Il perditempo che è venuto rientra nella già trattata (da me e altri) categoria dei "sognatori portati poi di colpo alla realtà" descritta alcuni post sopra.
Poi.... non so onestamente che tipo di salari o rendite abbiate voi, ma son lieto per voi se potete serenamente pagarvi 1000 euro di assicurazione annua in PRIMA CLASSE che francamente non mi sembrano proprio pochini.
Cui aggiungiamo una tassa di possesso non certo pari a quella di una Panda a metano ma nell'ordine di 550 euro all'anno (un jtd 120 ne paga 250, un jtd 16v se eruo 4 ne paga da me 328).
Personalmente con un 1.9 JTD in prima classe, con furto/incendio/eventi atmosferici, che è del 2009, ed addirittura in classe linear -3 (quindi compagnia telefonica la meno cara che ho trovato) pago 700 euro scarsi di assicurazione l'anno, che pagherei anche con la GT turbodiesel (la quota rata dell'importo assicurato sul furto è relativa). Che mi paiono non pochi e difatti al contrario di quanto facevo prima la pago ogni semestre.... "anticamente" pagavo un anno intiero. Chiaro ragiono sulla base di chi si sta pagando l'auto e prende 1200 euro al mese, senza avere altre rendite od altro.
E siamo già a un delta di 200 euro e spicci che, buon per voi se son pochi, a me fanno. Aggiungiamo poi un bollo diciamo doppio se non qualcosa di più, nell'ordine delle centinaia (e non decine) di euro. Forse non ci si rende conto del vero livello modello "salti mortali" che la gente fa nel mondo d'oggi. Oltretutto, ed è già stato chiaramente detto, il "parterre" di acquirenti di questa macchina oggi è quello che è, non certo il signore che non può battere ciglio e si può permettere (o vuole, ma per volere deve anche potere) certi mantenimenti anche perchè in giro c'è ancora una GT 3200 km zero (all'estero), se ho le disponibilità e son impallinato del modello mi vado a prendere quella che paga le stesse cifre di mantenimento di una qualsiasi gt 3.2 fosse essa intosa o mezza sfondata.
Oltretutto non si sta valutando l'aspetto "passaggio di proprietà". Se l'auto non è intestata a una concessionaria o comunque a un venditore di veicoli a far un "preventivo" presso il PRA prende una sincope.... e ripeto: se si ha un tenore di vita da 3000 euro mensili, senza pagar di mutui e con qualche spalla coperta da rendite o proprietà è un conto, ma temo che a quel livello la GT ce la si comprava nuova e la si teneva se proprio piaceva.
Ma dubito che esistano così tanti "acquirenti" di questo modello oggi con le corrette possibilità di mantenimento.
Per la cronaca, a quello che ti ha fatto perdere tempo (e il suo modo di fare testimonia la sua grande "precisione e fondatezza" eccome no!) probabilmente potrebbe apparire cara anche una turbodiesel da assicurare con classi di merito non propriamente "agevoli"....
Secondo me non si tratta solo di deterrente psicologico, bensì di fare veramente due conti SERI e pesare da un lato cifre che non sono così "umane" per tutti, dall'altro cosa queste cifre danno. E checchè se ne dica, spesso si ritiene che il gioco non valga la candela.
Anche perchè, gira che ti rigira, il momento (che poi tanto momento non è ma sta diventando prassi) è quello che è. La gente i soldi, ma non gli strasoldi, i soldi ordinari anche per levarsi uno sfizio, NON ce li ha.