Sensore odori

giakomino":1c937nbu ha detto:
mowax":1c937nbu ha detto:
2) non ha senso riallineare.... visto che l'examiner non segnala nessuno errore ...di nodo non allineato ..probabilmente perchè la centralina è stata come sbloccata e vede i sensori collegati ...
l'examiner segnala solo il connect non allineato ma quello è un 'altro problema ...

si ok, ma se fra 6 mesi per un qualche motivo hai necessità di ri-allineare il tutto, la centralina clima verrà impostata in base al tuo BC e quindi senza support pack clima...giusto?

non ti seguo perchè dovresti riallineare il tutto ?
cmq non ti so rispondere .. secondo me no ..
ho come la sensazione che la centralina fosse come bloccata
il fatto di averla allineata tramite nasona con pack e poi si è ritrovata
gli stessi sensori sulla mia nasona spiegherebbe il fatto che l'examiner non ha rilevato nessun errore quindi presumo che la cosa rimanga invariata .... davvero non lo so ... adrebbe fatta una prova ...
io per il momento sono contento che funzia ...
:X)
 
Ottimo! :D
quello che mi aspettavo... ora devo solo trovare qualcuno che mi perrmetta di fare tutto cio. :)
 
Tiro fuori la discussione per rispondere a giakomino ..
visto che ho riallineato la centralina clima perchè mi lampeggiava l'odometro...
e l'examiner mi segnalava errore .. ma il lampeggio pensavo fosse dovuto
al connect .. cmq riallineando, il Body riprogramma la centralian clima
disabilitanto i sensori odori e antiappanamento..
quindi è un pò come la storia del connect...
chi vuole montare i due sens... lo può fare a patto :

1) che trovi una nasona con pack clima d'origine e programmi la sua centralina su questa nasona
2) che si tiene il bel lampeggio come per il connect ..

per il resto i sensori funzionano egreggiamente...
 
mowax":3uzacsqo ha detto:
Tiro fuori la discussione per rispondere a giakomino ..
visto che ho riallineato la centralina clima perchè mi lampeggiava l'odometro...
e l'examiner mi segnalava errore .. ma il lampeggio pensavo fosse dovuto
al connect .. cmq riallineando, il Body riprogramma la centralian clima
disabilitanto i sensori odori e antiappanamento..
quindi è un pò come la storia del connect...
chi vuole montare i due sens... lo può fare a patto :

1) che trovi una nasona con pack clima d'origine e programmi la sua centralina su questa nasona
2) che si tiene il bel lampeggio come per il connect ..

per il resto i sensori funzionano egreggiamente...
Quindi, scusa, se monto i sensori tutto funziona e il conta KM lampeggia, ma se faccio riallineare il proxy smettono di funzionare i sensori?
Mumble mumble... mi pare strano...
 
Salvatopo":2li22soo ha detto:
mowax":2li22soo ha detto:
Tiro fuori la discussione per rispondere a giakomino ..
visto che ho riallineato la centralina clima perchè mi lampeggiava l'odometro...
e l'examiner mi segnalava errore .. ma il lampeggio pensavo fosse dovuto
al connect .. cmq riallineando, il Body riprogramma la centralian clima
disabilitanto i sensori odori e antiappanamento..
quindi è un pò come la storia del connect...
chi vuole montare i due sens... lo può fare a patto :

1) che trovi una nasona con pack clima d'origine e programmi la sua centralina su questa nasona
2) che si tiene il bel lampeggio come per il connect ..

per il resto i sensori funzionano egreggiamente...
Quindi, scusa, se monto i sensori tutto funziona e il conta KM lampeggia, ma se faccio riallineare il proxy smettono di funzionare i sensori?
Mumble mumble... mi pare strano...


si è proprio così...
questo perchè nel tuo body non è presente il nodo pack clima
quindi riallineando il body "programma" la centralina clima in modo da non
tener conto dei segnali provenienti dai 2 sensori ..
infatti dopo aver riallineato se lancio la diagnosi della centralina clima
sull'examiner vedo che i 2 sensori non sono presenti ....
putroppo è così .. ma meglio di non averli .......
 
mowax":mo0bgyek ha detto:
si è proprio così...
questo perchè nel tuo body non è presente il nodo pack clima
quindi riallineando il body "programma" la centralina clima in modo da non
tener conto dei segnali provenienti dai 2 sensori ..
infatti dopo aver riallineato se lancio la diagnosi della centralina clima
sull'examiner vedo che i 2 sensori non sono presenti ....
putroppo è così .. ma meglio di non averli .......
Mumble... ma quindi il BC dice che la tua macchina non "dovrebbe" avere questa centralina... credo che l'unico rimedio sia tentare di convincere proprio lui.
Purtroppo io l'examiner non l'ho mai visto acceso, ma credo che il modo per farlo ci sia.
Oppure bisognerebbe comprarne uno che prevede tutto, ma la cosa diventa onerosa... :ka)
 
Salvatopo":2r1tclwl ha detto:
mowax":2r1tclwl ha detto:
si è proprio così...
questo perchè nel tuo body non è presente il nodo pack clima
quindi riallineando il body "programma" la centralina clima in modo da non
tener conto dei segnali provenienti dai 2 sensori ..
infatti dopo aver riallineato se lancio la diagnosi della centralina clima
sull'examiner vedo che i 2 sensori non sono presenti ....
putroppo è così .. ma meglio di non averli .......
Mumble... ma quindi il BC dice che la tua macchina non "dovrebbe" avere questa centralina... credo che l'unico rimedio sia tentare di convincere proprio lui.
Purtroppo io l'examiner non l'ho mai visto acceso, ma credo che il modo per farlo ci sia.
Oppure bisognerebbe comprarne uno che prevede tutto, ma la cosa diventa onerosa... :ka)

La questione è che ...
non convinci il BC..che ha il nodo pack clima... la cosa funziona così:
fare un riallineamento con l'examiner significa informare il BC
dell'esistenza e della presenza delle varie centraline e sensori presenti nella rete CAN..
ora il BC ha memorizzato nella sua eprom tutti i nodi presenti ..
ogni nodo "rappresenta" una centralina o sensore... da qui il fatto che ogni BC è programamto a seconda degli optional che monta...se il nodo è presente si nel BC che nella rete CAn ( quindi la presenza di un optional) si allinea ed accetta i segnali relativi provenienti ....se il nodo non è presente nel BC ma presente in CAN cmq il body non riconosce i segnali relativi .. esempio il lampeggio del connect è dovuto al fatto che nel BC è presente il nodo Autoradio, nel mentre in rete è presente Il NIT ...
Cioè il nucleo telematico .... quindi non riesce ad allinearsi e quindi non riconosce il Connect restituendo un errore visibile tramite lampeggio e tramite examiner.. in pratica andrebbe cambiato il nodo da autoradio a NIT... nel caso del pack .. se nel BC è presente il nodo clima, in fase di riallineamento..il BC "programma" la centralina clima che arriva "vergine"
a tener conto dei segnali che provengono dai 2 sensori .....
infatti io riallineando con examiner la mia centralina clima sul mio BC mi disabilita i 2 sensori .. viceversa se allineata sulla nasona con clima di serie me li abilita.. giustamente rimettendo la centralina al suo posto viene segnalato un 'errore visibile con il lampeggio .. sempre perche il mio BC non prevede il nodo pack clima...
purtroppo non si può "programmare" il BC perchè è "chiuso" in lettura e scrittura da un proprio protocollo... ci vorrebbe:

L'interfaccia CAN
La mappa dei bit
il protocollo di comunicazione con il microcontrollore.....

da quando ho letto e capito la fiat è l'unica casa che ancora ha il sistema "chuso" ad eccezione di alcune auto fatte in collaborazione con altre case.....
gheroppa mi raccontava che sulla sua A3 con programmini free in rete riusciva ad impostare lo specchietto dx, di posizionarsi verso la ruota all'inserimento della retro...
noi non possiamo nemmeno abilitare quel caz... che vogliamo ...e la cosa brutta è che neanche a pagamento te lo fanno in fiat....

:KO)
cmq ti consiglio di leggerti la faq sulla rete CAN...
 
mowax":v5jb8rr8 ha detto:
La questione è che ...
Si, sono al corrente di tutto ciò.
Il che mi fa pensare che il BC sia stato sviluppato per autoapprendere gli optionals alla prima accensione (o qualcosadi simile) oppure venga programmato così e poi bloccato e protetto.
Infatti ordinando uno nuovo loro te ne riprogrammano uno e te lo mandano. Mi domandavo se esistesse qualcosa per riuscire a resettare il sistema e farlo reinizializzare; ovviamente poi bisognerebbe avere la procedura, il SW e l'HW adatto per riprogrammarlo. La vedo difficile... :scratch)
 
Salvatopo":3g2uaius ha detto:
mowax":3g2uaius ha detto:
La questione è che ...
Si, sono al corrente di tutto ciò.
Il che mi fa pensare che il BC sia stato sviluppato per autoapprendere gli optionals alla prima accensione (o qualcosadi simile) oppure venga programmato così e poi bloccato e protetto.
Infatti ordinando uno nuovo loro te ne riprogrammano uno e te lo mandano. Mi domandavo se esistesse qualcosa per riuscire a resettare il sistema e farlo reinizializzare; ovviamente poi bisognerebbe avere la procedura, il SW e l'HW adatto per riprogrammarlo. La vedo difficile... :scratch)

la seconda che hai detto ...
se lo ordini nuovo devi fornire il numero del telaio per via del code e della fraquenza del telecomando e ti arriva programmato con gli stessi optional originari della tua vettura.. anche se un utente del VC dice che è riuscito a farsi mandare il suo body con il telaio e abilitatao al nodo connect evitando quindi il lampeggio ...
 
Quindi l'unica sarebbe riuscire in qualche modo a trovare il verso di riprogrammare il BC :scratch)

Mi sa che e' un bel casino... speriamo che si decidano a fare un sistema piu' aperto in futuro, ma la vedo dura :mecry)
 
Kontorotsui":1vluwpyg ha detto:
Quindi l'unica sarebbe riuscire in qualche modo a trovare il verso di riprogrammare il BC :scratch)

Mi sa che e' un bel casino... speriamo che si decidano a fare un sistema piu' aperto in futuro, ma la vedo dura :mecry)

ehh si ... ma per fare questo ci serve:


1)L'interfaccia CAN
2)La mappa dei bit
3)il protocollo di comunicazione con il microcontrollore.....
 
mowax":315n9of4 ha detto:
Kontorotsui":315n9of4 ha detto:
Quindi l'unica sarebbe riuscire in qualche modo a trovare il verso di riprogrammare il BC :scratch)

Mi sa che e' un bel casino... speriamo che si decidano a fare un sistema piu' aperto in futuro, ma la vedo dura :mecry)

ehh si ... ma per fare questo ci serve:


1)L'interfaccia CAN
2)La mappa dei bit
3)il protocollo di comunicazione con il microcontrollore.....

comunque si può montare il sensore odori con il clima manuale o no?
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
make1978":ufh2371p ha detto:
mowax":ufh2371p ha detto:
Kontorotsui":ufh2371p ha detto:
Quindi l'unica sarebbe riuscire in qualche modo a trovare il verso di riprogrammare il BC :scratch)

Mi sa che e' un bel casino... speriamo che si decidano a fare un sistema piu' aperto in futuro, ma la vedo dura :mecry)

ehh si ... ma per fare questo ci serve:


1)L'interfaccia CAN
2)La mappa dei bit
3)il protocollo di comunicazione con il microcontrollore.....

comunque si può montare il sensore odori con il clima manuale o no?
:confusbig) :confusbig) :confusbig)

no ... il sensore funziona solo con l'automatico...
 
mowax":ug46dl5y ha detto:
attenzione io x giallo/nero intendo il colore del connettore non dei cavi interni ...
se non erro i colore dei fili è :

rosso/nero
viola
rosa ....

ma non ricordo bene ...
ripeto il connettore è formato da 2 pezzi di plastica di colore giallo/nero
piccolo come quelli dei CDrom...
Ankio oggi smontando la plafoniera per cambiare le luci ho trovato quel connettore giallo-nero!!!
Ha 3fili:
rossonero
rosa-rosso
viola-nero
A cosa serve questo connettore??? :hail) :hail) :hail)
 
cmq per chi avesse quella rogna di problema che riguarda il lampeggio del km è possibile risolverlo con un semplice circuitino che funge da temporizzatore.
Mi spiego meglio:
Io e mio papà (che ha la Stilo SW) abbiamo intallato il connect di sana pianta (tra l'altro ci siamo anche un pò rotti le :ignore) per trovare il codice di attivazione di quello bussolotto) e a lavoro ultimato ci siamo accorti che il contakm lampeggiava, ci siamo informati presso la fiat e ci hanno risposto in questo modo "smetterà di lampeggiare quandro andrà in rottamazione".
Poi siamo venuti a sapere che per rimuovere il lampeggio bastava costruirsi un circuitino temporizzato da collegare nell'alimentazione del connect.
In poche parole per non far lampeggiare il km inserendo questo temporizzatore abbiamo che il connect si accende 5 secondi dopo all'accensione dell'auto!!! Tutto quà
Spero di esservi stato d'aiuto nel caso in cui volete eliminare il lampeggio


E per il sensore della puzza altre news???
 
raga alora si puo montare o no questo sensore odori??????se è si che ne dite di 1 bella faq???è da tanto che nn ne aggiungiamo di nuove
 
nivomat":22u8voz2 ha detto:
Apro questa discussione per riuscire a capire definitivamente dove è situato questo sensore, ed eventualmente montarlo sulle vetture dotate di climatizzatore automatico bizona, dopo averlo ordinato in magazzino.

Postate tutto quello che sapete!!!
Grazie per la vostra collaborazione!!! :OK)

Ciao, quando ho acquistato la mia, mi dissero che è incluso nel Bizona...
prova a verificare.

ciao chat_illusion
 
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