A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione! (Foto)

io ho fatto prima...
vi spiego:
La pinza dei freni posteriori, il rumore proviene dalla pinza vera e propria che sballottolando a destra e sinistra fa rumore, ho preso una bella fascetta da elettricista e l'ho passata sulla pinza bloccandola vicino alla base del braccetto. Ovviamente la fascetta essendo elastica fa muovere lo stesso la pinza ma senza rumore.
:A)
 
spinotto, ottima idea, ci avevo pensato anch'io, grazie se mi dici che funziona :elio)
Infatti c'e' solo una cosa che non mi convince...
Tirando il freno a mano, tiro anche quei due cavi.
Se per sfiga si rompe una fascetta e la nasona parcheggiata in un pendio inizia a rotolare giu'... :sedia)
Parlo senza sapere le "misure" in gioco, magari e' un falso problema, ma sapere che con le fascette, ed il freno a mano tirato, la fascette sono in tiro mi disturba un po' ... :) ditemi voi se sbaglio.
 
Anche se funzione, non mi convince molto la soluzione delle fascette... :ka)

Non mi convince perché se le pinze sono nate senza fascette, secondo me, dovrebbero rimanere senza.
Inoltre in Assistenza per risolvere il tink tunk posteriore mi hanno cambiato entrambe le pinze quando l'auto aveva 19.000 km e il problema è sparito. Poi è ritornato dopo circa 5.000 km. Il mio dubbio è quindi...come mai con pinze nuove il problema non persiste???
 
mario.75":36zfgwmy ha detto:
Anche se funzione, non mi convince molto la soluzione delle fascette... :ka)

Non mi convince perché se le pinze sono nate senza fascette, secondo me, dovrebbero rimanere senza.
Inoltre in Assistenza per risolvere il tink tunk posteriore mi hanno cambiato entrambe le pinze quando l'auto aveva 19.000 km e il problema è sparito. Poi è ritornato dopo circa 5.000 km. Il mio dubbio è quindi...come mai con pinze nuove il problema non persiste???

Stamattina mi ci sono messo sotto e il rumore sembra derivi dalle pinze ma non credo metterò le fascette perchè è in garanzia ha solo 14000km.Ma quando camminavi il tink tink sembrava venisse dal cofano o sbaglio??
 
Ho visto che i due cavi del freno a mano sono tenuti da una piastrina che muovendosi urta contro quel pezzo di lamiera che circonda il tubo della marmitta e l'urto produce un rumore metallico...
 
a me in concessionaria hanno detto che per risolvere il problema mi ingrasseranno le guide delle pinze, in quanto è la carenza di lubrificazione che causa il problema. speriamo funzioni.
 
Usate il cerca, che trovate tutte le info che vi servono su questo problema!
mario.75":3mp0f42h ha detto:
mi hanno cambiato entrambe le pinze quando l'auto aveva 19.000 km e il problema è sparito. Poi è ritornato dopo circa 5.000 km. Il mio dubbio è quindi...come mai con pinze nuove il problema non persiste???
Come ho gia' piu' volte spiegato in altre discussioni (o forse anche in questa, non ricordo), la natura stessa di questo problema fa si che esso sparisca ogni volta che vengono smontate e rimontate le pinze (facendo rientrare il pistoncino, cosa che non viene sempre fatta se non si cambiano anche le pastiglie).
Quindi succede anche mettendo le pinze nuove: il problema sparisce fino a che non aumenta l'usura della pastiglia.

Ah, il problema e' nel portapinza, non nella pinza!
 
Io l'ho risolto da tempo!
Ti devono montare un pistoncino in più sulle pinze perchè le nostre ne hann solo uno per parte!
Quindi il mio meccanico ne ha recuperati due da delle pinze di una GT e me li ha messi sul porta pinza:da 20000km silenzio assoluto.
E' questa la vera soluzione!
 
ma dai non diciamone piu.. spiegami come si fa a mettere un pistoncino in piu?

cmq l'idea delle fascette potrebbe essere buona.. anche se noi in officina ingrassiamo i due perni scorripinza e la maggior parte del rumore svanisce....
 
Non ti mettono un pistoncino in piu', ma ti cambiano una colonnetta (che qualcuno potrebbe anche chiamare pistoncino visto che c'e' un maschio (pistone) che scorre in una femmina (cilindro)).

Il problema nasce dal fatto che abbiamo due colonnette ma una sola e' dotata di gommino.

Basta avere un apio di portapinza da cannibalizzare: si prende la colonnetta col gommino dal portapinza "donatore" e la si sostituisce alla nostra colonnetta che non ha il gommino.

Anche questa soluzione e' stata piu' volte descritta.
 
io ho risolto sempre usando delle fascette, ma posizionandole in altro modo, senza andare a fare leva sui cavi del freno a mano ma bloccando le pinze..cosi nn riesco a spiegarmi bene..se riesco domani posto delle foto cosi potrete guardare con i vostri occhi.
 
Boh, non ho mai capito quale sia il significato delle due colonnette diverse.... tra l'altro quella col gommino e' pure piu' corta...
 
Quindi, se ho ben capito, bisognerebbe tornire la colonnetta senza O-ring, e procurarne uno da inserire, oppure, procurare la colonnetta originale e intercambiarla.

MA è possibile questa seconda soluzione?

Se SI, mi attivo per un paio di pinze usate e ci provo....il rumore è abbastanza fastidioso, oltre che far sembrare un'auto così bella, abbastanza "carrettone" :KO)
 
QuarS":9n4b5j0y ha detto:
bisognerebbe tornire la colonnetta senza O-ring, e procurarne uno da inserire
Qualcuno lo ha fatto, ma forse di OR ce ne voglio due messi a una certa distanza.
procurare la colonnetta originale e intercambiarla.
Anche questo e' gia' stato fatto.
 
bigno72":1ujgn280 ha detto:
Non ti mettono un pistoncino in piu', ma ti cambiano una colonnetta (che qualcuno potrebbe anche chiamare pistoncino visto che c'e' un maschio (pistone) che scorre in una femmina (cilindro)).

Il problema nasce dal fatto che abbiamo due colonnette ma una sola e' dotata di gommino.

Basta avere un apio di portapinza da cannibalizzare: si prende la colonnetta col gommino dal portapinza "donatore" e la si sostituisce alla nostra colonnetta che non ha il gommino.

Anche questa soluzione e' stata piu' volte descritta.

si ho capito ma se tu riempi di grasso dove scorre quello senza gommino per un po sei aposto!
 
bers":2w99shk6 ha detto:
bigno72":2w99shk6 ha detto:
Non ti mettono un pistoncino in piu', ma ti cambiano una colonnetta (che qualcuno potrebbe anche chiamare pistoncino visto che c'e' un maschio (pistone) che scorre in una femmina (cilindro)).

Il problema nasce dal fatto che abbiamo due colonnette ma una sola e' dotata di gommino.

Basta avere un apio di portapinza da cannibalizzare: si prende la colonnetta col gommino dal portapinza "donatore" e la si sostituisce alla nostra colonnetta che non ha il gommino.

Anche questa soluzione e' stata piu' volte descritta.

si ho capito ma se tu riempi di grasso dove scorre quello senza gommino per un po sei aposto!

Credo sia proprio quello che vogliono fare sulla mia.
 
è una soluzione abbastanza usata.. diciamo che il grasso tende a fare spessore e a non fare gioco tra le due parti...
 
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