1.6 TS 120cv Zatti Sport elaborata da Balduzzi (1° Step)

Xp2200":2838lafy ha detto:
Ho il 1.6 120cv

come me...... per il me il nostro cambio è già piuttosto corto, pensa che sulla 2.0 TS "consigliano" di mettere il cambio del 120 cv per farla schizzare come un fulmine ! la 105 cv devrebbe avere dei rapporti leggermente più lunghi del nostro cambio...

poi considera i consumi......che già ora sono alti...se accorci ulteriormente il cambio.... :splat)
 
Infatti non ho scritto che voglio il cambio piu corto (sarebbe giusto utile in pista) ma meglio cadenzato :OK)
 
Alex Murphy":znq3chlt ha detto:
- Aprono il cambio e mi sostituiscono il sincronizzatore dalla 2 alla 3 che è partito e va cambiato.

Ciao, innanzitutto complimenti per le modifiche :OK) ...io devo fare un lavoro analogo al cambio, sincronizzatore prima marcia...indicativamente, quante ore di lavoro ti han preventivato per questa operazione?
Ciao Luca
 
Tristanjtdm":13ujexni ha detto:
Ciao, innanzitutto complimenti per le modifiche :OK) ...io devo fare un lavoro analogo al cambio, sincronizzatore prima marcia...indicativamente, quante ore di lavoro ti han preventivato per questa operazione?
Ciao Luca

Onestamente non ne ho idea....domani sera vado da Mariotti per un preventivo e mi faccio raccontare un po' ! :nod)
 
nitrous":1n68t7bq ha detto:
Xp2200":1n68t7bq ha detto:
Infatti non ho scritto che voglio il cambio piu corto (sarebbe giusto utile in pista) ma meglio cadenzato :OK)

nello specifico? cosa vorresti allungare/accorciare ?

Allungare la prima, e avvicinare 2-3-4, solo che per forza di cose cosi ci vorrebbe anche una quinta piu corta, infatti cercavo un cambio 6 marcie della 166
 
Xp2200":1n7ktsjq ha detto:
nitrous":1n7ktsjq ha detto:
nello specifico? cosa vorresti allungare/accorciare ?

Allungare la prima, e avvicinare 2-3-4, solo che per forza di cose cosi ci vorrebbe anche una quinta piu corta, infatti cercavo un cambio 6 marcie della 166

questa sarebbe davvero un'ottima cosa! ci avevo pensato anch'io..
una 5° più corta e 6° lunghissima sarebbe bello, così si potrebbe usare la 5° più spesso anche in città
 
Xp2200":2g8kfian ha detto:
Allungare la prima, e avvicinare 2-3-4, solo che per forza di cose cosi ci vorrebbe anche una quinta piu corta, infatti cercavo un cambio 6 marcie della 166


Se allunghi la 1 è probabile che penalizzi le accelerazioni, prima della 147 avevo la Punto Sporting 1.2 con cambio a 6 marce, se ricordo bene rispetto la 1.2 normale con cambio a 5 marce per inserire la 6 marcia hanno accorciato la prima e a scalare tutte le altre marce, la 6 era praticamente una marcia da riposo per contenere i consumi in quanto la velocità massima veniva raggiunta in 5 .

Secondo me "trapiantare" il cambio della 166 sulla nostra piccola 1.6 non va affatto bene, le marce sono tutte più lunghe adeguate ad un motore di cubatura e coppia ben superiori...

Ti ritroveresti una macchina molto più lenta di prima secondo me... :ka)
 
Secondo me invece se montato con una coppia conica piu corta aiuta, visto che il nostro il 1.6 e un motore a cui piace girare in alto si riuscirebbe ad avere dei cambi di marci senza finire sottocoppia.... Ora non ricordo tutte le coppie di riduzione, ma dal 6 marcie al 5 non c'era grande differenza.
 
Xp2200":3o3fz2ev ha detto:
Secondo me invece se montato con una coppia conica piu corta aiuta, visto che il nostro il 1.6 e un motore a cui piace girare in alto si riuscirebbe ad avere dei cambi di marci senza finire sottocoppia.... Ora non ricordo tutte le coppie di riduzione, ma dal 6 marcie al 5 non c'era grande differenza.

non me ne intendo tanto di trasmissioni ma pensavo proprio a una cosa di questo tipo, oppure se non è troppo complesso, accorciare tutti i rapporti del 6m della 166 in modo da renderli appena più corti dei nostri (non so quanto sia fattibile questa cosa)
 
nitrous":32bch10v ha detto:
non me ne intendo tanto di trasmissioni ma pensavo proprio a una cosa di questo tipo, oppure se non è troppo complesso, accorciare tutti i rapporti del 6m della 166 in modo da renderli appena più corti dei nostri (non so quanto sia fattibile questa cosa)

Accorciarli tutti e la cosa piu semplice, basta cambiare la coppia conica :OK)
 
Xp2200":7qt8ythi ha detto:
nitrous":7qt8ythi ha detto:
non me ne intendo tanto di trasmissioni ma pensavo proprio a una cosa di questo tipo, oppure se non è troppo complesso, accorciare tutti i rapporti del 6m della 166 in modo da renderli appena più corti dei nostri (non so quanto sia fattibile questa cosa)

Accorciarli tutti e la cosa piu semplice, basta cambiare la coppia conica :OK)
anche secondo me il 6 marce è la soluzione migliore.....bisognerebbe avere i due cambi in mano e smontati......e bisognerebbe avere i dati tecnici...! sperando che sia tutto compatibile!
 
nicoalfista":2hhkc1v6 ha detto:
Xp2200":2hhkc1v6 ha detto:
nitrous":2hhkc1v6 ha detto:
non me ne intendo tanto di trasmissioni ma pensavo proprio a una cosa di questo tipo, oppure se non è troppo complesso, accorciare tutti i rapporti del 6m della 166 in modo da renderli appena più corti dei nostri (non so quanto sia fattibile questa cosa)

Accorciarli tutti e la cosa piu semplice, basta cambiare la coppia conica :OK)
anche secondo me il 6 marce è la soluzione migliore.....bisognerebbe avere i due cambi in mano e smontati......e bisognerebbe avere i dati tecnici...! sperando che sia tutto compatibile!

se non ricordo male qualcuno qui sul forum ci aveva già pensato e per qualche motivo aveva abbandonato.. bisognerebbe sentire tekno che forse ne sa qualcosa
 
Eccomi :)

Ieiri sera son stato da Mariotti e ho fatto fare un preventivo per :

- Sostituzione del braccetto superiore SX (se necessario) + controllo generale assetto (ho 80 mila Km)

- Cambio, sostituzione del sincronizzatore dalla 2 alla 3

- Alleggerimento del volano di 1,8 Kg (lui voleva fare 2 ma ho preferito rimanere un po' più basso per sicurezza)

- Eventuale sostituzione frizione con una rinforzata (anche se dice che non è necessario quindi credo che non la farò..)

Oggi faceva due conti e mi telefonava per il preventivo :nod)

(mettendo che l'assetto non abbia nulla e non cambiando la frizione, per sincronizzatore e volano quanto potrei spendere circa secondo voi ?)

mi ha detto che sulla 105 cv che ha fatto di recente aveva messo un cambio con dei rapporti più corti e cambiato la coppia conica....la 5 ora arrivava a 7000 giri !!! :jaw) chissà che consumi :splat)

la 120 cv con cambio originale in 5 in velocità massima sfiora i 5800-6000 giri o dico una capperata ? :scratch)

a 130 Km/h ricordo che è a 4000 giri giusti

:drive)
 
Alex Murphy":2a4n7tc3 ha detto:
la 120 cv con cambio originale in 5 in velocità massima sfiora i 5800-6000 giri o dico una capperata ? :scratch)

a 130 Km/h ricordo che è a 4000 giri giusti

:drive)

Siam poco sopra i 6000giri
 
Ho il preventivo, porto la macchina questa sera da Mariotti e la vado a ritirare Mercoledì.

Il preventivo completo comprende :

- Frizione nuova, una valeo (non rinforzata)
- cambio revisionato + sincronizzatore nuovo dalla 2 alla 3
- alleggerimento volano di 1,8 Kg
- controllo generale assetto + sostituzione braccetto superiore sx (se necessario) + convergenza

Mi ha chiesto al massimo 1100 Euro, però bisogna vedere se il braccetto è necessario + un po' di sconto dovrei essere poco sotto le 1000 Euro... ;)

Senza la frizione sarei stato sulle 800 Euro circa, però fin che ci sono visto che la frizione originale fa pena e gli 80 mila Km mi ha consigliato di metterci una valeo...

Che ne dite ? :)
 
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