2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Alfista88":14xazsfr ha detto:
Ciao a tutti!!!
I lavori procedono ma con calma...sti mesi ho avuto diverse spese e quindi sono andato avanti a rilento...Abbiamo praticamente ultimato le staffe per fissare il volumetrico!
La cosa carina è che avendo la puleggia con la frizione,ed avendo il cavo per alimentare il tutto,posso girare sia con il volumetrico acceso,che con il volumetrico spento (girando così aspirato)...è da vedere quanto strozzata sarà l'auto con il volumetrico spento..!
Scusate ragazzi ma nn ho capito di cosa parlavate riguardo i 500 euro :scratch)


sicuramente spento qualche Cv per attrito viene "rubato" causa strisciamento della cinghia servizi, tenditori ecc ecc e la presenza appunto della puleggia con frizione..... poi accendendo il tutto il discorso cambia :elio)
 
reo85":161lxhsi ha detto:
scusa ma la puleggia aveva la frizione gia di serie o l'avete aggiunta dopo che avete acquistato il compressore?
perchè bella sta cosa....

se ha preso l eaton M45 del mercedes clk lo aveva di serie.
 
reo85":3n6q9o7k ha detto:
scusa ma la puleggia aveva la frizione gia di serie o l'avete aggiunta dopo che avete acquistato il compressore?
perchè bella sta cosa....

É di serie già sul volumetrico del Mercedes :)
Son d accordo con te Andrea,qualcosa si perderà a volimetrico spento ma é anche un ottima cosa per i posti di blocco :elio) volumetrico spento =pop off che magicamente non soffia + :asd)
 
che figata avarlo di serie e ancora di + se è inseribile/disinseribile a comando.
+ che quello che si perde o che si sente è che se ad esempio sei bloccato nel traffico è inutile farlo lavorare e scaldare per niente.

l'unico dubbio che mi viene è come si comporterebbe l'elettronica con una variazione d'aria così evidente tra quando lo azioni e è quando non lo azioni.
 
Idee molto confuse in aria :lol:

La popoff non soffia, sfiata se a sfiato esterno quando si crea depressione, altrimenti non si sente nulla se a ricircolo interno. Eventualmente è la wastegate che "soffia", e non certo al minimo in depressione.
Il sistema della frizione elettroattuata della puleggia è proprio studiata da Mercedes per non far scaldare inutilmente il volumetrico al minimo, ed anche per limitare i consumi, ovviamente.

Ai famosi posti di controllo delle forze dell'ordine sconsiglierei di staccare il volumetrico perchè comincerai ad emettere puzza di benzina incombusta in maniera anomala e sicuramente avvertibile a fiuto. Se ti mandano a revisione straordinaria, perchè chi inquina va sul penale, sono cazzi per diabetici, fai prima a demolirla se non vuoi ricambiare motore.

La cosa di 500 euro di cui si parlava è l'attacco dei tubi del radiatore olio al basamento. Ti è stato consigliato di comprare un raccordo compatibile con il tuo basamento.
Certo che di meccanica, non ti offendere, sei zero. Determinate modifiche è meglio farle conoscendo un minimo la propria auto...
 
SoloUnNick":2t6619rm ha detto:
Idee molto confuse in aria :lol:

La popoff non soffia, sfiata se a sfiato esterno quando si crea depressione, altrimenti non si sente nulla se a ricircolo interno. Eventualmente è la wastegate che "soffia", e non certo al minimo in depressione.
Il sistema della frizione elettroattuata della puleggia è proprio studiata da Mercedes per non far scaldare inutilmente il volumetrico al minimo, ed anche per limitare i consumi, ovviamente.

Ai famosi posti di controllo delle forze dell'ordine sconsiglierei di staccare il volumetrico perchè comincerai ad emettere puzza di benzina incombusta in maniera anomala e sicuramente avvertibile a fiuto. Se ti mandano a revisione straordinaria, perchè chi inquina va sul penale, sono cazzi per diabetici, fai prima a demolirla se non vuoi ricambiare motore.

La cosa di 500 euro di cui si parlava è l'attacco dei tubi del radiatore olio al basamento. Ti è stato consigliato di comprare un raccordo compatibile con il tuo basamento.
Certo che di meccanica, non ti offendere, sei zero. Determinate modifiche è meglio farle conoscendo un minimo la propria auto...

Allora,il termine "soffia" era stato utilizzato per intenderci con gli altri utenti in parole povere...sò benissimo che la pop off sfiata fuori l'aria in eccesso che si crea!
Secondo,rimango perplesso sul discorso "puzza di benzina" ma non mi pronuncio finchè lo provo e lo sento di persona...
Terzo,io non sono esperto di turbo avendo avuto come unica macchina la 147 aspirata..però con umiltà chiedo e cerco di informarmi...
ho adattato le 6 pompanti di un porsche ed ho montato un 2,0 quando tutti mi davano contro dicendo che nn ce l avrei fatta...non mi ritengo un mago ma,neanche come mi hai definito tu!!Ad ogni modo,ognuno è libero di pensarla come vuole :OK)
:ciao) :ciao) :hail)
 
reo85":1ivsi6eb ha detto:
che figata avarlo di serie e ancora di + se è inseribile/disinseribile a comando.
+ che quello che si perde o che si sente è che se ad esempio sei bloccato nel traffico è inutile farlo lavorare e scaldare per niente.

l'unico dubbio che mi viene è come si comporterebbe l'elettronica con una variazione d'aria così evidente tra quando lo azioni e è quando non lo azioni.

Nessun problema di elettronica,disattivandolo però l'auto rimane strozzata e quindi và di meno...non sò quantificare quanto in meno però,te lo saprò dire quando riuscirò a montare tutto :OK)
 
il secondo punto, alfista88, è una certezza che si avvererà. la tua auto non è stata progettata per avere due mappature iniezione,dovresti implementare allo switch di disattivazione del volumetrico un selettore mappe che varia i parametri di iniezione e pressione carburante. se questo non avviene hai uno stechiometrico standard che sarà regolato sulla "modalità volumetrico" che implica una maggiore quantità di carburante vista la sovralimentazione. in "modalità aspirato" l'iniezione di carburante è troppo abbondante per essere completamente combusta,ragion per cui avrai benzina incombusta allo scarico con conseguente odore.

tengo a precisare che all'atto dello SWAP che avevi fatto nessuno ti ha detto che non saresti riuscito,ANZI...piuttosto che saresti stato fuorilegge. che non è esattamente la stessa cosa.
 
C'erano parecchie persone che mi dicevano che Avrei dovuto modificare\tagliare ed invece così non è stato :ka) idem per le pinze!!
poi io chiedo con umiltà,non mi permetto di fare il gradasso come molte persone qui sul forum..se uno ha voglia di spiegarmi,mi spiega,altrimenti non fà altro che evitare di commentare...perchè qui dentro mettiamoci in testa che di tecnici non ce ne sono,perciò tutti devono tenere un atteggiamento umile secondo il mio modesto parere :OK) :OK)
Tornando alla tua spiegazione,ragionando,sicuramente ci sarà carburante incombusto..è da capire quanto odore farà da 1 a 10 e devo valutare se è fattibile inserire un modulo aggiuntivo che si innesti da aspirato..insomma,valuto tutto!tanto è un progetto che finirò sicuramente per settembre\ottobre :)
 
Re: R: 2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Alfista spero tu riesca a finire l'auto e spero che vada bene, se poi non dovessi riuscirci pazienza... ti ammiro per il coraggio e la determinazione!!! Per me non ha senso, ad esempio la domenica (unico giorno libero) fare 200/300 km per andare a caccia... spendere un sacco di soldi, stancarsi etc... ma chi ha la passione per la caccia non vede l'ora di farlo... quindi molti non comprenderanno le tue scelte ma foxxitene e continua a seguire la tua passione, bravo!!!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
grattugia":36shcarx ha detto:
Alfista spero tu riesca a finire l'auto e spero che vada bene, se poi non dovessi riuscirci pazienza... ti ammiro per il coraggio e la determinazione!!! Per me non ha senso, ad esempio la domenica (unico giorno libero) fare 200/300 km per andare a caccia... spendere un sacco di soldi, stancarsi etc... ma chi ha la passione per la caccia non vede l'ora di farlo... quindi molti non comprenderanno le tue scelte ma foxxitene e continua a seguire la tua passione, bravo!!!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Grazie mille,ti ringrazio per le belle parole spese :) :OK)
Sicuramente in tutto ciò che faccio ci metto passione e sudore visto che non sono miliardario da potermi permettere certe cifre,butto giù un progetto e lo finisco nel tempo..come hai detto tu,ci provo e voglio crederci che tutto vada bene!! :OK) :OK)
 
io penso che se uno ha voglia di modificare un auto, le modifiche serie sono queste, (impianto frenante maggiorato, preparazione del motore, assetto ecc) non capisco invece chi spende un sacco di soldi in lucine, lucette, antenne a pinna, radio orribili e verniciature improponibili.. odio il tuning fatto senza senso, ma una preparazione come questa la appoggio eccome, ovviamente bisogna avere la voglia e i soldi per buttarsi in certi progetti.

secondo me stai creando un bel mostriciattolo, semi originale esteticamente ma un mostriciattolo di motore ecc..
complimenti ancora e buona fortuna per la riuscita del progetto!

;)
 
elvis":154znwiv ha detto:
io penso che se uno ha voglia di modificare un auto, le modifiche serie sono queste, (impianto frenante maggiorato, preparazione del motore, assetto ecc) non capisco invece chi spende un sacco di soldi in lucine, lucette, antenne a pinna, radio orribili e verniciature improponibili.. odio il tuning fatto senza senso, ma una preparazione come questa la appoggio eccome, ovviamente bisogna avere la voglia e i soldi per buttarsi in certi progetti.

secondo me stai creando un bel mostriciattolo, semi originale esteticamente ma un mostriciattolo di motore ecc..
complimenti ancora e buona fortuna per la riuscita del progetto!

;)

Grazie grazie grazie :fluffle)
Sono d accordo,luci,alettoni e via discorrendo non fanno per me!!!concordo pienamente!!
 
Alfista88":1snywxrp ha detto:
C'erano parecchie persone che mi dicevano che Avrei dovuto modificare\tagliare ed invece così non è stato :ka) idem per le pinze!!
poi io chiedo con umiltà,non mi permetto di fare il gradasso come molte persone qui sul forum..se uno ha voglia di spiegarmi,mi spiega,altrimenti non fà altro che evitare di commentare...perchè qui dentro mettiamoci in testa che di tecnici non ce ne sono,perciò tutti devono tenere un atteggiamento umile secondo il mio modesto parere :OK) :OK)
Tornando alla tua spiegazione,ragionando,sicuramente ci sarà carburante incombusto..è da capire quanto odore farà da 1 a 10 e devo valutare se è fattibile inserire un modulo aggiuntivo che si innesti da aspirato..insomma,valuto tutto!tanto è un progetto che finirò sicuramente per settembre\ottobre :)

io credo ci sarà molto odore,calcola che sui ciclo otto si dà piu carburante per abbattere le temperature in camera.
ora non so se lascerai l'RC originale o decomprimi.
se hai deciso di non intervenire in tal senso dovranno abbassare le temperature per evitare inneschi involontari di carica che porterebbe a bucare uno o piu pistoni. Insomma,in qualche modo devono pur "limitare i danni". se decomprimi allora è un altro paio di maniche,possono tenersi piu magri,ma fino ad un certo punto e cosi limitare l'odore allo scarico.
fossi in te il volumetrico lo lascerei sempre attaccato.. ed eliminerei l'elettromagnete che sui mercedes in genere dava problemi lasciando il motore aspirato.
 
Quando i migliori meccanici hanno iniziato il lavoro erano subito preparatori o hanno dovuto imparare?????Idem qui..io non conosco i motori turbo per questo se leggo cose che non conosco chiedo,perchè io faccio sempre presente di parlare con amici...
Purtroppo qui sul forum c'è la gara a chi è più sapientone,ci sono persone che trascrivono spiegazioni prese su altri siti pur di farsi vedere..beh a me tutto ciò non interessa,io sono qua per condividere esperienze e se posso imparare son ben felice,non voglio farmi vedere diverso da ciò che sono....
Sai la stima che nutro verso te solounnick come per tutti gli utenti,lascia che ti dica,con tutta la tua sapienza hai abbandonato il progetto e hai smontato il volumetrico,quando c'è chi ci gira senza tutti quei problemi che dicevi tu,questo dovrebbe farti capire che TE,come me,non è che sei chissà quale tecnico ;) .........

X Gabry non decomprimo :OK)
 
alfista88 , guarda che nessuno ti sta offendendo . c'è gente che come me e altri è passata per la stessa strada e ti sta dando dei consigli per non buttar via soldi ( visto che non ne hai molti !) . certo , anch' io ammiro la tua impresa e spero che il lavoro ti riesca bene , ma devi tenere presente che certe tue idee sono sbagliate perché non sai alcune cose . te lo dice uno che ha elaborato tutto quello che aveva in mano . veniamo al tuo progetto : lascia perdere la possibilità del on/off del volumetrico ,troppi problemi . il punto debole del progetto è l' elettronica che fa schifo e quindi ti serve per forza una centralina completamente programmabile . altra cosa : ha ragione solounnick , se in camera di combustione entra troppa benzina e non viene bruciata bene , si bagnano le candele , che vanno in corto e cambiare 8 candele ogni volta che stacchi il compressore non mi sembra una cosa sensata , oltre il fatto di rimanere a piedi . altra cosa : hai detto che non vuoi decomprimere . l' rc dovrebbe essere circa 9,5/1 , quindi per non rischiare , non dare + di 0,3 bar di pressione .
 
io con umiltà ti chiedevo in privato spiegazioni sul lavoro per avere idea di determinate cose,tu evidentemente ti senti talmente tecnico da non dover rispondere a comuni mortali come me :nod) ma ci sta,io mi tengo la mia ignoranza ma mi tengo anche il rispetto verso gli altri,non mi credo minimamente superiore,se mi accorgo che una persona vuole imparare gli spiego...!!
La puleggia del volumetrico rimane originale che su SLK a massimi giri compie 0,50 bar,con una rotazione medio alta rimane su 0,35 0,40 che è ancora una pressione accettabile....i dati mi sono stati forniti in Mercedes..rimango a disposizione,se non va bene o se bisogna farne un altra sono accetti i consigli ed i suggerimenti,perchè io sono qui anche per imparare e non per fare il professore ...
Secondo,se io non ho mollato il progetto è perchè uno come TEO di Mp mi ha dato certe rassicurazioni a riguardo,e da lui ogni giorno passano macchine super elaborate e molte anche destinate solo ad agonismo...perciò non è che me l ha detto il meccanico del paesino che aggiusta biciclette....
bisogna portare rispetto verso le EATON che escono di primo impianto su parecchie auto,un motivo ci sarà..se avevo i miliardi compravo anch io un rotrex :OK)
 
Top