2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Alfista88":3eizw2rg ha detto:
I tubi del radiatore olio posso utilizzare gli originali o li devo fare su misura?in base a questo so anche su che diametro cercare la valvola :OK)

Da quanto ho capito, correggimi se sbaglio, alla fine sei indirizzato verso il radiatore olio originale del 1.9 JTD/JTDm 16v, quindi direi che devi tenere i tubi originali dato che maggiorarli servirebbe a poco non potendo maggiorare anche la sezione di ingresso e uscira del radiatore.

Ovviamente è un ragionamento spannometrico, ma quel radiatore olio vien buono e i 250cv della GTA e in generale la maggiorazione del radiatore olio sul JTD 16v è una modifica che viene fatta quando si son già passati i 200cv...
Considera anche che le sezioni originali garantiscono il raffreddamento dei 4,5 kg di olio del JTD e dei 5,9 kg di olio del Busso.

Magari valuta in seguito di adottare un olio più "prestante" alle alte temperature, l'olio che generalmente si impiega su motori fortemente preparati o con alte temperature di esercizio dell'olio è il 10W60 (che costa un :backb) di fatti!!!)
 
Esattamente,utilizzo il radiatore olio del 1,9 jtd,idem per l intercooler..
Ho un po' di confusione riguardo ad una cosa..che cosa devo fare/modificare per fare l impianto "radiatore olio"?nel senso,i tubi che partono,dove devono andare?gli originali arrivano a giusta destinazione anche sul 2,0 nonostante magari sia un po' diverso dal 1,9?
 
Alfista88":2mzj4xbj ha detto:
Esattamente,utilizzo il radiatore olio del 1,9 jtd,idem per l intercooler..
Ho un po' di confusione riguardo ad una cosa..che cosa devo fare/modificare per fare l impianto "radiatore olio"?nel senso,i tubi che partono,dove devono andare?

radiatoreolio.jpg

Su JTD:
4 - tubo flessibile - 46814860 - 157,18€ (ivato)
5 - tubo flessibile - 46814862 - 107,13€ (ivato)

Su GTA
4 - tubo flessibile - 46843439 - "prodotto fuori produzione, senza sostituzioni" (sono senza parole... :?: )
5 - tubo flessibile - 46814862 - 157,51€ (ivato)

Forza Alfa, massima serietà per 2 tubi in gomma, neanche i politici fan ste ladrate.... Se vuoi te li misuro e poi vedi dal ricambista se ha qualcosa di adattabile, oppure sfascio....

Quei tubi finiscono sul collare sui cui è avvitato il filtro dell'olio (pezzo 1 nella tavola sotto)... Se hai pazienza domani ti faccio qualche foto alla mia ;)
filtroolio.jpg




Alfista88":2mzj4xbj ha detto:
gli originali arrivano a giusta destinazione anche sul 2,0 nonostante magari sia un po' diverso dal 1,9?

Ecco appunto... Se parliamo dei pezzi JTD ti posso aiutare, sui TS sono ignorante... Non saprei dirti! :ka)

Purtroppo già tra JTD e GTA differiscono, anche se TS 16v e JTD sono imparentati e magari la disposizione dei filtri olio è la medesima...
 
Cavolo grazie mille per l accurata risposta..!!
Quindi 2 tubi 200 euro? :splat)
Grazie mille se hai foto o info sono ben accette :OK)
Io vorrei capire appunto se,i tubi del jtd sarebbero già "pronti" o se dovrei modificarli in base al mio 2,0 ..
 
Alfista88":2dt0ov3i ha detto:
Cavolo grazie mille per l accurata risposta..!!
Quindi 2 tubi 200 euro? :splat)
Grazie mille se hai foto o info sono ben accette :OK)
Io vorrei capire appunto se,i tubi del jtd sarebbero già "pronti" o se dovrei modificarli in base al mio 2,0 ..

Ah a proposito, non hai preso anche il convogliatore d'aria col numero 3 della prima tavola? Serve perchè prende aria da sotto non frontalmente e quella paratia serve a non disperdere l'aria nel vano motore ma "forzarla" contro il radiatore olio.


(la GT è fatta meglio, presa d'aria frontale sul paraurti e parasassi con le feritoie per sfogare l'aria calda, peccato che ha carreggiate differenti e non si ricicla nulla per la 147...)
 
Ciao Reo!!
Oggi mi è arrivato il radiatore olio e il convogliatore,recuperati entrambi da una 156 demolita a 50 euro...ora mi manca lo scambiatore ed i tubi..
Mercoledì mattina sono stato dal meccanico,abbiamo posizionato il volumetrico e preso le misure per le staffe che sono già in produzione...appena arrivano,lo fissiamo,e da li si studiano i vari tubi....piano piano il progetto prende vita,ho rallentato un pò con la tabella di marcia causa cash :help) :asd)
 
Non lo mettere troppo in basso che al primo dosso rompi tutto.

Io ti consiglio per l'ennesima volta di lasciare perdere tutto, tranquillo che ancora non hai speso niente in confronto a ciò che ti aspetta se continui.
Dici di essere a corto già adesso, senti uno stupido e lascia perdere, goditi il 2.0 che hai ed usa i soldi eventualmente a benzina.
 
alfista88 , questo lavoro l' ho già fatto sulla vecchia 145 qv . ho messo il radiatore olio della 164 2.o turbo , in quanto quando scendevo in pista a girare , mi andava la temperatura dell' olio oltre i 150 gradi . dopo aver messo il radiatore , non è mai salita oltre i 130 . però la flangia ( quella attaccata al filtro dove partono i tubi per il radiatore , per intenderci ) del jtd non va bene perché è diversa dal ts . io ho avuto :backb) e ce l' aveva usata il preparatore . e occhio che costa una cifra , se non ricordo male sui 500 euro :jaw) . scusa , ma non potevi montare direttamente il motore del fiat coupè o 16 o 20 valvole ?
 
taurus67":3qwjjxbf ha detto:
alfista88 , questo lavoro l' ho già fatto sulla vecchia 145 qv . ho messo il radiatore olio della 164 2.o turbo , in quanto quando scendevo in pista a girare , mi andava la temperatura dell' olio oltre i 150 gradi . dopo aver messo il radiatore , non è mai salita oltre i 130 . però la flangia ( quella attaccata al filtro dove partono i tubi per il radiatore , per intenderci ) del jtd non va bene perché è diversa dal ts . io ho avuto :backb) e ce l' aveva usata il preparatore . e occhio che costa una cifra , se non ricordo male sui 500 euro :jaw) . scusa , ma non potevi montare direttamente il motore del fiat coupè o 16 o 20 valvole ?


eh 500euro?!? ma va la produce la lampa.....se chiederà 50euro forse é già tanto! puoi utilizzare la basetta per il montaggio degli strumenti aggiuntivi, se la propria é già occupata dai manometri press e temp olio, utilizzi quella per uscire con i raccordi mandata e ritorno radiatore olio......poi in giro trovi tutta la raccorderia del caso :nod)
 
Ciao a tutti!!!
I lavori procedono ma con calma...sti mesi ho avuto diverse spese e quindi sono andato avanti a rilento...Abbiamo praticamente ultimato le staffe per fissare il volumetrico!
La cosa carina è che avendo la puleggia con la frizione,ed avendo il cavo per alimentare il tutto,posso girare sia con il volumetrico acceso,che con il volumetrico spento (girando così aspirato)...è da vedere quanto strozzata sarà l'auto con il volumetrico spento..!
Scusate ragazzi ma nn ho capito di cosa parlavate riguardo i 500 euro :scratch)
 
Top