Mi inserisco per dire due cosette (anche se non ho letto tutto) da residente NON in lombardia (la cosa ha un suo perchè) che comunque avrebbe apprezzato viaggiare con una macchina che Alfiat quanto si vuole ma è comunque un bel viaggiare. E' nota la mia meticolosità ed anche certe mie seghe mentali, ho una conoscenza discreta del mercato vero, e di sicuro come appassionato di Alfa di una volta e conoscitore dell'automotive vorrei dire alcune cose sensate senza peraltro giudicare nessuno. Porto anche una mia esperienza.
Quando nel 2009, inizio anno, mi venne proposto, con chiaramente trattativa agevolata (altrimenti mi tenevo la vecchia) di cambiare la 147 del 2007 in rete c'era anche una bella GT 3.200 rossa con impianto GPL, vettura del 2006 con peraltro pochi km.
E' chiaro che dovendo avere UNA sola vettura moderna che deve essere usata, io che non ho possibilità infinite e manco buone, ma solo forse discrete, devo vedere quanto costa l'utilizzo di una vettura. Le garanzie che essa offre. La rispondenza a certe cifre spese. Onestamente, visto che son uno che compra + che essere un affarista nelle vendite, mi frega poco o niente quanto si svaluta, se si svaluta etc., ma sicuramente so che una vettura come la GT 3.200 è di nicchia, molto + di una bmw 6 cilindri, che si vende usata con affanno maggiore rispetto a vetture 6 cilindri e di elevata cubatura, benzina (ma pure dei 535d non si vendon come il pane) rispetto ad altre vetture + diffuse e di costruttori che una gamma su certi livelli l'hanno ancora.
GT 3.2 se è vero, come penso, che è un ottimo modo di girare in Alfiat, è anche vero che diventa una macchina da "palato fine" e che è stata venduta in un numero neppure tanto misero di esemplari grazie al fatto che Alfa in quel periodo aveva ripreso un po' quota come marchio, e quindi una macchina del genere era proponibile.
Oggi sommiamo la percezione in discesa del marchio, l'elevato costo di gestione, il fatto che invecchiando diventa auto per il mercato "di seconda o terza mano ed anziano" quindi non certo con disponibilità esagerate (comprerebbero semmai il nuovo) capiamo che con sti chiari di luna soprattutto fosse anche NUOVA da immatricolare a 18k euro avrebbe dei problemi.
In Italia di sicuro.
Per cui al netto dei cianciaioli, di quelli che si eccitano lì per lì e poi manco vengono agli appuntamenti, quelli che insomma si fanno i sogni e poi i sogni gli si sgonfiano (e quanti ce ne sono soprattutto in certi gruppi di persone che di norma si rivolgono a certo usato ex di classe in odore di svalutazione? Una marea) questa vettura io credo abbia un suo perchè. Bel colore, bell'allestimento interno, certo su di opzionali qualificanti non ne ha (navi e mi pare niente xeno no?) comunque è bella e anche se qualche km lo ha è ben gestita.
Non credo che sia un problema FONDAMENTALE il gancio o il GPL. Anzi, a dirla tutta, se la vuoi usare, il GPL per me sarebbe da lasciare nonostante io ODI tutte le alimentazioni a gas siano esse gpl o metano. Semmai sono delle "aggravanti". Prezzo stracciato non sono comunque i 10000 euro chiesti, sarebbero 6500/7000 ovvero un prezzo da "semi rottame" dando una interessante vettura perfetta. Sarebbe comunque un delitto dover cedere sta macchina ben gestita al prezzo di un rottame. I discorsi del "ma do una 3200 al prezzo di una Panda" non servono, uno compra la Panda nuova, garantita due anni, che paga una sega di bollo, consuma un niente e fai benzina senza doverti cercare il gas, che poi "scoppiano" "non ci parcheggio nei centri commerciali" "mi leva baule" e tante stronzate ancora esistenti (come che l'Alfa fa ancora la ruggine......).
Personalmente a certe condizioni, avendo comunque i denari per pagarla, io l'avrei presa questa vettura. Ci levavo di sicuro il gancio, sia perchè mi fa schifo sia perchè è inutile. Se l'auto è sfruttata lo si sente...... se non si compra a priori una macchina col gancio beh.... è un problema come quello che non compera le auto con tanti km autostradali che poi magari van meglio di quelle incrostate e piene di colpi di parcheggio con metà km.
Tuttavia questa macchina paga un bollo esagerato, un assicurazione che non è certo da due lire..... allora al di là del prezzo di vendita, qualità dell'auto eccetera, la gente i conti in tasca se li fa. E fra rinunciare allo sfizio di girare con un assetato (per gas che sia, il carburante ci va, paghi poco perchè il gas costa poco mica perchè a gas consuma di meno) e "pesante di spese fisse" 6 cilindri e una gt diesel che viene alla fin fine qualcosina di più (rivendibile a prezzo senza tutta sta fatica, che fai rifornimento dove ti pare, che cmq viaggia) ma che non paga un bollo e un'assicurazione esagerati, dovendoli TIRAR FUORI MICA A RATE i soldi di bollo e assicurazione...... ecco il perchè sta macchina non si vende.
I lombardi sono agevolati dal fatto che eventualmente facendola omologare RIAR la regione NON gli chiede il bollo (facile quindi permettersi anche un 5000) e c'era la possibilità di un'assicurazione agevolata con SARA (per tutti, non solo i lumbard).
Se fosse il problema il GPL, lo si leva, su una eventuale seconda macchina a uso collezionistico cosa vuoi che sia.... non consuma certo + di certi bialbero elaborati di mia conoscenza!
Ma anche fra i lombardi non credo che sia una vettura così "appetibile e interessante", il gas etc. c'entrano proprio poco.
Ripeto, con 10k euro e residenza il lombardia, con qualche sforzo forse me la sarei ben presa perchè a me oltre a piacere pare anche bella e ben gestita, cosa che onestamente mi pare sia la cosa + importante nel comperare un usato.
Consideriamo poi in ultima analisi il fatto che è una macchina di mercato "corrente" (non è stra rara, nè d'epoca, nè chissà che). Una rapida ricerca su autoscout mostra che in Italia ce ne sono diverse.... peraltro a meno km, a prezzo inferiore o superiore, di rivenditori o meno.
Ora senza nulla levare a nessuno, e sicuramente trattasi di vettura sfruttata diversamente, di cui non sa chi l'avesse, ma vedo una con 63k km.... di un commerciante che un minimo di garanzia (si copre niente, ma c'è) la da.... non sarà rossa, ha il navi.. a 8900 è ancora lì.....
Con un minimo di onestà intellettuale quindi si capisce che a parte un prezzo "non il + basso di autoscout" (ergo:non c'è la leva del prezzaccio) l'auto è solo un pesante usato, che non attira per il basso chilometraggio (semmai per la gestione oculata).... quando e se diverrà un qualcosa di raro, rarissimo, appetibile (una volta cagavano di striscio l'Arna: l'altro giorno una nera Arna TI a gas a 1500 euro è stata venduta subito, per cui....) la musica cambierà. Certo bisognerà vedere che periodo e che prezzi saranno.
Ma ora siamo nel periodo in cui a questa macchina ci si può rivolgere giusto con l'occhio di MOLTA razionalità (che può essere anche quello dell'appassionato che cerca la svalutazione eh). Porto ancora il mio esempio personale: ho visto una delle 156 Q4 (sport o cross che siano) a 10k euro.
Macchina fruibile, che ha un suo perchè in quanto a trazione integrale, giardinetta, insomma ha dei perchè CUI SI AGGIUNGE il fatto di essere particolare e anche omologabile RIAR. Non credo di essere tanto distante dall'essere razionale come si è nei confronti di queste vetture (parlo di auto con tetto e pelle, altrimenti manco le guardo) e mi son chiesto "ma a 10k questa o prenderesti una 6 cilindri alfiat?". Devo dire la verità? Visto che di "spirito collezionistico" per le Alfiat non ne ho (quà sta la razionalità di fondo) credo prenderei una 156 Q4 che quando vado sulla neve mi è utile, che è giardinetta e quindi è + poliedrica, che è a nafta quindi anche se bevicchia ma DI SUO non è ingestibile, che mi fa accedere alle eventuali assicurazioni agevolate. Ma ha UN PERCHE' razionale.
Una GT 3.2 di razionale non ha praticamente niente. Perchè la sua differenza rispetto al JTD è quella appunto della GODURIA appagante di usarla, se comunque hai una certa classe per apprezzarla!