2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Ciao caro,nulla di montato,a mesi però andrà su tutto!!!
Il reale "problema" che poi problema grosso non è,è quello di capire le dimensioni originali della puleggia sull albero del mercedes SLK,in base a quello si confronta con la puleggia della 147 e si calcola quanti giri farebbe il volumetrico in più o in meno...e da lì si capisce se sarà necessario rifare la puleggia o meno...
Per il montaggio ho sentito l HP racing che loro hanno già fatto molte trasformazioni simili ed è possibile che mi affiderò a loro,con grande rispetto ma il mio meccanico non è un preparatore e per un lavoro simile serve una persona che ha già messo mano a certe situazioni.
 
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!
 
Se trovi i datasheet del compressore ti calcoli i rapporti delle pulegge da solo :nod)
 
Alfista88":1dpugjtn ha detto:
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!

sai che quel fiorino lo conosco? è magari rosso e con l'alettone? :lol: :lol: :lol: :lol: Turbinator l'ho visto piu volte dal vivo alle gare d'accelerazione, insieme a Turbotubbies , una 500 molto molto performante :lol: :lol: :lol:
 
Alfista88":1hxrhu81 ha detto:
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!

Non ho detto sapere la pressione sull'slk ma i giri che fa il compressore.
sapendo a quanto girava calcoli le dimensioni della puleggia attraverso quella che hai già.
cmq anche se dovesse pompare un po' + di pressione grazie alla westgate non dovresti avere grossi problemi.
 
Fabio85BG":3q7o6i7f ha detto:
Alfista88":3q7o6i7f ha detto:
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!

sai che quel fiorino lo conosco? è magari rosso e con l'alettone? :lol: :lol: :lol: :lol: Turbinator l'ho visto piu volte dal vivo alle gare d'accelerazione, insieme a Turbotubbies , una 500 molto molto performante :lol: :lol: :lol:

Proprio lui,turbinator :nod) :OK) :OK) e se lo hai visto puoi capire a che gente mi affiderei :hail)

Ragazzi io di calcoli non me ne intendo affatto lo dico con grande sincerità...perciò se mi aiutate voi,tutto di guadagnato :) con la wasgate non so fino a dove si può arrivare :scratch)
 
Wastegate sul compressore... :scratch)
Alfista, i calcoli non li devi fare tu, ma il preparatore! Ogni giro di troppo del compressore è potenza sprecata, già di suo si dovrebbe prendere almeno 15-20 cv al regime massimo del motore
 
Appunto, no la wastegate :D Qual'è il modello del compressore? Magari da google si tira fuori qualcosa.
 
la westgate serve per scaricare + pressione di quella voluta.
se tari la pressione solo grazie al rapporto delle pulegge al pressione massima che vuoi ottenere la avresti solo quando è al limitatore.
metti una westgatetarata a tot. pressione e poi da quando la raggiungi il valore impostato non aumenta +.
 
Se dite wastegate state parlando di turbine... vi riferite ad una valvola popoff (blowby, dump...) come ha detto alfista ma usata per regolare la pressione al collettore. Quelle valvole non nascono per questo scopo, ma magari il sistema funziona anche se è inefficiente. Se non sbaglio si era detto che era il compressore con la puleggia frizionata, è un M62? http://www.eaton.com/Eaton/Products...utomotiveAftermarket/Superchargers/PCT_221789 Se è quello mi sa che è un po' grosso per un 2.0 sopratutto se fatto lavorare a basse pressioni, questa è la mappa:

ct_128484.gif


Ora ti serve sapere quanta aria aspira il tuo motore ad ogni regime ed in funzione della pressione.
 
Alfista88":1hzl3t5o ha detto:
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!

Si si allora ho capito chi sono. Sono 2 ragazzi giovani che hanno fatto della passione il loro lavoro...
 
AndreTuning147":16avgcng ha detto:
Alfista88":16avgcng ha detto:
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!

Si si allora ho capito chi sono. Sono 2 ragazzi giovani che hanno fatto della passione il loro lavoro...

esatto! io ho avuto modo di conoscerli durante le gare drag tra l'altro! sono molto simpatici e sanno il fatto loro!

comunque come ha detto outrun, serve una popoff (o blow) in modo che tarata la molla di precarico alla pressione che interessa, quando viene superata "scarica"
la wastegate c'è solo sulle turbine e lavora sullo scarico , aprendosi facendo deviare i gas verso la linea di scarico
 
Il mio è il volumetrico del mercedes SLK 2,0 190 cv,quindi credo proprio che sia giusto per il mio motore...inoltre lavorando sulle pulegge,lo si fa girare alla pressione che si vuole :OK)
sotto il compressore clima il posto non è tantissimo ma ci sta,così facendo si mantiene il clima che d'estate è essenziale!
 
Allora è l'M45 anche se è indicato essere senza frizione in base al sito della eaton. Questa è la mappa se vuoi farti i conti:

ct_128483.gif
 
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