giangirm":1nxyejba ha detto:
sì lope, il problema che molti riscontrano è che apparentemente, l' ABS o l' EBD continuano a lavorare anche uno o due metri dopo il tombino,
apparentemente senza necessità
è sempre il solito vecchio discorso mai perfettamente chiarito, e fin qui ci siamo
ma nella foga del discorso si sta un po' perdendo di vista l'obiettività della cosa e pare che sia strano che se la strada è scivolosa, l'auto freni meno...
non è l'abs ma semplicemente la mancanza di adeguata aderenza degli pneumatici, che ci fa fare più metri del preventivato
il caso di cui si dice è quello della gomma che salta: prende un colpo, si alza e quindi si blocca
l'abs sblocca la ruota, che nel frattempo è atterrata e ha ripreso a girare... insomma una serie di rimbalzi che confondono l'abs
(di questo non abbiamo conferme autorevoli da parte di qualche tecnico ma solo qualche deduzione nei nostri chiari limiti...)
ma una cosa che nessuno considerà è che la gomma viene mantenuta aderente alla strada dall'efficenza di molle e ammortizzatori
un ammortizzatore poco efficente, scarico, oppure montato su molle non adatte fanno rimbalzare la gomma più del dovuto, se prende un colpo...
ovvio se la gomma rimbalza l'abs non può fare molto, blocca sblocca e tu vai
quindi dai casi di frenata anomala vorrei capire ed escludere chi ha taroccato l'assetto: a chi è capitato, che gomme aveva su? marca, modello e soprattutto età, e importante sapere anche se ha fatto qualche assetto alla veloce (tipo solo molle, molle tagliate ecc...)