ABS pericoloso su alfa 147

valsim":20pw1viu ha detto:
il fatto è che in molte circostanze è molto meglio lasciare a terra 4 belle strisce nere di 20 cm che far rotolare le gomme per un metro!
non è sempre vero che rotolando ci si ferma prima.
Considerando che il coefficiente di attrito radente dinamico è minore di quello statico, e che l'ABS fa lavorare le gomme il più vicino possibile alla seconda condizione, direi che non è vero quello che hai scritto.
 
Railman":kbl6akbw ha detto:
Confermo anch'io...ABS troppo interventista..

...capisco ad andature più sostenute, ma alle basse velocità è un evidente difetto di regolazione.
quoto..l' altra volta ho preso un tombino a velocità e la macchina non frenava più...stavo investendo una fila di macchina ferme...e non è la prima volta che l' abs mi crea problemi...
 
Boh qualche volta si attacca anche a me quando potrebbe effettivamente farne a meno, basta uno sconnesso un pelo più accentuato ma le manovre da fare sono due:
1-schiaccia con quanta più forza hai il pedale del freno che poi la macchina frena non ti preoccupare
2-in caso alternativo molli leggermente il pedale e poi rischiacci a fondo, vedrai che non ti parte l'ABS.

Problema riscontrato sia con i 15 gommati Firezozz che con le termiche sempre da 15 Pirelli Snowsport.
 
ragazzi tutti gli ABS fanno cosi ho guidato una serie 1, una mini, ed un bmw X5 e tutti e tre su un tombino mi hanno fatto tremare il pedale (in frenata però un pò a velocità)
 
alk147":wqo8l3jd ha detto:
valsim":wqo8l3jd ha detto:
il fatto è che in molte circostanze è molto meglio lasciare a terra 4 belle strisce nere di 20 cm che far rotolare le gomme per un metro!
non è sempre vero che rotolando ci si ferma prima.
Considerando che il coefficiente di attrito radente dinamico è minore di quello statico, e che l'ABS fa lavorare le gomme il più vicino possibile alla seconda condizione, direi che non è vero quello che hai scritto.

Quoto. Cmq per oggetti rotolanti si parla di attrito volvente ed attrito radente, statico e dinamico sono per oggetti "non rotolanti"
 
un po' di logica però: mi pare abbastanza normale che si senta intervenire se la ruota passa sopra un tombino umido...
o mi volete dire che la gomma su una lastra di metallo liscia e bagnata ha lo stesso attrito dell'asfalto dove appoggiano le altre gomme? :)

quindi mi preoccuperei se non lo sentissi intervenitre sopra ghiaietta, acqua ecc
 
lope":1m8kmdtu ha detto:
un po' di logica però: mi pare abbastanza normale che si senta intervenire se la ruota passa sopra un tombino umido...
o mi volete dire che la gomma su una lastra di metallo liscia e bagnata ha lo stesso attrito dell'asfalto dove appoggiano le altre gomme? :)

quindi mi preoccuperei se non lo sentissi intervenitre sopra ghiaietta, acqua ecc
sì lope, il problema che molti riscontrano è che apparentemente, l' ABS o l' EBD continuano a lavorare anche uno o due metri dopo il tombino, :) apparentemente senza necessità
 
alk147":dnphkxgk ha detto:
Considerando che il coefficiente di attrito radente dinamico è minore di quello statico, e che l'ABS fa lavorare le gomme il più vicino possibile alla seconda condizione, direi che non è vero quello che hai scritto.

ehm...in teoria potrai aver pure ragione...ma in teoria!
in 10 anni di patente ne ho guidate di auto e non mi è mai capitato di tamponare qualcuno!una volta ho rischiato con la punto senza abs ma andavo troppo veloce,era colpa mia,ed è bastato togliere un pò il piede dal freno per sterzare e non tamponare!ma era comunque una situazione causata da me e sapevo benissimo cosa fare per evitare il peggio,ero pronto a reagire.
con la 147 invece già in 2 o 3 occasioni mi è capitato,in città,di essere tranquillo e rilassato,praticamente fermo e di farmi almeno un metro in più di quanto preventivato e se non fosse intervenuto 'st' abs mi sarei fermato senza sudare freddo!e quel metro o mezzo metro in più oltre a fare spesso la differenza non lo si può né preventivare nè evitare perchè da quando il pedale risale a quando si ripreme con forza passa un bel pò di tempo!è una situazione diversa dalle situazioni di pericolo in cui si sa di aver commesso un errore e si pigia sul pedale con tutta la forza che si ha in corpo!è una situazione inattesae da quello che leggo qui non è inattesa solo per me ma per chiunque l'abbia sperimentata!
 
giangirm":1nxyejba ha detto:
sì lope, il problema che molti riscontrano è che apparentemente, l' ABS o l' EBD continuano a lavorare anche uno o due metri dopo il tombino, :) apparentemente senza necessità

è sempre il solito vecchio discorso mai perfettamente chiarito, e fin qui ci siamo
ma nella foga del discorso si sta un po' perdendo di vista l'obiettività della cosa e pare che sia strano che se la strada è scivolosa, l'auto freni meno...
non è l'abs ma semplicemente la mancanza di adeguata aderenza degli pneumatici, che ci fa fare più metri del preventivato


il caso di cui si dice è quello della gomma che salta: prende un colpo, si alza e quindi si blocca

l'abs sblocca la ruota, che nel frattempo è atterrata e ha ripreso a girare... insomma una serie di rimbalzi che confondono l'abs
(di questo non abbiamo conferme autorevoli da parte di qualche tecnico ma solo qualche deduzione nei nostri chiari limiti...)



ma una cosa che nessuno considerà è che la gomma viene mantenuta aderente alla strada dall'efficenza di molle e ammortizzatori

un ammortizzatore poco efficente, scarico, oppure montato su molle non adatte fanno rimbalzare la gomma più del dovuto, se prende un colpo...
ovvio se la gomma rimbalza l'abs non può fare molto, blocca sblocca e tu vai


quindi dai casi di frenata anomala vorrei capire ed escludere chi ha taroccato l'assetto: a chi è capitato, che gomme aveva su? marca, modello e soprattutto età, e importante sapere anche se ha fatto qualche assetto alla veloce (tipo solo molle, molle tagliate ecc...)
 
lope":n2phxb4o ha detto:
ma una cosa che nessuno considerà è che la gomma viene mantenuta aderente alla strada dall'efficenza di molle e ammortizzatori
ecco sicuramente, posso aggiungere alla discussione che il fenomeno non l' ho mai testato ad auto nuova, la prima volta sarà capitato a 50mila km, o anche più :nod) :nod) :OK)
 
SS 65 is my home":6vrlohuu ha detto:
Non c'è un ABS più invasivo di un'altro.
Certo che sì, basta mettergli una soglia di intervento, fissa o adattiva sul gradiente di velocità, et voilà ecco che interviene più o meno spesso.
 
valsim":146yaa7m ha detto:
sto maledetto abs che ti allunga la frenata di quel mezzo metro che può costarti il tamponamento!
Falso, al massimo te lo "accorcia" di quel mezzo metro
mi è capitato già qualche volta e si suda freddo se si ha qualcuno davanti e,ribadisco,non si tratta di andature elevate,anzi!
significa che vai troppo forte - punto.
 
valsim":2alr8ikj ha detto:
il fatto è che in molte circostanze è molto meglio lasciare a terra 4 belle strisce nere di 20 cm che far rotolare le gomme per un metro!
non è sempre vero che rotolando ci si ferma prima.
Sciocchezza, con gomme non-slick è falso.
 
valsim":1pqlexhf ha detto:
con la 147 invece già in 2 o 3 occasioni mi è capitato,in città,di essere tranquillo e rilassato,praticamente fermo e di farmi almeno un metro in più di quanto preventivato e se non fosse intervenuto 'st' abs mi sarei fermato senza sudare freddo!
A mio parere, semplicemente, hai una stima della distanza di arresto troppo ottimistica. Io non riesco proprio ad immaginare come si possa stabilire la lunghezza di frenata con uno scarto di 1 metro; il fatto che fai queste frenate (in città, tranquillo) con entrata di ABS (!!!!!!!!) mi fa pensare che -forse- ritieni di avere una superauto che frena in un fazzoletto, mentre lo spazio di frenata è quello che è (non cambia poi tanto tra una 147 ed una Punto).

Non so se hai mai fatto caso che lo spazio di frenata, per auto moderne, è sostanzialmente lo stesso, sotto i 40 m da 100km/h perfino per utilitarie, mentre auto "serie" arrivano a 37-38 e quelle "veramente serie" a 36.

In altre parole tra la più "schifida" utilitaria da 2.000 euro usata ed un fichissima 147 nuova di pacca (ma anche M5, tanto per dirne una) la differenza in frenata è di qualche punto percentuale (per velocità cittadine, per alte velocità la differenza aumenta).

Tutto qui.

Riassumendo: in città freni spesso ad inchiodatona-1-cm-dal-culo-di-quello-davanti-con-abs? Semplicemente vai troppo forte, freni troppo tardi e con spazio libero insufficiente.

Che 1 volta possa capitare un tombino (e daje sti tombini: ne ho "assaggiati" a centinaia senza problemi...) che allunga... ma che regolarmente freni 1 metro in più (in più di cosa?) a colpa dell'ABS (e quindi tutte le volte entra!) mi fa pensare...
 
Per me l'ABS è troppo interventista.
Lo sto diagnosticando anche sulla 156 Sporwagon che ho in dotazione ora che l'auto è in carrozzeria per essere sistemata dopo il tamponamento.
A parte che secondo me l'ABS ha, sulla mia auto, la responsabilità anche dell'ovalizzazione dei dischi..... ma altre vetture non hanno un ABS così sensibile.
E' veramente un rompimento di balle che mentre freni in modo un filo energico ma non da panico e trovi una sconnessione devi sentire il "macinato" tipico di quando l'ABS interviene ed andare un filo lungo.
Essendoci abituato, io premo forte e tengo premuto..... ma gradirei poter governare da solo certe decelerazioni che sono sicure anche senza l'intervento dell'ABS.
Su Punto non so se sia interventista, la mia Punto precedente ha sempre frenato alla grande senza ABS e francamente dell'ABS che ho sulla nasona ne farei volentieri a meno.
 
Il FUSI":2yxbto0f ha detto:
Per me l'ABS è troppo interventista.
Lo sto diagnosticando anche sulla 156 Sporwagon che ho in dotazione ora che l'auto è in carrozzeria per essere sistemata dopo il tamponamento.
A parte che secondo me l'ABS ha, sulla mia auto, la responsabilità anche dell'ovalizzazione dei dischi..... ma altre vetture non hanno un ABS così sensibile.
E' veramente un rompimento di balle che mentre freni in modo un filo energico ma non da panico e trovi una sconnessione devi sentire il "macinato" tipico di quando l'ABS interviene ed andare un filo lungo.
Essendoci abituato, io premo forte e tengo premuto..... ma gradirei poter governare da solo certe decelerazioni che sono sicure anche senza l'intervento dell'ABS.
Su Punto non so se sia interventista, la mia Punto precedente ha sempre frenato alla grande senza ABS e francamente dell'ABS che ho sulla nasona ne farei volentieri a meno.
Che dire... boh... in 3 anni avrò sentito l'ABS sulla 147 4 o 5 volte, ma proprio ad esagerare... e sì che giro "abbastanza" in città... Di tutti i difetti della (mia) 147 l'ABS non è del tutto "in elenco".

Per quanto riguarda la guida senza ABS del tutto (se non ricordo male) è possibile togliendo un fusibile (che fa "accendere" come un albero di natale il quadro), ma io mai e poi mai guiderei un'auto priva di ABS: lo avevo fatto mettere perfino sulla Punto del 1997 della mia mamma!
 
nonostante le mie critiche (da "esigente") sui tombini (ma giustamente lope mi fa osservare che da nuova non lo faceva), non ne farei a meno, nel complesso, lo ritengo indispensabile.

Anzi, visto che quest' inverno mi sono girato due volte con la Uno (con danni complessivi inferiori a 20 €, per fortuna), causa gomme dure, sulla prossima avrò anche ESP o VDC :OK)
 
mik":fek3kquh ha detto:
Quoto. Cmq per oggetti rotolanti si parla di attrito volvente ed attrito radente, statico e dinamico sono per oggetti "non rotolanti"
Certo, ma nelle frenate che stiamo analizzando l'attrito è radente, perchè le gomme sono al limite del bloccaggio, e nelle frazioni di tempo che dicono all'ABS di intervenire, è statico, e non dinamico, quale sarebbe invece se le gomme strisciassero.

Le gomme in pratica procedono bloccandosi e sbloccandosi molto velocemente, come fossero sempre ferme ma senza strisciare.

L'ho detto in modo molto semplicistico, però credo che si capisca anche meglio la base teorica che sta alla base del comportamento del dispositivo.

valsim":fek3kquh ha detto:
ehm...in teoria potrai aver pure ragione...ma in teoria!
Queste considerazioni mi lasciano sempre perplesso, tutte le cose funzionano perchè alla base c'è una teoria e su quella si fanno calcoli che portano al prodotto finale, nel caso degli ABS e delle velocità di calcolo che le varie centraline hanno oggi penso che nessuno possa essere più veloce nel rilevare bloccaggi e reagire di conseguenza.
Se si può discutere su qualcosa è la differente taratura che si può dare ai sistemi, ma bloccare le ruote non accorcia gli spazi di frenata, a meno che si parli di bassa velocità sulla neve, dove il mucchietto che si crea davanti alla ruota aiuta.
 
InterNik":1h9oa7f0 ha detto:
Il FUSI":1h9oa7f0 ha detto:
Per me l'ABS è troppo interventista.
Lo sto diagnosticando anche sulla 156 Sporwagon che ho in dotazione ora che l'auto è in carrozzeria per essere sistemata dopo il tamponamento.
A parte che secondo me l'ABS ha, sulla mia auto, la responsabilità anche dell'ovalizzazione dei dischi..... ma altre vetture non hanno un ABS così sensibile.
E' veramente un rompimento di balle che mentre freni in modo un filo energico ma non da panico e trovi una sconnessione devi sentire il "macinato" tipico di quando l'ABS interviene ed andare un filo lungo.
Essendoci abituato, io premo forte e tengo premuto..... ma gradirei poter governare da solo certe decelerazioni che sono sicure anche senza l'intervento dell'ABS.
Su Punto non so se sia interventista, la mia Punto precedente ha sempre frenato alla grande senza ABS e francamente dell'ABS che ho sulla nasona ne farei volentieri a meno.
Che dire... boh... in 3 anni avrò sentito l'ABS sulla 147 4 o 5 volte, ma proprio ad esagerare... e sì che giro "abbastanza" in città... Di tutti i difetti della (mia) 147 l'ABS non è del tutto "in elenco".

Anch'io - anzi per provare l'ABS la prima volta che la ho guidata (come consigliato dal manuale di Uso e Manutenzione) ho dovuto tentare e ritentare, facevo frenate che per me erano "da paura" ma erano ben lontane dal bloccare le ruote :)
 
Top