A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione! (Foto)

A me non lo faceva, avevo un gvvrgrgr vrggrr dal disco paradisco posteriore sx, ma che poi non veniva dal discoparadisco ma da chissa dove :| ma il thunk thunk mi mancava.....vedremo ora dopo aver cambiato il ponte in toto che non mi riserbi questa sorpresa....

Cmq è effettevamente vero che con gli interni in pelle si senta tutto molltoo di più, mi pareva strano onestamente, l'imbottitura potrebbe essere la stessa? O forse sulla stoffa è il poli espanso che un ottimo isolante acustico su quelli in pelle qualcos'altro? fatto sta che ora sento la pompa benzina decisamente di più, il cdc quando carica tutti i cd sembra un concerto e il cicalino del sensore retromarcia ho dovuto spostarlo dal montante superiore posteriore a sotto la capelliera lato del sedile se no dava un po fastidio....speriamo per strada......

g3pp3tto":1p8iw8ai ha detto:
io ho un tunk tunk quando inserisco la retro e do qualche colpetto al gas all'indietro..
ma sullo sconnesso non mi pare proprio eh..
questo potrebbe essere lo scarico

g3pp3tto":2lpovww3 ha detto:
giangirm":2lpovww3 ha detto:
g3pp3tto":2lpovww3 ha detto:
io ho un tunk tunk quando inserisco la retro e do qualche colpetto al gas all'indietro..

la marmitta che tocca il para dici?
no, che tocca il fondo dell' auto.... poi dipende dal rumore.. prova a prenderla (da fredda) per la punta e muovila... vedi se tocca e il rumore somiglia

giangirm":2gb7j9t6 ha detto:
g3pp3tto":2gb7j9t6 ha detto:
giangirm":2gb7j9t6 ha detto:
g3pp3tto":2gb7j9t6 ha detto:

la marmitta che tocca il para dici?
no, che tocca il fondo dell' auto.... poi dipende dal rumore.. prova a prenderla (da fredda) per la punta e muovila... vedi se tocca e il rumore somiglia

ed eventualmente che faccio? la lego di prepotenza?

Re: A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione!

Frales147":29ydw06h ha detto:
Apro questo nuovo topic per informarvi che, rilevato il "solito" tunk tunk alle pinze freni posteriore, mi sono rivolto in Alfa Center di Palermo.
Il Sig. Visconti, Santa Persona, mi ha spiegato che la 147 dispone di pinze freni di tipo "flottante" (tra l'altro le migliori, le più affidabili e le più efficaci) e che il movimento delle stesse, sopratutto durante una sequenza continua di dislivelli, genera il rumore che tutti conosciamo.
Da oltre due anni, ogni volta che il problema viene segnalato dagli utenti, interviene con due semplicissime fascette che, agganciando le guaine dei tiranti del freno a mano ai bracci della sospensione, di fatto impediscono alla pinza di "sbatacchiare" impunemente.
Le fascette sono due per lato, sono piccole e non strettissime, e ho notato che è stato messo un qualche tipo di grasso lubrificante sul braccio della sospensione, probabilmente per consentire comunque alla guaina di scorrere.
Soluzione: il silenzio delle sospensioni posteriori è d'oro!
Provare per credere.
Non solo ... il rimedio è alla portata di tutti, senza neanche smontare le ruote.
Siete contenti? :asd)

ma questo giochino chiedendo di farlo all'alfa quanto mi verrebbe a costare?

Scusatemi siccome è un post importante volevo tenerlo in vista.....

Chiedo gentilmente foto dell'intervento......vi prego......attendo con ansia :nod)

ciao

Scusate il ritardo.
Ecco le foto.
Se non lo notate, vi preciso che c'è del grasso che, probabilmente, serve anche a fare scorrere il cavo. Infatti le fascette non sono strettissime.

ar1470684vi.jpg

ar1470670fj.jpg

Penso che sia possibile utilizzare anche delle fascette più larghe, o magari una sola.
In ogni caso, a tutti, buon lavoro!

:ciao)

Frales147":733ivtvz ha detto:
Scusate il ritardo.
Ecco le foto.
Se non lo notate, vi preciso che c'è del grasso che, probabilmente, serve anche a fare scorrere il cavo. Infatti le fascette non sono strettissime.

ar1470684vi.jpg

ar1470670fj.jpg

Penso che sia possibile utilizzare anche delle fascette più larghe, o magari una sola.
In ogni caso, a tutti, buon lavoro!

ok, ottima soluzione. l'unico problema è... come cavolo faccio ad alzare la macchina per mettere le fascetta??? comunque ne bastano 2 giusto? una a destra e una a sinistra?

:OK) Grande Frales ero sicuro che non ci avresti deluso come qualcuno invece a fatto in passato promettendo di postare la soluzione a tale problema e invece nisba :bonk)
Comunque ancora grazie :OK)

PS: Da quanto tempo o meglio quanti Km ai fatto fino ad ora da quando ai messo le fascette?

vitelloalfa":3c379u24 ha detto:
Caro amico di Piana degli Albanesi, se il Sig Visconti della Alfa Center è un Santo uomo prova a conoscere Malfitano e Spatoliatore della Asterauto ... seri disponibile educati quello che ti promettono lo fanno.... il Santo invece me ne ha combinate di tutte i colori.... cmq sarà una questione di simpatia ....ma non credo....
una su tutte per il tunk tunk mi risponde vabbè non succede niente al primo tagliando me lo ricordi.... avevo solo 1000 Km ... che ca...o di risp è ?? vado da Aster mi prenotano e dopo un giorno tutto OK....e tante e tante altre puttanate........
:evil:
Ciao ragà

Accetto la tua precisazione.
Conosco benissimo, e anche prima di Visconti, tanto Malfitano che Spatoliatore.
Nel caso di Asterauto però ti informo che la carrozzeria non è assolutamente all'altezza di quella di Alfa Center.

Quando vuoi ci incontriamo e ne parliamo.
Scrivimi in PVT.

Ciao.

max18":3aw3dtqz ha detto:
:OK) Grande Frales ero sicuro che non ci avresti deluso come qualcuno invece a fatto in passato promettendo di postare la soluzione a tale problema e invece nisba :bonk)
Comunque ancora grazie :OK)

PS: Da quanto tempo o meglio quanti Km ai fatto fino ad ora da quando ai messo le fascette?

Millecinquecento circa e ti confermo che il silenzio continua sempre! :asd)
Anch'io sono rimasto esterefatto dalla semplicità della soluzione e, sopratutto, dal risultato.
Vediamo quanto dura.
Ad ogni buon conto non ci vuole molto a mettere altre due fascette nuove.
L'unico problema è stendersi lungo lungo sotto la macchina. :elio)

presta":bqj2bsdw ha detto:
ok, ottima soluzione. l'unico problema è... come cavolo faccio ad alzare la macchina per mettere le fascetta??? comunque ne bastano 2 giusto? una a destra e una a sinistra?

Ascolta, io ci sono entrato sotto la macchina per fare le foto senza alzarla e arrivo benissimo eventualmente anche a sostituire le fascette.
Quindi non vedo perchè non possa riuscirci tu.
A meno che ... non abbia un pò di pancia di troppo! :asd)

vitelloalfa":u84ryu18 ha detto:
Caro amico di Piana degli Albanesi, se il Sig Visconti della Alfa Center è un Santo uomo prova a conoscere Malfitano e Spatoliatore della Asterauto ... seri disponibile educati quello che ti promettono lo fanno.... il Santo invece me ne ha combinate di tutte i colori.... cmq sarà una questione di simpatia ....ma non credo....
una su tutte per il tunk tunk mi risponde vabbè non succede niente al primo tagliando me lo ricordi.... avevo solo 1000 Km ... che ca...o di risp è ?? vado da Aster mi prenotano e dopo un giorno tutto OK....e tante e tante altre puttanate........
:evil:
Ciao ragà

Perchè non vieni a trovarci anche nelle discussioni regionali sul SVC?

Frales147":2b5v9wjv ha detto:
presta":2b5v9wjv ha detto:

Ascolta, io ci sono entrato sotto la macchina per fare le foto senza alzarla e arrivo benissimo eventualmente anche a sostituire le fascette.
Quindi non vedo perchè non possa riuscirci tu.
A meno che ... non abbia un pò di pancia di troppo! :asd)

ok, è solo che non avevo capito se ti ci fossi messo tu sotto la macchina o se avessi utilizzato qualcosa per alzarla... grazie :p

Bravo Frales, è molto bello, sapere che c'è qualcuno a cui interessa rendere partecipi gli altri di una cosa utile.

:OK) :OK) :OK)