ABS pericoloso su alfa 147

ti assicuro che quella di mio cugino(stesso modello e stesso periodo(si passano 3 mesi)) non ha questo difetto..provata da me..
quindi..

InterNik":zz8axlmz ha detto:
dadelandia":zz8axlmz ha detto:
quindi forza e coraggio .. dobbiamo risolvere questo dilemma.
Guarda che non c'è nessun dilemma: lo fanno tutte le 147, è un difetto conosciuto.
Punto e stop.
 
InterNik":2d12fkp1 ha detto:
Salvatopo":2d12fkp1 ha detto:
InterNik":2d12fkp1 ha detto:
Guarda che non c'è nessun dilemma: lo fanno tutte le 147, è un difetto conosciuto.
Punto e stop.
Alla luce della prova di stamattina il "difetto" lo ha anche la Golf V e l'A3 del 2002.
E' risaputo che è un difetto noto anche per quelle.
Scusate, ma mi sto perdendo... quali macchine non avrebbero il difetto? :sgrat)
 
Allora, c'è da dire che state parlando di impianti diversi.... bisognerebbe confrontare altre vetture con lo stesso ABS. Il nostro è il Bosch 5.7, e qui sarebbe anche interessante vedere se le ultimissime nasone con il Bosch 8.0 si comportano in modo diverso. Golf e A3, invece, hanno il Teves, se non erro (forse la nuova ha Lucas). Comunque è una cosa comune, la ruota salta sull'asperità e l'ABS interviene sbloccandone la frenata. Il problema è poi in quanto tempo viene ripristinata la normale frenata consentendo l'arresto della vettura nello spazio che il conducente aveva stimato, e qui viene il bello! Come vedete, comunque, non è un difetto circoscritto alla nasona ma è una conseguenza della presenza dell'ABS. Una vettura senza ABS, magari, su fondo asciutto, con ammo e gomme OK, non avrebbe bloccato. Ma non è sempre così, la strada è piena di pericoli e magari quella volta che non ce l'aspettiamo dobbiamo piantare di brutto.... ecco l'aiuto dell'ABS nell'evitare il bloccaggio o nell'aumentare la potenza della frenata. Ho fatto qualche prova anch'io nei diversi km che mi faccio ogni giorno con la nasona del lavoro, è una JTD restyling con ruote da 15" in ferro P6000. La gomma gioca un ruolo importante, sento reazioni diverse da questa alla mia, anche con le 15" termiche. E' l'aderenza della gomma a determinare almeno in parte questo ripristino della frenata. Ma anche prendendo tombini e buche sento l'ABS intervenire ma non avverto la sensazione di perdere il controllo della vettura. Aggiungo che un assetto morbido ma ben smorzato (efficienza degli ammo rulez) è migliore di un assetto rigido.... in questo caso comunque partiamo svantaggiati, anche l'assetto comfort non è propriamente morbido come l'assetto di una Golf.
 
Mi aggiungo anche io:

TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (mjet,16",Brigedstone Turanza,no assetto)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)
10) 147SuperSport (105,15 gomme originali ntc5 cn quasi 20k pensa te..no assetto)

DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (1.9 mjet "17; amico 1.6 "16)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
7) innominato (1.9 mjet, no assetto, 17" Michelin Pilot Primacy 15000km circa)

Ehmm... no, scusa Alk, mi sono confuso con l'ESP :hail) :hail) :hail)
 
alk147":1ds8jo9z ha detto:
Come no EBD?
E' il ripartitore elettronico di frenata ed è integrato nell'ABS, ce l'hai per forza.

Ehm, scusa ancora Alk, errore mio, e sempre per errore ho modificato direttamente il messaggio originario. Vado a dormire che è meglio, notte!
 
@Xanto...
@Gheroppa, in effetti la tua macchina è parecchio "toccata" nel senso di assetto, gomme, cerchi...
prova frenate dritte su strada pulita,, facendo entrare APPOSTA l'ABS (in modo da essere sicuro che sia l'abs) e vedere se come "sensazione" sia la stessa che hai sulle sconnessioni

Allora, ma l'EBD non dovrebbe solo bilanciare la coppia frenante fra i 2 assali posteriore anteriore per evitare troppos carico o troppo carico sulla coppia di ruote?
Cmq ho provato l'auto su un banco per l'analisi del sistema frenante, 87% di capacità frenante 89% anteriore 76% posteriore, un po preoccupante a detta del mecca il posteriore...ma pare tutto apposto... sarà che all'anteriore ci sono i brembomax e la textar....dietro c'è una cippa :)
Cmq in frenate decise sul dritto tutto ok, pestata alla panico folle = perfetta reazione del'ABS che magari a trattini ma cmq non porta al bloccaggio netto delle ruote.
Beh ora forse so di avere seri problemi al'EBD, ma la cosa mi cambia poco, sempre la stessa centralina sempre la stessa rete sensori attuatori, credo?!
per i cerchi toccati, emmh sono 16" non 19" eheh
 
Anche io segnalo la mia esperienza!

Mi è capitato proprio giovedì sera in un parcheggio in pavè/sassi cementati!
Ero ai 15 km/h non di più e frenando si è inserito l'ABS, ebbene non sono più riuscito a frenare la macchina e sono andato a sbattere su una A4 nuova!!

Sinceramente penso che se non avessi avuto l'ABS la macchina l'avrei fermata tranquillamente..
 
damiii":22mj8qro ha detto:
Anche io segnalo la mia esperienza!

Mi è capitato proprio giovedì sera in un parcheggio in pavè/sassi cementati!
Ero ai 15 km/h non di più e frenando si è inserito l'ABS, ebbene non sono più riuscito a frenare la macchina e sono andato a sbattere su una A4 nuova!!

Sinceramente penso che se non avessi avuto l'ABS la macchina l'avrei fermata tranquillamente..
Anche io lo penso :nod)
 
dallas140cv":1emd8s6l ha detto:
Il nostro è il Bosch 5.7, e qui sarebbe anche interessante vedere se le ultimissime nasone con il Bosch 8.0 si comportano in modo diverso.

Da quando si monta il Bosch 8.0 ?

Potrebbe essere oltremodo utile ai fini della discussione ...
 
Per il numero di telaio preciso dovrei controllare, ma indicativamente negli ultimi mesi del 2005 è stata fatta la transizione definitiva dal 5.7 al 8.0. Il nuovo ABS si distingue per il blocco elettroidraulico di dimensioni più ridotte e per il connettore elettrico di spessore 2 cm anzichè circa 3 per il connettore del 5.7.
 
dallas140cv":3jg5jers ha detto:
Per il numero di telaio preciso dovrei controllare, ma indicativamente negli ultimi mesi del 2005 è stata fatta la transizione definitiva dal 5.7 al 8.0. Il nuovo ABS si distingue per il blocco elettroidraulico di dimensioni più ridotte e per il connettore elettrico di spessore 2 cm anzichè circa 3 per il connettore del 5.7.

Grazie, sei fulmineo :) ...

Sai se si può considerare una "minor release" con qualche miglioria secondaria, od ha qualche caratteristica interessante tale da qualificarlo come "nuova generazione" ?
 
Top