Sensore odori

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Apro questa discussione per riuscire a capire definitivamente dove è situato questo sensore, ed eventualmente montarlo sulle vetture dotate di climatizzatore automatico bizona, dopo averlo ordinato in magazzino.

Postate tutto quello che sapete!!!
Grazie per la vostra collaborazione!!! :OK)

FoxBeta

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
380
0
16
Panormus
Non mi sono mai interessato e di conseguenza non ho mai capito dove si trova o se effettivamente c'è...
Io credevo che fosse incluso con il BIZONA. :sgrat)

Xanto.net

Nuovo Alfista
22 Giugno 2004
13,657
0
36
47
Maresso di Missaglia (LC)
www.puzzlenetwork.it
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
FoxBeta":2kno9pjq ha detto:
Non mi sono mai interessato e di conseguenza non ho mai capito dove si trova o se effettivamente c'è...
Io credevo che fosse incluso con il BIZONA. :sgrat)

no è un optional in un pacchetto insieme al sensore appannamento e tergi automatici...
anche se sarebbe più corretto chiamarlo sensore antinquinamento (non è che rileva le "puzze" :p ma parametri come il monossido di carbonio e altri elementi tipicamente molto nocivi e che sono considerati "smog"
:OK)

Nivomat, per la collocazione: è imboscato sotto la mascherina sotto il tergi del passeggero:

sensore5010D72.jpg

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
gt140":14nyouht ha detto:
infatti è di serie sul bi zona... è rappresentato dalla luce accesa vicino al simbolo del ricircolo e con la lettera A

NON è di serie sul bizona....allora..... è SOLO sul pack clima....
quello che tu dici è semplicemente il ricircolo automatico, che viene gestito dal clima e viene attivato quando la macchina è ferma e per raffreddare l'ambiente in fretta....nn è correlato in alcun modo al sensore odori ;)

Xanto.net

Nuovo Alfista
22 Giugno 2004
13,657
0
36
47
www.puzzlenetwork.it
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
gt140":2du2bhyk ha detto:
infatti è di serie sul bi zona... è rappresentato dalla luce accesa vicino al simbolo del ricircolo e con la lettera A

NONE!!!!

NON è di serie sul bizona...
le due luci che dici sul ricircolo del bizona sono

A = automatismo del ricircolo: la logica di chiusura c'è anche senza sensore : macchina ferma con motore acceso, e sblocco automatico dopo i 20km/h, e per gestire meglio la temperatura in certi casi (hi e Low)

luca2= ricircolo inserito o aperto

il sensore odori é A PARTE ED é OPTIONAL SOLO CON IL PACCHETTO!!!

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
gt140":1x66ra7w ha detto:
mi sembra strano perchè allora spiegami perchè si attiva da solo il ricircolo sul bizona

quello che tu dici è semplicemente il ricircolo automatico, che viene gestito dal clima e viene attivato quando la macchina è ferma, IN OGNI CASO.... e per raffreddare l'ambiente + in fretta :OK)

Xanto.net

Nuovo Alfista
22 Giugno 2004
13,657
0
36
47
www.puzzlenetwork.it
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
gt140":2ofcqd77 ha detto:
mi sembra strano perchè allora spiegami perchè si attiva da solo il ricircolo sul bizona

te l'ho appena spiegato...

sui bizona...e sei tutto in AUTO (tutti simboli con A accesi)
lo inserisce quando la macchina è ferma con il motore acceso (per non far entrare lo smog, e lo riapre quando si risuperano i 20 km/h
lo chiude sempre in automatico, quando deve sbrinare o raffreddare in fretta...

vuoi una prova empirica: ... stai dietro un camion o in galleria in statale o in autostrada e vedrai che NON si chiude, se avessi veramente il sensore antiinquinamento (odori) in questi casi invece lo vedresti chiudersi!

Xanto.net

Nuovo Alfista
22 Giugno 2004
13,657
0
36
47
www.puzzlenetwork.it
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
giakomino":3i7qeyb5 ha detto:
ma quindi, si può montare?!?! :worship) :worship)

scusa mi ero perso la tua in mezzo....
ti dirò ..bho? :culo)
nel senso ho guardato la cablatura e va finire in effetti in centralina clima e qualche rimando al solito b/c (ma penso solo o anelli di massa o controlli) così a naso mi verrebbe da pensare che nei casi di bizona dovrebbe essere già tutto predisposto...(anche per l'antiappannamento)
ma sai bene come sono queste cose... finche non inizi a metterci le mani veramente non lo scopri.. :p :p

per esempio al contrario dei tergi automatici (tanto per finire il pack :p ) )perchè cambia anche il devio nel piantone che ha "un pezzo" di connettori in più o visto)

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Xanto.net":1rcnl48q ha detto:
FoxBeta":1rcnl48q ha detto:
Nivomat, per la collocazione: è imboscato sotto la mascherina sotto il tergi del passeggero:

sensore5010D72.jpg

Grazie Xanto, sei un mito!!!
E grazie a tutti per la collaborazione!!!

L'unica cosa è che non riesco a trovarlo su ePer, da che parte sta??? Se lo trovo posto il prezzo... e magari se costa poco lo ordino...

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
gt140":11p4fydw ha detto:
Hanno fatto tagli anche sui libretti di uso e manutenzione? Sul mio è spiegato bene come funziona il ricircolo automatico.

Alessio1976

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
53
0
6
Torino-Padova
Ciao,
ho chiesto al mio conce se potevo metterlo sù after market.
Il sensore costa solo 14 euro ma mi ha detto che non posso montarlo perché mancano i cavi adatti ed il body computer poi non lo riconosce.
Peccato perché speravo di poterlo montare: ci avevo pensato in fase di ordinazione ma non mi interessavano il sensore antiappanamento e sensore pioggia, che facevano parte di un unico pack.
Se qualcuno ha altre info, fateci sapere!
ciao

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
Alessio1976":3i3pv6f3 ha detto:
Ciao,
Il sensore costa solo 14 euro ma mi ha detto che non posso montarlo perché mancano i cavi adatti ed il body computer poi non lo riconosce.
Peccato perché speravo di poterlo montare: ci avevo pensato in fase di ordinazione ma non mi interessavano il sensore antiappanamento e sensore pioggia, che facevano parte di un unico pack.
ciao

beh, io nn mi rassegnerei, per alcune officine non è possibile neppure montare il connect in aftermarket... :KO)

il codice nn te lo ha mica detto??? per 14€ si può anche fare la prova :scratch)

Lupen1978

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
322
0
16
giakomino":3rauy2sb ha detto:
Alessio1976":3rauy2sb ha detto:
Ciao,
ciao

beh, io nn mi rassegnerei, per alcune officine non è possibile neppure montare il connect in aftermarket... :KO)

il codice nn te lo ha mica detto??? per 14€ si può anche fare la prova :scratch)
Beh, secondo me hanno ragione entrambe: sia quella che dice che non si può montare il sensore sia l'altra che dice che non si può montare il Connect...
...poi possiamo parlare di "volere è potere"... ma per ora il volere della FIAT (e loro sono FIAT) è stato che non si "può"...

Il fatto è che si potrebbero montare, ma il sensore odori, anche se montato bene non funzionerebbe... mentre per il Connect c'è da scassare la plancia, aggiungere cavetterie varie e chssà quanta altra roba... e come risultato hai il Connect che funziona, ma l'odometro che lampeggia insistentemente senza possibilità di stopparlo...