Freni e spazi di frenata: discussione generale

Herbrand":onxaerrz ha detto:
Per quanto è stato detto, rimanendo nell'ambito dei fluidi a base glicolica, sostiture il fluido con uno con punto di ebollizione più elevato (ad esempio passando da DOT3 con DOT4 o DOT5.1) è qualcosa di fattibile senza controindicazioni?
Le nozioni da bar ci dicono che il dot 5 vada utilizzato con attenzione (leggasi "solo per scopi sportivi") in quanto troppo igroscopico.
Ma attendiamo Alfistavero.
Tornando al discorso dell'igroscopicità, l'umidità che si accumula nel fluido freni, oltre ad abbassarne il punto di ebollizione, può anche divenire "dannosa" per alcune componenti dei freni, come i cilindretti?
Per esperienza su tante auto di famiglia e amici, lasciando 10 anni lo stesso liquido nei freni (come fa la quasi totalita' degli utenti) la prima cosa che va a farsi benedire sono i tubetti flessibili che (non so bene il motivo, ovvero cosa avvenga al loro interno) rendono la frenata non piu' modulabile: non frena non frena non frena frena troppo.
Di solito quando succede cambi i flessibili e il liquido e sei a posto, per questo sostengo che siano l'unica componente a "patire".
E anche qui, vediamo che ci dice Alfistavero.
 
bigno72":304bqbpz ha detto:
Herbrand":304bqbpz ha detto:
Per quanto è stato detto, rimanendo nell'ambito dei fluidi a base glicolica, sostiture il fluido con uno con punto di ebollizione più elevato (ad esempio passando da DOT3 con DOT4 o DOT5.1) è qualcosa di fattibile senza controindicazioni?
Le nozioni da bar ci dicono che il dot 5 vada utilizzato con attenzione (leggasi "solo per scopi sportivi") in quanto troppo igroscopico.

occhio Bigno che il 5.1 è glicolico e non siliconico come il dot 5 inoltre esiste anche il 6.1 (sempre glicolico) con punti di ebollizione più alti rispetto al dot4 e alcuni miscelabili con quest'ultimo
 
dicdic":2erabr2t ha detto:
occhio Bigno che il 5.1 è glicolico e non siliconico come il dot 5 inoltre esiste anche il 6.1 (sempre glicolico) con punti di ebollizione più alti rispetto al dot4 e alcuni miscelabili con quest'ultimo
magari ci interessa pure la compatibilità coi materiali dell'impianto di quella determinata auto, che magari rispetta il 3 ma non il 4 oppure il 4 ma non il 5.1
 
dicdic":1fyfv4e3 ha detto:
occhio Bigno che il 5.1 è glicolico e non siliconico come il dot 5 inoltre esiste anche il 6.1 (sempre glicolico)
:asd)
Accennavo appunto a nozioni da bar. AL bar sanno una sega di glicolico e siliconico, e io non essendo mai stato interessato alle caratteristiche dei liquidi freni (se la macchina funziona col DOT4 ci metto il DOT4 e fine del palo) non mi sono mai informato piu' di tanto.
 
bigno72":2dotsgxd ha detto:
Herbrand":2dotsgxd ha detto:
Per quanto è stato detto, rimanendo nell'ambito dei fluidi a base glicolica, sostiture il fluido con uno con punto di ebollizione più elevato (ad esempio passando da DOT3 con DOT4 o DOT5.1) è qualcosa di fattibile senza controindicazioni?
Le nozioni da bar ci dicono che il dot 5 vada utilizzato con attenzione (leggasi "solo per scopi sportivi") in quanto troppo igroscopico.
Ma attendiamo Alfistavero.
Un fluido per freni DOT5.1 dovrebbe essere sempre a base glicolica, a differenza del DOT5 (che è a base siliconica).
Per esperienza su tante auto di famiglia e amici, lasciando 10 anni lo stesso liquido nei freni (come fa la quasi totalita' degli utenti) la prima cosa che va a farsi benedire sono i tubetti flessibili che (non so bene il motivo, ovvero cosa avvenga al loro interno) rendono la frenata non piu' modulabile: non frena non frena non frena frena troppo.
Di solito quando succede cambi i flessibili e il liquido e sei a posto, per questo sostengo che siano l'unica componente a "patire".
E anche qui, vediamo che ci dice Alfistavero.
Forse è un problema dovuto alla sporcizia (residui dovuti all'usura delle pastiglie dei freni ecc., come indicato sopra) che contamina il liquido dei freni e, alla lunga, crea ostruzioni nei tubi: anche per questo (oltre che per il discorso dell'umidità) immagino che il liquido vada sostituito periodicamente (in genere vi è anche una scadenza chilometrica, oltre che temporale).

Il fatto seccante è che, in alcuni casi, il citato liquido non viene sostituito nemmeno se ci si rivolge all'assistenza ufficiale (a meno di chiederlo esplicitamente, eventualmente discutendo, cosa che mi capitò anni fa con un capo officina Fiat), nonostante sia previsto: per cui la "tascuratezza" nella manutenzione di alcune auto, talvolta dipende...dall'incompetenza dell'officina a cui i proprietari erano soliti rivolgersi :)
 
Ah certo, ho sentito piu' di un meccanico dire "ma no, lascia perdere, se i freni vanno bene e' meglio non svuotare l'impianto col rischio di fare casino".
Come se l'operazione li spaventasse...
 
Ludutrus":23cmj7hb ha detto:
dicdic":23cmj7hb ha detto:
occhio Bigno che il 5.1 è glicolico e non siliconico come il dot 5 inoltre esiste anche il 6.1 (sempre glicolico) con punti di ebollizione più alti rispetto al dot4 e alcuni miscelabili con quest'ultimo
magari ci interessa pure la compatibilità coi materiali dell'impianto di quella determinata auto, che magari rispetta il 3 ma non il 4 oppure il 4 ma non il 5.1
Eh.... come ho detto alcuni produttori di liquido freni 5.1 dichiarano la compatibilità con il 4 e 3
e mettono tutti e 3 i Dot fra le caratteristiche rispettate
 
bigno72":1c43y8du ha detto:
alfistavero":1c43y8du ha detto:
normativa antipolluzione
Tale normativa prescrive l'adozione di pratiche onanistiche preventive? :crepap)
:crepap) :crepap) :crepap)

A proposito :D : ho trovato il "buco"

Ma è anche grande...
Ieri avevo fatto un'ispezione "esterna"...il cornuto è sotto la guarnizione (mi mancava di smontarla...)
Certo che se uno lava il vano motore con l'idropulitrice... :scratch)
 
alfistavero":3tk2k65x ha detto:
boxer17":3tk2k65x ha detto:
Già questa vale.....oro...
Ma le specifiche (da libretto uso e manutenzione) non sono solo i famosi DOT 3 o 4...c'è anche qualcos'altro a memoria...(non ho qui il libretto...'aggia)...
mah, se ti riferisci a sigle del tipo SAE J17XX, ISO 4XXX o FMVSS sono le sigle degli standard da rispettare.
in particolare, la specifica FMVSS 116 standardizza i liquidi secondo le classificazioni DOT 3, 4, etc
:nod) si ho riguardato..son quelle. Mi sembrava "lunga" la lista.

"eh, già: l'olio dei freni è igroscopico e allora, sai cos'ho fatto? l'ho cambiato tutto e l'ho sostituito con il DOT 5, che è racing!! e, già che c'ero, ho messo su i dischi baffati e le pastiglie AP racing! minkia, sai come frena di più?"

Meno male che dei tubi in treccia l'hai detto tu prima, se lo dicevo io, ciao. (Ne avevo "segato" uno vecchio...originale...dopo una sostituzione)
Però anche l'altra settimana...un non so come chiamarlo..davanti al cliente:"Hai visto ?, cosa ti dicevo, vedi che la frenata è diversa!!! tutto merito dei soli tubi in treccia..."
Ma anche noi tante volte :ka) , per forza è cambiata " la risposta"...macchina di dieci anni...cambi il liquido e spurghi...abbiamo proprio i salami sugli occhi...
Suppongo che anche i tubi dopo un pò di tempo...insomma la gomma (pur utilizzando il liquido "corretto"...che non la "degrada")... non sarà poi eterna e anche "la treccia" a furia di muoversi con le sospensioni...un pò di come dire :scratch) "elasticità" la prenderà...

:scratch) devo ancora riguardare ( :p leggere i cenni...) della teoria della lubrificazione...
Due grandezze: a memoria...viscosità (riportata da herbrand) e l'altro ...Indice di Viscosità?
Vedo se riesco a riguardarla (era sul Bocchi :scratch) mi pare...)
 
bigno72":1v6xc6t6 ha detto:
alfistavero":1v6xc6t6 ha detto:
normativa antipolluzione
Tale normativa prescrive l'adozione di pratiche onanistiche preventive? :crepap)

non disprezzare troppo una pratica ampiamente consolidata nel corso degli anni da intere generazioni ....
rilassante, antistress, economica, divertente e in virtù della quale ti puoi ciulare le migliori fi..e del mondo... :lol:
 
Herbrand":1ul74unx ha detto:
Per quanto è stato detto, rimanendo nell'ambito dei fluidi a base glicolica, sostiture il fluido con uno con punto di ebollizione più elevato (ad esempio passando da DOT3 con DOT4 o DOT5.1) è qualcosa di fattibile senza controindicazioni?

Tornando al discorso dell'igroscopicità, l'umidità che si accumula nel fluido freni, oltre ad abbassarne il punto di ebollizione, può anche divenire "dannosa" per alcune componenti dei freni, come i cilindretti?

1- sul DOT 5 ci starei attento. diciamo che un bel DOT 4 plus basta e avanza (per le nostre esigenze). come giustamente scritto da te, fare attenzione, che di DOT 5 ce ne sono di 2 tipi: il glicolico e il siliconico. ovviamente, per quanto detto, voi dovete mettere il glicolico (a meno che non abbiate macchine che richiedano espressamente il siliconico)

2- :nod)
 
bigno72":j4gky429 ha detto:
Per esperienza su tante auto di famiglia e amici, lasciando 10 anni lo stesso liquido nei freni (come fa la quasi totalita' degli utenti) la prima cosa che va a farsi benedire sono i tubetti flessibili che (non so bene il motivo, ovvero cosa avvenga al loro interno) rendono la frenata non piu' modulabile: non frena non frena non frena frena troppo.
Di solito quando succede cambi i flessibili e il liquido e sei a posto, per questo sostengo che siano l'unica componente a "patire".
E anche qui, vediamo che ci dice Alfistavero.

semplice: il diametro interno si riduce fin quasi ad occludersi.
e, quando li cambi, spendi qualcosina di più per comprare flessibili di buona qualità (non aeronautici, eh; ma per persone normali!)
 
bigno72":1rzudlth ha detto:
:asd)
Accennavo appunto a nozioni da bar. AL bar sanno una sega di glicolico e siliconico, e io non essendo mai stato interessato alle caratteristiche dei liquidi freni (se la macchina funziona col DOT4 ci metto il DOT4 e fine del palo) non mi sono mai informato piu' di tanto.
:spin)
 
bigno72":gq72s71u ha detto:
Ah certo, ho sentito piu' di un meccanico dire "ma no, lascia perdere, se i freni vanno bene e' meglio non svuotare l'impianto col rischio di fare casino".
Come se l'operazione li spaventasse...

io continuo a sostenere che le macchine funzionino NONOSTANTE i meccanici (e i teNNici elaboratori :asd) )

in ogni caso, è bene cambiare il liquido freni. magari non necessariamente ogni 2 anni; magari ogni 3 o 4 o 5. tutto dipende dall'uso che si fa della vettura. se la macchina la uso sempre, è chiaro che i 2 anni siano consigliabili. se la macchina passa più tempo in garage che in strada, posso tirarla più lunga...
sostituire il liquido è semplice, anche se vanno prese alcune semplici precauzioni.
per esempio: quando spurgate, mettere un pezzo di legno sotto il pedale del freno, per evitare che il pedale vada proprio a fondo corsa: siccome per 3 o 4 anni (o più) non ci siete mai andati, quella zona di lavoro del cilindro maestro è probabile che sia molto "sporco" e che i gommini di tenuta, passandoci sopra, righino la superficie col rischio di ritrovarvi una pompa che inizia a perdere dopo un po'. quindi, almeno finchè tutto il liquido in vaschetta non è statop rinnovato completamente, tenete il legno. poi, potete toglierlo. inoltre, non serve schiacciare troppo il pedale con gli spurghi chiusi. basta generare una pressione di 10/15 bar (insomma, non superate i 10 kg sul pedale): sono più che sufficienti perchè, una volta aperta la vite di spurgo della pinza, il liquido esca.
se avete l'ABS può succedere che arrivi qualche bolla nel gruppo di attuazione (pompa-centralina-valvole): in questo caso, una volta fatto lo spurgo, fate un giro, trovate un fondo a bassa aderenza (erba, sabbia, etc) e fate 3 o 4 frenate facendo intervenire l'ABS: questo servirà a liberare le (eventuali) bolle d'aria dal gruppo di potenza. poi, rispurgate.
se usate quelle macchinette automatiche che si attaccano alla vaschetta del liquido freni e, una volta accese, generano la pressione necessaria nell'impianto (a voi basterà solo aprire gli spurghi), fate attenzione a regolare la pressione massima di lavoro: non dovrebbe superare 1 bar per evitare che il liquido freni si emulsioni con l'aria, con il rischio che lo spurgo non serva a niente.
se avete la frizione a comando idraulico, ricordatevi di spurgare anche quella, ogni tanto.... :asd)
 
boxer17":3asvbgd2 ha detto:
:scratch) devo ancora riguardare ( :p leggere i cenni...) della teoria della lubrificazione...
Due grandezze: a memoria...viscosità (riportata da herbrand) e l'altro ...Indice di Viscosità?
Vedo se riesco a riguardarla (era sul Bocchi :scratch) mi pare...)

:bonk)

l'altra: ADERENZA ALLE SUPERFICI BAGNATE!!!

:bonk)
 
alfistavero":2ajb8qfn ha detto:
se avete la frizione a comando idraulico, ricordatevi di spurgare anche quella, ogni tanto.... :asd)
Su questa tua affermazione,
ho trovato meccanici riluttanti a farla,
pare si rischi di rimetterci la pompa a dire il vero non ricordo bene il discorso che mi fece
ma quando chiesi la sostituzione del liquido freni lui mi disse che si limitava a sostituirmi solo quello dei freni senza spurgarmi la frizione !
come mai?
 
dicdic":2x6l837i ha detto:
ma quando chiesi la sostituzione del liquido freni lui mi disse che si limitava a sostituirmi solo quello dei freni senza spurgarmi la frizione !
come mai?
Perche' non era capace! :crepap)

Pero' a rigor di logica il liquido nel circuito della frizione non dovrebbe mai tornare in vaschetta, quindi non dovrebbe inquinare troppo il liquido freni.
E nel circuito della frizione gli stress termici non ci sono.
 
alfistavero":1now3802 ha detto:
boxer17":1now3802 ha detto:
Certo che se uno lava il vano motore con l'idropulitrice... :scratch)

:bonk)

hai visto quanto è grande il buco?
Si, beh..era per dire. Ho anche visto pulire i radiatori con l'idropulitrice... :splat) ...che danni...
Comunque di aria ne passa...pensavo di trovarlo nettamente più piccolo (che so un'ago di siringa..per dire) vero che si occluderebbe per niente...

La "teoria" la riguardo stasera ...

Quindi per sostituire il liquido:

Si pompa sul pedale...con lo spurgo aperto...si rabbocca la vaschetta...e si va avanti per tutte le quattro pinze (o quel che c'è).
Poi si spurga...ovviamente

Lo spurgo della frizione con l'attuatore interno..."e' ritenuto" più rognoso :scratch) , ma viste le leggende....

Allora che la frizione non risponda "proprio" come un tempo...non è una mia sensazione (o quantomeno..potrebbe non esserlo...)
 
boxer17":9qvb4xp9 ha detto:
Quindi per sostituire il liquido:

Si pompa sul pedale...con lo spurgo aperto...si rabbocca la vaschetta...e si va avanti per tutte le quattro pinze (o quel che c'è).
Poi si spurga...ovviamente
Non proprio, non puoi pompare con lo spurgo aperto: aspireresti aria dallo spurgo.
In pratica devi fare uno spurgo prolungato: pompa, tieni, apri, chiudi, pompa, tieni, apri, chiudi.....
Lo spurgo della frizione con l'attuatore interno
Ah gia' che noi abbiamo l'attuatore interno!
Non mi sono mai preoccupato di guardare dove stia lo spurgo :scratch)
 
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