Credo che per i metalli lo stampo sia sempre a perdere.boxer17":2pzy1kez ha detto:Nel senso il tamburo dovrebbe essere mooolto più facile e economico da realizzare. Qui si che hai solo una "stampo" e una rettifica.
Credo che per i metalli lo stampo sia sempre a perdere.boxer17":2pzy1kez ha detto:Nel senso il tamburo dovrebbe essere mooolto più facile e economico da realizzare. Qui si che hai solo una "stampo" e una rettifica.
:scratch) quindi..meno inerzia da "frenare", qualcosa in meno di masse non sospese, miglioro pure la dissipazione del calore...che è il neo dei tamburi...alfistavero":t4hfik4b ha detto:bigno72":t4hfik4b ha detto:In effetti esternamente erano grigio chiaro, non color "ruggine".... :scratch)boxer17":t4hfik4b ha detto:Sarebbe da fare un paragone (di costo) coi tamburi alettati delle varie Giuliette... :baby) (Ma erano in "lega" o sbaglio :sgrat))
la condicubilità termica della lega leggera è più di 4 volte quella della ghisa.... :elio)
:wall) bestiaccia..che sono...quando fanno lo stampo esterno fanno anche l'interno...(del disco)bigno72":nrvyos7a ha detto:Credo che per i metalli lo stampo sia sempre a perdere.boxer17":nrvyos7a ha detto:Nel senso il tamburo dovrebbe essere mooolto più facile e economico da realizzare. Qui si che hai solo una "stampo" e una rettifica.
boxer17":3blmg7ve ha detto:oddio...ho letto qualche volta su autotecnica (con tutti i se del caso) come vengono realizzati alcuni componenti in metallo...ma...non ne ho la più pallida...bigno72":3blmg7ve ha detto:Mah, quello credo che sia fatto in fusione, quindi una volta realizzato lo stampo il costonon dovrebbe essere cosi' diverso.boxer17":3blmg7ve ha detto:Bè anche solo realizzare un disco autoventilante...dev'essere un bel perchè.
Per i dischi ventilati ci vorrà uno stampo anche per l'interno (con tutti i giri dell'aria...e alette varie che ci son dentro)...che suppongo venga "perso" a ogni ...disco...
Nel senso il tamburo dovrebbe essere mooolto più facile e economico da realizzare. Qui si che hai solo una "stampo" e una rettifica.
bigno72":1ksn5sqz ha detto:....Credo che per i metalli lo stampo sia sempre a perdere.
boxer17":2a84lpxw ha detto::scratch) quindi..meno inerzia da "frenare", qualcosa in meno di masse non sospese, miglioro pure la dissipazione del calore...che è il neo dei tamburi...
ehh, si torna sempre la, sapevano quel che facevano... :hail) ...e qualcuno "li lasciava fare"...
Ma, onestamente ho letto di tutto un pò, da riviste a testi, qualche "libro buono"...però non avendo le conoscenze adeguate...non so mai dove arriva..il vero...
Avevo letto che in Alfa, ai tempi, i freni a disco erano stati adottati "tardi" rispetto ad altre case...non perchè non fossero all'altezza di "farli" (ovviamente), ma perchè i freni a tamburo (a triplo ceppo a memoria) da loro adottati erano talmente efficienti che all'inizio ai dischi "gli facevano un baffo".
Chiaro che ci sarà stato un periodo...di assestamento in mezzo
:nod) ( , onestamente non saprei...non conoscendo...la "realtà" delle cose..., fin dove posso cerco di far "girar le rotelle"...se vado fuori strada... :mazza) , il miele fa bene solo alla gola...ho avuto troppe "riprove" ormai...)alfistavero":1uip84bh ha detto:...
(ti sto abituando un po' troppo bene con tutti 'sti :spin) ?)
...a quel riguardo...che dire...da ogni persona che ci è passata, che ne è venuta a contatto, (chi ha avuto la fortuna di farne parte, in primis), da ogni scritto, da ogni vettura o "componente" passato di la (o passato qualche km più in là...verso il piemonte...)....traspare una passione...un modo di "pensare", di fare, di lavorare...di realizzare...che non trovi in nessun'altro posto al mondo...balle non ce ne sono...(neanche dai "precisi" tedeschi...)...alfistavero":1uip84bh ha detto:...eh, ARESE....
In rilascio la farfalla e' chiusa. Al massimo sui motori con la farfalla motorizzata la logica di chiusura puo' avvenire un po' in ritardo, sinceramente non lo so, ma poi si chiude.boxer17":1dj2dvmq ha detto:Sui carburatori si chiudeva...perchè si toglieva il piede quindi...con la farfalla motorizzata...mi è rimasto il dubbio.
boxer17":1xnb310w ha detto:Ma il materiale d'attrito...è soggetto a "invecchiamento"?
Nel senso, se tengo la macchina ferma in garage per moolto tempo, i "ferodi" vanno a farsi benedire lo stesso?
(.........
boxer17":2mqwd24d ha detto:.......
Il liquido...essendo igroscopico...magari prende umidità ( :baby) ma se è tutto sigillato??? trafila comunque qualcosa dalle guarnizioni???)
:sgrat) è colpa dello sfiato sul tappo della vaschetta?
...........
Pensavo fosse così. Ma non trovavo la conferma scritta (per i benzina aspirati), tante parole ma.....bigno72":2tcpix9m ha detto:......In rilascio la farfalla e' chiusa. Al massimo sui motori con la farfalla motorizzata la logica di chiusura puo' avvenire un po' in ritardo, sinceramente non lo so, ma poi si chiude.
Tieni conto che il ritardo nel "chiudere il gas" veniva (viene) implementato anche su auto con cavetto e sensore di posizione (agendo sul "motorino del minimo").
.... non ti devi preoccupare di cosa stia facendo il motore.
alfistavero":1c1sn6xj ha detto:boxer17":1c1sn6xj ha detto:.......
Il liquido...essendo igroscopico...magari prende umidità ( :baby) ma se è tutto sigillato??? trafila comunque qualcosa dalle guarnizioni???)
:sgrat) è colpa dello sfiato sul tappo della vaschetta?
...........
:bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
ma guarda 'sta ****** di vaschetta...e soprattutto il TAPPO della vaschetta!!!!!!! :bonk) :bonk)
e in conseguenza di ciò, perchè mai sui libretti di uso e manutenzione ci sarebbe scritto che il liquido va cambiato ogni 2 anni?
boxer17":sy30jc58 ha detto:.....
Ho un tarlo...che però va a monte dei freni...
Generalmente in "rilascio" i motori moderni tagliano l'alimentazione...(con le varie "strategie")
Dove c'è la farfalla...viene fatta chiudere per aumentare l'azione frenante?
Sui carburatori si chiudeva...perchè si toglieva il piede quindi...con la farfalla motorizzata...mi è rimasto il dubbio.
bigno72":1ruo72p3 ha detto:In rilascio la farfalla e' chiusa. Al massimo sui motori con la farfalla motorizzata la logica di chiusura puo' avvenire un po' in ritardo, sinceramente non lo so, ma poi si chiude.
Tieni conto che il ritardo nel "chiudere il gas" veniva (viene) implementato anche su auto con cavetto e sensore di posizione (agendo sul "motorino del minimo").
A parte questo, non e' certo quel piccolo ritardo a compromettere la depressione nel servofreno (che comunque si genera anche a farfalla parzializzata: solo in condizione di massima ammissione non c'e' -quasi- depressione).
Inoltre, se su un motore aspirato (lasciando sempre perdere i diesel che hanno il depressore) il collettore e' quasi sempre in depressione, in un motore turbo il collettore e' quasi sempre in pressione! Ma i periodi in cui si trova in depressione sono sufficenti a "caricare" il servofreno.
Secondo me stai vedendo la forza frenante come legata alla depressione che potresti generare nel momento in cui freni.
Invece la depressione si "accumula" (mamma mia che termine) nel polmone del servofreno durante il normale funzionamento del motore, e ne usi solo una parte solo nel momento in cui azioni il freno.
Certo, se freni molto forte e molto a lungo la depressione generata dal motore ti aiuta a spingere, ma solitamente tiri un pestone all'inizio e poi arrivi a una pressione (del pedale) "di mantenimento", in cui non usi piu' la depressione del servofreno (ovvero non sposti ulteriormente il pedale).
Insomma, nel momento in cui freni il servofreno deve gia' essere a regime, non ti devi preoccupare di cosa stia facendo il motore.
boxer17":2tiexymx ha detto:Per le variazioni di depressione nel collettore...vediamo la spiegazione "tempo permettendo" :hail) ...(ne ho già dette abbastanza...per sta settimana...)
Comunque niente a che vedere (il mio dubbio) con il lavoro del servofreno (In effetti...ho scritto in modo non chiaro).
E' che la differenza in rilascio (specie in discesa) tra un benzina (tipo il mio...) e un diesel è abissale...
Come dicono che con i benzina "moderni", turbo iniezione diretta.....non ci sia quasi l'effetto freno motore (se non sbaglio..non c'è la farfalla, almeno su alcuni)
Dato che tanti mi han detto che la farfalla..non chiudeva neanche sul mio...ora so che non devo ascoltarli... :bonk)
:thk) Ecco perchè anche partendo "a freddo" e facendo solo discesa...questa va in temperatura molto prima...le altre finchè non arrivavi sul piano...(insomma non è solo l'"arricchimento" dovuto alla bassa temperatura del motore..) .alfistavero":jbhfrgbl ha detto:...in realtà, già in parte a paritre dai motori fase4 e poi, soprattutto, dai fase 5, l'alimentazione non è più totalmente tagliata (condizioni di "cutoff" completo). .....comunque iniettata una minima quantità di benzina (e sis sente, eccome, sull'effetto freno motore...)...
Almeno di qualcosa mi accorgo . Elettronica "invasiva"... :asd)...e comunque, adesso con le farfalle motorizzate, tu PENSI di schiacciare la farfalla e di aprire un to, ma in realtà la farfalla sta aprendo come vuole lei :lol:
Ci mancherebbe, ne dici già di cose di cui...nessun'altro parla...(Anzi ne parla ma...a favore del suo portafogli...)ci sono anche altre strategie per "aiutare" nella frenata (ma di queste non parlo, sorry)...
boxer17":1whqmogg ha detto::thk) Ecco perchè anche partendo "a freddo" e facendo solo discesa...questa va in temperatura molto prima...le altre finchè non arrivavi sul piano...(insomma non è solo l'"arricchimento" dovuto alla temperatura del motore..) .
boxer17":1sjcmfd9 ha detto:Il tappo della 147 è "chiuso", non ha neanche il sensore sopra...altre hanno il sensore in mezzo...ho pensato che un filo di aria dovesse passar di li.....comunque.
:hail)