Salvatopo":2r1tclwl ha detto:
mowax":2r1tclwl ha detto:
si è proprio così...
questo perchè nel tuo body non è presente il nodo pack clima
quindi riallineando il body "programma" la centralina clima in modo da non
tener conto dei segnali provenienti dai 2 sensori ..
infatti dopo aver riallineato se lancio la diagnosi della centralina clima
sull'examiner vedo che i 2 sensori non sono presenti ....
putroppo è così .. ma meglio di non averli .......
Mumble... ma quindi il BC dice che la tua macchina non "dovrebbe" avere questa centralina... credo che l'unico rimedio sia tentare di convincere proprio lui.
Purtroppo io l'examiner non l'ho mai visto acceso, ma credo che il modo per farlo ci sia.
Oppure bisognerebbe comprarne uno che prevede tutto, ma la cosa diventa onerosa... :ka)
La questione è che ...
non convinci il BC..che ha il nodo pack clima... la cosa funziona così:
fare un riallineamento con l'examiner significa informare il BC
dell'esistenza e della presenza delle varie centraline e sensori presenti nella rete CAN..
ora il BC ha memorizzato nella sua eprom tutti i nodi presenti ..
ogni nodo "rappresenta" una centralina o sensore... da qui il fatto che ogni BC è programamto a seconda degli optional che monta...se il nodo è presente si nel BC che nella rete CAn ( quindi la presenza di un optional) si allinea ed accetta i segnali relativi provenienti ....se il nodo non è presente nel BC ma presente in CAN cmq il body non riconosce i segnali relativi .. esempio il lampeggio del connect è dovuto al fatto che nel BC è presente il nodo Autoradio, nel mentre in rete è presente Il NIT ...
Cioè il nucleo telematico .... quindi non riesce ad allinearsi e quindi non riconosce il Connect restituendo un errore visibile tramite lampeggio e tramite examiner.. in pratica andrebbe cambiato il nodo da autoradio a NIT... nel caso del pack .. se nel BC è presente il nodo clima, in fase di riallineamento..il BC "programma" la centralina clima che arriva "vergine"
a tener conto dei segnali che provengono dai 2 sensori .....
infatti io riallineando con examiner la mia centralina clima sul mio BC mi disabilita i 2 sensori .. viceversa se allineata sulla nasona con clima di serie me li abilita.. giustamente rimettendo la centralina al suo posto viene segnalato un 'errore visibile con il lampeggio .. sempre perche il mio BC non prevede il nodo pack clima...
purtroppo non si può "programmare" il BC perchè è "chiuso" in lettura e scrittura da un proprio protocollo... ci vorrebbe:
L'interfaccia CAN
La mappa dei bit
il protocollo di comunicazione con il microcontrollore.....
da quando ho letto e capito la fiat è l'unica casa che ancora ha il sistema "chuso" ad eccezione di alcune auto fatte in collaborazione con altre case.....
gheroppa mi raccontava che sulla sua A3 con programmini free in rete riusciva ad impostare lo specchietto dx, di posizionarsi verso la ruota all'inserimento della retro...
noi non possiamo nemmeno abilitare quel caz... che vogliamo ...e la cosa brutta è che neanche a pagamento te lo fanno in fiat....
:KO)
cmq ti consiglio di leggerti la faq sulla rete CAN...