1.6 TS 120cv Zatti Sport elaborata da Balduzzi (1° Step)

Alex Murphy":22y3co56 ha detto:
FEBIO5":22y3co56 ha detto:
io mi ricordavo che l'alfa monta frizioni valeo, ma forse vale solo per i diesel

...ha detto che monta qualcosa non originale che è leggermente meglio... anche se non è una frizione rinforzata....:scratch)

facci sapere se è più dura o morbida dell'orignale..
io a fare manovra con il 1.6 ts dopo poco tempo ho male alla gamba sinistra.. nell'uso non è fastidiosa, solamente è stancante tenere il pedale giù!
soprattutto sono interessato al discorso cambio.. anche il mio ha avuto un rapido degenero ed ora i tempi di cambiata sono molto lunghi
 
E' Valeo anche quella dei ts.
Sapendo che ci sono circa 200 euro di frizione, altri 700 di volano alleggerito, mi sembra ok come prezzo!

PS: quanto costa una frizione rinforzata? magari quella del 2.0 ts è compatibile e la puoi montare... in modo da avere un pò di "margine", anche se con le modifiche che hai non hai sicuramente un incremento tale da giustificare la spesa di una rinforzata. quindi se rimonti una sostitutiva dell'originale va bene lo stesso.
 
GabryPontePowerMix":fh9ik1m8 ha detto:
E' Valeo anche quella dei ts.
Sapendo che ci sono circa 200 euro di frizione, altri 700 di volano alleggerito, mi sembra ok come prezzo!

PS: quanto costa una frizione rinforzata? magari quella del 2.0 ts è compatibile e la puoi montare... in modo da avere un pò di "margine", anche se con le modifiche che hai non hai sicuramente un incremento tale da giustificare la spesa di una rinforzata. quindi se rimonti una sostitutiva dell'originale va bene lo stesso.

se non sbaglio 2.0 ts è uguale alla nostra, come lo scarico
 
nitrous":axhb5p91 ha detto:
GabryPontePowerMix":axhb5p91 ha detto:
E' Valeo anche quella dei ts.
Sapendo che ci sono circa 200 euro di frizione, altri 700 di volano alleggerito, mi sembra ok come prezzo!

PS: quanto costa una frizione rinforzata? magari quella del 2.0 ts è compatibile e la puoi montare... in modo da avere un pò di "margine", anche se con le modifiche che hai non hai sicuramente un incremento tale da giustificare la spesa di una rinforzata. quindi se rimonti una sostitutiva dell'originale va bene lo stesso.

se non sbaglio 2.0 ts è uguale alla nostra, come lo scarico

allora a maggior ragione va benissimo quella del 1.6 , inoltre se confermate che anche i benza montano valeo, e se la tua non ti dà problemi, è un'operazione che puoi rimandare ;)
 
FEBIO5":h0k46x15 ha detto:
allora a maggior ragione va benissimo quella del 1.6 , inoltre se confermate che anche i benza montano valeo, e se la tua non ti dà problemi, è un'operazione che puoi rimandare ;)


....considera che ho quasi 81 mila Km...la frizione è molto dura (come se fosse quella di un 3.0), la frizione fa uno strano "muggito" durante i periodi invernali a freddo...

per la durezza della frizione il problema è nella molla spingidisco che dopo diverse migliaia di Km tende ad indurirsi notevolmente ...purtroppo non si può sostituire solo quella...la frizione viene cambiata in toto... :cry:

Visto che la spesa in più non è proibitiva...pensavo di cambiare pure la frizione ....
 
....dopo aver portato la macchina dal meccanico... mi ha fatto in più la proposta di cambiare la coppia conica con una più favorevole all'accelerazione... dovrebbe avere in casa una coppia conica usata con un rapporto leggermente più corto dell'originale, dovrei cavarmela con 250 Euro in più...

Mi ha detto che se voglio veramente avere dello spunto questa soluzione accoppiata al volano alleggerito sarebbe l'ottimale :nod)

Chiaramente peggiorerebbero un po' i consumi....però ci sarebbe l'opportunità di allungare un pochetto la 5 essendo (da quello che ho capito) "svincolata" dalle altre marce... senza quindi peggiorare il consumo in autostrada...

Dice che così facendo con il mio motore il divertimento è assicurato :drive)

Cosa mi consigliate ?

:)
 
Alex Murphy":1f7h5z58 ha detto:
FEBIO5":1f7h5z58 ha detto:
allora a maggior ragione va benissimo quella del 1.6 , inoltre se confermate che anche i benza montano valeo, e se la tua non ti dà problemi, è un'operazione che puoi rimandare ;)


....considera che ho quasi 81 mila Km...la frizione è molto dura (come se fosse quella di un 3.0), la frizione fa uno strano "muggito" durante i periodi invernali a freddo...

per la durezza della frizione il problema è nella molla spingidisco che dopo diverse migliaia di Km tende ad indurirsi notevolmente ...purtroppo non si può sostituire solo quella...la frizione viene cambiata in toto... :cry:

Visto che la spesa in più non è proibitiva...pensavo di cambiare pure la frizione ....

ok, non mi ricordavo ti desse tutti questi problemi.

Per la coppia conica io la lascerei così com'è, già con il volano guadagni abbastanza
 
Non ho letto esperienze in merito alla coppa conica...

io farei anche quella :matto) e cambierei pure la frizione, se riesci a stare dentro nel budget (tanto hai giù tutto, poi dici che non è messa benissimo...).

Pazzo :matto) :matto)
 
Di sicuro avrai la macchina molto piu reattiva in accelerazione pero ti ritroveresti con un bel salto tra 4° e 5° marcia (tra l'altro potresti rimediare l'ingranaggio della 5° del 2.0 a basso costo)
 
Xp2200":35r4n8bg ha detto:
Di sicuro avrai la macchina molto piu reattiva in accelerazione pero ti ritroveresti con un bel salto tra 4° e 5° marcia (tra l'altro potresti rimediare l'ingranaggio della 5° del 2.0 a basso costo)

Mi ha telefonato il meccanico poco fa che la sta provando, ha fatto i calcoli per bene dicendo il numero di denti pignone/corona attuali e quelli della coppia conica del 1.6 105 cv che intende montare, ovviamente a memoria i rapporti non li ricordo, c'è una differenza minima di circa il 9% .

Così facendo, cambiando la coppia conica avrò i rapporti al cambio identici a prima (come spaziatura fra una marcia e l'altra) ma sarà tutto più accorciato del 9 %, in parole povere se prima in 5 la velocità massima era raggiunta a 6200 giri circa ora sarà a 6600-6700 circa...

La macchina sarà più reattiva rispetto a prima ed avrò l'opportunità di mettere in 5 già a 50-60 Km/h che il motore riprenderà sicuramente meglio di prima (forse consumando anche meno a queste andature in 5) :nod)

L'unica nota dolente sarà in autostrada....mentre prima a 130 Km/h il motore frullava a 4000 giri giusti....ora per raggiungere la stessa velocità sarò un po' più in alto di giri...

Siccome l'ingranaggio della 5 marcia si può cambiare in qualsiasi momento senza particolari problemi la si potrebbe allungare (come suggerito da alcuni) un pochetto riportando l'auto a consumi più accettabili in autostrada....così facendo avrei una 1-2-3-4 dragster e 5 umana per contenere i consumi.

In ogni caso la modifica della 5 la farei in un secondo momento... ;)

Il preparatore dice che così il divertimento è assicurato :nod)

:drive)
 
angelo81":2rut6ont ha detto:
a questo punto potresti cercare un cambio a 6 marce del 2.0 montato se non erro su 166 e valutare la rapportatura interna in modo da avere una sesta da riposo autostradale e le prime 5 piu' corte :elio)

E' da valutare la cosa... :scratch) però temo che con già la coppia conica più "accorciata" abbinata ad un cambio a 6 marce mi ritroverei con un eccessivo frazionamento di marce....con il rischio di avere la 1 marcia come una ridotta !!! :?:

o sbaglio ? :sgrat)
 
Alex Murphy":14yxyxg7 ha detto:
angelo81":14yxyxg7 ha detto:
a questo punto potresti cercare un cambio a 6 marce del 2.0 montato se non erro su 166 e valutare la rapportatura interna in modo da avere una sesta da riposo autostradale e le prime 5 piu' corte :elio)

E' da valutare la cosa... :scratch) però temo che con già la coppia conica più "accorciata" abbinata ad un cambio a 6 marce mi ritroverei con un eccessivo frazionamento di marce....con il rischio di avere la 1 marcia come una ridotta !!! :?:

o sbaglio ? :sgrat)

invece secondo me non è male come idea!!

potresti tenere tutte le marce che ora mariotti ti mette su, e aggiungere una sesta da autostrada
 
FEBIO5":vs3q9g8v ha detto:
Alex Murphy":vs3q9g8v ha detto:
angelo81":vs3q9g8v ha detto:
a questo punto potresti cercare un cambio a 6 marce del 2.0 montato se non erro su 166 e valutare la rapportatura interna in modo da avere una sesta da riposo autostradale e le prime 5 piu' corte :elio)

E' da valutare la cosa... :scratch) però temo che con già la coppia conica più "accorciata" abbinata ad un cambio a 6 marce mi ritroverei con un eccessivo frazionamento di marce....con il rischio di avere la 1 marcia come una ridotta !!! :?:

o sbaglio ? :sgrat)

invece secondo me non è male come idea!!

potresti tenere tutte le marce che ora mariotti ti mette su, e aggiungere una sesta da autostrada
esatto è quello che intendevo io :D
 
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