ABS pericoloso su alfa 147

alfa147naples":2iz5elab ha detto:
io mi affido alla macchina ma se lei mi fa questi scherzi io che ci posso fare?? io freno in tempo ma se lei continua a camminare io che colpa ho??
tiro il freno a mano??
Tu devi capire in che condizioni è il mezzo che guidi, non è la macchina che si deve adattare, ma il contrario.
 
alk147":q61una0w ha detto:
Railman":q61una0w ha detto:
Confermo anch'io...ABS troppo interventista..

...capisco ad andature più sostenute, ma alle basse velocità è un evidente difetto di regolazione.
Credi che sia più facile bloccare una ruota ad alta velocità quindi?

No, credo solo che non dovrebbe intervenire a 20 Km/h per pochi sassolini quando tocchi appena il freno. Soprattutto con delle gomme 215 nuove.
l'ABS deve intervenire proporzionalmente alla velocità/perdita di aderenza
 
MAI AVUTO QUESTI PROBLEMI...
il mio ABS è perfetto...!!!

passate ai 16" o ai 17" che i 15" non sono i cerchi giusti per la nasona... :nono)
 
Railman, la velocità non conta niente, conta il bloccaggio, se si blocca la pinza deve rilasciare il disco, se succede a 100 o a 20 Km/h è lo stesso.

A velocità molto basse è disattivato.
 
Quando il ragazzo che mi ha tamponato la settimana scorsa è sceso per vedere il danno, mi ha detto che aveva frenato ( io ero fermo, lui sarà andato a 10/15 km orari) ma essendo per terra sconnesso l'abs gli ha grattato e non ha fatto in tempo a frenare. La sua è una Smart Fourfour,quindi presumo che sia un difetto di molte macchine. Per la cronaca, anche a me se passo su quel tratto, ogni tanto mi fa lo stesso scherzo. Mah !!!! :aeh) :aeh) :shrug03) :shrug03)
 
alk147":1iyzune2 ha detto:
La velocità non conta niente, conta il bloccaggio, se si blocca la pinza deve rilasciare il disco, se succede a 100 o a 20 Km/h è lo stesso.

A velocità molto basse è disattivato.
Non conosco tecnicamente il funzionamento dell'ABS...Potete raccontarmi tutte le chicce tecniche che volete. Per me a volte si inserisce in maniera troppo precoce. :ka)
 
Leggo un pò di cose che mi lasciano perplesso... ricordiamoci il principio base dell'ABS: le ruote in frenata decelerano e se la frenata è troppo vigorosa si incorre nel bloccaggio di una o più di esse con strisciamento del pneumatico sul terreno=perdita di aderenza.
L'ABS alleggerisce la pressione sulle pastiglie dei freni (o ganasce se avete i tamburi dietro) mantenendo un minimo rotolamento della ruota in bloccaggio e quindi della gomma sul terreno. La macchina frena cmq, ed è la frenata migliore possibile perchè si mantiene la possibilità di direzionare il veicolo (es per aggirare un ostacolo imminente). Anche se capita questa cosa che voi descrivete è solo la sensazione del pulsare sul pedale, le ruote frenano cmq. Poi su un fondo sterrato, di sanpietrini, bagnato o chi più ne ha più ne metta cambia il coefficiente d'attrito tra gomma e suolo e quindi è possibile che anche con una frenata leggera le ruote arrivano a bloccare prima e l'ABS fa il suo lavoro come al solito riportando le ruote in condizioni di minimo rotolamento e frenata corretta.
Poi nel caso di pavè/tombini/buche e quant'altro subentra anche il discorso delle sospensioni: con ammortizzatori poco efficienti ad ogni sconnessione la ruota tende a staccarsi da terra, quindi se siete in frenata e per una frazione di secondo la/e ruota/e perde/no contatto, questa/e si blocca/no ed ecco che interviene prontamente l'ABS come al solito.

sulla base di questo io non vedo tutti sti problemi.. :ka)
 
Railman":1fmxhjhl ha detto:
alk147":1fmxhjhl ha detto:
La velocità non conta niente, conta il bloccaggio, se si blocca la pinza deve rilasciare il disco, se succede a 100 o a 20 Km/h è lo stesso.

A velocità molto basse è disattivato.
Non conosco tecnicamente il funzionamento dell'ABS...Potete raccontarmi tutte le chicce tecniche che volete. Per me a volte si inserisce in maniera troppo precoce. :ka)

quando si inserisce devi premere ancora + forte e violentemente...vedi che frena...
con l'abs si ha la migliore frenata possibile...quindi non diciamo ca :ignore) :ignore) te...
 
il meccanico ha controllato e nn appena gli ho detto il difetto ha detto che l'abs delle alfa 147 1° è cosi altre nn le ha provate forse nn ci avete capitato ancora ma chi la la 1° serie nn so se le altre lo fanno prima o poi lo farà a me è passato un mese e il meccanico me l'aveva detto gia prima il difetto che aveva riscontrato su altre 147 per la cronaca io ho i 16 e nn i 15
 
Railman":2ysbjk1g ha detto:
alk147":2ysbjk1g ha detto:
La velocità non conta niente, conta il bloccaggio, se si blocca la pinza deve rilasciare il disco, se succede a 100 o a 20 Km/h è lo stesso.

A velocità molto basse è disattivato.
Non conosco tecnicamente il funzionamento dell'ABS...Potete raccontarmi tutte le chicce tecniche che volete. Per me a volte si inserisce in maniera troppo precoce. :ka)
Te lo riassumo io, non è poi così difficile.

Se una ruota si blocca (non gira) significa che stai slittando -> l'ABS se ne accorge ed allenta la pressione sulla pinza (singolarmente, ABS 4 canali significa indipendentemente per ogni ruota).

Quando "molla" senti il pedale "pulsare"; se la ruota riprende a girare ricomincia il ciclo; se è ancora ferma continua ad allentare la pressione.

Praticamente cicla tra gli stati ruota-bloccata/ruota-che gira e le pulsazioni che si sentono sul pedale corrispondono proprio a queste fasi di frenata-rilascio.

Se una ruota non gira l'ABS se ne fotte di quale sia la velocità, 30, 50 o 300Km/h, per lui basta togliere pressione al circuito di quella specifica pinza.

Se si attiva l'ABS la situazione è semplice: la ruota è bloccata e la direzionalità è persa: il "vero" vantaggio non è tanto la riduzione dello spazio di frenata, quanto mantenere un minimo di direzionalità che, a ruote bloccate è zero.

Cosa significa? Significa che se hai un pedone davanti e freni bloccando le ruote lo pigli al 100%, perchè anche sterzando non succede nulla, prosegui dritto come un fuso.

Con l'ABS invece riesci a sterzare per evitarlo (è una tipica manovra delle scuole-guida il frena-lascia-sterza-riallinea-frena senza ABS. Ti assicuro che non è per nulla facile anche se sei concentrato al 100%)
 
InterNik":124t64wq ha detto:
Railman":124t64wq ha detto:
alk147":124t64wq ha detto:
La velocità non conta niente, conta il bloccaggio, se si blocca la pinza deve rilasciare il disco, se succede a 100 o a 20 Km/h è lo stesso.

A velocità molto basse è disattivato.
Non conosco tecnicamente il funzionamento dell'ABS...Potete raccontarmi tutte le chicce tecniche che volete. Per me a volte si inserisce in maniera troppo precoce. :ka)
Te lo riassumo io, non è poi così difficile.(...)
c'è la faq, comunque :)
 
Anche a me e' capitato su qualche tombino purtroppo... :drive)

ma non si puo certo parlare di "difetto", semplicemente fa un po effetto perche ' ovviamente non ti aspetti che a quella velocità e con la strada perfettamente asciutta ti entri in funzione, sentendo il pedale "vibrare", ovviamente ti stranisce un attimino e ti sembra che non stai frenando mentre in realtà a quanto ho capito lo spazio di frenata rimane uguale.Giusto? o mi devo preoccupare? :D
 
Non metto in dubbio l'efficacia della taratura, anzi entrando precocemente probabilmente riduce gli spazi di frenata e quant'altro.
Dico solo, appunto che entra in funzione troppo presto, l'ho letto anche su "Auto" su un articolo che confrontava alcune medie segmento C... dove il collaudatore diceva come ho scritto sopra che è troppo "interventista"
 
infatti io non dico che nn ci deve stare ma se provi un altra auto te ne accorgi cmq una volta che ha attaccato l'abs e la strada continua poi in buone condizioni nn stacca hai capito il problema devi lasciare e rifrenare.
 
InterNik":1s2mcvhj ha detto:
Cosa significa? Significa che se hai un pedone davanti e freni bloccando le ruote lo pigli al 100%, perchè anche sterzando non succede nulla, prosegui dritto come un fuso.

Con l'ABS invece riesci a sterzare per evitarlo (è una tipica manovra delle scuole-guida il frena-lascia-sterza-riallinea-frena senza ABS. Ti assicuro che non è per nulla facile anche se sei concentrato al 100%)


Quotissimo!!! :OK) Già in un vecchio post descrissi come, trovando del ghiaccio all'improvviso in curva in discesa, anche se andavo a 20 all'ora, appena tocco il freno scatta l'ABS a tappo... e non ha frenato quasi nulla ma mi ha consentito di sterzare, evitando il muretto a pochi metri :?:
E' stato utilissimo!!

Proprio pochi giorni fa poi, uscendo da una galleria mi sono ritrovato una situazione del genere:
1) Pioggia battente (quando ero entrato nella galleria non pioveva);
2) Auto davanti che inchioda;

In + era notte.
Mi sono spaventato (ero sul raccordo, andavo intorno ai 100 all'ora) e ho frenato con decisione... per terra era bagnato e l'ABS ha fatto sì che una frenata scomposta non scomponesse tutta l'auto... e nulla è successo! Sono convinto che senza ABS avrei bloccato e pattinando avrei potuto andare lungo o contro il guard-rail...
In generale è vero che l'ABS della nasona è facile a entrare, ma non mi ha mai dato fastidio, anzi lo ritengo un aiuto molto utile :nod)
 
Railman":rf83fwi8 ha detto:
anzi entrando precocemente probabilmente riduce gli spazi di frenata e quant'altro
Quando interviene troppo presto non riduce gli spazi, anzi, il contrario.

Vanno quindi distinti i casi, in certe condizioni l'EBD interviene e ha come uno stallo, ma con l'ABS di problemi non ne ho mai avuti, io lo trovo preciso e non invadente.
 
puo essere che quando attacca ,ho paura e nn premo forte sul pedale???
perche nn ci ho mai provato a premere forte p
 
Strano, perchè per essere così esperto da sentire questi difetti dovresti anche esserlo per sapere che devi solo premere con tutta la forza possibile, tanto lavora lui.

Altrimenti tanto vale averlo se poi non lo si sfruta a dovere.
 
Top