ABS pericoloso su alfa 147

Mi potete spiegare la differente sensazione che si sente quando entra l'EBD e quando l'ABS?
Alk perchè dici che quando entra prematuramente aumenta gli spazi di frenata?

Cmq riporto una mia esperienza... un po' di tempo fa ho letto i vari post di persone che si lamentavano del ABS, non mi era mai capitato l'effetto pattinamento che era riportato nel post e quindi leggevo per farmi una cultura e nel caso saper come comportarmi, invece un paio di settimane fa mentre guidavo molto rilassato (c'è da dire che ero in discesa strada a senso unico larga senza traffico) ed ero poco sopra i 50 credo 50/55 ad un certo punto ho frenato per ridurre la velocità, e devo essere passato in quel momento sopra un tombino, e ho sentito come se la macchina in quel momento andasse lunga rispetto a quello che mi aspettavo, in quel momento in testa mi è balenato il discorso ABS dove si diceva che si doveva lasciare e ripremere, ma non ho fatto in tempo a pensare a questa cosa che istintivamente ho premuto il pedale ancora più forte, risultato la macchina ha ripreso immediatamete aderenza e ha frenato con decisione.....
Forse il fatto di "andare lunghi" è una illusione dovuta ad una sensazione che non corrisponde alle nostre esperienze di guida: noi premiamo il freno e la macchina frena, in quel momento la macchina frena di meno per non far bloccare la ruota e quindi magari ci sembra che vada lunga
Se poi l'effetto è polungato probabilmete senza ABS si sarebbe andati dritti perchè si sarebbe pattinato per tutta la frenata...
O forse la mia non ha un problema e altre si ... :ka)
 
thenoone":3kftt1xw ha detto:
Alk perchè dici che quando entra prematuramente aumenta gli spazi di frenata?
Più che essere prematuro l'intervento magari può succedere che sia tarato in modo da rilasciare la pinza quando rleva un bloccaggio per X millesimi di secondo, e magari un momento di più basterebbe per ritrovare la trazione, questo causa una minore efficacia.

Anche tenendo troppo tempo aperta la pinza può causare un aumento dello spazio.
 
Faccio questa mia ultima precisazione, poi non replicherò più su questo topic. Leggo testualmente le parole riportate sulla rivista dal collaudatore:
<< ...grazie anche ai ben calibrati dispositivi ESP e ASR. L'ABS e, invece, troppo tempestivo nell'intervenire a impedire i bloccaggi delle ruote, e così gli spazi d'arresto risultano un pò lunghi a dispetto di un impianto frenante potente.>>
 
Railman":6l2sao3g ha detto:
Faccio questa mia ultima precisazione, poi non replicherò più su questo topic. Leggo testualmente le parole riportate sulla rivista dal collaudatore:
<< ...grazie anche ai ben calibrati dispositivi ESP e ASR. L'ABS e, invece, troppo tempestivo nell'intervenire a impedire i bloccaggi delle ruote, e così gli spazi d'arresto risultano un pò lunghi a dispetto di un impianto frenante potente.>>
Boh... qui si era partiti dall'ABS della 147 che era pericoloso e facilitava il centrare in pieno le auto davanti ad uno che funziona ma è troppo tempestivo?
 
infatti è quello che volevo dire e dimostrare e vedo che nn è solo un mio problema ,certi lo ammettono e certi no forse perche nn hanno provato un'altra auto
 
alfa147naples":3gz91vvs ha detto:
infatti è quello che volevo dire e dimostrare e vedo che nn è solo un mio problema ,certi lo ammettono e certi no forse perche nn hanno provato un'altra auto
secondo me sei tu che non ammetti i tuoi limiti :)
io il problema lo conosco, e critico l' ABS solo in alcune situazioni, tipo tombini (anche se dovrei fare lo stesso test senza ABS nello stesso punto e in stesse condizioni).
Tu hai un grosso limite che ti falsa tutte le tue prove: le Firestone che scivolano come sapone, anche sull' asciutto :)
 
giangirm":1rps848d ha detto:
alfa147naples":1rps848d ha detto:
infatti è quello che volevo dire e dimostrare e vedo che nn è solo un mio problema ,certi lo ammettono e certi no forse perche nn hanno provato un'altra auto
secondo me sei tu che non ammetti i tuoi limiti :)
io il problema lo conosco, e critico l' ABS solo in alcune situazioni, tipo tombini (anche se dovrei fare lo stesso test senza ABS nello stesso punto e in stesse condizioni).
Tu hai un grosso limite che ti falsa tutte le tue prove: le Firestone che scivolano come sapone, anche sull' asciutto :)

ESATTO :handclap)
 
alfa147naples":10gvn8rw ha detto:
vedo che nn è solo un mio problema
Invece secondo me si può dire che è proprio un tuo problema, ma non della tua macchina, proprio tuo, perchè evidentemente non hai ancora capito esattamente come interviene, e magari non lo sfrutti al meglio.
Hai detto tu stesso che può anche essere che non freni col massimo della forza quando senti il pedale che trema.

Se capisci come si comporta vedrai che non troverai tutte queste difficoltà, di certo non è pericoloso.
E comunque anche io penso che tanto sia dato dalle gomme.
 
Non c'è un ABS più invasivo di un'altro.
Semplicemente se una ruota si blocca si attiva,poi se sei a 200 all'ora o a 20 non importa...
Faccio un'esempio:
percorro spesso una strada in discesa dove alla fine c'è uno STOP,proprio dove bisogna fermarsi passa trasversalmente lo scolo dell'acqua(che costeggia la strada che si incrocia).
Quando inizi a frenare tutto bene,ma quando a pochissimi km/h ti stai fermando le ruote vanno in questa scolina che è sempre piena di sabbia,ghiaia,ecc portati dall'acqua e l'abs parte, e tutto a non più di 5-10km/h.
Questo per dirvi che non importa la velocità,ma conta semplicemente se una ruota in quel momento cerca di bloccarsi.
 
io dico solo che in situazioni dove si pensa di essere quasi praticamente fermi interviene sto maledetto abs che ti allunga la frenata di quel mezzo metro che può costarti il tamponamento!e puoi spingere quanto vuoi sul pedale ma il tempo di reazione c'è(da quando si indurisce il pedale all'improvviso a quando schiacci con tutta la forza che hai) e la macchina in quel piccolo istante praticamente smette di frenare!
mi è capitato già qualche volta e si suda freddo se si ha qualcuno davanti e,ribadisco,non si tratta di andature elevate,anzi!
 
quando sei praticamente fermo, l'abs è disattivo (sotto i 7 kmh)

comunque l'abs interviene per sopperire a un grave problema di controllo dell'auto: la ruota bloccata
è quindi un estremo intervento per andare a correggere una situazione pericolosa che si sta verificando

chiaramente se l'abs interviene nella frenata, vuol dire che altrimenti le ruote si sarebbero bloccate e avremmo fatto un bel dritto

il trucco è evitare che intervenga: se interviene è una correzione che mette una pezza, non è perfetto e non fa miracoli, cerca solo di mantenere l'auto controllabile



c'è ancora in giro il filmato al driving camp di monza in cui si vede chiaramente cosa vuole dire frenare senza abs?
 
il fatto è che in molte circostanze è molto meglio lasciare a terra 4 belle strisce nere di 20 cm che far rotolare le gomme per un metro!
non è sempre vero che rotolando ci si ferma prima.
 
non è sempre vero, ma spesso è così
ma soprattutto l'abs non è fatto per fermarsi prima, ma per mantenere il controllo
oltre che a gestire situazioni e frenate altrimenti impossibili per il guidatore
 
mah!
a me capita spesso invece.
a volte arrivando al semaforo,tranquillo vado per frenare e attacca l'abs!
strada perfettamente liscia,asciutto...
ditemi voi.
dico la verita...a volte mi ha messo in situazioni un po' pericolose soprattutto agli stop col rischio di arrivare lungo e tamponare.
 
riassumiamo: l'abs interviene quando una ruota si blocca

quindi se tu frenando tranquillo blocchi le ruote, il problema non è dell'abs ma delle ruote, a quanto pare non hanno aderenza


io per bloccarle devo pestare di brutto, e l'abs interviene solo negli ultimi metri, altrimenti non arrivano al bloccaggio anche in frenate intense
 
è vero è troppo invasivo!
io proprio all'incrocio sotto casa mia stavo aprendo in 2 la macchina di fronte a me e il tutto per un tombino dalla parte dx umido...a 10 km/h! e il mio amico per lo stesso proprio ieri ha tamponato con la lancia y multij!
 
Top