1700km.. pregi ma molti difetti.

ma non aveva il quadrilatero davanti e le McPherson dietro????
 
bravetto":w1grbjgf ha detto:
ma non aveva il quadrilatero davanti e le McPherson dietro????
MA ROTFL... Per la serie "non so neppure cosa sia, ma fa fico quindi lo voglio" (non è riferito a te, ma in generale)

Peccato che ad esempio praticamente NESSUNO riesca ad accorgersi della differenza tra le ruote interconnesse al posteriore oppure no, anzi la maggior parte preferisce... LE PRIME (piastrellista capo docet).

Quindi, per favore, cerchiamo di non scadere nelle solite bar-boiate :asd)
 
ExTrEmE":329picac ha detto:
Ho fatto considerazioni su varie vetture. Astra GTC in primis, poi Serie 1, 147, Leon.

La fretta che avevo di ordinare una vettura mi ha fatto fare determinate scelte anche in base ai costi (che esclusa la serie 1 si equivalevano).

Come si sa la fretta non è mai una buona consigliera, ma non avevo grosse scelte.
Cioè, non avevi grosse scelte nel segmento più ricco di scelte?

Ce ne saranno almeno 15 di modelli tra cui scegliere...
Per mia natura poi le cose le devo pensare molto bene prima di farle.. e la situazione non mi ha aiutato.
Scusa, ma che c'era da pensare?
Visto che conosci decine di persone con auto del gruppo Fiat tutte difettose, e decine con auto tedesche tutte perfette, secondo me ti bastavano circa 2 secondi per decidere... per un'auto tedesca. :ka)
Ecco spiegata la scelta che è caduta sulla 147 sopratutto per alcune caratteristiche tipo multilink, dischi al posteriore anche sul 1.6 esp di serie (che dopo l'esperienza avuta voglio avere, anche se mi piacerebbe fosse disinseribile). Sapevo che andavo in contro al rischio di una macchina con 1000 difetti date le casistiche che mi circondavano.. pero' ho voluto 'rischiare' sperando di essere un po' più fortunato del solito.
Peggio ancora: sapevi ed hai deciso lo stesso di "automenarti sui testicoli" :schok)

Purtroppo non è andata così. FORSE se tornassi indietro non farei la stessa scelta, non so.

Di sicuro a livello di motore e doti stradali mi piace.. ed anche esteticamente inizia a non dispiacermi. Ma ad assemblaggi non ci siamo, proprio per nulla.
Allora vendila, non hai molta altra scelta :shrug03)
 
InterNik":28a0ysrz ha detto:
bravetto":28a0ysrz ha detto:
ma non aveva il quadrilatero davanti e le McPherson dietro????
MA ROTFL... Per la serie "non so neppure cosa sia, ma fa fico quindi lo voglio" (non è riferito a te, ma in generale)

Peccato che ad esempio praticamente NESSUNO riesca ad accorgersi della differenza tra le ruote interconnesse al posteriore oppure no, anzi la maggior parte preferisce... LE PRIME (piastrellista capo docet).

Quindi, per favore, cerchiamo di non scadere nelle solite bar-boiate :asd)

invece di fare ste sperate potresti spiegarmi dove ho sbagliato?????
 
Sentite.. per me è andata così.. non ci dilunghiamo sul perchè o percome ho fatto determinate scelte... che andiamo fuori topic.
Il thread era partito per segnalare che mi son ritrovato un'auto che non mi aspettavo fosse così male assemblata.. questo senza togliere nulla al fatto che dinamicamente la vettura è eccellente ed è innegabile.

E' andata così. Con il tempo scopriro' se ho fatto la scelta giusta o sbagliata.
:)

Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni:
a 147 adotta il quadrilatero all'anteriore ed il multilink al posteriore.
Il multilink al posteriore i par di ricordare che sia stato modificato recentemente (utlimo restyle?) portando i links a 5 anzichè 4.
Il quadrilatero anteriore, se la memoria non mi inganna è stato anch'esso modificato per sopportare meglio il peso dei motori a gasolio ed evitare un comportamento un po' ballerino sulle sconnessioni.

La soluzione a ruote interconnesse non è più utilizzata da moltissimi anni (quelle che veramente erano ruote interconnesse!). Lo schema attuale è detto anche ad asse torcente ed è leggermente differente ed ha una risposta dinamica molto migliore rispetto alle interconnesse (che in curva erano atroci). Niente a che vedere pero' con schemi multilink o schemi comunque più evoluti.

Resta comunque vero che anche un ponter posteriore ad asse torcente è comunque una buona soluzione se realizzata a dovere ed accompagnata da un buon telaio (come nel caso dell'astra GTC).
 
ExTrEmE":2nfq8wjy ha detto:
E' andata così. Con il tempo scopriro' se ho fatto la scelta giusta o sbagliata.
E' ovvio che è sbagliata :asd)
Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni:
a 147 adotta il quadrilatero all'anteriore ed il multilink al posteriore.
"quadrilatero" non significa nulla, così come non significa nulla "multilink", al pari di "ponte torcente" o quello che si vuole.

Ci saranno 400 thread su questi temi, basta cercarli, qui si andrebbe decisamente OT.

Per chi pensa che "fa fico" solo perchè "fa fico", ricordo che le mitiche (e perfettissime) BMW montano proprio il MacPherson all'anteriore.

E che altre "macchinette" (tipo... Porsche 911) adottano (con i dovuti accorgimenti, ovviamente) proprio questo schema "plebeo".

Indi per cui le parole-totem (tipo Trazione Posteriore, Quadrilatero e Multilink) è moooolto meglio lasciarle perdere, se non si ha minimamente idea di cosa si sta parlando :shrug03)

Solo un precisazione: io le chiamo MAC volutamente :rotolo)
 
se io ho a disposizione dieci fiat e vanno male e dieci tedesche dei miei amici e sono perfette,secondo voi mi metto a pensare? :confusbig)
io ho già capito tutto e quindi non mi arrabbio più,ormai è la moda di colpire la nave che affonda. Se ho una fiat e va male non comprerò mai più fiat, se invece trovo male in bmw allora posso anche fare uno strappo e prend un altra bmw.
Per chi dice alfa uguale fiat è un grande :KO)
Ogni marca è gemellata ormai
vw audi porsche skoda seat
bmw mini rolls
mercedes smart chrisler
Nessuno ha il coraggio di dire che il progettista bmw lavorava in fiat. Nessuno ha il coraggio di dire che la bmw voleva x la mini il 1.3 m-jet che è fiat.
Senza contare chi lavora nel gruppo vw.
Mi fermo qua anche perchè non si può mai risolvere un problema senza voler per forza dimostrare che l' alfa fa schifo ed è fiat e che l'erba del vicino è sempre la più verde.
Alfa ricorda che chi disprezza compra :alfa)
 
M-jetnasona2":z2i8xvl2 ha detto:
se io ho a disposizione dieci fiat e vanno male e dieci tedesche dei miei amici e sono perfette,secondo voi mi metto a pensare? :confusbig)
io ho già capito tutto e quindi non mi arrabbio più,ormai è la moda di colpire la nave che affonda. Se ho una fiat e va male non comprerò mai più fiat, se invece trovo male in bmw allora posso anche fare uno strappo e prend un altra bmw.
Per chi dice alfa uguale fiat è un grande :KO)
Ogni marca è gemellata ormai
vw audi porsche skoda seat
bmw mini rolls
mercedes smart chrisler
Nessuno ha il coraggio di dire che il progettista bmw lavorava in fiat. Nessuno ha il coraggio di dire che la bmw voleva x la mini il 1.3 m-jet che è fiat.
Senza contare chi lavora nel gruppo vw.
Mi fermo qua anche perchè non si può mai risolvere un problema senza voler per forza dimostrare che l' alfa fa schifo ed è fiat e che l'erba del vicino è sempre la più verde.
Alfa ricorda che chi disprezza compra :alfa)
Quoto... :OK)
Dammi retta invece di lamentarti, portala in assistenza, e se proprio resti sulle tue idee, vendi la 147 e comprati una:
"bmw perfetta"....
 
grazie impcciato :celebrate)

Fate bene a lamentarvi quando qualcosa e fin qui sono con voi, ma poi stranamente sparisce il problema citato sul topic e compare le tedesche sono perfette, l'alfa è fiat...................................
E infine io non apro topic per dire l'alfa va bene, li apro se trovo un difetto.
E forse lo facciamo tutti, quindi trovo logico che i topic sembrino negativi.
Io cerco sempre i difetti x risolverli. Non cerco i pregi x eliminarli.
Ma anche qui non riesco mai a risolvere nulla perchè se parli di uno scricchiolio tre messaggi dopo ti ritrovi a parlare di tedesche :ka)
 
Mah, io non capisco perchè prendersela se si dice che l'Alfa è Fiat: è la verità, perchè prenderlo come un insulto?
Io se apro il cofano leggo una targhetta con scritto FIAT AUTO S.P.A., e allora? Lo sapevo anche prima di comprarla, non è che ho comprato una Porsche e mi hanno dato una Dacia...
Che poi, ovviamente, Alfa sia il ramo più sportivo e, dal mio punto di vista, più bello esteticamente del gruppo ok, ma l'Alfa è Fiat punto e basta. E questo comporta che anche lei abbia alcuni difetti tipici del gruppo, ovvero assemblaggi non al top ad esempio e poca cura di certi particolari (e ovviamente alcuni vantaggi quali prezzi piuttosto competitivi, ecc ecc). A dire il vero, la 147 scricchiola ed è montata molto peggio delle "umili Fiat" Panda e 600, che invece sono fatte in Polonia dove lo stabilimento ha un livello di qualità ben superiore a quello di Pomigliano (e preciso che non lo dico io ma gente che lavora in Fiat).

Davvero non capisco perchè prendersela :sgrat)
 
306 con te non posso prendermela perchè la tua è una riflessione e soprattutto non fa polemica. Ma mica tutti fanno come te ;)

In molti non dicono alfa è fiat perchè fa parte del gruppo ecc ecc lo dicono in maniera ironica con intenzioni polemiche e arrivando sempre al punto che le tedesche ...............abbandonando il tema del topic.

Io sono alfista e voglio eliminare i difetti del gruppo, quindi voglio critiche costruttive con scopo di migliorare la situazione, non sparate gratuite.
Se bmw fa le macchine perfette(bmw è un esempio) con i finanz agevolati del giorno d'oggi,molte case avrebbero chiuso :OK)
 
M-jetnasona2":3pg08f1n ha detto:
306 con te non posso prendermela perchè la tua è una riflessione e soprattutto non fa polemica. Ma mica tutti fanno come te ;)
In molti non dicono alfa è fiat perchè fa parte del gruppo ecc ecc lo dicono in maniera ironica con intenzioni polemiche e arrivando sempre al punto che le tedesche ...............abbandonando il tema del topic.
A beh su questo sono d'accordo, so che molti dicono "è una Fiat" ridacchiando, ma a me fanno ridere loro...

Io sono alfista e voglio eliminare i difetti del gruppo, quindi voglio critiche costruttive con scopo di migliorare la situazione, non sparate gratuite.
Se bmw fa le macchine perfette(bmw è un esempio) con i finanz agevolati del giorno d'oggi,molte case avrebbero chiuso :OK)
Come ho scritto qualche post fa, per me BMW resta un gradino sopra considerando e riassumendo i vari aspetti (ovviamente questo non vuol dire che non ci sono BMW con plastiche montate male o che scricchiolano, ci sono anche quelle, ma in % minore rispetto alle 147). Ma c'è un MA... che a 21mila euro un BMW diesel sui 150 CV e con un buon allestimento (ovviamente sto facendo il paragone con la mia Distinctive 150 CV) te la fanno vedere solo sul catalogo e col binocolo... Ecco, secondo me spesso dimentichiamo che uno dei punti di forza della nostra 147 (e della Fiat/Alfa in generale) è anche il prezzo. Questo secondo me IN PARTE può giustificare certe mancanze; ovviamente ripeto IN PARTE (ad esempio posso tollerare qualche scricchiolio visto che ho speso oltre 10mila euro in meno rispetto a un serie 1 per esempio), mentre altre cose le reputo inaccettabili e molti qui sanno quanto io stesso sia stato deluso e incazzato dalle condizioni in cui è arrivata la mia 147 che definire pietose era fare un complimento.

Insomma, per riassumere, la 147 ha sicuramente vari difetti: bisogna però ragionare a mente fredda e capire che certi sono "intrinseci" al prezzo a cui viene venduta: non sto dicendo che la regalano, tutt'altro, ma a quel prezzo (quindi lasciamo stare BMW, Audi e compagnia bella) si trova tanto di meglio in giro...? Si, si trovano auto che saranno assemblate in modo decente invece che coi piedi, ma che poi sono dei barconi da guidare, tanto per fare un esempio (vedi 307 per riprendere quanto avevo già scritto).
Altri difetti invece sono davvero vergognosi e vanno giustamente criticati anche duramente, specie quando si tratta di difetti noti da anni e anni e mai risolti, oppure quando arrivano su macchine che non sono solo "assemblate male", ma sono davvero inguardabili.

Ciao ;)
 
Io qui sento criticare sempre lo stabilimento di Pomigliano.Vi dico una cosa.
Oggi giorno in tutte le case automobilistiche si costruiscono macchine in serie e durante l'assemblaggio prima o poi qualche auto fatta male esce sempre.E mi riferisco a TUTTE le case automobilistiche (incluse le presunte perfette tedesche).Detto questo,io ho mio padre che nello stabilimento di pomigliano ci lavora(e spero che fra poco chiamino anche me,cosi la Q2 sarà mia :D )e raccontandogli le vostre disavventure con la 147 è rimasto molto sorpreso visto che conosce perfettamente quelli del montaggio a sono persone che ci mettono sempre impegno.L'unica cosa che posso dirvi per consolarvi è che le auto costruite tra il 2004 e metà 2006 sono quelle più soggette a difetti a causa della crisi che correva in quel periodo.
Io intanto non vedo l'ora di acquistare la Q2 che è una macchina straordinaria. :elio)
Ciao
 
306 quoto a pieno. Io sono x le critiche dove servono come nel tuo caso. Riprendo un attimo anche se non lo sopporto più il paragone 147-serie1. Mi domando:perchè se il gruppo fiat con macchine definite ''scadenti'' a una cifra intorno a 23 mila euro ti da 2 anni di garanzia e la bmw ''auto perfetta'' a 28 mila e sapendo l'ottima qualità del suo prodotto non ti fa almeno 5 anni?
In fondo che gli costa a bmw fare una garanzia maggiore se i casi di imperfezione sono ridotti al minimo?
O forse bmw più dell'alfa ha solo la qualità che migliora grazie a quei 5 mila euro(10 milioni scusa se è poco)di finiture e materiali che ha? :sgrat)
 
Diesel19":1oxzguhw ha detto:
Io qui sento criticare sempre lo stabilimento di Pomigliano.Vi dico una cosa.
Oggi giorno in tutte le case automobilistiche si costruiscono macchine in serie e durante l'assemblaggio prima o poi qualche auto fatta male esce sempre.E mi riferisco a TUTTE le case automobilistiche (incluse le presunte perfette tedesche).Detto questo,io ho mio padre che nello stabilimento di pomigliano ci lavora(e spero che fra poco chiamino anche me,cosi la Q2 sarà mia :D )e raccontandogli le vostre disavventure con la 147 è rimasto molto sorpreso visto che conosce perfettamente quelli del montaggio a sono persone che ci mettono sempre impegno.L'unica cosa che posso dirvi per consolarvi è che le auto costruite tra il 2004 e metà 2006 sono quelle più soggette a difetti a causa della crisi che correva in quel periodo.
Io intanto non vedo l'ora di acquistare la Q2 che è una macchina straordinaria. :elio)
Ciao

Crisi?!
E cosa vuol dire?
Forse significa che se il mercato dell'auto vede un periodo buio, a Pomigliano hanno poca voglia di lavorare e adesso che il mercato è in forte ascesa sono diventati tutti dei grandi professionisti?
Ma andiamo....
Lavorare vuol dire dare sempre il meglio di sè, sempre, a prescindere dall'umore, dal tempo, se la fidanzata ci cornifica o no...
Adesso io ovviamente non credo che TUTTI i lavoratori di Pomigliano se ne freghino e non abbiano a cuore il proprio mestiere, ci mancherebbe, sicuramente ci saranno operai degni di lavorare anche in Lexus, ma purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti: l'assemblaggio è carente.
E questo che l'acquirente valuta, non puo' giudicare se il metodo di istruzione e di lavoro degli addetti di Pomigliano sia all'altezza oppure no, si valuta solo se la nasona tanto agognata e desiderata è all'altezza delle ns. aspettative, che forse saranno anche da fanatici e paranoici, mi ci metto anch'io tra questi, ma forse è l'amore verso la ns. adorata macchina che ci fa notare anche il piu' piccolo e magari insignificante difetto, questo perche' vorremmo TUTTE LE NASONE SEMPRE PERFETTE (scusate il maiuscolo), perche', ne sono sempre piu' sicuro, anche se possiedo la mia prima Alfa da soli 3 mesi ed ho gia' raggiunto la veneranda eta' di 39 anni, non ho mai provato una sensazione di legame verso un oggetto inanimato (e qui si potrebbe aprire una lunga discussione filosofica sull'anima...) cosi' forte come in questo caso, e di macchine ne ho avute parecchie, italiane, tedesche , francesi, giapponesi, ma nessuna mi ha trasmesso quel feeling che ti da' la 147.
Tutto qui, la mia :inocchio) un pochino scricchiolante me la tengo stretta stretta... :nod)
 
jedi potrei anche essere daccordo però non puoi accusare operai che non conosci e mai visto il loro operato.
Magari al 90 x100 sono tutti degni lavoratori e il 10 come dappertutto un po meno volenterosi :nod)
Magari la colpa maggiore viene dai macchinari o da chi ha il compito di mandare avanti la baracca.
 
M-jetnasona2":3pvb5p9m ha detto:
jedi potrei anche essere daccordo però non puoi accusare operai che non conosci e mai visto il loro operato.
Magari al 90 x100 sono tutti degni lavoratori e il 10 come dappertutto un po meno volenterosi :nod)
Magari la colpa maggiore viene dai macchinari o da chi ha il compito di mandare avanti la baracca.

Infatti come avrai potuto notare sul mio post, calco la mano sul fatto che noi acquirenti giudichiamo solo il risultato finale, non possiamo sapere se le pecche derivano da un progetto non all'altezza, dai ritmi di lavoro, o se alcuni lavoratori vanno a rimorchio, quindi ben venga chi puo' raccontarci in dettaglio come funzionano le cose a Pomigliano e cosa bisognerebbe fare per arrivare alla qualita' (quasi) assoluta tanto decantata di Toyota & C.
 
Per inciso, a me dispiace moltissimo di tutti i problemi avuti dall'utente che ha aperto il thread, però ci tengo a dirvi che in 28.000km fatti in 8mesi mi è capitato di sostituire il flessibile della marmitta, perchè produceva una vibrazione col motore a basso regime. Punto. Il motore va bene, la macchina tiene bene, all'interno non ci sono rumori, i pezzi ci sono tutti e sono anche allineati fra loro (incredibile ma vero).. vero è che i problemi sono comuni a molte persone, quindi non si può parlare di "macchina nata male" nel caso specifico, però è strano che ce ne sono tante che comunque vanno bene e non danno problemi.. io non lo so se sono la maggioranza o no, ma voi siete matematicamente sicuri quando dite che effettivamente la stragrande maggioranza delle 147 dà i soliti problemi di sempre?
 
InterNik":zu0cxk4c ha detto:
Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni:a 147 adotta il quadrilatero all'anteriore ed il multilink al posteriore.
"quadrilatero" non significa nulla, così come non significa nulla "multilink", al pari di "ponte torcente" o quello che si vuole.
Ci saranno 400 thread su questi temi, basta cercarli, qui si andrebbe decisamente OT.

Ma cosa stai dicendo? :?: non significano niente?!!? Sono differenti schemi di sospensioni!
Ognuno chiamato col suo nome!

ExTrEmE":zu0cxk4c ha detto:
La soluzione a ruote interconnesse non è più utilizzata da moltissimi anni (quelle che veramente erano ruote interconnesse!). Lo schema attuale è detto anche ad asse torcente ed è leggermente differente ed ha una risposta dinamica molto migliore rispetto alle interconnesse (che in curva erano atroci). Niente a che vedere pero' con schemi multilink o schemi comunque più evoluti.

Mi sono solo accorto di aver fatto confusione con asse torcente - ruote interconnesse - ponte rigido. In realtà il discosrso doveva essere:
La soluzione a ponte rigido non è più utilizzata da moltissimi anni (quello che veramente era ponte rigido!). Lo schema attuale è detto a ruote interconnesse o anche ad asse torcente ed è leggermente differente ed ha una risposta dinamica molto migliore rispetto al ponte rigido (che in curva era atroce). Niente a che vedere pero' con schemi multilink o schemi comunque più evoluti. [/quote]

Indi per cui le parole-totem (tipo Trazione Posteriore, Quadrilatero e Multilink) è moooolto meglio lasciarle perdere, se non si ha minimamente idea di cosa si sta parlando :shrug03)
Solo un precisazione: io le chiamo MAC volutamente :rotolo)

Non so se era riferito a me od in generale.. ma ho ben presente quali sono le differenze tra i vari tipi di schema di sospensione.. e non ho ben capito questa vena polemica sinceramente :ka)
 
Top