...lì è ovvio che il prezzo cambia
a parità di misura costano di più rispetto alle gomme turistiche
sai vero che le gomme sono divise per categoria?
ci sono le turistiche e le sportive....poi diverse "sottocategorie" più estreme o meno estreme

le Pzero di pirelli, le sc3 di continental e le reo50 di bridgestone appartengono alla categoria "high/ultra high performance"
le p6000 di pirelli o le turanza di bridgestone sono invece gomme turstiche

poi esistono anche dei compromessi come pilot exalto della michelin...ma va beh

tra l'altro con delle gomme turistiche puoi arrivare tranquillamente a 35/40.000 km

Si si certo questo lo so.
 
Ragazzi ho da chiedervi una cosetta, secondo voi, al di la del libretto, dove ho una gomma ZR19 96Y, montarne una R19 92Y, c'è pericolo in termini di resa su strada? Tutti mi hanno detto di no, che non cambia niente, perchè:

la ZR indica velocità massima oltre 240kmh, mentre 96 è l'indice di carico fino a 710kg per gomma, e Y il limite di 300kmh per gomma.

mentre nell'altro caso, R indica pneumatico radiale, 92 è sempre l'indice di carico fino a 630kg per gomma, e Y è sempre il limite di 300kmh per gomma.

Dunque ragionando, passando da una gomma ZR19 96Y, ad una R19 92Y, anzichè avere un totale di 2840kg su 300kmh, avrei 2520kg su 300kmh (per legge l'indice di velocità massima deve essere pari o superiore a quello del libretto, e in questo caso è uguale, cioè Y), e quindi comunque nessun problema. Secondo voi? Un ingegnere meccanico mi ha detto che posso andare tranquillo dal punto di vista meccanico e della resa, che non creano problemi ecc ecc, proprio perchè comunque sono gomme collaudate per 2520kg e 300kmh.

Voi cosa ne pensate? Chiedo perchè mi hanno fatto una mega proposta per 4 Bridgestone Potenza con quelle caratteristiche, però sempre nella misura 235/40 come serve a me; cambia appunto che invece di ZR19, sono R19 (ma non cambia nulla perchè la velocità massima è sempre 300kmh) e che invece di essere 96Y, sono 92Y.

Consigli?
 
GabryPontePowerMix":3fgfbzor ha detto:
resta sulle 96y ;)

hai provato anche a vedere su http://www.pneumaticone.it?


io metterei le re050a
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pr ... ts_id=3411

altrimenti le csc3 van bene, le pzero nero sono turistiche.

Ho visto tutti i siti; le Potenza sono per forza le Re050A, è l'unico modello che ha la mia misura.

Scusa perchè dovrei restare su 96Y? A me servono fatti concreti, spiegazioni basate su qualcosa, le seghe mentali no ;) Scusa se te lo dico cosi, ma è solo per farti capire che i consigli paranoici (non mi riferisco a te eh) non mi servono.
 
cuoresportivo86":3bgaup90 ha detto:
Se mai mi comprerò un A4, vedremo..... :asd) :asd)

si va beh
allora pensala come ti pare...
se vuoi sentirti dire solo quello che vuoi sentire e non vuoi sentirti dire quello che la gente pensa allora smettila di chiedere consigli agli altri :ka)

Vabè, ci sono tante cose della 159 che non sai misà........Dovresti provarla invece di alludere sempre alla "seghe teoriche" ;)

ma credi che non l'abbia mai provata? :sedia)
guarda che io non parlo per sentito dire
di 159 ne ho provate almeno 5 diverse con motori diversi (1.9, 2.4, 2.2)
la sorella di un mio amico si è presa proprio un paio di mesi fa la 159 SW 150cv con i 19" TI e le ho chiesto di provarla....direi che una vaga idea me la sono fatta...

ma poi quali seghe teoriche?
le uniche seghe mentali qua dentro sono quelle che ti fai tu che passando da un 16" con gomma turistica a un 19" con gomma sportiva hai notato un miglioramento del comfort :rotolo) :rotolo)
capisci che sfida la logica e il buon senso?....roba da matti
 
cuoresportivo86":1a5l3chk ha detto:
GabryPontePowerMix":1a5l3chk ha detto:
resta sulle 96y ;)

Scusa perchè dovrei restare su 96Y? A me servono fatti concreti, spiegazioni basate su qualcosa, le seghe mentali no ;) Scusa se te lo dico cosi, ma è solo per farti capire che i consigli paranoici (non mi riferisco a te eh) non mi servono.
L'indice di carico (96Y) da libretto non puo' essere diminuito ma aumentato.
Ho da poco cambiato le mie che erano entrambe da libretto 92y. dietro ho montato le 96y.
ciao
 
simo__87":20t7kkma ha detto:
di 159 ne ho provate almeno 5 diverse con motori diversi (1.9, 2.4, 2.2)

Hai detto bene......provata solamente :asd) :asd) :asd)

simo__87":20t7kkma ha detto:
le uniche seghe mentali qua dentro sono quelle che ti fai tu che passando da un 16" con gomma turistica a un 19" con gomma sportiva hai notato un miglioramento del comfort :rotolo) :rotolo)
capisci che sfida la logica e il buon senso?....roba da matti

Allora non ci siamo capiti........il comfort è migliorato per me, perchè l'auto è leggermente piu rigida (almeno stando all'interno e alla guida) rispetto a prima, ma non di molto, e siccome PER ME prima "ballavo" nelle asperità o nelle "onde" dell'asfalto, ora che non accade piu, mi trovo molto meglio.

Poi ovvio,rispetto ai 16'' l'auto è piu rigida e il comfort ne risente, però per me è meglio cosi. E siccome la trovo non scomoda, cioè dubito che chi prenda questi cerchi se li tolga perchè l'auto è scomoda (perchè credimi si riesce davvero a stare senza soffrire), secondo me hanno fatto un buon lavoro; ti dirò, stando dentro, se non lo sapessi che ho i 19 nemmeno me ne accorgevo, ma avrei pensato che sto guidando un'auto con i 17 o al massimo i 18.

Chiaro ora?
 
mexico63":3g9v71e0 ha detto:
cuoresportivo86":3g9v71e0 ha detto:
GabryPontePowerMix":3g9v71e0 ha detto:
resta sulle 96y ;)

Scusa perchè dovrei restare su 96Y? A me servono fatti concreti, spiegazioni basate su qualcosa, le seghe mentali no ;) Scusa se te lo dico cosi, ma è solo per farti capire che i consigli paranoici (non mi riferisco a te eh) non mi servono.
L'indice di carico (96Y) da libretto non puo' essere diminuito ma aumentato.
Ho da poco cambiato le mie che erano entrambe da libretto 92y. dietro ho montato le 96y.
ciao

Vabè ma tu mi parli di omologazione rispetto al libretto o di pericoli imminenti? No perchè io una gomma del genere, con un po di kg di differenza per gomma, non riesco ad immaginarmi problemi, del tipo che scoppia o altro......
 
E' piu' un problema di omologazione, se ti fermano devi dimostrare di montare una misura omologata come da libretto. Sul fattore di carico, se superiore, non ti dicono nulla perchè migliorativo. Un esempio: l'indice di carico 92y sopporta 630kg a ruota, mentre il 96y sopporta 710 kg a ruota.
Ovvio che se monti gomme e cerchi fuori misura non omologati, potrebbero arrabbiarsi un pochetto...
 
mexico63":vi8kv4eq ha detto:
E' piu' un problema di omologazione, se ti fermano devi dimostrare di montare una misura omologata come da libretto. Sul fattore di carico, se superiore, non ti dicono nulla perchè migliorativo. Un esempio: l'indice di carico 92y sopporta 630kg a ruota, mentre il 96y sopporta 710 kg a ruota.
Ovvio che se monti gomme e cerchi fuori misura non omologati, potrebbero arrabbiarsi un pochetto...

Si si certo, le caratteristiche di 96 e 92 le conosco e le ho gia riportate io sopra. Come ho gia spiegato, sul libretto io ho 235/40 ZR19 96Y, mentre queste gomme delle quali ti parlo sono 235/40 R19 92Y, quindi come vedi ho una gomma identica a quella sul libretto perchè entrambe 235, entrambe 40 di spalla, 19 di cerchiom Y come velocità massima, ma cambia solo l'indice di carico, che da 96 passa a 92. Sinceramente, oltre al fatto che non ho mai visto che fanno verbali perchè hai un indice di carico 92, anzichè 96, non ho mai trovato nulla a livello giuridico sull'indice di carico, ma ho trovato solo qualcosa sull'indice di velocità che deve essere pari o superiore a quello sul libretto, e nel mio caso è pari perchè è sempre Y.

Capito? :D Tu pure sostieni che problemi "in marcia" non ne ho comunque con una gomma 92 anzichè 96? :X) :X)
 
cuoresportivo86":19nxdee1 ha detto:
mexico63":19nxdee1 ha detto:
E' piu' un problema di omologazione, se ti fermano devi dimostrare di montare una misura omologata come da libretto. Sul fattore di carico, se superiore, non ti dicono nulla perchè migliorativo. Un esempio: l'indice di carico 92y sopporta 630kg a ruota, mentre il 96y sopporta 710 kg a ruota.
Ovvio che se monti gomme e cerchi fuori misura non omologati, potrebbero arrabbiarsi un pochetto...

Si si certo, le caratteristiche di 96 e 92 le conosco e le ho gia riportate io sopra. Come ho gia spiegato, sul libretto io ho 235/40 ZR19 96Y, mentre queste gomme delle quali ti parlo sono 235/40 R19 92Y, quindi come vedi ho una gomma identica a quella sul libretto perchè entrambe 235, entrambe 40 di spalla, 19 di cerchiom Y come velocità massima, ma cambia solo l'indice di carico, che da 96 passa a 92. Sinceramente, oltre al fatto che non ho mai visto che fanno verbali perchè hai un indice di carico 92, anzichè 96, non ho mai trovato nulla a livello giuridico sull'indice di carico, ma ho trovato solo qualcosa sull'indice di velocità che deve essere pari o superiore a quello sul libretto, e nel mio caso è pari perchè è sempre Y.

Capito? :D Tu pure sostieni che problemi "in marcia" non ne ho comunque con una gomma 92 anzichè 96? :X) :X)

Io non mi sentirei di montare una gomma con indice di carico inferiore, anche se probabilmente non fa molta differenza un 92 al posto di 96. Per quanto riguarda "A livello giuridico" l'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo mi hanno controllato tutto, gomme comprese e via dicendo, e mi sembravano piuttosto competenti. Non so dirti come sarebbe andata se ci fosse stato qualche dato discordante dal libretto.
 
cuoresportivo86":2n8fgktp ha detto:
simo__87":2n8fgktp ha detto:
di 159 ne ho provate almeno 5 diverse con motori diversi (1.9, 2.4, 2.2)

Hai detto bene......provata solamente :asd) :asd) :asd)

:eek13)
e cos'altro dovrei fare per scoprire come va?
smontarla? comprarla? :asd)

va bene che un'auto andrebbe usata per migliaia di km per conoscerla al 100%, ma ci sono aspetti, sensazioni e doti che si avvertono fin dalla prima guida...
se provo un'auto e ho certe sensazioni non è che poi ci faccio 1000 km e scopro che è un'altra macchina...la macchina resta quella...al massimo ne apprezzo caratteristiche che riescono a venire fuori solo col tempo (come la praticità, la durata dei materiali, il comportamento in tutte le condizioni e altre cose del genere...), ma l'auto che si trasforma nel tempo ancora non l'hanno inventata :lol:
inoltre non è che nella mia vita ho provato solo la 159...un minimo di esperienza su auto diverse ce l'ho


chiarissimo :OK)
 
mexico63":229trme7 ha detto:
Io non mi sentirei di montare una gomma con indice di carico inferiore, anche se probabilmente non fa molta differenza un 92 al posto di 96. Per quanto riguarda "A livello giuridico" l'ultima volta che mi hanno fermato per un controllo mi hanno controllato tutto, gomme comprese e via dicendo, e mi sembravano piuttosto competenti. Non so dirti come sarebbe andata se ci fosse stato qualche dato discordante dal libretto.

Ho notato che appunto le differenze sono nell'indice di carico (da 96 a 92) e nel fatto che le gomme che dovrei montare sono XL, cioè extra load, vuol dire con fianco rinforzato mi sembra, mentre queste qui no.

Come ho detto sono tentato.....anche perchè non penso di avere problemi di guidabilità, sarà sicuramente qualche rinforzo al fianco e basta..... :scratch)

Qualcuno conferma che extra load si riferisce solamente al fianco rinforzato?
 
simo__87":2lktdrku ha detto:
:eek13)
e cos'altro dovrei fare per scoprire come va?
smontarla? comprarla? :asd)

va bene che un'auto andrebbe usata per migliaia di km per conoscerla al 100%, ma ci sono aspetti, sensazioni e doti che si avvertono fin dalla prima guida...
se provo un'auto e ho certe sensazioni non è che poi ci faccio 1000 km e scopro che è un'altra macchina...la macchina resta quella...al massimo ne apprezzo caratteristiche che riescono a venire fuori solo col tempo (come la praticità, la durata dei materiali, il comportamento in tutte le condizioni e altre cose del genere...), ma l'auto che si trasforma nel tempo ancora non l'hanno inventata :lol:
inoltre non è che nella mia vita ho provato solo la 159...un minimo di esperienza su auto diverse ce l'ho

Si vabè, io scherzavo, anche se oltre a quelle cose che si "scoprono" col tempo come hai detto tu, comunque io rimango del parere che certe auto non si riescono a "capire" o ad apprezzare con un giretto fatto a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!......specie se manco la si guida.

simo__87":2lktdrku ha detto:
chiarissimo :OK)

Bene :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":1gxs0h8j ha detto:
GabryPontePowerMix":1gxs0h8j ha detto:
resta sulle 96y ;)

hai provato anche a vedere su http://www.pneumaticone.it?


io metterei le re050a
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pr ... ts_id=3411

altrimenti le csc3 van bene, le pzero nero sono turistiche.

Ho visto tutti i siti; le Potenza sono per forza le Re050A, è l'unico modello che ha la mia misura.

Scusa perchè dovrei restare su 96Y? A me servono fatti concreti, spiegazioni basate su qualcosa, le seghe mentali no ;) Scusa se te lo dico cosi, ma è solo per farti capire che i consigli paranoici (non mi riferisco a te eh) non mi servono.

perchè non le hai a libretto, e perchè non cambia una emerita fava da una all'altra.
 
Top