A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione! (Foto)

QuarS":2khewow0 ha detto:
Bravo Frales, è molto bello, sapere che c'è qualcuno a cui interessa rendere partecipi gli altri di una cosa utile.

:OK) :OK) :OK)
spettacolo!!!!!!!!!!!!!

chissà in alfa quanti milioni di euro stanno spendendo in ricerca e test per risolvere sto problema?!?!?! :?:

E' proprio vero, il bisogno aguzza l'ingegno!!!

Bravo!
 
Qualcuno ha provato a farla da se sta modifica? com'è andata,è difficile o è fattibile e il risultato è OK?
Comunque grazie tante Frales147.
Ciao a tutti.
 
Io ho provato ieri...il lavoro l'ho teminato in 5 minuti.
Per i risultati non saprei cosa dire perchè già avevo messo il biadesivo sulle pasticche ed avevo migliorato molto la situazione. Mi era rimasto solo un leggero rumore sullo sconesso sulla ruota post. DX. Dopo l'intervento è rimasto +o- simile (forse leggermente meno rumore). Vorrei provare in settimana a mettere un'altra fascetta + vicino alla pinza in modo da tirarla un po di +. Se non dovesse andare bene forse tolgo tutto... :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

Ciao
 
L'ho provato ieri sera.....

Stamattina ho fatto la prova del nove........

FUNZIONA gente.....

Direi che Frales c'ha fatto un bel piacere.... :OK)
Mi rimane un dubbio sulla reale necessità di mobilità della pinza.

Ho aperto un post a riguardo....
 
Provato con ottimi risultati!!!

Ciao ragazzi, finalmente son riuscito a provare sta cosa, e funziona perfettamente!

Per quanto riguarda l'efficacia non totale, o i l rischio di limitare la mobilita' delle pinze:

Noterete che stringendo piu' o meno la fascetta si muove piu' o meno il meccanismo del freno a mano (quella leva con una molla esattamente dietro la pinza).
Ovviamente se tirate troppo poco il rumore diminuisce ma non sparisce, ma se tirate troppo rischiate di stringere tropo la pinza.

Quindi: Io ho tirato in modo che la leva si muovesse di circa 5mm.
In generale, se notate che il rumore non e' sparito del tutto, potete provare a stringere ancora un po', ma poi dovete controllare che afferrando la pinza con la mano, questa sia ancora libera di muoversi un po' rispetto al disco.

Ovviamente il tutto va fatto a freno a mano rilasciato, altrimenti non riuscite a stringere le fascette ed ovviamente non potete valutare se la pinza e' ancora libera.
 
Non avevo preso in considerazione sa cosa del freno a mano, e dho messo le fascette un pochino dietro la ruota, più o meno a filo battistarda guardandola di lato.

Ho comunque notato, ch ele fascette, si son spostate...avevo fatto dei segni.

Il ruomore, comunque, è spartio quasi del tutto, con mio sommo piacere.

P.S. in Alfa, quando chiesi per il classico rumore alle pinze, mi risposero, che non avevano mai sentito niente del genere.....
PREGO CREDERE. :KO)
 
Re: Provato con ottimi risultati!!!

bigno72":2pq5sxfn ha detto:
Ciao ragazzi, finalmente son riuscito a provare sta cosa, e funziona perfettamente!

Per quanto riguarda l'efficacia non totale, o i l rischio di limitare la mobilita' delle pinze:

Noterete che stringendo piu' o meno la fascetta si muove piu' o meno il meccanismo del freno a mano (quella leva con una molla esattamente dietro la pinza).
Ovviamente se tirate troppo poco il rumore diminuisce ma non sparisce, ma se tirate troppo rischiate di stringere tropo la pinza.

Quindi: Io ho tirato in modo che la leva si muovesse di circa 5mm.
In generale, se notate che il rumore non e' sparito del tutto, potete provare a stringere ancora un po', ma poi dovete controllare che afferrando la pinza con la mano, questa sia ancora libera di muoversi un po' rispetto al disco.

Ovviamente il tutto va fatto a freno a mano rilasciato, altrimenti non riuscite a stringere le fascette ed ovviamente non potete valutare se la pinza e' ancora libera.

nel caso in cui dovessi stringere troppo dunque la pinza non avrebbe più la normale mobilità, ma il problema che si creerebbe quale sarebbe?
 
Se la pinza resta chiusa hai la ruota frenata e ti bruci le pastiglie.
 
ultime 2 domande... :D

ma il cavo c'è solo su una o su entrambe le pine?

come lubrificante potrebbe andare bene il grasso "nautico" o meglio dell'altro?
escluderei cose tipo svitol perchè mi pare abbiano un'efficacia piuttosto limitata, sbaglio?
 
matteo8v":1ha0r2y0 ha detto:
ultime 2 domande... :D

ma il cavo c'è solo su una o su entrambe le pine?

come lubrificante potrebbe andare bene il grasso "nautico" o meglio dell'altro?
escluderei cose tipo svitol perchè mi pare abbiano un'efficacia piuttosto limitata, sbaglio?

Entrambe le pinze.
Inoltre il grasso e/o lubrificante deve essere di tipo che non danneggi o corroda la gomma del cavo.
Attenzione a questo particolare.

Ciao.
 
FreeJTD":17s4y4hp ha detto:
Credo funzioni... cmq i pezzi di fascetta che avanzano potevano tagliarteli :elio)

Free,

evidentemente non le hanno tagliate per potere, nel tempo, effettuare meglio le regolazioni, tirandole se serve.
Tutto qui.
Me ne sono accorto, ma ho ritenuto utile non toccare nulla.
In fondo, non le vedi neanche!

Ciao.
 
Re: Provato con ottimi risultati!!!

bigno72":3i0gx22w ha detto:
Ciao ragazzi, finalmente son riuscito a provare sta cosa, e funziona perfettamente!

Per quanto riguarda l'efficacia non totale, o i l rischio di limitare la mobilita' delle pinze:

Noterete che stringendo piu' o meno la fascetta si muove piu' o meno il meccanismo del freno a mano (quella leva con una molla esattamente dietro la pinza).
Ovviamente se tirate troppo poco il rumore diminuisce ma non sparisce, ma se tirate troppo rischiate di stringere tropo la pinza.

Quindi: Io ho tirato in modo che la leva si muovesse di circa 5mm.
In generale, se notate che il rumore non e' sparito del tutto, potete provare a stringere ancora un po', ma poi dovete controllare che afferrando la pinza con la mano, questa sia ancora libera di muoversi un po' rispetto al disco.

Ovviamente il tutto va fatto a freno a mano rilasciato, altrimenti non riuscite a stringere le fascette ed ovviamente non potete valutare se la pinza e' ancora libera.

Se posso permettermi,
io dico grazie Bigno!
Se stato gentile a provare questa soluzione e, sopratutto, a testarla, verificarne la funzionalità e l'efficacia, e scrivere a tutti noi il resoconto.
Ci hai dato un grande aiuto! :OK)

:ciao)
 
Ciao a tutti.
Premetto che non ho letto tutto il post, comunque anche io avevo questo problema (e la 147 ce l' ho da venerdì scorso... :cattive10) ) comunque stamattina l ho fatta sistemare. Il meccanico (che è anche mio cugino) mi ha spiegato il problema e l' ha risolto proprio in questo semplice modo.
Quindi se anche un meccanico adotta questo sistema io CREDO che si possa andare tranquilli. :OK)
 
Io invece penso che col passare del tempo lo sfregamento che si viene a creare tra il braccio della sospensione e il cavo provochi il danneggiamento di quest'ultimo.

Mettete prima della fascetta un pezzetto di camera d'aria vecchia intorno al cavo e poi sopra la fascetta
 
Errecinque":3pi1fgiz ha detto:
Io invece penso che col passare del tempo lo sfregamento che si viene a creare tra il braccio della sospensione e il cavo provochi il danneggiamento di quest'ultimo.
Sono d'accordo con te. Credo che auel cavo debba essere libero di muoversi, infatti c'è una boccola che lo mantiene. Tenendo conto che la ruota oscilla parecchio, specie sulle sconnessioni tendendo il cavo e causando quantomeno uno stress eccessivo al meccanismo.
 
Il cavo va sui e giu' con la pinza; il puntone a cui e' fascettato anche, quindi nessun problema di sfregamento!
Al massimo e' sollecitata un po' di piu' la staffetta che regge il cavo lato macchina.
 
Mi permetto di fare un paio di osservazioni sulla tipologia di freni a disco.
Anzittutto sulle auto ad essere eventualmente flottante è la pinza e non il disco (cosa che invece talora si ha sulle moto).
La pinza flottante è meno efficiente della pinza fissa, soprattutto a livello di prontezza di risposta.
Infatti, con la pinza flottante il cilindretto (o i cilindretti) sono posizionati tutti dallo stesso lato (quello interno alla vettura) e il gruppo pinza scorre (appunto "flotta") su due guide che consentono il movimento trasversale ma non di ruotare. Quando aumenta la pressione dentro al cilindretto, la pastiglia interna si avvicina al disco (in posizione di riposo la pastiglia è praticamente attaccata ma non morde) e fa arretrare la pinza finché anche la pastiglia sul lato opposto viene a contatto col disco. A quel punto inizia l'effetto frenante.
Con la pinza fissa i cilindretti (minimo due) sono posizionati su ambo i lati e all'aumento della pressione del circuito idraulico entrambe le pastiglie vengono contemporaneamente spinte a contatto col disco.
Il tempo che intercorre tra la pigiata sul pedale e l'inizio della frenata è minore nel secondo caso perché l'azione frenante inizia senza dover prima generare lo spostamento della pinza. La differenza di tempo di risposta rispetto alla pinza flottante è minima (ms?) ma quando si corre la differenza non è trascurabile.
Con la pinza fissa si possono poi adottare più cilindretti per lato (fino a 5 o 6) consentendo l'adozione di pastiglie di superficie molto estesa e con eccellete uniformità di pressione.
La ragione per cui sui modelli meno potenti si adottano anche all'anteriore pinze flottanti è di tipo economico.
Dietro è abbastanza rara l'adozione di pinze fisse perché la forza frenante da applicare è molto più ridotta in virtù del trasferimento di carico verso l'anteriore che si verifica in frenata (onde per cui in genere davanti ci sono anche dischi più grandi e autoventilanti). Inoltre con la pinza fissa non è possibile integrare il freno di stazionamento nella pinza idraulica, salvo adottare il costoso e complicato sistema del freno a mano idraulico. In passato, quando si adottavano pinze fisse anche dietro si aggiungeva una pinza meccanica separata per lo stazionamento.
La pinza flottante ha un vantaggio: in frenata è più confortevole perché meno rumorosa e trasferisce meno sul pedale eventuali vibrazioni.
 
Per chi vuole approfondire il discorso sui freni a disco suggerisco "Manuale del disco freno" edito da Giorgio Nada, scritto in collaborazione con Brembo.
 
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