Allora raga: dò un ulteriore feedback positivo al metodo fascette!!!
Oggi ho provato prima a stringere il gommino reggi marmitta dx per centrare meglio il Pilot II ma a parte il risultato estetico il fetentissimo "tunk tunk" permaneva per cui.... AVANTI CON LA PROCEDURA!!!!!
Tempo impiegato:
10-15 min
Materiale impiegato:
1) n° 2 fascette in plastica per cavi elettrici dimensioni 28 cm x 4 mm
2) n° 1 tronchesina
3) grasso per catene
4) straccio per pulirsi le mani
Procedura:
1) togliere il freno a mano
1) inginocchiarsi davanti ad una delle ruote posteriori
2) effettuare uno spostamento laterale di circa 20 cm (a sx o dx a seconda della ruota) in modo tale da essere di fronte allo spazio vuoto tra gomma e passaruota
3) prendere la fascetta di plastica precedentemente posizionata in prossimità della suddetta ruota
4) flettere il busto in avanti di circa 35°
5) avvistare (molto agevolmente) il braccetto e il cavo del freno a mano
6) stendere con un dito un sottile strato di grasso tra i suddetti braccetto e cavo
7) pulire con lo straccio la falangetta precedentemente impiegata
8) con 1 mano reggere la fascetta dalla parte della "capocchia" e con l'altra reggerla dalla parte (sicuramente avrete già indovinato) della punta
9) far passare la mano che regge la punta sotto al braccetto e con flessione del polso verso l' operatore (voi nella fattispecie) far passare la punta della fascetta al di sopra del cavo del freno a mano
10) avvicinare la mano che regge la capocchia alla punta della fascetta e fare in modo che quest' ultima PENETRI ( come adoro questo verbo) nella fessurina fino alla parte zigrinata
11) stingere la fascetta tirando la punta dolcemente verso avanti ( verso l'interno della macchina per intenderci) fino a che il cavo del freno a mano non sia quasi completamente a contatto col braccetto (distanza di circa 2-3 mm)
12) verificare agendo con la mano sulla pinza del freno la presenza di un minimo di "gioco" di quest'ultima
13) ripetere le operazioni dal punto 1) al punto 12) per l'altra ruota
14) effettuare 1 giretto di prova su sconnesso per verificare l'avvenuto azzittimento delle retrovie
15) qualora il rumore non fosse scomparso ancora del tutto ripetere per entrambe le ruote il punto 11) avendo cura, però, di fare effettuare alle fascette 1 scatto alla volta procedendo quindi a step nei punti successivi fino ad ottenere il livello di silenziosità desiderato
16) tagliare con la tronchesina la parte sporgente della fascetta (quella che sbuca fuori dalla capocchia)
N.B.: il punto 12) è molto importante poichè se le fascette fossero troppo strette si rischierebbe di mantenere le pasticche dei freni a contatto con il disco e conseguentemente il loro surriscaldamento durante la marcia con ovvie conseguenze. Pertanto se non siete sicuri di quello che state per fare .... non fatelo (la direzione declina ogni responsabilità)!!!!!!!! :OK)
.....certo che quando uno non ha un cazz. da fare........ :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)