ABS pericoloso su alfa 147

Mi pare di aver capito che le persone che si lamentano dell'intervento dell'ABS (me compreso) siano possessori della serie 1. E' una coincidenza o c'è una differenza di taratura del dispositivo?
 
Railman":2cceeaz3 ha detto:
Mi pare di aver capito che le persone che si lamentano dell'intervento dell'ABS (me compreso) siano possessori della serie 1. E' una coincidenza o c'è una differenza di taratura del dispositivo?
no, anzi in un vecchio topic si diceva che il "problema" (sempre che tale sia) era stato risolto con una nuova centralina ABS sulla serie 1
 
giangirm":3khxcc03 ha detto:
Railman":3khxcc03 ha detto:
Mi pare di aver capito che le persone che si lamentano dell'intervento dell'ABS (me compreso) siano possessori della serie 1. E' una coincidenza o c'è una differenza di taratura del dispositivo?
no, anzi in un vecchio topic si diceva che il "problema" (sempre che tale sia) era stato risolto con una nuova centralina ABS sulla serie 1
Quindi dovrebbe essere l'inverso?!? :confusbig) ....bah :ka)
 
mancio83":3ck3dy71 ha detto:
MAI AVUTO QUESTI PROBLEMI...
il mio ABS è perfetto...!!!

passate ai 16" o ai 17" che i 15" non sono i cerchi giusti per la nasona... :nono)

il mio funziona al contrario..appena schiaccio sullo sconnesso entra l'abs, aumento la pressione sul pedale e frena benissimo senza colpetti... mah :aeh) :ka)
 
Ho lo stesso problema anch'io...
Pavè, tombini o in generale basta una qualsiasi forte sconnessione dell'asfalto (che però produca un colpo molto secco e deciso) nel momento in cui comincio a frenare e parte l'ABS.
Una volta stavo andando a finire dritto dritto in uno spart5itraffico di cemento...
Sottolineo però che monto le Firestone originali 185/65 r 15 di serie che oltre a fare schifo di loro, sono piuttosto durette e ovalizzate....

Anche sulla 156 ho avuto questo problema, ma è accaduto solo qualche volta su sconnessioni di quelle che spaccano la schiena (e la 156 ha il pack sport con assetto ribassato e Pirelli P7 da 205/55 r16...)
 
Ci risiamo io non ne posso più di sto ABS :|
stamattina vado al lavoro aveva piovuto la notte ma la strada era mooltooa sciuatta, arrivo al lavoro e MAGIAA un parcheggio libero li davanti eheh, mi ci infilo ma ecco il dramma....poco prima di arrivare sul punto del parcheggio c'è un grosso tombinone (lo usano per raboccare il gasolio di non so cosa..) ero sui 40 si e no leggermente sterzato per puntare al parcheggio, freno pigiato ma non tanto, solo per rallentare giusto da arrivare a velocità giusta nel parcheggiare, ruota sul tombino e apriti cielo....ruote libere (che pois embra che l'auto acelleri quando fà cosi ed è una cosa sgradevolissima) via di fionda sul parcheggio la più avanti, non ho mollato il freno e anzi ripigiato deciso il freno ben bene, dopo qualche mt ha ripreso a frenare e alal fine sono fiondato nel parcheggio ai 3412423 all'ora stile schummy che parcheggia :| mi son sentito 234 sguardi di colleghi e non che nella mente pensavano (Và sto tamarro se è il modo di parcheggiare...).
Garantito al 1000x1000 si potesse sradicare lo faccio subito immediatamente all'istante.....a sto punto inizia a divenatre davvero brutat sta situazione, sto pensando a provare a pulire per bene le ruote foniche (che non sono ruote foniche lo so eheh) e vedere se cambia, cosi è una schifezza altro che sicurezza attiva :|
 
ecco vedete che ho ragione ??? secondo me è un difetto di taratura ........... molte persone si lamentano, perche nn elenchiamo le cause possibili del problema????
 
InterNik":cqirq6rz ha detto:
Che dire... boh... in 3 anni avrò sentito l'ABS sulla 147 4 o 5 volte, ma proprio ad esagerare... e sì che giro "abbastanza" in città... Di tutti i difetti della (mia) 147 l'ABS non è del tutto "in elenco".

mi aggiungo ad internik.... a me sarà entrato una decina di volte in + di 4 anni.... :ka) :ka)
 
Ma siete cosi sicuri che senza ABS quando prendi un tombino la macchina freni di più? Secondo me l'unica differenza è che in quel caso "senti" la frenata perchè si bloccano le ruote, ma il problema è il tombino e non l'ABS.
Una volta con la vecchia punto su pave bagnato dalla pioggia a 40 km/h un pedone ha provato d attravesare davanti a me d'improvviso, come freno la macchina ha letteralmente scivolato sull'asfalto con le gomme bloccate(tipo calcio saponato),e se il pedone non si fosse fermato l'avrei preso in pieno.Io sono diventato bianco e dal giorno ho capito una cosa: mai macchina più senza ABS.
 
incredibile147":38xny1q1 ha detto:
Ma siete cosi sicuri che senza ABS quando prendi un tombino la macchina freni di più? Secondo me l'unica differenza è che in quel caso "senti" la frenata perchè si bloccano le ruote, ma il problema è il tombino e non l'ABS.
Una volta con la vecchia punto su pave bagnato dalla pioggia a 40 km/h un pedone ha provato d attravesare davanti a me d'improvviso, come freno la macchina ha letteralmente scivolato sull'asfalto con le gomme bloccate(tipo calcio saponato),e se il pedone non si fosse fermato l'avrei preso in pieno.Io sono diventato bianco e dal giorno ho capito una cosa: mai macchina più senza ABS. :OK)
 
alfa147naples":3exgnvtk ha detto:
ecco vedete che ho ragione ??? secondo me è un difetto di taratura ........... molte persone si lamentano, perche nn elenchiamo le cause possibili del problema????
Te le elenco io, secondo l'ordine di importanza che io vi attribuisco

1) pippe mentali
2) ammortizzatori non efficientissimi
3) gomme non proprio ottime
4) situazioni contingenti (tombini? ma quanto li avete grandi, quelli a Rimini hanno il diametro di circa 60 cm... boh...)
5) ABS tarato per intervenire non al bloccaggio ruota ma quando il gradiente supera un tot ed i giri sono sotto un altro tot (sarà così? non si sa)
6) anomalie vere e proprie della singola auto (le mitiche ruote foniche, soniche, stacippa! :lol: etc)
 
Anke io!!!
L'ABS interviene con troppa facilità...vi spiego...quando porto l'auto in box devo fare una piccola discesa in retro.
Il pezzo di discesa è più o meno "ruvido" mentre il pezzo davanti al box è più in piano e piuttosto "liscio"; ebbene quando passo da un "tipo" all'altro mi entra l'ABS!!!
Ovviemente non in maniera esagerata..però sento il pedale ke da dei colpetti....mah.... :ka)

:ciao) :ciao)
 
alfa147naples":2z3dhnmc ha detto:
ecco vedete che ho ragione ??? secondo me è un difetto di taratura ........... molte persone si lamentano, perche nn elenchiamo le cause possibili del problema????
Elencare le cause, e finora quante cose abbiamo detto?
La discussione l'hai letta o ti accodi solo quando trovi un messaggio che dice qualcosa contro e quindi lo sottolinei per sostenere la tua tesi?
 
mi chiedo se le tedesche abbiano tutti sti problemi..eppure non mi sembra ci sia molta gente che si lamenti delle crucche..
 
Mat":1siv5vr1 ha detto:
mi chiedo se le tedesche abbiano tutti sti problemi..eppure non mi sembra ci sia molta gente che si lamenti delle crucche..

eh si sa....la supremazia tecnologica tedesca.... sono anni luce avanti....così avanti che se si voltano dietro vedono il futuro..... ma per piacere :asd) :asd)
 
Mio fratello ha una leon (primo modello) con gomme 205/16 e io le 215/17.
Allora...il suo ABS non lo senti mai entrare...ne sui tombini ne nelle frenate medio-forti....ovviamente al limite entra...
Mentre sulla mia lo si sente con più frequenza specie sui tombini o sui cambi di asfalto....
Tuttavia la mia su di un'asfalto regolare frena in meno spazio.....
L'unica nota negativa secondo me è la sensazione al pedale fastidiosa....x il resto i freni dell'alfa sono tra i più belli.... :ciao) :ciao)
 
da qualke parte ho sentito che l'abs non sempre è un aiuto.. soprattutto sui terreni sconnessi, accidentati,ecc.. ovviamente la nasona è sempre la nasona, la migliore nella sua categoria sia a livello di frenata che di tenuta.
 
Fin dall'inizio ho avuto il sentore che l'ABS fosse troppo sensibile...
Beh, io i tombini li evito, anche perchè da me sono 20cm sotto il livello dell'asfalto :sarcastic) , ma sul dissestato ho rischiato un bel po' di volte di fare un dritto xchè era entrato l'ABS...

Avevo chiesto di farmelo controllare, ma mi avevano detto che era normale e non avendo mai avuto auto con l'ABS prima me la son messa via, ma ora che salta fuori penso di aver avuto ragione... ora la macchina non è più in garanzia, quindi mi sa che rimarrò col neo dell'ABS... :cry:

C'è qualche rimedio?
 
Top