A proposito del rumore alle pinze posteriori ... soluzione! (Foto)

ispanico156":3fwpgvi0 ha detto:
La modifica adottata dall'alfa per questo problema è quella della modifica delle pinze nel supporto superiore, aggiungendo il gommino, ma mi ha detto che la fanno solo durante il tagliando.
Bene, visto che e' un amicon non gli puoi chiedere le misure esatte del gommino, e se ne mettono 1 o 2?
Grazie!
Ma in effetti cerchiamo di ragionare: nel momento in cui cambi le pastiglie che fai? togli le fascette?
Ma certo che no!
Spingi indietro i pistoncini, come sempre!.
E comunque le fascette servono a far oscillare meno la pinza.
Il fatto che stringano un po' il punto a riposo del freno a mano e' un effetto secondario e per nulla legato all'usura delle pastiglie!
Il meccanismo di recupero dell'usura serve proprio a quello: a mantenere la distanza pastiglia-disco sempre uguale (piu' o meno) mano a mano che la pastiglia si usura. Con le fascette questa distanza diminuisce un po', ma poi restera' sempre invariata (a parte le ormai arcinote variazioni, colpevoli della variazione di rumorosita')
 
Dopo avere nuovamente interpellato una officina autorizzata Fiat Lancia ho nelle mani la circolare n.33 04/06 relativa alla Lancia Ypsilon versione TT.
Parla della rumorosità posteriore sullo sconnesso o superando i dossi di rallentamento.
L'intervento, descritto in maniera dettagliata e con le relative foto parla di "fissaggio del bowden sinistro e destro del freno a mano alle rispettive staffe sull'assale posteriore con fascette strip con interposizione di spezzone in PVC foam adesivo.
Il meccanico mi ha anche precisato che tale circolare è stata adottata anche in Fiat e Alfa Romeo con la piccola modifica di ungere con grasso di silicone il cavo per consentire l'eventuale scivolamento sul braccio della sospensione.
Spero di essere sstato chiaro e sopratutto di avere fugato qualsiasi dubbio.
 
Molta gente ha qualche problemino a capire dove mettere le fascette (beh, piu' che altro si preoccupano se metterle piu' lontane, piu' vicine, piu' strette, piu' lente...)

Se potessi postare le foto della circolare... e' stato gia' fatto per altre circolari: non credo che ci siano problemi tecnico/legali, eventualmente chiedi allo staff.
 
Gheroppa":hg11uzam ha detto:
Anche tu con questo problema?
Te lo faccio vedere iiiiioooo dove vanno messe le fascette! :asd)

Pero' a me piacerebbe sapere che gommini hanno usato, cosi' poi metto mano al tornio.
 
Ecco bravo bigno!
Fai foto schemi disegni diagrammi di flusso data sheet eettcc :)
cosi capisco come metterle, anche se dopo le modifiche in carozza sulla staffa etct il cavo è sparito esteticamente e la pinze non thunkano quasi più, ora difatti sento altri rumori che prima eran coperti va beh...
I gommini sono più interessanti senza dubbio, ma qui serve smontare qualche nasona... ghgh
 
Ebbene sì!!! Dopo soli 2000 km anche io sono afflitto da problema tunk tunk posteriore :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Solo che ora mi sta venendo un dubbio: "non è che magari è l PilotII che urta sul paraurti???" :scratch)
Domani provo la soluzione fascette poi vi dico.
Ed eventualmente provo a stringere i gommini dello scatolozzo dello scarico :nod)
 
Allora raga: dò un ulteriore feedback positivo al metodo fascette!!!
Oggi ho provato prima a stringere il gommino reggi marmitta dx per centrare meglio il Pilot II ma a parte il risultato estetico il fetentissimo "tunk tunk" permaneva per cui.... AVANTI CON LA PROCEDURA!!!!!

Tempo impiegato:

10-15 min

Materiale impiegato:

1) n° 2 fascette in plastica per cavi elettrici dimensioni 28 cm x 4 mm
2) n° 1 tronchesina
3) grasso per catene
4) straccio per pulirsi le mani

Procedura:

1) togliere il freno a mano
1) inginocchiarsi davanti ad una delle ruote posteriori
2) effettuare uno spostamento laterale di circa 20 cm (a sx o dx a seconda della ruota) in modo tale da essere di fronte allo spazio vuoto tra gomma e passaruota
3) prendere la fascetta di plastica precedentemente posizionata in prossimità della suddetta ruota
4) flettere il busto in avanti di circa 35°
5) avvistare (molto agevolmente) il braccetto e il cavo del freno a mano
6) stendere con un dito un sottile strato di grasso tra i suddetti braccetto e cavo
7) pulire con lo straccio la falangetta precedentemente impiegata
8) con 1 mano reggere la fascetta dalla parte della "capocchia" e con l'altra reggerla dalla parte (sicuramente avrete già indovinato) della punta
9) far passare la mano che regge la punta sotto al braccetto e con flessione del polso verso l' operatore (voi nella fattispecie) far passare la punta della fascetta al di sopra del cavo del freno a mano
10) avvicinare la mano che regge la capocchia alla punta della fascetta e fare in modo che quest' ultima PENETRI ( come adoro questo verbo) nella fessurina fino alla parte zigrinata
11) stingere la fascetta tirando la punta dolcemente verso avanti ( verso l'interno della macchina per intenderci) fino a che il cavo del freno a mano non sia quasi completamente a contatto col braccetto (distanza di circa 2-3 mm)
12) verificare agendo con la mano sulla pinza del freno la presenza di un minimo di "gioco" di quest'ultima
13) ripetere le operazioni dal punto 1) al punto 12) per l'altra ruota
14) effettuare 1 giretto di prova su sconnesso per verificare l'avvenuto azzittimento delle retrovie
15) qualora il rumore non fosse scomparso ancora del tutto ripetere per entrambe le ruote il punto 11) avendo cura, però, di fare effettuare alle fascette 1 scatto alla volta procedendo quindi a step nei punti successivi fino ad ottenere il livello di silenziosità desiderato
16) tagliare con la tronchesina la parte sporgente della fascetta (quella che sbuca fuori dalla capocchia)

N.B.: il punto 12) è molto importante poichè se le fascette fossero troppo strette si rischierebbe di mantenere le pasticche dei freni a contatto con il disco e conseguentemente il loro surriscaldamento durante la marcia con ovvie conseguenze. Pertanto se non siete sicuri di quello che state per fare .... non fatelo (la direzione declina ogni responsabilità)!!!!!!!! :OK)

.....certo che quando uno non ha un cazz. da fare........ :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)
 
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:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Ora che mi ci fai pensare: ce l'aveva un odore strano quella sigaretta che mi ha offerto il mio amico Abdul :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
jackal147":36b0rgay ha detto:
Allora raga: dò un ulteriore feedback positivo al metodo fascette!!!
Oggi ho provato prima a stringere il gommino reggi marmitta dx per centrare meglio il Pilot II ma a parte il risultato estetico il fetentissimo "tunk tunk" permaneva per cui.... AVANTI CON LA PROCEDURA!!!!!

Tempo impiegato:

10-15 min

Materiale impiegato:

1) n° 2 fascette in plastica per cavi elettrici dimensioni 28 cm x 4 mm
2) n° 1 tronchesina
3) grasso per catene
4) straccio per pulirsi le mani

Procedura:

1) togliere il freno a mano
1) inginocchiarsi davanti ad una delle ruote posteriori
2) effettuare uno spostamento laterale di circa 20 cm (a sx o dx a seconda della ruota) in modo tale da essere di fronte allo spazio vuoto tra gomma e passaruota
3) prendere la fascetta di plastica precedentemente posizionata in prossimità della suddetta ruota
4) flettere il busto in avanti di circa 35°
5) avvistare (molto agevolmente) il braccetto e il cavo del freno a mano
6) stendere con un dito un sottile strato di grasso tra i suddetti braccetto e cavo
7) pulire con lo straccio la falangetta precedentemente impiegata
8) con 1 mano reggere la fascetta dalla parte della "capocchia" e con l'altra reggerla dalla parte (sicuramente avrete già indovinato) della punta
9) far passare la mano che regge la punta sotto al braccetto e con flessione del polso verso l' operatore (voi nella fattispecie) far passare la punta della fascetta al di sopra del cavo del freno a mano
10) avvicinare la mano che regge la capocchia alla punta della fascetta e fare in modo che quest' ultima PENETRI ( come adoro questo verbo) nella fessurina fino alla parte zigrinata
11) stingere la fascetta tirando la punta dolcemente verso avanti ( verso l'interno della macchina per intenderci) fino a che il cavo del freno a mano non sia quasi completamente a contatto col braccetto (distanza di circa 2-3 mm)
12) verificare agendo con la mano sulla pinza del freno la presenza di un minimo di "gioco" di quest'ultima
13) ripetere le operazioni dal punto 1) al punto 12) per l'altra ruota
14) effettuare 1 giretto di prova su sconnesso per verificare l'avvenuto azzittimento delle retrovie
15) qualora il rumore non fosse scomparso ancora del tutto ripetere per entrambe le ruote il punto 11) avendo cura, però, di fare effettuare alle fascette 1 scatto alla volta procedendo quindi a step nei punti successivi fino ad ottenere il livello di silenziosità desiderato
16) tagliare con la tronchesina la parte sporgente della fascetta (quella che sbuca fuori dalla capocchia)

N.B.: il punto 12) è molto importante poichè se le fascette fossero troppo strette si rischierebbe di mantenere le pasticche dei freni a contatto con il disco e conseguentemente il loro surriscaldamento durante la marcia con ovvie conseguenze. Pertanto se non siete sicuri di quello che state per fare .... non fatelo (la direzione declina ogni responsabilità)!!!!!!!! :OK)

.....certo che quando uno non ha un cazz. da fare........ :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

@ giangirm : magari potrebbe essere una integrazione "semiseria" alla faq...... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

FORZA AZZURRI!!!!
 
:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) mi sa che hai ragione forse dovrei modificare il punto 4) con qualcosa tipo:
"flettere il busto in avanti di di un'angolazione variabile tra i 25° e 35° a secondo della grandezza del chiorbone (leggasi capoccione) onde evitare di ledere gravemente alla salute dello stesso"
Grazie per il racconto della tragica esperienza e scusami per l'imprecisione :ubriachi)
:ciao)
 
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