alfa147naples":2rj9m4wo ha detto:
ecco vedete che ho ragione ??? secondo me è un difetto di taratura ........... molte persone si lamentano, perche nn elenchiamo le cause possibili del problema????
secondo me non hai ragione proprio per nulla..
al MASSIMO si può dire che la TUA e quella di qualche altro ha dei PROBLEMI contingenti...
di sicuro NON è affatto tarato male, anzi è uno dei migliori che abbia provato.. (e ne guido da più di 8 anni di macchine con l'ABS di tutte le marche, da tedesche a francesi a pure Supersportive).
e faccio veramente fatica a farlo entrare.. anzi diciamo che non mi è mai entrato se non su ghiaccio/neve...
e come sanno, faccio spesso trackday.. MAI una volta che mi abbia dato fastidio.. neppure nelle staccate di questo febbraio con pista umida.. figuriamoci
facciamo un po di chiarezza:
sarà che son 15 anni che guido, sarà che ho imparato su macchine SENZA abs, sarà che avrò ricordi da Motociclista..
ma in genere quando guido GUARDO la strada.. e se vedo che per terra ci sono tombini o strisce in genere mi sposto e ritardo o anticipo la frenata.. chiunque vada in moto.. ha un comportamento AUTOMATICO di questo tipo.. provate a frenare su un tombino o sulle strisce bagnate in moto....
primo consiglio che fa sempre bene.. FATEVI UN BEL CORSO DI GUIDA SICURA.. si imparano tante cose.. e si scopre come il 99% delle persone NON sa frenare (non è un offesa è un dato statistico di tutte le scuole di guida sicura)..
Secondo
cominciamo proprio da alfa147naples:
PRIMA di qualsiasi commento (e anche i tuoi terroristici del tipo che l'ABS della 147 è fatto male..... e pensaci un po' visto che ci sono DIVERSE persone che NON hanno il tuo problema non ti viene in mente che il problema forse non è del sistema... se fosse come dici tu TUTTI dovrebbero trovarsi male)
cominciamo a fare una analisi precisa:
1) te lo fa sempre nello stesso punto? (e cambiare leggermente traiettoria, per vedere che nn sia QUEL punto particolare, non c'è bisogno di andare contromano, bastano anche pochi cm di scarto di lato)
2) la maggior parte di quelli che accusano il problema, vedo che hanno il diesel... domanda come fate la frenata?
a che regime è il motore e soprattutto la schiacciate la frizione non appena sentite l'ABS (lo sapete vero che il servovreno crea la sua forza in maniera differente tra benzina e diesel e sapete vero che un diesel a bassi giri inverte la tendenza ad avere "freno motore" e invece "spinge"?)
3) dite di "sentire" l'ABS, ovvero chiedo COSA sentite esattamente... come delle martellate secche e potenti sotto la pianta del piede?
e quando di "sentire" entrare l'ABS sentite le ruote stridere sull'asfalto?
4) in che stato sono le gomme? (visto nelle risposte che si parla di Firestone... le peggio che esistano)
5) fatto interventi all'assetto (molle e ammortizzatori)
ps invece di stare qui a gridare allo scandalo, di accusare di difetti di tarature etc etc..
ma FARE la prova più SEMPLICE no? ce l'avrete un conoscente o amico con una 147 con gomme e cerchi diversi dalle vostre, la prendete e andate a fare la stessa frenata nello stesso punto... e poi vedete
se siete voi, se è la macchina, se è la taratura di tutte le 147...
certo che dire che se SECONDO ME la MIA ha un problema allora tutte son fatte male... ce ne vuole proprio tanto
per la storia di liberare le pinze...
il nostro ABS è a quattro canali indipendenti, e modula una ruota per volta..
è anche uno dei migliori per il controllo dell'imbardata (una sola o due ruote con attrito differente dalle altre) attraverso un giroscopio interno alla centralina stessa... ma NON libera tutte le pinze insieme ma da dei piccoli aggiustamenti ai vertici, singolarmente per mantenere controllabile la macchine
ps: per quelli che dicono "le altre macchine" anche occhio a non confondere la curva di asservimento della frenata... che nella nostra (e in genere nelle AR) è molto diretta e modulabile... contro ad esempio quella delle tedesche che risolvono tutto in pochissimo cm...
questo cambia la "sensazione" di chi guida, ma NON influenzano gli spazi di frenata (le Vw, tipicamente hanno pedale molto leggero e basta sfiorarlo per inchiodare.. QUESTO non vuol dire che frenano MEGLIO, vuol dire che RISPONDONO diversamente al guidatore