A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione! (Foto)

cat147":3r5twq3l ha detto:
Mi permetto di fare un paio di osservazioni sulla tipologia di freni a disco.
Anzittutto sulle auto ad essere eventualmente flottante è la pinza e non il disco (cosa che invece talora si ha sulle moto).
La pinza flottante è meno efficiente della pinza fissa, soprattutto a livello di prontezza di risposta.
Infatti, con la pinza flottante il cilindretto (o i cilindretti) sono posizionati tutti dallo stesso lato (quello interno alla vettura) e il gruppo pinza scorre (appunto "flotta") su due guide che consentono il movimento trasversale ma non di ruotare. Quando aumenta la pressione dentro al cilindretto, la pastiglia interna si avvicina al disco (in posizione di riposo la pastiglia è praticamente attaccata ma non morde) e fa arretrare la pinza finché anche la pastiglia sul lato opposto viene a contatto col disco. A quel punto inizia l'effetto frenante.
Con la pinza fissa i cilindretti (minimo due) sono posizionati su ambo i lati e all'aumento della pressione del circuito idraulico entrambe le pastiglie vengono contemporaneamente spinte a contatto col disco.
Il tempo che intercorre tra la pigiata sul pedale e l'inizio della frenata è minore nel secondo caso perché l'azione frenante inizia senza dover prima generare lo spostamento della pinza. La differenza di tempo di risposta rispetto alla pinza flottante è minima (ms?) ma quando si corre la differenza non è trascurabile.
Con la pinza fissa si possono poi adottare più cilindretti per lato (fino a 5 o 6) consentendo l'adozione di pastiglie di superficie molto estesa e con eccellete uniformità di pressione.
La ragione per cui sui modelli meno potenti si adottano anche all'anteriore pinze flottanti è di tipo economico.
Dietro è abbastanza rara l'adozione di pinze fisse perché la forza frenante da applicare è molto più ridotta in virtù del trasferimento di carico verso l'anteriore che si verifica in frenata (onde per cui in genere davanti ci sono anche dischi più grandi e autoventilanti). Inoltre con la pinza fissa non è possibile integrare il freno di stazionamento nella pinza idraulica, salvo adottare il costoso e complicato sistema del freno a mano idraulico. In passato, quando si adottavano pinze fisse anche dietro si aggiungeva una pinza meccanica separata per lo stazionamento.
La pinza flottante ha un vantaggio: in frenata è più confortevole perché meno rumorosa e trasferisce meno sul pedale eventuali vibrazioni.

Ma la 147 all'anteriore che tipo monta flottante o a pistoncini contrapposti?
 
Anche a me ha iniziato da poco a fare il tunk. Volevo sapere se questo può compromettere la sicurezza o avere altre conseguenze. Se non capito male potrebbe sparire da solo. Illuminatemi
 
Errecinque, all'anteriore abbiamo la pinza flottante, come tutte le auto "stradali".
Mi pare che la GTA abbia i (4) pistoncini contrapposti.

Ninjablu, nessunissimo problema causato da quel rumore: fa rumore e basta. Puo' sparire da solo, si, o piu' probabilmente attenuarsi, ma poi tornera' ad aumentare. E' una cosa ciclica, proprio perche' e' ciclica la combinazione tra usura della pastiglia e recupero automatico dell'usura.
 
sn uscito adesso da sotto la macchina! Ho messo delle fascette piccole che ho trovato oggi a casa! Se funziona (di pome lo provo) compro quelle nere grosse, prendo un pezzo di gomma, del grasso e porto la macchina dal carroziere che mi presta il ponte (lunedì vado a regalargli 250€ per riverniciare il paraurti e lo spoiler)...

Speriamo che vada...sto rumore "effetto scatola di latta" ad ogni dosso comincia a darmi sui nervi!
 
io ho provato la soluzione ed effettivamente funziona, ma c'è un prblema... la pinza viene sollecitata...tirando quel cavo (fateci caso) la molla sulla pinza del freno a mano viene leggermente tirata...questo significa che è come se tenessi il freno a mano leggermente inserito...
ho preferito togliere le fascette...nn voglio rischiare di bruciare le pastiglie. e vi assicuro che le fascette nn le ho tirate assai...

Il buon visconti dell'alfa center di palermo lo conosco io...per carità è in gamba nel suo lavoro, ma fa molti favoritismi...se li dentro nn conosci nessuno viene trattato male...se conosci ti danno pure l'auto di cortesia per una lampadina da cambiare....
All'avilauto/asterauto sono molto più professionali, seri e disponibili
 
Frales147":1qnqecxm ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":1qnqecxm ha detto:
Ma dove si trovano le fascette???

Sò perfettamente quali sono ma non ho idea di chi le venda...

Ma dai!
Qualsiasi negozio di ricambi auto e moto, ferramenta e colori, articoli per l'elettronica.
Anche da Auchan.

Va beh, va beh... ho capito :nod)

Era una domanda relativa al fatto che si tratta di un oggetto dal valore misero e quindi mi chiedevo dove potessi trovarle.

Il ferramenta, al quale avevo già pensato, mi sembra il più logico, gli altri che hai citato secondo me neanche dovrebbero venderle ma al massimo regalartele, poi se voi le comprate spesso significa che vi tornano utili.
 
GRAZIE FRALES!!! Testato e funziona!! Sono stato in officina, per scrupolo ho voluto far vedere la soluzione al Sig. Cordaro, dove mi han detto "ok così...ma appena la lasci per il tagliando ti faccio una modifichina alle pinze"!!

CHE BELLO!!! Sbatacchia MOOOLTO meno/quasi per nulla!
 
salve a tutti.....ma possibile che sto rumore la mia nn lo faccia??

tra i mille rumori che sento......questo delle pinze non lo sento!!!! :?: :?:

mi sapete dire come si manifesta?? cosa sentite???
 
domandina...
in posizione di pedale freno non premuto nelle flottandi la pastiglia è cmq a contatto col disco giusto?
ergo è normale che si crei un minimo di surriscaldamento giusto?
ma in che range di temperatura si può attestare misurando sul disco dopo per esempio qualche km di percorrenza senza ovviamente subito prima di efrmarsi grosse frenate?

Questo perchè quando avevo l'auto in officina non ho messo le fascette cosi in foto, ma semplicemente risistemato la staffa di ridicola lamierina un po meglio, in modo che il cavo non "blanblani" sotto, premesso che ho fissato la tubazione ma il cavetto dentro si muove senza problemi di sorta, e la molla tipo torsion non rest ain tiro, almeno pare poi andrebbe visionata coem si comporta per strada....
ora però noto che quando arrivo a casa e non ho fatto PS i dischi dietro ono calducci, non una cosa esagerata ma all aprova sputo :) fumano un pò....mi viene il dubbio che cosi messo inìl cavo tenga la pasticca premuta :| voi la fate la prova sputo? NON PROVATE con la lancia dell'acqua, magari bella gelata presa da un pozzo :)
 
Gherop, non credo che nessuno abbia mai misurato la temp. dei dischi :asd)

Pero' i dischi di solito si scaldano anche senza fare prove speciali, ed e' normale che fumino.

Se non hai fatto prove speciali fumano anche con l'acqua della manichetta, e ovviamente NON si deformano.

Le pinze flottanti anteriori a riposo, tengono la pastiglia attaccata al disco ma senza pressione.
Le pinze flottanti posteriori si allontanano di qualche mm dalla pastiglia, che dopo un po' di buche si allontanera' a sua volta dal disco.

Dopo aver messo le fascette, devi prendere la pinza con la mano e verificare che sia ancora libera di muoversi avanti e indietro.

Anche se la molla si tende un po' non c'e' problema: avrai meno corsa della leva del freno a mano e meno corsa a vuoto del pedale del freno, ma l'importante e' che a riposo la pinza resti ancora un po' aperta.
 
Desidero precisare che questa piccola modifica è inserita in una circolare di Alfa Romeo alle officine.
Purtroppo non ne conosco nè il numero nè la data.
Io non ho alcun problema di surriscaldamento, rottura, ecc.
La modifica mi è stata effettuata in Alfa Center nel mese di gennaio e, da allora, non ho più sentito il famigerato rumore.
Inoltre ieri avevo a bordo uno di noi, seduto dietro, e ha potuto constatare che non c'era alcun rumore proveniente dalla zona posteriore.

@Evan-vtek: quando ci incontriamo a Mondello?
 
Frales147":1bauhl86 ha detto:
Desidero precisare che questa piccola modifica è inserita in una circolare di Alfa Romeo alle officine.
Purtroppo non ne conosco nè il numero nè la data.
molto interessante... sarebbe ottimo se qualcuno ci illuminasse :nod)
 
dunque, io ho chiesto ad un amico che lavora all'alfa center di palermo, il sig giordano, che è il responsabile usato del centro, mi ha detto che questa modifica con le fascette non è inserita in nessuna circolare, è stata un'idea nata dal sig. visconti. La modifica adottata dall'alfa per questo problema è quella della modifica delle pinze nel supporto superiore, aggiungendo il gommino, ma mi ha detto che la fanno solo durante il tagliando.

Ma in effetti cerchiamo di ragionare: nel momento in cui cambi le pastiglie che fai? togli le fascette? le fascette diminuiscono il gioco delle pastiglie col disco, ciò significa che quando metti le pastiglie il vuoto viene colmato dalle pastiglie stesse; ed in effetti quando ci sono le pastiglie nuove il rumore sparisce. Quando queste si consumano siamo punto e a capo.

L'unica cosa che farò sarà quella di far modificare le pinze, secondo me è l'unica soluzione SICURA e duratura.
 
Frales147":28lx0b48 ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":28lx0b48 ha detto:
Ma dove si trovano le fascette???

Sò perfettamente quali sono ma non ho idea di chi le venda...

Ma dai!
Qualsiasi negozio di ricambi auto e moto, ferramenta e colori, articoli per l'elettronica.
Anche da Auchan.
Fra, ho sentito dire che sei uno spammone!!!

:asd)
 
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