Anch'io ho avuto lo stesso problema di altri sui tombini e/o sconnessione dell'asfalto. Guido macchine con l'ABS da molti anni (dalla mitica deltona) e TUTTE hanno lo stesso problema. Premettendo che molto dipende anche dalle condizioni di gomme e ammortizzatori, provo a spiegare in parole semplici quello che secondo me succede.
Quando, facciamo esempio, la ruota anteriore dx salta su un tombino e perde aderenza, con una macchina senza ABS si ha un breve bloccaggio della ruota DX che porta l'auto (leggermente) a seguire dalla parte della sconnessione. Ovviamente la forza frenante sulle rimanenti ruote rimane invariata e pur sentendo la reazione sul volante, l'auto si ferma nei tempi giusti.
Quando ciò accade con una macchina con ABS, il sistema rileva il bloccaggio di una ruota (ammettiamo la DX). Pur se il sistema ha sensori ed attuatori INDIPENDENTI su ogni ruota, per evitare la sbandata, DEVE smollare tutte le ruote, per rendere la frenata omogenea tra dx e sx. Questo allunga (e di molto) la frenata.
Faccio un esempio clarificatrice. Ammettiamo che freni avendo sulle ruote dx asfalto perfetto e sulle ruote sx ghiaccio. Come si comporterebbe un ABS perfetto (come, in teoria il nostro) ? Ovviamente se tenesse tutta la forza frenante sulle ruote dx (sono su asfalto e non si stanno bloccando) e mollasse/smollasse ripetutamente le SOLE ruote sx per effetto della scarsa aderenza, l'effetto totale sarebbe DISASTROSO! Infatti, la macchina sbaderebbe tendendo ad andare lunga sul lato del ghiaccio. In pratica, testacoda verso DX.
Per evitare ciò, se un lato (ed un lato solo) dell'auto ha problemi di aderenza, l'abs tende ad uniformare la frenata anche sull'altro lato per evitare testacoda.
Questo va benissimo se c'è brecciolino oppure foglie sul lato della strada (senza abs ci si fa male), ma è pessimo in caso di tombini e/o sconnessioni che fanno perdere l'aderenza solo per un istante.
C'è un altro effetto DISASTROSO dei tombini. Cerco di spiegarlo ancora in parole semplici.
Facciamo finta che faccia una frenata di emergenza (senza sconnessioni) e si pigi il freno con la massima forza. Ammettiamo che ci sia prima poca aderenza e poi tanta aderenza. Per tutta la frenata con ABS avrò il massimo dell'effetto frenante. E fin qui tutto Bene. L'ABS funziona bene.
Ammettiamo invece che stia facendo una frenata soft, con l'idea di fermarmi da 70 km/h in 20 metri. Il nostro cervello calcola che ci vorrà (ad esempio) 10kg di forza sul freno, nel caso che l'aderenza (come presumiamo visto che la frenata è soft) non causi bloccaggi ed intervento dell'ABS. Ammettiamo invece che dopo 5 metri, interviene l'ABS per un tombino e che sblocchi dopo altri 5 metri decelerando l'auto, solo da 70 a 50 km/h. A quel punto ci troviamo a 50Km/h ed a 10metri dall'ostacolo. A quel punto però, la forza per fermarsi in tempo non sarà più 10kg, ma sarà 20kg. Tenendo presente che tutto accadrà rapidamente, non capiremo che anche se l'ABS è entrato (ha fatto il suo lavoro ed ha finito), in quel momento non si sta affatto agendo con la massima forza sul pedale del freno (solo 10 Kg), e come polli ci ritroviamo al centro dell'incrocio avendo saltato il semaforo rosso.
Come risolvere? Non è facile farlo diventare a livello inconscio una manovra automatica, ma per evitare rischi SI DEVE:
OGNI VOLTA che entra l'ABS, anche in modo inaspettato, PREMERE ISTANTANEAMENTE CON LA MASSIMA FORZA il pedale del freno. In quel modo, appena l'ABS stacca per il tombino, ci ritroviamo subito con la massima forza frenante.
Questo è un consiglio da parte di uno che ha guidato tante macchine con ABS e che ha tamponato per un problema di tombini (ora però non tampona più)... almeno spero! Spero di essere stato utile.
:ciao)