cat147":3r5twq3l ha detto:Mi permetto di fare un paio di osservazioni sulla tipologia di freni a disco.
Anzittutto sulle auto ad essere eventualmente flottante è la pinza e non il disco (cosa che invece talora si ha sulle moto).
La pinza flottante è meno efficiente della pinza fissa, soprattutto a livello di prontezza di risposta.
Infatti, con la pinza flottante il cilindretto (o i cilindretti) sono posizionati tutti dallo stesso lato (quello interno alla vettura) e il gruppo pinza scorre (appunto "flotta") su due guide che consentono il movimento trasversale ma non di ruotare. Quando aumenta la pressione dentro al cilindretto, la pastiglia interna si avvicina al disco (in posizione di riposo la pastiglia è praticamente attaccata ma non morde) e fa arretrare la pinza finché anche la pastiglia sul lato opposto viene a contatto col disco. A quel punto inizia l'effetto frenante.
Con la pinza fissa i cilindretti (minimo due) sono posizionati su ambo i lati e all'aumento della pressione del circuito idraulico entrambe le pastiglie vengono contemporaneamente spinte a contatto col disco.
Il tempo che intercorre tra la pigiata sul pedale e l'inizio della frenata è minore nel secondo caso perché l'azione frenante inizia senza dover prima generare lo spostamento della pinza. La differenza di tempo di risposta rispetto alla pinza flottante è minima (ms?) ma quando si corre la differenza non è trascurabile.
Con la pinza fissa si possono poi adottare più cilindretti per lato (fino a 5 o 6) consentendo l'adozione di pastiglie di superficie molto estesa e con eccellete uniformità di pressione.
La ragione per cui sui modelli meno potenti si adottano anche all'anteriore pinze flottanti è di tipo economico.
Dietro è abbastanza rara l'adozione di pinze fisse perché la forza frenante da applicare è molto più ridotta in virtù del trasferimento di carico verso l'anteriore che si verifica in frenata (onde per cui in genere davanti ci sono anche dischi più grandi e autoventilanti). Inoltre con la pinza fissa non è possibile integrare il freno di stazionamento nella pinza idraulica, salvo adottare il costoso e complicato sistema del freno a mano idraulico. In passato, quando si adottavano pinze fisse anche dietro si aggiungeva una pinza meccanica separata per lo stazionamento.
La pinza flottante ha un vantaggio: in frenata è più confortevole perché meno rumorosa e trasferisce meno sul pedale eventuali vibrazioni.
Ma la 147 all'anteriore che tipo monta flottante o a pistoncini contrapposti?