Soft Tuning 1.6 TS 105cv

La mia non avrà tanti cv (già da stock era sotto il dichiarato), ma dopo le ultime aggiustatine è davvero diventata un'altra macchina, sono troppo soddisfatto!!!!! :OK) :OK) :OK)
 
scusate ragazzi non ho capito bene dove va montato il tubo gta,ho smontato tutto il manicotto dell'aspirazione..risultato? ora non riesco a trovare un posto giusto per montare a modo il tubo stesso. vorrei montarlo frontalmente al senso di marcia ma non mi riesce..sbaglio qualcosa?

questo è il pezzo che ho smontato
6i7gc6.jpg


e questa la posizione del tubo ora

xawd4h.jpg


30djouu.jpg
sul tubo c'e anche una predisposizione per un supporto,va inserito dove era precedentemente fissato il tubo vecchio oppure no?

scusate, ho cercato la guida,quella di tekno sull'altro forum,si sono cancellate le foto :sic)
 
Ciao Gabry,

è corretto quello che dici, perché il tubo GTA non pesca l'aria frontalmente, ma laterlamente. Il tubo ti risulterà vicino al passaruota, ma è giusto così. Purtroppo non riesco a farti una foto perché dovrei mettermi sotto l'auto... però alla fine è semplice: il tubo GTA è quasi a forma di S, lo metti con la "bocca" che viene verso l'alto, e ovviamente è diretta verso il passaruota, quindi lateralmente... non so se mi sono spiegato...
 
teknomotion":1k9vyo0b ha detto:
Luchino T.S.":1k9vyo0b ha detto:
Tino ormai le nostre sono entrambe Euro 2 :asd) ,non c'è più la distinzione tra Euro 3 ed Euro 4... :asd)

Anche meno.. :D ti ha disattivato i controlli,anche sulla tua?(lambda,debimetro..) ;)
Sai che questo non lo sò... :scratch) domani gli chiedo...ma perchè averli disattivati che cambia?
 
gabry3x":36rfyes3 ha detto:
scusate ragazzi non ho capito bene dove va montato il tubo gta,ho smontato tutto il manicotto dell'aspirazione..risultato? ora non riesco a trovare un posto giusto per montare a modo il tubo stesso. vorrei montarlo frontalmente al senso di marcia ma non mi riesce..sbaglio qualcosa?

questo è il pezzo che ho smontato
6i7gc6.jpg
Per far pescare l'aria frontalmente fai come ho fatto io,alla scatola filtro attacca il pezzo iniziale del tubo che hai tolto,quello a forma di C che vedi alla sinistra della foto,in pratica il tubo che vedevi fuoriuscire quando aprivi il cofano,quello da cui "sarebbe dovuta passare" l'aria,in questo modo pescherà l'aria da davanti perchè rimane dietro il fendinebbia.
 
Nuovi filmati sound!!!!

Ed eccoci finalmente con dei filmati un po' più decenti di quelli fatti con il cellulare (niente di che comunque...):

Partiamo con il primo... accesione del chiodino stamattina (scarico e motore freddi)
[youtube]qqnlMo4k_7g[/youtube]

Qui con lo scarico (e il motore) caldi:
[youtube]_MThc6y0t9k[/youtube]

Tornato alla base, un paio di sgasate in garage (mi son dovuto chiudere dentro altrimenti i miei mi menavano... :asd) )
[youtube]YbfLJ6d-UtM[/youtube]
 
grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti...davvero, domani mattina risolvo questo momentaneo " intoppo" e sarà ok :worship)

a dire la verità mi sembra di sprecarlo quel bel imbocco da 11cm di diametro,mettendolo lateralmente,pero' mettendolo frontalmente ho paura effettivamente che prende troppa aria e smagrisce troppo... :scratch) ormai l'acquisto è fatto e lo mettero come tutti voi :spin) grazie ancora :spin)

boxer...visto il sound della tua,mi sono proprio deciso di farlo questo scarico...mi piace,non è troppo invadente ed assomiglia piu al sound che un benzina DEVE avere :baby)
 
Il tubo GTA montato come l'abbiamo montato noi (che poi è l'unico modo praticamente) va benissimo e vedrai che sentirai l'auto un po' più pronta ai bassi e avrà anche un sound un po' più pieno.

Per quanto riguarda il sound della mia, tieni conto che c'è il limite della videocamera, dal vivo è molto meglio. :OK) Comunque concordo con te, così inizia ad avere un sound che un benzina DEVE avere. :nod)
 
FEBIO5":3kcnesij ha detto:
complimenti : bel sound

:grazie)

In teoria dovrebbe migliorare ancora, in quanto con il finale CSC ho fatto circa 6-7000 km, mentre con il centrale Ragazzon solo 3000.

C'è una bella differenza rispetto a prima con il centrale originale modificato, perché il sound si sentiva solamente da dietro l'auto, mentre ora è più distribuito, omogeneo, si sente anche da sotto l'auto.
 
niente da fare..non son riuscito a fissarlo. l imbocco interno della scatola filtro è troppo piccolo, invece quello esterno è un po piu grande.. :mad2)
 
Gabry il tubo GTA va messo all'esterno del tubo della scatola filtro, che va spessorata (molti hanno utilizzato una camera d'aria). Altrimenti puoi fare come l'ho fissato io: la scatola filtro dovrebbe avere un "bordo" di diametro più ampio, il mio meccanico l'ha vissato lì con delle viti autofilettanti e poi ha sigillato il tutto con una sorta di silicone...

Non so se mi sono spiegato... ora sono in ufficio, se non riesci stasera vedo se riesco a fare un paio di foto.
 
33Boxer":a87w7tyi ha detto:
Gabry il tubo GTA va messo all'esterno del tubo della scatola filtro, che va spessorata (molti hanno utilizzato una camera d'aria). Altrimenti puoi fare come l'ho fissato io: la scatola filtro dovrebbe avere un "bordo" di diametro più ampio, il mio meccanico l'ha vissato lì con delle viti autofilettanti e poi ha sigillato il tutto con una sorta di silicone...

Non so se mi sono spiegato... ora sono in ufficio, se non riesci stasera vedo se riesco a fare un paio di foto.

si infatti io ho provato a inserirlo nel bordo esterno..ma non entra..volevo evitare di forare il bordo.. se riesco a smontare tutta la scatola potrei lavorarci meglio..cosi limo un po i bordi. ieri ho provato a tirare giu il paraurti ma ha una vite interna che senza ponte non riesco a raggiungere perche veramente scomoda. piu che altro mi ferma la paura di fare lavoracci,non conoscendo bene ancora la 147.

gia cosi pero',senza il tubo attaccato alla scatola filtro,il sound è cambiato...e il manicotto dell'aspirazione l'ho sentito piu fresco delle altre volte, e si che questa volta ho tirato abbastanza.
 
33Boxer":33boxp13 ha detto:
Gabry il tubo GTA va messo all'esterno del tubo della scatola filtro, che va spessorata (molti hanno utilizzato una camera d'aria). Altrimenti puoi fare come l'ho fissato io: la scatola filtro dovrebbe avere un "bordo" di diametro più ampio, il mio meccanico l'ha vissato lì con delle viti autofilettanti e poi ha sigillato il tutto con una sorta di silicone...

Non so se mi sono spiegato... ora sono in ufficio, se non riesci stasera vedo se riesco a fare un paio di foto.

sconsiglio questo metodo di applicazione, se devi smontare la scatola filtro diventa un pò fastidioso il tubo fisso
se avete il tubo senza risuonatori si può semplicemente tagliarlo a metà e fissare la parte che resta mobile su un telaietto verticale che sostiene il paraurti
mettendolo in avanti resta non esposto direttamente fuori, ma prende comunque un bel flusso d'aria che entra dallo scudo e dalle griglie basse
consiglio anche di mettere sul suo imbocco una retina in modo che non possano entrare animaletti e sporcizia
PS: per smontare il paraurti si lavora meglio togliendo le ruote anteriori, ci sono 2 viti dietro il para sassi di plastica
 
Sì ma non andare in giro così perché rischi di aspirarti troppe schifezze, secondo me. Se non vuoi bucare nulla devi procurarti qualcosa per spessorare il bordo del pezzo di tubo che esce dalla scatola filtro, non c'è bisogno che la smonti. Quasi tutti hanno usato un pezzo di camera d'aria e poi hanno bloccato il tubo GTA con una bella fascetta. Puoi provare. :OK)
 
Top