1.6 TS 120cv Zatti Sport elaborata da Balduzzi (1° Step)

angelo81":2lm0a0nv ha detto:
se vai in giro per sfasci ti conviene cercare un cambio 6 marce insieme alla coppia conica in modo da fare con meno spesa due servizi


si ma.....ho già fatto riparare il mio cambio sostituendo diversi sincronizzatori... :scratch)
 
AndreTuning147":32crdzeg ha detto:
si ma non é che si trova facilmente il cambio a 6m della 166....visto che ne sono state prodotte poche di quella versione, le altre montavano il normalissimo 5m ;)



mio padre ha la 166 V6 Turbo con 6 marce ma temo che il cambio abbia una rapportatura troppo troppo lunga... :sgrat)
 
Più che altro il cambio del v6 non monta sul nostro 4 cilindri. Quasi quasi faccio un salto io da Mariotti a vedere se quella coppia conica va bene per me... :D
 
Xp2200":3v1z4b5p ha detto:
Più che altro il cambio del v6 non monta sul nostro 4 cilindri. Quasi quasi faccio un salto io da Mariotti a vedere se quella coppia conica va bene per me... :D

Quella che mi aveva montato non andava bene in maniera perchè quel pignone e corona sebbene fossero corretti come rapportatura ed inserimento, probabilmente venivano da due auto diverse... il pignone e la corona "nascono" assieme con un piccolo gioco e tolleranza diversi per ogni coppia... quindi ogni coppia è a sè !

A lui avevano dato una corona usata di un 'auto e un pignone usato di un altra....se n'è accorto solo dopo avermela montata e "fischiava" ad una certa andatura... ;)

L'ha già buttata via ! :clap)
 
Alex Murphy":s710jqdf ha detto:
angelo81":s710jqdf ha detto:
se vai in giro per sfasci ti conviene cercare un cambio 6 marce insieme alla coppia conica in modo da fare con meno spesa due servizi


si ma.....ho già fatto riparare il mio cambio sostituendo diversi sincronizzatori... :scratch)
li potresti trasferire sul 6m :)

comunque il difficile è trovarlo...non impossibile ma se cerchi penso che qualcosa la trovi...poi comunque non ti costa nulla cercare anche perchè hai detto che devi cercare una coppia conica quindi quando vai che chiedi chiedi anche per un cambio :ka)
 
angelo81":2jre1pmb ha detto:
Alex Murphy":2jre1pmb ha detto:
Infatti.....la differenza vera si sente con la coppia conica corta piuttosto che col volano alleggerito... :sic)

Comunque ha detto che appena mi trova quella giusta usata mi verrà incontro coi prezzi... lo terrò marcato e mi informerò pure io dai demolitori... ;)

Intanto vi dirò come sento la vettura con il volano alleggerito .....la vado a prendere questa sera
se vai in giro per sfasci ti conviene cercare un cambio 6 marce insieme alla coppia conica in modo da fare con meno spesa due servizi :D

esatto.. intanto facci sapere come gira con il volano alleggerito!
io sarei molto curioso di sapere cosa si può fare con il cambio 6m e la coppia conica più corta
 
Eccomi qui ! :)

Molto onesto Mariotti e gentile :) . Ho speso poco più del preventivato nonostante la sostituzione di due braccetti al posteriore, sincronizzatori + un altro pezzo di cui non ricordo il nome...(ovviamente non ho pagato il tempo che ha impiegato per la coppia conica errata...).

Dunque, il volano sulla 1.6 120 cv (del 2003, non so se poi l'abbiano cambiato) pesa ben 8,3 Kg ! Il mio è stato alleggerito di 1,8 Kg per stare entro un margine di sicurezza ma dopo averla provata si poteva fare benissimo 2 Kg ed anche qualcosina in più... ;)

Son sincero, non sono rimasto impressionato, il "tiro" non è cambiato...la macchina appare più pronta e più sensibile al pedale, soprattutto quando si è in 1-2-3 a regimi medio-bassi si avverte il motore più irruento nel salire di giri...la sento più scorrevole segno che il volano è stato ottimamente bilanciato...

Devo abituarmi alla frizione nuova, è morbidissima, leggerissima.....prima era dura come il marmo ! Il cambio è perfetto, nessun impuntamento nemmeno ai giri più alti...hanno lavorato bene :nod).

Presto mi ricontatterà non appena avrà trovato la giusta coppia conica, credo che sarà la ciliegina sulla torta .... mi informerò sul 6 marce anche se penso di rimanere col mio cambio...

:drive)
 
AndreTuning147":htg3lccv ha detto:
bene ottimo lavoro.....1,8Kg é già un bell'alleggerimento!

l'importante che sia bilanciato bene,altrimenti crea vibrazioni e squilibrio :yep)

Me la sto gustando con il volano alleggerito... :nod)

Direi che in generale è migliorata su tutti i fronti...persino un pelo sui consumi. Forse il volano originale era sin troppo pesante essendo lo stesso utilizzato anche sul 1.8 TS.... una piccola dieta ha portato solo benefici ;)

Son proprio contento :X)

p.s. per la coppia conica ancora nulla....ma son passati pochi giorni... :D
 
Alex Murphy":pl1arbp7 ha detto:
FEBIO5":pl1arbp7 ha detto:
ah è lo stesso del 1.8 ? buono a sapersi!!

a proposito di 1.8 : hai mai pensato di montarlo? :D

Semmai dovessi trapiantare un motore sulla mia 147 monterei il 2.0 V6 Turbo della macchina di mio padre !!! :D :D :D

:lol2)

esatto,la stessa cosa che vorrei fare io..........ma secondo voi è fattibile?
 
147Extrem":19rmc1vz ha detto:
esatto,la stessa cosa che vorrei fare io..........ma secondo voi è fattibile?

Il motore per starci ci starebbe...andrebbe sostituito anche tutto il cambio...gli attacchi saranno sicuramente diversi... boh... :scratch)

Mi sa che è un lavoraccio :sgrat)
 
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