Sensore odori

thedestroyer256":19y2h2zi ha detto:
brunoS147":19y2h2zi ha detto:
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto volevo dare un paio di info che potrebbero essere di aiuto.Il sensore odori come quello antiappannamento danno un segnale in uscita di tipo digitale a onda quadra con duty-cycle variabile.Questi sensori però devono essere, purtroppo, abilitati nel BC diversamente la centralina clima li ignora qundi anche se l'installate non funzioneranno perchè non configurati.

Ciao Bruno, non ho ben capito perchè i sensori odori e appannamento sono legati al bc, dagli schemi sembrano collegati solo alla centralina clima???

Inoltre sul dte c'è scritto che la centralina clima scambia solo queste info con il bc:


bc_clima.jpg


Ciao grazie mille!!!

Ha scritto chiaramente che se non abilitati dal body computer la centralina clima li ignora in quanto la stessa centralina clima è collegata al body computer :ka) Fidati è così, ci siamo passati, noi...
 
domanda...ma se sto sensore odori nn c'e se nn hai il pack....perke sul mio libretto dice ke quando il sensore odori rileva cattivo odore(smog etc) si attiva il ricircolo?....e in effetti a me il ricircolo nn si attiva solo per raffeddare prima..ma anke in movimento,nelle lunghe gallerie piene di smog (e nn stando fermi in colonna)...o anke quando lavo il vetro( lo dice anke sul libretto,ke si attiva il ricircolo se nell'acqua c'e il detergente)!!



rollo lollo
 
jimbow646":1saxyuo9 ha detto:
domanda...ma se sto sensore odori nn c'e se nn hai il pack....perke sul mio libretto dice ke quando il sensore odori rileva cattivo odore(smog etc) si attiva il ricircolo?....e in effetti a me il ricircolo nn si attiva solo per raffeddare prima..ma anke in movimento,nelle lunghe gallerie piene di smog (e nn stando fermi in colonna)...o anke quando lavo il vetro( lo dice anke sul libretto,ke si attiva il ricircolo se nell'acqua c'e il detergente)!!



rollo lollo

il ricircolo si attiva anche quando sei fermo in colonna.... nelle altre situazioni no.... a meno che tu non sia fortunato da avere il sensore odori senza pack
 
A proposito di sensore odori (io ho il pack clima), volevo chiedere a chi ce l'ha come vi funziona la gestione del ricircolo automatico per la prima decina di minuti dall'accensione della macchina; credo che il mio impianto cominci ad accusare dei problemi.

Cerco di spiegarmi: sulla mia dopo circa un minuto dalla partenza, e in condizione di gestione completamente automatica del climatizzatore con tutte e due le spie accese sulla manopola di sinistra, l'impianto stacca arbitrariamente il ricircolo automatico, ovvero si spegne la spia in corrispondenza della lettera "A" della manopola di destra; da quel momento in poi non mi funziona più il sensore odori.

Solo dopo che sono passati circa dieci minuti dall'avvio il climatizzatore rinviene magicamente e riattacca la "A"; in questo lasso di tempo per evitare di beccarmi gli odori sgradevoli devo riattivare manualmente il ricircolo, ma così facendo l'impianto passa in semiautomatismo (rimane accesa solo una sola luce sulla manopola di sinistra) e sento che cambia anche la gestione dei flussi d'aria.

Naturalmente della cosa me ne ricordo regolarmente ogni mattina soltanto dopo aver beccato la mia bella prima zaffata di aria "pura" ed aver maledetto varie volte il progettista dell'impianto, sigh!

Credo che abbia cominciato a comportarsi in questo modo da quest'inverno, quando era normale che si staccasse il ricircolo per l'impossibilità di funzionamento del climatizzatore causa temperature basse, ma ora siamo quasi in piena estate, bho!
 
Qualcuno è cosi gentile da dirmi
i 2 sensori ( appanamento e odori) che tipo di connettore hanno ??
il ho un connettore sotto la plafoniera a 3 poli e di colore
giallo/nero....
si vede anche in alcune foto postate nel forum..
ma nessuno e diuco nessun ohamai specificato i 2 tipi di connettori....

grazie...
 
infatti.... quello dello specchietto elettrico c'è ed è nero e poi l'ho collegato al fotocoso montato, mi avanza questo solo giallo/nero 3 poli...però ho cercato i tutti i post e viene dempre detto 2 connettori piccoli che sono sensore pioggia o appanamento.....si ma qual'è uno e quale l'altro ?????
magari quache anima pia che il pack clima .. mi può controllare ...
:grazie)
 
attenzione io x giallo/nero intendo il colore del connettore non dei cavi interni ...
se non erro i colore dei fili è :

rosso/nero
viola
rosa ....

ma non ricordo bene ...
ripeto il connettore è formato da 2 pezzi di plastica di colore giallo/nero
piccolo come quelli dei CDrom...
 
ooooo :bonk)
possibile che nessuno sa a che c.....o serve sto connettore...
pioggia? o appanamento ?...

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii help me...
 
giakomino":3trcllsg ha detto:
jimbow646":3trcllsg ha detto:
domanda...ma se sto sensore odori nn c'e se nn hai il pack....perke sul mio libretto dice ke quando il sensore odori rileva cattivo odore(smog etc) si attiva il ricircolo?....e in effetti a me il ricircolo nn si attiva solo per raffeddare prima..ma anke in movimento,nelle lunghe gallerie piene di smog (e nn stando fermi in colonna)...o anke quando lavo il vetro( lo dice anke sul libretto,ke si attiva il ricircolo se nell'acqua c'e il detergente)!!



rollo lollo

il ricircolo si attiva anche quando sei fermo in colonna.... nelle altre situazioni no.... a meno che tu non sia fortunato da avere il sensore odori senza pack

Io per es. sono sicurissimo di non avere il pack, però sono altrettanto sicuro che in galleria il ricircolo si attiva da solo (testimone Beppe che ha visto quando tornavamo da Como :)). Devo ancora spiegarmi il motivo...magari vede una variazione della temperatura esterna...boh!
Oppure ho il sensore odori senza pack ma mi sembra improbabile.
 
quello è un altro discorso ...
il riciclo si attiva in base all velocità se non erro ..
cmq basta che controlli sotto il cofano se per caso hai il sensore odori ..
 
niente.... :mecry)
moriro senza sapere a che c.... serve quel connettore a 3 poli giallo e nero.... :mecry2)
 
Salve !!!
scusate l'intromissione !
Anche io ho comprato la 147 a novembre e poi ho istallato il sensore odori successivamente ! erano prsenti tutti i cablaggi del caso che poi è solo uno !
comunque nn funziona davvero ugualmente !
Hanno provato in tutti i modi ma con l'examiner nn è possibile fare nulla !
Credono anche nella mia officina che facciano qualche diavoleria in fine produzione ! Però mi hanno assicurato che si sarebbero informati meglio dall'ispettore quando passa in concessionario ! Comunque mi viene una domanda spontanea ,se avete detto che nn ci sono particolari tipi di centraline clima ecc , nel caso ad uno si guasti e debba cambiarla , se possiede istallato il pack clima , si trova nella pesta di dover far riconoscere questi cavolo di sensori ????e in quel caso che fa porta la macchina in fabbrica per farla configurare di nuovo ?
Quindi ci dev'essere un sitema per forza !!!
 
pata77":2cs8bo4n ha detto:
Salve !!!
scusate l'intromissione !
Anche io ho comprato la 147 a novembre e poi ho istallato il sensore odori successivamente ! erano prsenti tutti i cablaggi del caso che poi è solo uno !
comunque nn funziona davvero ugualmente !
Hanno provato in tutti i modi ma con l'examiner nn è possibile fare nulla !
Credono anche nella mia officina che facciano qualche diavoleria in fine produzione ! Però mi hanno assicurato che si sarebbero informati meglio dall'ispettore quando passa in concessionario ! Comunque mi viene una domanda spontanea ,se avete detto che nn ci sono particolari tipi di centraline clima ecc , nel caso ad uno si guasti e debba cambiarla , se possiede istallato il pack clima , si trova nella pesta di dover far riconoscere questi cavolo di sensori ????e in quel caso che fa porta la macchina in fabbrica per farla configurare di nuovo ?


Quindi ci dev'essere un sitema per forza !!!


Il discorso è lungo ...
alla fine io ho montato ambedue i sensori aftermarket come te ...
e ad oggi non vanno ...
però ho collegato nella mia nasona una centralina di una 147 con pack clima e il sensore antiinquinamento e l'antiappanamento funzionavano ..
spulciando l'eper ho visto che esiste solo un tipo di centralina,
quindi non basta ordinare la centralina perchè arriva" neutra".. questo discorso me lo ha fatto notare nivomat ci siamo sentiti telefonicamente e siamo giunti ad una conclusione...
in realtà è il body che è programmato per il pack clima..
quando ordini una centralina nuova e vai a riallineare il tutto
il body programma la centralina con la funzionalità dei sensori ..
quindi la stessa centralina se allineata su una nasona senza pack non va.. a questo punto la prova da fare è questa:
allineare la tua centralina non abilitata su una 147 con pack clima ..
e qui al 99% la cosa dovrebbe funzionare .. quando rimonterai il tutto sulla tua auto i sens dovrebbero funzionare .....
il dubbio rimane sul fatto che forse la centralina dopo la prova non è + allineata con il tuo body .. quindi se riallinei il bc riprogramma senza sensori e torni come prima..
queste sono solo supposizioni io appena ho tempo devo fare la prova con giansarco che ha il pack clima di serie...
male che va si può lasciare la centralina non allineata e l'odometro che lampeggia..
per la cronaca quando ho fatto la prova ho sostituito ambedue le centraline ..
la mia sulla sua con pack non andava ..
la sua sulla mia andava perfettamente ..
ad oggi questa è l'unica soluzione ..... poi ci sarebbe il discorso di riprogrammare tutto il body ... ma alfa sicuramente non lo fa...
almeno per vie normali, visto che un utente è riuscito nell'impresa ma non può parlare .... giustamente per motivi di privacy ..
attenzione l'utente in questione non ha mai dichiarato questo ..
ma io sono sicuro che le cose stanno così perchè non ci sono altri modi per riprogrammare il bc ..
i bc non vengono programmati a fine montaggio ..
ma arrivano già pronti in base all'ordine ..
quindi se è previsto il pack clima, i lavafari .. la macchina del caffè :p etc etc il body sarò predisposto ... altrimenti ha la programmazione base...
a questo punto chiedi in officina di fare una prova con una nasona con pack ..
spero di essere stato chiaro ..
ciao ..
ps fammi sapere se fai prima di me...
 
FUNZIONA...
ebbene si sono riuscito a far funzionare il sensori odori e di conseguenza anche l'antiappanamento .. senza sostituire la centralina clima...
oggi ho fatto la prova sono stato in officina x il tagliando dei 10000
grazie anche a giansarco che si è prestato all'esperimento..
ho montato la mia centralina clima sulla sua nasona che ha il pack clima di serie, quindi con l'examiner ho fatto il riallineamento proxy, quindi ho rimontato la centralina sulla mia nasona .. e il sensore ha preso a funzionare ....la cosa bella e anche strana e che l'examiner segnalava come nodo non allienato sempre è solo il NIT ovvero il connect.. anche se la centralina era stata allineata sull'altra nasona .. quindi è come avere l'impianto originale.. infatti dopo abbiamo collegato l'examiner alla mia nasona e verificato la presenza del sensore odori .. positivo l'examiner lo ha rilevato .....
adesso noni rimane che provare il sensore antiappanamento...
appena è un pò freddo ...
cmq un grazie va anche a nivomat che mi ha dato la dritta ....
:grazie)
 
wow, gran lavorone.... solo una curiosità...per collegare il sensore odori alla centralina clima c'è un cablaggio particolare oppure lo hai fatto in casa??

altro quesito....ma se ora effettui nuovamente l'allineamento perdi l'impostazione del pack clima??
 
giakomino":2rkrdiyg ha detto:
wow, gran lavorone.... solo una curiosità...per collegare il sensore odori alla centralina clima c'è un cablaggio particolare oppure lo hai fatto in casa??

altro quesito....ma se ora effettui nuovamente l'allineamento perdi l'impostazione del pack clima??

1) ho fatto passare i 3 fili che usa il sensore dal lato passegero fino sotto il cassettino e da lì ho collegato il tutto al connettore M70 della centralina clima...secondo il dte il sensore si alimenta dalla scatola fusibili del motore ma io ho preso l'alimentazione direttamente dalla centralina clima e il filo del segnale lo inserito direttamente nl connetore al pin 27 .. che tra l'altro era già occupato .. questo significa che come al solito il cavo parte ed arriva in qualche connettore intermedio ...
cmq fa lo stesso va benissimo vicino al connettore della centralina clima..

2) non ha senso riallineare.... visto che l'examiner non segnala nessuno errore ...di nodo non allineato ..probabilmente perchè la centralina è stata come sbloccata e vede i sensori collegati ...
l'examiner segnala solo il connect non allineato ma quello è un 'altro problema ...
 
mowax":vfobk9lq ha detto:
2) non ha senso riallineare.... visto che l'examiner non segnala nessuno errore ...di nodo non allineato ..probabilmente perchè la centralina è stata come sbloccata e vede i sensori collegati ...
l'examiner segnala solo il connect non allineato ma quello è un 'altro problema ...

si ok, ma se fra 6 mesi per un qualche motivo hai necessità di ri-allineare il tutto, la centralina clima verrà impostata in base al tuo BC e quindi senza support pack clima...giusto?
 
Top