Railman":2ysbjk1g ha detto:
alk147":2ysbjk1g ha detto:
La velocità non conta niente, conta il bloccaggio, se si blocca la pinza deve rilasciare il disco, se succede a 100 o a 20 Km/h è lo stesso.
A velocità molto basse è disattivato.
Non conosco tecnicamente il funzionamento dell'ABS...Potete raccontarmi tutte le chicce tecniche che volete. Per me a volte si inserisce in maniera troppo precoce. :ka)
Te lo riassumo io, non è poi così difficile.
Se una ruota si blocca (non gira) significa che stai slittando -> l'ABS se ne accorge ed allenta la pressione sulla pinza (singolarmente, ABS 4 canali significa indipendentemente per ogni ruota).
Quando "molla" senti il pedale "pulsare"; se la ruota riprende a girare ricomincia il ciclo; se è ancora ferma continua ad allentare la pressione.
Praticamente cicla tra gli stati ruota-bloccata/ruota-che gira e le pulsazioni che si sentono sul pedale corrispondono proprio a queste fasi di frenata-rilascio.
Se una ruota non gira l'ABS se ne fotte di quale sia la velocità, 30, 50 o 300Km/h, per lui basta togliere pressione al circuito di quella specifica pinza.
Se si attiva l'ABS la situazione è semplice: la ruota è bloccata e la direzionalità è persa: il "vero" vantaggio non è tanto la riduzione dello spazio di frenata, quanto mantenere un minimo di direzionalità che, a ruote bloccate è zero.
Cosa significa? Significa che se hai un pedone davanti e freni bloccando le ruote lo pigli al 100%, perchè anche sterzando non succede nulla, prosegui dritto come un fuso.
Con l'ABS invece riesci a sterzare per evitarlo (è una tipica manovra delle scuole-guida il frena-lascia-sterza-riallinea-frena senza ABS. Ti assicuro che non è per nulla facile anche se sei concentrato al 100%)