147 105cv Volumetrica...

Provocazione :asd) :asd) :asd)

E' azzardato dire che 200 cv "scatenati" (ottenuti con il volumetrico) sono meglio di 250 cv (ne ha po' meno in realtà) di una GTA ?

Mi spiego, i 200 cv o più ottenuti con il volumetrico dovrebbero essere erogati in maniera abbastanza lineare sin dai bassi regimi.

il 3.2 della GTA, (un motore non sfruttato a dovere) vanta un'erogazione molto costante senza particolari picchi di coppia...

Ora il 1.6 con il volumetrico non potrebbe essere confrontato al 3.2 come linearità di funzionamento ?

Un 1.6 con volumetrico, 200 cv e un bell'assettino potrebbe dare del filo da torcere ad una GTA ?

Che differenza di peso potrebbe esserci fra un 1.6 105 cv con volumetrico e una GTA ? 80-100 Kg ?

Scusate la provocazione :p

:sadomaso)

:hail)
 
awe":lbn05jwz ha detto:
:D :asd) le mod di lele erano cmq meno evidenti :mecry) però uee speriamo che non mi aprono il cofano. Cmq ha ragione Marco meglio non mettere foto o parlane troppo... ma ora mai :elio) :elio) quel che fatto è fatto. :asd) :culo) .

Si la multa è uguale per tutti, diciamo che quando l'auto monta qualcosa che ne modifica le caratteristiche tecniche (non estetiche) viene dato l'articolo 78 (mi sembra) questo prevede la sanzione che dovrebbe essere di 330/370€ e la revisione straordinaria che va obbligatoriamente passata... quindi l'auto va portata come mamma l'ha fatta :OK)

:)
awe

330,00 € mi pare una cifretta ridicola
nel caso di incidente con feriti o casi peggiori...:tiè)

conta che l'assicurazione può non risarcire

modifica ok ma solo per uso pista
calcolando i rischi a cui vai incontro certamente il gioco non vale la candela
 
Alex Murphy":2osafk8u ha detto:
E' azzardato dire che 200 cv "scatenati" (ottenuti con il volumetrico) sono meglio di 250 cv (ne ha po' meno in realtà) di una GTA ?

Beh ci sono sempre 50cv di differenza che non sono pochi.. :nod) x quanto riguarda la vel max,se non si sostituisce il cambio sul 1.6 ci sarà sempre 1 bella diff. a favore della GTA,come accelerazione bisogna vedere...cmq la GTA è sempre avanti di sicuro..
 
Un motore volumetrico in genere si comporta come un motore aspirato di cilindrata superiore!
Alla novitec dicono che la 2.0 col centrifugo è come se fosse un 3.0 aspirato. E in effetti come cavalli siamo lì!

Però se quello che cercate è la rabbia in accelerazione e l'essere attaccati al sedile con forza, beh quello solo la magica fata turbina ve lo può dare! :elio)
 
Takko":1chzpf8c ha detto:
awe":1chzpf8c ha detto:
:D :asd) le mod di lele erano cmq meno evidenti :mecry) però uee speriamo che non mi aprono il cofano. Cmq ha ragione Marco meglio non mettere foto o parlane troppo... ma ora mai :elio) :elio) quel che fatto è fatto. :asd) :culo) .

Si la multa è uguale per tutti, diciamo che quando l'auto monta qualcosa che ne modifica le caratteristiche tecniche (non estetiche) viene dato l'articolo 78 (mi sembra) questo prevede la sanzione che dovrebbe essere di 330/370€ e la revisione straordinaria che va obbligatoriamente passata... quindi l'auto va portata come mamma l'ha fatta :OK)

:)
awe

330,00 € mi pare una cifretta ridicola
nel caso di incidente con feriti o casi peggiori...:tiè)

conta che l'assicurazione può non risarcire

modifica ok ma solo per uso pista
calcolando i rischi a cui vai incontro certamente il gioco non vale la candela

Takko l'assicurazione se vuole essere "stronzina" ti contesta anche il pomello del cambio e non paga..pedaliere, freni baffati, turbetti aereodinamici, rimappa, CDA, distanziali e cazzatine varie quindi non c'e via di scampo per il tuning...

La multa è quella perchè il la legge che applicano è la 78 quindi 330/370€ di multa + revisione.

Non c'è soluzione quindi meglio rischiare con una modifica che da soddisfazioni in pista e piaere di guida in città che ... una soft ma cmq illegale.

:fluffle)
 
Marco147 2.0":3gqeqah5 ha detto:
Un motore volumetrico in genere si comporta come un motore aspirato di cilindrata superiore!
Alla novitec dicono che la 2.0 col centrifugo è come se fosse un 3.0 aspirato. E in effetti come cavalli siamo lì!

Però se quello che cercate è la rabbia in accelerazione e l'essere attaccati al sedile con forza, beh quello solo la magica fata turbina ve lo può dare! :elio)

si i volumetrici "raddoppiano la cilindrata al massimo regime" impostato a 1bar di pressione fa si che la cilindrata si dupplichi quindi 1.6 / 3.2 :D

Il centrifugo da la semi botta come il turbo :OK) meno rabbiosa ma c'è
 
dimenticavo con 220cv la gta dovrei leggermente mangiarla :culo)
(il cambio ovviamente non sarà più quello del 1.6)
 
awe":36k4xv7e ha detto:
Takko l'assicurazione se vuole essere "stronzina" ti contesta anche il pomello del cambio e non paga..pedaliere, freni baffati, turbetti aereodinamici, rimappa, CDA, distanziali e cazzatine varie quindi non c'e via di scampo per il tuning...

beh, se la pedaliera è alfa ho dei dubbi....
 
be giako tutti gli accessori prodotti dalla casa non sono contestabili.

Altro esempio "l'assetto" ... molti pensano sia regolare ma è irregolarissimo e per quello l'assicurazione può non pagare in caso di urto grave quindi se vogliono fare "gli stronzini" lo fanno appellandosi a tutto ciò che vogliono.
 
awe":3jnt9g68 ha detto:
be giako tutti gli accessori prodotti dalla casa non sono contestabili.

Altro esempio "l'assetto" ... molti pensano sia regolare ma è irregolarissimo e per quello l'assicurazione può non pagare in caso di urto grave quindi se vogliono fare "gli stronzini" lo fanno appellandosi a tutto ciò che vogliono.

io so che es i Bilstein B8 sono regolarissimi!!!!
i Pss9 invece :nono)
 
awe":1w60gpw2 ha detto:
Takko":1w60gpw2 ha detto:
awe":1w60gpw2 ha detto:
:D :asd) le mod di lele erano cmq meno evidenti :mecry) però uee speriamo che non mi aprono il cofano. Cmq ha ragione Marco meglio non mettere foto o parlane troppo... ma ora mai :elio) :elio) quel che fatto è fatto. :asd) :culo) .

Si la multa è uguale per tutti, diciamo che quando l'auto monta qualcosa che ne modifica le caratteristiche tecniche (non estetiche) viene dato l'articolo 78 (mi sembra) questo prevede la sanzione che dovrebbe essere di 330/370€ e la revisione straordinaria che va obbligatoriamente passata... quindi l'auto va portata come mamma l'ha fatta :OK)

:)
awe

330,00 € mi pare una cifretta ridicola
nel caso di incidente con feriti o casi peggiori...:tiè)

conta che l'assicurazione può non risarcire

modifica ok ma solo per uso pista
calcolando i rischi a cui vai incontro certamente il gioco non vale la candela

Takko l'assicurazione se vuole essere "stronzina" ti contesta anche il pomello del cambio e non paga..pedaliere, freni baffati, turbetti aereodinamici, rimappa, CDA, distanziali e cazzatine varie quindi non c'e via di scampo per il tuning...

La multa è quella perchè il la legge che applicano è la 78 quindi 330/370€ di multa + revisione.

Non c'è soluzione quindi meglio rischiare con una modifica che da soddisfazioni in pista e piaere di guida in città che ... una soft ma cmq illegale.

:fluffle)

...inizialmente facevo fatica a mandarlo giù questo ragionamento :asd) :asd) :asd) ma ora obbiettivamente lo condivido e pienamente ;) alla fine se ci si pensa veramente, come ragionamente, non fà una piega.......... è un po come superare il limite max di velocità, oppure effettuare un'infrazione generica, che sia di poco o di tanto è sempre un'infrazione........ volendo possiamo fare tutti i moralismi che vogliamo (che posso anche condividere), ma il "succo" come giustamente sottolinea awe non cambia......

P.s. ora godiamoci questa discusione x quello che è .....già in passato abbiamo abbondantemente fatto e scritto di tutto (io compreso) x depistare e/o far cambiare idea a awe :asd) :asd) :asd) :asd) ora ha deciso, sapendo benissimo quello a cui va incontro, basta!!!!!! mettiamoci sopra una pietra e parliamo solo dell'intervento :nod) :OK)
 
GTAlessio":rd40cgt6 ha detto:
awe":rd40cgt6 ha detto:
be giako tutti gli accessori prodotti dalla casa non sono contestabili.

Altro esempio "l'assetto" ... molti pensano sia regolare ma è irregolarissimo e per quello l'assicurazione può non pagare in caso di urto grave quindi se vogliono fare "gli stronzini" lo fanno appellandosi a tutto ciò che vogliono.

io so che es i Bilstein B8 sono regolarissimi!!!!
i Pss9 invece :nono)


... ..... scusate ho sbagliato ad inserire :p
 
GTAlessio":360js5pl ha detto:
awe":360js5pl ha detto:
be giako tutti gli accessori prodotti dalla casa non sono contestabili.

Altro esempio "l'assetto" ... molti pensano sia regolare ma è irregolarissimo e per quello l'assicurazione può non pagare in caso di urto grave quindi se vogliono fare "gli stronzini" lo fanno appellandosi a tutto ciò che vogliono.

io so che es i Bilstein B8 sono regolarissimi!!!!
i Pss9 invece :nono)

GTA nessun ammortizzatore sportivo NON marchiato alfa è regolare, forse forse ce la si può cavare con i ritarati perchè la carcassa è identica, però anche in questo caso ci sono le molle eibach o hR o omp ecc... un conto è essere fermati dai carabinieri e polizia e cercare di far credere che l'assetto è di serie che le molle le vendono come packSport un conto invece è far un incidente grave... se esce l'ispettore cazzuto viene controllato tutto il controllabile compresa la centralina e l'interno dell'auto.

Per quello noi amanti del tuning dobbiamo sempre e cmq cercare di guidare con la massima attenzione possibile :OK)
 
da147":3n6gqy9r ha detto:
...inizialmente facevo fatica a mandarlo giù questo ragionamento :asd) :asd) :asd) ma ora obbiettivamente lo condivido e pienamente ;) alla fine se ci si pensa veramente come ragionamente non fà una piega.......... è un po come superare il limite max di velocità, oppure effettuare un infrazione generica, che sia di poco o di tanto è sempre una infrazione........ volendo possiamo fare tutti i moralismi che vogliamo (che posso anche condividere), ma il "succo" come giustamente sottoline awe non cambia......

P.s. ora godiamoci questa discusione x quello che è .....già in passata abbiamo abbondantemente fatto e scritto di tutto (io compreso) x depistare e far cambiare idea a awe :asd) :asd) :asd) :asd) ora ha deciso, sapendo benissimo quello a cui va incontro, basta!!!!!! mettiamoci sopra una pietra e parliamo solo dell'intervento :nod) :OK)

Grazie DA per il sostegno :fluffle)
 
:culo) :culo)
pigiamino a righe, stecca di sigarette
(anche se non fum fa sempre comodo)
e arance a go go gogo :elio)


:fluffle)
 
awe":32qte3rl ha detto:
GTA nessun ammortizzatore sportivo NON marchiato alfa è regolare, forse forse ce la si può cavare con i ritarati perchè la carcassa è identica, però anche in questo caso ci sono le molle eibach o hR o omp ecc...

Quindi secondo te se compro i Bilstein sport o sprint o i koni rossi, non essendo marchiati Alfa, non sono in regola.. ma quando?

Scusa ma secondo me è un'inesattezza...

Cmq complimenti per il tuning, non vedo l'ora di vedere i grafici.. :OK)
 
Tutti i ricambi non originali,volendo possono essere contestati..pensa che alcune auto hanno addirittura sul libretto la marca della gomma che possono montare (quindi non possono cambiarla..) :nod)
 
Paolo17":1hrbixza ha detto:
awe":1hrbixza ha detto:
GTA nessun ammortizzatore sportivo NON marchiato alfa è regolare, forse forse ce la si può cavare con i ritarati perchè la carcassa è identica, però anche in questo caso ci sono le molle eibach o hR o omp ecc...

Quindi secondo te se compro i Bilstein sport o sprint o i koni rossi, non essendo marchiati Alfa, non sono in regola.. ma quando?

Scusa ma secondo me è un'inesattezza...

Cmq complimenti per il tuning, non vedo l'ora di vedere i grafici.. :OK)

Un inesattezza ?? no è la realtà !!

è tutto contestabile tutto, se vi dicono il contrario provate ad andare in assicurazione a chiedere e vi diranno che se l'auto non rispetta l'art. 78 siete punibili legalmente in caso di incidente grave.

Art. 78 . Regolamento di Attuazione

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.


Per ogni cosa che fai dovresti avere sia il certificato di omologazione per l'italia del produttore che il nulla-osta della casa costruttrice del veicolo in caso contrario ogni cazzatina è contestabile e illegale. Es. sul nostro libretto è scritto espressamente che possiamo montare un kit estetico... però non c'è scritto "molle sportive e amortizzatori sportivi o simili"

La duomi è contestabile perchè irrigidisce il telaio... e così via.

Ragazzi anche a me da fastidio sta cosa e la trovo assurda ma purtroppo è così io ho preferito rischiare molto che rischiare poco e cmq rischiare. (che frase poetica che ho scritto :sarcastic) )
 
Top