è record: 14 mesi su autoscout ed è ancora lì

caro FUSI sono molto in sintonia con il tuo punto di vista e le tue considerazioni e credo tu abbia colto nel segno i motivi per cui non riesco a vendere la mia GT nonostante sia sinceramente molto bella (ma come faccio a dimostrarlo se nessuno se la viene manco a vedere...?), solo alla fine quando dici che il GT 3.2 non ha niente di razionale mi lascia un po' perplesso: è una bella coupè sportiva ma allo stesso tempo molto confortevole per viaggiare (io ho girato tutta Europa, facendo anche tirate da 1700km. in giornata...per questo il kilometraggio è relativamente elevato), è divertente in montagna quanto veloce in autostrada, il V6 appaga sia nella guida sportiva che in quella 'soft' (molto meglio del diesel in entrambe le situazioni), è spaziosa e ha una capacità di carico veramente sopra la media (quando vado in circuito con la moto ci faccio stare l'abbigliamento completo x 2 persone, gli attrezzi, i ricambi e a volte pure qualche gomma!)...se non è un'auto razionale e polivalente questa?!?
 
Intendiamoci.... Quel razionale si intende relativo alla maggior parte della gente. Per quanto mi riguarda ho sempre ritenuto la gt molto razionale perchè consente capacita di trasporto che per esempio una Brera (a me sempre piaciuta poco o niente ma soprattutto poco fruibile) ad esempio non ha.
Ma razionale per la gente significa spesso piccola, supereconomica, magari a nafta ma di cubatura piccola, tendenzialmente nuova o molto diffusa (la diffusione è sia causa che effetto). Già da nuova non era certo una scelta razionale secondo il comune senso: a parità di corpo vettura la gente prendeva la diesel. Chi di noi si orienta a apprezzare la sei cilindri è già poco razionale e sicuramente non è "nella massa". Te lo dice uno che è razionale e nella massa (manco tanto) per necessità e non certo per scelta.
 
@leo: da 10 gg, con Andrea ho anche parlato il giorno prima di ritirarla, che ti devo dire sai come sono fatto passavo di li e l'ho vista, colore grigio luci di Amalfi, interno chiaro, già con gpl, sono sceso ho chiesto al salonista quanto voleva e quanto mi dava della 147, poi se mi faceva fattura, e infine di darmi le chiavi..e lui "e ma devo cercarle" _"cercale...mica sono scarpe, ha 90k km la dovrò provare prima di firmare..o no?" pensava fossi matto, invece dopo 10 minuti di strada l'ho comprata, tra l'altro siccome forse era analfabeta, una volta seduti ho fatto tutto io, ho preso il suo blocco la sua penna ed ho messo le cifre che mi aveva detto di permuta e vendita ritoccate come da mia proposta ed ho lasciato un acconto, certo che per me che per vendere mi rompo il culo vedere sti venditori belli sereni che sembrano ricchi di famiglia mi cadono le palle!

Comunque detto così sembra tutto facile, ma era almeno 2 anni che avevo sta fissa del v6 ma avevo visto più 166, una bella dal Cozzi che mi ha sparato 17.000 euro, poi ho fatto una controproposta ma non mi ha mai più chiamato, il bello è che se l'è tenuta 1 anno per poi venderla alla cifra che avevo proposto io...ma s'ammazzi...quel giorno li ero con Fazio pensa, l'ho incontrato li.
 
Ahahahaha che belle ste trattative! Ahahaahahaha. Comunque hai fatto bene, il colore lo conosco vidi bene tanti anni fa quella che aveva Marghieri ma che aveva la pelle cartier. Non immaginavo sta fissa dell'alfiat v6 ma di sicuro dal cozzi non è che si faccian degli stra-affari.
 
ma sai ormai si sono imborghesiti vendon BMW, quando cercavo un 47 diesel non me l'ha fatta prendere il venditore di Cozzi perchè per me non era adatta..."almeno una serie 1" mi disse..."non è mica un ragazzino"...pensa te ahahahahahahaah
 
Fammi tacere che trattativa ha fatto per una "invendibile" BMW 6 cilindri biturbo di mia conoscenza....
Al netto delle marche o modelli trattati han una certa ..... "filosofia". Che non è certo quella che piace a me.
Cmq goditi la marea coupé a sei cilindri aahahahaha. In pm peró dimmi quanto l'hai pagata eh :)
 
beh almeno noto che qualcuno a cui interessa/piace il GT 3.2 almeno c'è...

Intanto sulla mia ho fatto un bel tagliandone completo e....l'ho rimessa sotto al telo, sai che soddisfazione :sadomaso)
 
kkkfrankie":2hjv840p ha detto:
beh almeno noto che qualcuno a cui interessa/piace il GT 3.2 almeno c'è...

farebbe gola anche a me ma, per gli stessi motivi del Fusi, mi son fatto già all'epoca dell'acquisto della mia jtd i giusti conti (e non riuscirei a mantenerla). :p
 
non voglio assolutamente fare i conti a casa vostra, ma secondo me a voi sfugge il fatto che quest'auto, soprattutto con il gpl installato, non è assolutamente più costosa da mantenere del diesel.
In 113.000km. e 6 anni l'unica 'botta' extra che ho speso è stata la distribuzione, per il resto non si è mai rotto praticamente nulla e i tagliandi sono sempre stati piuttosto economici (ho tutte le fatture a dimostrarlo), non molto diversi da quelli della Fiat Sedici M-jet di mia moglie.

Il bollo sono 450Euro (quindi poco più del diesel) e l'assicurazione facendo una telefonica si spende meno del diesel (circa 500/600Euro anno)...dove sono questi costi così elevati? Io non li ho mai visti...magari elencatene qualcuno così vi dico la mia esperienza...
 
confermo per l'assicurazione, a parità di furto incendio con il 3,2 spendo addirittura meno di quello che spendevo col 1,9 diesel.
diverso il discorso del bollo , in piemonte i cavalli li paghi tutti,qualcosina lo risparmio perchè la vecchia gt diesel era euro 3 e il 3,2 è euro 4.
per la benza...be i cavalli mangiano e anche tanto e se li fai trottare ancora di più. ma quel suono che si sente a 2500 giri se metti giù tutto l'acceleratore è qualcosa di impagabile.
vedremo quanto mi daranno quando la venderò, poi toccherà a me piangere e vorrò i vostri post consolatori.
 
kkkfrankie":3h9im0bt ha detto:
Il bollo sono 450Euro (quindi poco più del diesel) e l'assicurazione facendo una telefonica si spende meno del diesel (circa 500/600Euro anno)...dove sono questi costi così elevati? Io non li ho mai visti...magari elencatene qualcuno così vi dico la mia esperienza...

da 310 del jtd euro3 a 450 ci son cmq 140 € di differenza, non sono pochi.
che assicurazioni hai messo a confronto? io all'epoca avevo due preventivi analoghi ma con il jtd assicurato presso Groupma (ex nuova tirrena) e il 3.2 con genialloyd. Entrambe con genialloyd e pari garanzie mi risultavano 300 euro in più per il 3.2 (o meglio, pagavo meno sul diesel rispetto a Groupma, quindi costava meno il jtd del 3.2)
Sui consumi, beh c'è poco da dire, premesso che io una vettura di tal caratura per filosofia personale non l'ho mai concepita per metterci il gpl, nè nuova nè usata (per fini collezionistici), i dati parlano da soli. (benzina più cara del gasolio, consumi doppi ecc)

sulla manutenzione non posso esprimermi, mi arrangio da solo per tutto (tagliandi, distribuzione ecc) ma un V6 è sicuramente più lungo per il cambio cinghie e candele (3 di una bancata son poco accessibili) e richiede attrezzature più specifiche (tant'è che un collega col tuo stesso motore si è trovato dopo il cambio cinghie con prestazioni più scarse, rivoltosi ad altra assistenza avvezza alle alfa gli han sistemato la fasatura precedentemente alterata). Quindi un po' più di tribolazione c'è.
 
Il tagliando che prevede le cinghie ha un prezzo assurdo.
Senza se e senza ma, sarà la manodopera, sarà che te lo tirano in terra..... ma costa. E non certo 500 euro.
Poi a far da se è un altro conto, se ci se la fa.

Bollo e assicurazione: differenze di 140 euro significano comunque, giriamola come vogliamo, un risparmio non trascurabile.
Daccordo che in senso "assoluto" anche i 300 euro di differenza di assicurazione non sono chissà che (perintanto son SEI MESI di rata intera dell'assicurazione che pago io per la 147 diesel).... il fatto è averceli o meno e soprattutto ritenerli così "superflui" da metterli in una macchina o ritenerli giustificati per quel tipo di auto.
Stante che soprattutto ora, e per ora intendo "per il target attuale della gt 3.2", mi sa che di gente orientata lì e che può spendacchiare non è che ve ne sia molta...... il discorso si commenta da se.
Poi signori parliamo sempre e comunque di una macchina che ha dalla sua una variabile ORA positiva ovvero il gas. Ma il gas non si pretenderà mica che non aumenti mai. Aumenta la benzina e daccordo, ma con la eventuale diffusione di gas non ci credo manco morto che non si registrino ritocchi diciamo "sensibili".
Anche la nafta inizialmente costava una sega, poi però visto che costava poco, ecco il superbollo, ora il superbollo niente perchè tanto costa quanto la benzina.
E poi è un discorso vecchio come il mondo che in questo Paese dove ci si ostina a non far crescere l'automobilista manco di gusti (da noi la cilindrata era 1000, altro 1800) il "grande cubatura" svaluta. Svaluta molto, ma svaluta perchè ha un mercato limitato e diverso.
Certo, con salari o stipendi di 5000 euro mensili, che problema posso essere le spese fisse di 500 euro annui in +..... ma chi ha un potere d'acquisto di 5000 euro mensili di sicuro non compra una GT di sei anni 3200, compra dell'altro, perchè tendenzialmente ha dei gusti diversi. E non ci puoi far niente come singolo quando vi è sempre l'ostinazione del vecchio adagio "auto da mungere" e + grossa è + devo mungere (ci dimentichiamo troppo spesso di cose come l'IVA al 38% per le oltre 2000 benzina e 2500 diesel, cose che erano mica millemila anni fa.....).
Bollo auto in base alla potenza...... ciancie di natura "ecologista" per giustificare i superbolli.... ma vi pare un paese dove si dica "vediamo di dotare l'automobilista di mezzi + maturi rispetto alle solite quattro carriole che han sempre dovuto comperare"?
 
yugs":1y6w315r ha detto:
kkkfrankie":1y6w315r ha detto:
Il bollo sono 450Euro (quindi poco più del diesel) e l'assicurazione facendo una telefonica si spende meno del diesel (circa 500/600Euro anno)...dove sono questi costi così elevati? Io non li ho mai visti...magari elencatene qualcuno così vi dico la mia esperienza...

da 310 del jtd euro3 a 450 ci son cmq 140 € di differenza, non sono pochi.
che assicurazioni hai messo a confronto? io all'epoca avevo due preventivi analoghi ma con il jtd assicurato presso Groupma (ex nuova tirrena) e il 3.2 con genialloyd. Entrambe con genialloyd e pari garanzie mi risultavano 300 euro in più per il 3.2 (o meglio, pagavo meno sul diesel rispetto a Groupma, quindi costava meno il jtd del 3.2)
Sui consumi, beh c'è poco da dire, premesso che io una vettura di tal caratura per filosofia personale non l'ho mai concepita per metterci il gpl, nè nuova nè usata (per fini collezionistici), i dati parlano da soli. (benzina più cara del gasolio, consumi doppi ecc)

sulla manutenzione non posso esprimermi, mi arrangio da solo per tutto (tagliandi, distribuzione ecc) ma un V6 è sicuramente più lungo per il cambio cinghie e candele (3 di una bancata son poco accessibili) e richiede attrezzature più specifiche (tant'è che un collega col tuo stesso motore si è trovato dopo il cambio cinghie con prestazioni più scarse, rivoltosi ad altra assistenza avvezza alle alfa gli han sistemato la fasatura precedentemente alterata). Quindi un po' più di tribolazione c'è.

avevo messo a confronto Directline, Genialloyd e RAS, e con Directline spendevo qualcosa meno della Sedici 1.9diesel di mia moglie.
Per la manutenzione il cambio cinghie è costosissimo, ho speso un botto (in officina Alfa, ma senza tirare giù il motore), però è da fare ogni 5anni/100.000km, così come le candele. La manutenzione ordinaria (olio e filtri) è veramente uguale a quella di un motore + piccolo.
Le pastiglie mi son durate 70.000km. davanti e 100.000 dietro.
Carburante: col GPL, piaccia o no, spendi circa come con il diesel. La mia il gpl ce l'ha già su e funziona pure bene, si tratta solo di volerlo usare oppure no...
 
jjack":1wu21nd3 ha detto:
in effetti feci un preventivo per sfizio con la 147GTA ed era 50€ in piu' rispetto al mio 1.6...

Marco vedi che hai smesso di cercare il 3.2 che volevi... questa secondo me per te è perfetta, ha anche già il GPL, di assicurazione costa poco di più...
 
scusate ma il gpl e il gancio di traino non possono essere disinstallati e riomologare la macchina?

in merito all'assicurazione... quei prezzi son compresi della polizza furto e incendio,atmosferici ecc..ecc?
 
Chiaramente gancio e gpl possono essere disinstallati se uno vuole.

I prezzi sono x la sola RC + qualche garanzia accessoria ma NON x furto e incendio (già nessuno la vuole...chi volete che la rubi??)
 
kkkfrankie":q0egbuda ha detto:
Chiaramente gancio e gpl possono essere disinstallati se uno vuole.

I prezzi sono x la sola RC + qualche garanzia accessoria ma NON x furto e incendio (già nessuno la vuole...chi volete che la rubi??)

Qualche rapinatore... più Alfetta da rapina di quella... :asd)

No dai scherzi a parte... se comprassi una GT 3.2, oltretutto bella come la tua, la coprirei per il furto e incendio.
 
33Boxer":204ymufb ha detto:
kkkfrankie":204ymufb ha detto:
Chiaramente gancio e gpl possono essere disinstallati se uno vuole.

I prezzi sono x la sola RC + qualche garanzia accessoria ma NON x furto e incendio (già nessuno la vuole...chi volete che la rubi??)

Qualche rapinatore... più Alfetta da rapina di quella... :asd)

No dai scherzi a parte... se comprassi una GT 3.2, oltretutto bella come la tua, la coprirei per il furto e incendio.

io ho RCA con furto, incendio, atti vandalici, grandine, cristalli e pago circa 800 euro all'anno.

altrimenti solo di RCA per via del RIAR pagherei 250 euro
 
kkkfrankie":39cz6fc7 ha detto:
avevo messo a confronto Directline, Genialloyd e RAS, e con Directline spendevo qualcosa meno della Sedici 1.9diesel di mia moglie.
Per la manutenzione il cambio cinghie è costosissimo, ho speso un botto (in officina Alfa, ma senza tirare giù il motore), però è da fare ogni 5anni/100.000km, così come le candele. La manutenzione ordinaria (olio e filtri) è veramente uguale a quella di un motore + piccolo.
Le pastiglie mi son durate 70.000km. davanti e 100.000 dietro.
Carburante: col GPL, piaccia o no, spendi circa come con il diesel. La mia il gpl ce l'ha già su e funziona pure bene, si tratta solo di volerlo usare oppure no...
come costo di possesso, tra GT diesel e 3.2 (avendole avute entrambe) le differenze sono
- bollo, ovviamente
- tagliando cinghia
- carburante (anche col gpl la 3.2 costa di più)

queste altre voci sono uguali:
- tagliandi normali (in officina alfa me li hanno fatti pagare uguali tra la diesel e la 3.2)
- assicurazione (genialloyd: la diesel mi costava 390, la 3.2 380, di sola RCA)
- gomme

io faccio pochissimi km in macchina (ora che ho una panda da "battaglia" la GT fa veramente solo km per goduria, sui 3000 all'anno) e quindi il carburante è un costo relativamente marginale: a me, finora, la 3.2 è costata praticamente uguale alla diesel, come possesso-manutenzione

certo è che psicologicamente, per la tradizione italiana, un 1.9 diesel è molto più accettabile di un 3.2 benzina, a prescindere dal conto effettivo dei costi
 
Top