147 105cv Volumetrica...

complimenti x l'iniziativa!!!
quello che + mi fa veneri dei dubbi e' l'affidabilita' del motore!!!
io penso che comprando 1 GTA fra 2 anni tiri 1 somma e il totale verrebbe minore x la GTA!!!
secondo me' e' 1 modifica troppo pesante se arrivi a 220 cv l'affidabilita va a culi
 
awe":zj60eijf ha detto:
Felix7":zj60eijf ha detto:
Certo che non vorrei essere polemico, ma non appena uno apre un post dicento che ha fatto una velocità in autostrada "over 130" viene subito cazziato; qui invece che in modo manifesto si dichiara di modificare una macchina che va di gran lunga oltre l'illegale tanto che non penso sia nemmeno riomologabile, si chiudono mille occhi e si arriva a tre pagine di discussione. :nono)
Non è un comportamento coerente secondo me. :nono)

Felix io sono coscente che sto facendo sulla mia auto una modifica illegale, la faccio a mio rischio e pericolo quindi e non è detto che poi con l'auto vado in strada a velocità folli. Giusto ? quindi qui il problema è mio non del club cioè il club in se' non centra nulla, però se si parla di velocità fatte in strada ecc potrebbe essere inputato al club qualcosa di non piacevole (tipo corse clandestine o simili)...

Altra cosa da non sottovalutare è questa nessuna modifica (tranne per la gommatura) viene attualmente omologata in italia a livello di motore e telaio, di estetica qualcosina. Quindi la mia modifica è legalmente ritenuta identica al montaggio dei distanziali,posizioni BLU,neon,popoff, filtro cono o cda ecc... tutto questo fa riferimento all'art. 78 (credo)... 350€ e revisione straordinaria.

:fluffle)

Quoto pienamente e ci aggiungo che comunque se volessere omologare il tutto come esemplare unico la cosa (anche se indubbiamente costosa e lunga) non sarebbe proprio impossibile anzi :ka)
 
GTAlessio":18wio8c1 ha detto:
complimenti x l'iniziativa!!!
quello che + mi fa veneri dei dubbi e' l'affidabilita' del motore!!!
io penso che comprando 1 GTA fra 2 anni tiri 1 somma e il totale verrebbe minore x la GTA!!!
secondo me' e' 1 modifica troppo pesante se arrivi a 220 cv l'affidabilita va a culi

Grazie GTA voglio cmq dire a tutti una cosina su l'affidabilità.
i motori preparati alle volte sono + affidabili dei motori di serie se vengono fatti dalle persone giuste.

IO per arrivare ai 220cv e oltre dovrei prendere il motore e rifarlo completamente quasi, forse le bielle rimarrano uguali ma non ne sono sicuro... quindi all'interno ci saranno non più i pistoni, valvole, camme, bronzine originali ma saranno tutte sostituite con altre di materiale qualitativamete superiori e garantiti per supportare potenze elevate quindi diciamo che poi il motore sarà affidabile quanto quello di serie se non di più. Quello che soffrirà maggiormente sarà il telaio e il cambio che se cambiato o rivisto non anche lui rimarrà affidabile.

Quindi si può tranquillamente dire che il 1° step sarà quello meno affidabile anche se mi darà un incremento di un 30/40cv (ma forse anche di più) che confrontati con i 120cv del terzo step sono una miseria, posso tranquillamente dirvi quindi che sarà più rischioso il passaggio da 105cv a 140cv (che è anche il caso della novitec, cioè motore originale con solo + aria pompata) che il passaggio da 140 a 220 e + cv... perchè ?? perchè nel caso dei 140cv il motore viene lasciato originale nell'altro invece viene completamente rifatto :OK)

Dopo il terzo step i soldi cacciati saranno quasi come quelli per una GTA però questa è una mia creatura unica nel suo genere (e come dice DA) forse anche riomologabile come tale, la GTA è la GTA ma la mia piccola 105cv è la mia PICCOLA 105CV :asd) ;)

MI mancaaa un casino la mia autooooo :mecry)
 
147nos":28j6im8t ha detto:
Complimenti per il lavoroooo!!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
Aspetto le tue prime impressioni ma soprattutto i grafici di potenza! :spin)

Ieri ho parlato con un ragazzo di Bolzano o giù di li che ha provato una 147 1.6kompressor e mi diceva che è impressionate.. :eek:hmamma)

Nos hai visto finalmente mi sono deciso !!!

Veramente ? pensa che il novitec è un pelino differente dal mio sistema, io mio dovrebbe dare + linearità alla coppia, la macchina in pratica rimarrà simile ad adesso come andatura solo che i giri saliranno molto più velocemente... diciamo che da 1000 per arrivare 4500 se ora ci impiega 10 poi ci metterà 6 al massimo e da 4500 al Limitatore stesso discorso... quindi mi sa tanto che le soddisfazioni saranno molte. Anche i consumi saranno TOSTI !!

:OK)
 
Codice:
Tempo rimasto:  3 giorni 2 ore
abbimo tutti i tempi..devo dire che mi piacerebbe davvero...oltre al lavoro potrei montare solo il volumetrico...?
io non voglio potenze esagerate...! solo un po + di potenza ai bassi, potrei montare solo il volumetrico..?
 
be... solo volumetrico vuol dire cmq spendere 1500/2000€ volendo se tiene la pressione bassa puoi anche non metterlo IC io l'ho messo perchè so gia che poi la press in gioco verra alzata, quello in vendita li deriva da una COOPER S è anche lui un M45 mi sembra di vedere dalla foto che è sprovvisto di bypass (anche il mio non la ha) ... io se tornassi indietro ne cercherei uno che abbia la bypass solo quella costa +250€ nuova... secondo me è utilissima perchè funziona un po' come la farfalla del motore in base alla depressione nei collettori di asp. si apre...e fa si che l'aria va dal compressore al motore solo quando serve mentre l'altra aria rientra nel compressore.

Cmq sia il prezzo di riserva mi sembra che è intorno agli 800€ in italia almeno che non trovate dei volumex anche loro molto buoni ma vecchiotti e dura trovare un kompressor messo bene a meno di 400/500€ cercate in germania è meglio :OK) !
 
quindi secondo te è possibil eprendere solo il compressore..? IC non è solo una serpentuna con il compito di raffreddare l'aria per ridurre il fenomeno dell'autodetonazione?

Cmq io quasi quasi ci faccio un pensierino a quel volumetrico..all'inizio lo tengo basso..
tenendolo a 0.2 / 0.3 dovrebbe reggere tutto originale vero?
quanti cavalli potrebbe darmi?
 
IC serve appunto a rafreddare l'aria che esce dal compressore, solo che a pressioni basse non scalda per niente al massimo l'aria uscira a 50/60° quindi si può anche evitare IC che cmq è meglio montare ... anche piccolino.

Il nostro TS originale dovrebbe reggere fino a 0.35/0.40 però è meglio on rischiare quindi se lo fai ti consiglio di fare come farò io... lo monti a 0.3 bar massimo all'inizio poi ci fai un po' di km vedi se va tutto bene e poi fai aprire la testa e fai verificare i pistoni e le valvole ecc... nel caso in cui non c'è nessun problema (puntini bianchi o cose simili) monti una guarnizione rinforzata e un pelo più spessa e alzi la pressione (cambiando anche puleggia) del compressore portandola a 0.35 o 0.4 poi ti fermi :OK)

Per l'incremento guarda se hai pazienza di aspettare il mio intervento ti so' dire meglio... considera che a 0.3bar danno un incremento delle prestazioni del 30/40% in base al motore... però la novitec riesce a tirar fuori circa il 50% con i suoi centrifughi che rendono un pelino meno dei volumetrici...perchè scaldano di più.

:fluffle)
 
ottimo direi.. mi sa che lo prendo,e per adesso lo metto a 0.15/0.2 poi quando troverò un IC usato un po buono lo monterò e magari alzero un po la pressione...io non cerco una potenza esasperata..solo + coppia ai bassi :asd)
 
marco non è così semplice come pensi.. mettilo pure a 0.25/0.3 considera che non è un turbo la pressione per modificarla devi cambiare la pulegia e di conseguenza rivedere la distribuzione, cioè non la distribuzione in se ma la cinghia che collega il compressore alla distribuzione, alcuni fanno una nuova cinghia servizi (il mio caso) altri prep. invece preferiscono collegarla a quella dei servizi che gia esiste.

Quindi ogni volta che modifichi la pressione i soldi da sborsare non sono pochi anche perchè le puleggie in italia sono difficili da provare...andrebbero fatte fare su misura... :mecry)

Io se fossi in te farei un intervento del genere, volumetrico a 0.25/0.30 e dopo un mesetto un bel controllo e via se va tutto bene lasci tutto così se invece ci sono piccoli puntini fai abbassare la pressione al collettore per far questo ti basta far fare qualche curva in più al tubo che va dall' IC alla farfalla del motore.
 
marco86":7t1w40ks ha detto:
ottimo direi.. mi sa che lo prendo,e per adesso lo metto a 0.15/0.2 poi quando troverò un IC usato un po buono lo monterò e magari alzero un po la pressione...io non cerco una potenza esasperata..solo + coppia ai bassi :asd)
Con queste pressioni sono soldi buttati!
Tanto vale che fai camme scarico centralina e filtro che è la stessa cosa!
Non sentiresti alcuna differenza...

Cmq la novitec utilizza un compressore centrifugo, non il volumetrico!
 
Marco147 2.0":11cdi6uj ha detto:
marco86":11cdi6uj ha detto:
ottimo direi.. mi sa che lo prendo,e per adesso lo metto a 0.15/0.2 poi quando troverò un IC usato un po buono lo monterò e magari alzero un po la pressione...io non cerco una potenza esasperata..solo + coppia ai bassi :asd)
Con queste pressioni sono soldi buttati!
Tanto vale che fai camme scarico centralina e filtro che è la stessa cosa!
Non sentiresti alcuna differenza...

Cmq la novitec utilizza un compressore centrifugo, non il volumetrico!

anche secondo me questa sarebbe la soluzione migliore da fare in 1 primo momento, certo che 1 volta che uno vorra' aggiungere 1na sovralimentazione allora anche questi componenti dovranno essere verificati di nuovo....secondo me bisogna avere idee chiare sul punto di arrivo(cv) e soprattutto valutare i $$$dindini
 
sicuramente con uno 0.15 non avrebbe molti benefici forse forse prenderebbe una decina di cv, ma gia a 0.25 avrebbe un incremento delle prestazioni molto tangibile.

La novitec utilizza dei centrifughi (o gi) molto piccoli e senza aprire il motore mi sembra che li fanno andare a 0.4bar nessuno però mi ha mai dato conferma di questo... la differenza principale tra centrifugo e volumetrico è che uno crea pressione l'altro sposta l'aria.

Nei motori alfa a grandi linee ogni 0.1bar di pressione si ha come un aumento del RdC di 0,5:1 il massimo rapporti in compressione cioè prima che la benzina detoni va da 12:1 a 12,5:1 quindi gia con uno 0.3 senza decomprimere si è quasi al limite considerate che partiamo da 10,3:1 (10,3:1 + 1,5:1 = 11,8:1)

Altra cosa importantissima che non vi ho ancora detto, il 105cv può permettersi qualche pressioni superiori del 120cv, questo a causa delle cams che nel 120cv hanno incroci molti ampi e corsaioli ... nel 105cv invece sono "normali" grazie all'assenza del V.di fase.

Conferma dei cv e della coppia nuova l'avrete tra qualche giorno ora sono tutte parole quindi :asd) :elio)
 
eee marco non le ho perchè non riesco ad andare in officina a farle sono senza mezzo... forse venerdi riesco a farti avere qualcosa :elio) :elio)
 
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